Mer
06
Gen
2016
Mi faccio schifo
Faccio un liceo e ho moltissime insufficienze. Non sono adatta ad una scuola come questa,è troppo impegnativa per me... Oppure sono io ad essere troppo pigra per studiare ed impegnarmi seriamente? Anzi si,è sicuramente così. Dire di aver fatto una scuola elementare e media di merda non risolve nulla perchè sono solo scuse. Sono io il problema di tutto questo schifo.. Mi spiego. Prima di frequentare il liceo ero così elettrizzata.. Finalmente avrei potuto dire "Hey! Faccio il liceo". Finalmente avrei potuto provare l'ebrezza di essere un'adolescente vera. Era come una specie di rito per me,un'iniziazione. Entrare al liceo sarebbe stato un nuovo inizio. E così iniziai questa nuova "esperienza". Pian piano,settimana dopo settimana,cominciai a capire che tutto quello che mi ero immaginata era solo una favola. Ho accumulato voti bassissimi come 4 o addiritura 2 e lo sto ancora facendo. Nonostante vada a ripetizioni e "provi" a studiare seriamente non c'è nulla da fare. Vado male a scuola,sono una delle peggiori nella mia classe. Così ho pensato "forse questa scuola non fa per me.. Forse sono troppo stupida per continuare,troppo pigra. Dovrei cambiare scuola". Tutte queste incertezze sono rimaste tali,non volevo realmente cambiare scuola.. Qui mi trovo così bene! Questa scuola è meravigliosa,come gli insegnanti e i miei compagni. Chi avrebbe il coraggio di andare via da qui dopo essermi fatta delle amicizie (ed anche una cotta)?
Non io.
E infatti sono arrivate le vacanze di Natale,e mi sono ridotta a fare tutti i compiti all'ultimo minuto..
I miei genitori hanno provato in tutti i modi a spronarmi e motivarmi a migliorare. Mia madre mi ha sempre detto "sii indipendente. Studia!" ed io annuivo perché ero piccola,non sapevo cosa stesse dicendo..
Mio padre è stato più severo invece. Nonostante le svariate punizioni,i rimproveri e obbligarmi ad andare a ripetizioni io continuavo nei miei sbagli e la situazione non è migliorata.
Giustamente ora si sono stancati. Ne hanno piene le palle di una figlia pigra e demotivata che non ha voglia di fare nulla. Nessuno mi vorrebbe come figlia. Partorire me è stato uno sbaglio? Forse. Non ricordo di avergli mai dato soddisfazioni.
Sono delusi da me. Anche io lo sono
E infatti hanno deciso loro per me. Hanno deciso che cambieró scuola e che quest'estate faró esperienze lavorative.
Sapete.. Dicono che un istituto professionale è una scuola per coloro che non hanno voglia di studiare,per gli stranieri o per i delinquenti.
Insomma,è perfetta per un aborto umano come me.
Mia madre ha ancora qualche speranza e pensa che sceglieró di continuare il liceo opponendomi alla scelta di mio padre. E invece no.. A me va bene così. Mi accontento,non mi merito una scuola come quella. Mi sento inferiore agli altri
Sono sempre stata la figlia di papà. Una bimba viziata che otteneva spesso ció che voleva. Sempre agiata e coccolata come una principessa. Riempita di complimenti da tutti. Ed è questo ció che è uscito fuori. Me. Non so davvero come i miei genitori mi abbiano sopportata per tutti questi anni. Sono una delusione,ma ora sto diventando noiosa. Non voglio fare la vittima per ricevere altre attenzioni che non merito
Fatto sta che ultimamente mi sono svegliata dalla visione che ho del mio piccolo mondo,o almeno penso perchè non ho sicuramente l'esperienza per dire a voi com'è il mondo. Ma più o meno ho capito che qui in Italia il futuro non c'è. O studi DAVVERO oppure sarai disoccupato,ma anche studiando ci sono poche possibilità di trovare lavoro.
Quindi penso che il mio futuro sarà fare la cassiera o quei lavori destinati a persone che voglia di studiare non ne hanno..
Mi faccio così schifo.
Ciao e scusate per la lunghezza di questo sfogo assai inutile
6 commenti
Se il tuo problema e` solo la mancanza di motivazione, prova a metterti d'impegno: hai tutto il secondo quadrimestre per recuperare: non hai ancora perso l'anno.
Non credere che in un istituto professionale ti regaleranno il diploma: se cambi scuola dovrai comunque studiare. Inoltre, se oggi subisci le scelte dei tuoi genitori, domani potresti ritrovarti a rinfacciare loro questa cosa.
Provaci e provaci ancora. Non puoi darti subito per vinta e forse devi semplicemente maturare. Studia per la promozione e se non andasse bene...ripeterai non e' la fine del mondo. Ho amici, ottimi professionisti che sono pienamente realizzati e che hanno ripetuto l'anno al liceo. Te lo dico da mamma: non sei un fallimento sei solo ancora non matura. E da mamma ti garantisco che gli insuccessi scolastici non diminuiscono l'amore per i propri figli.
azz, recuperare è dura
ma non capito se c'è qualcosa che ti piace di quello che fai a scuola
ma se stesso tu dici che sei pigra e non hai voglia di studiare, allora che ti lamenti a fare se poi ti mandano in un professionale e ti piangi addosso come "aborto umano" ?
No, non sei un aborto umano, ti sei solamente resa conto che evidentemente la natura ci crea tutti diversi, c'è chi è portata per lo studio, chi per il lavoro manuale, chi per la professione più intellettuale e chi per fare solamente (e non semplicemente perché semplice non è) la mamma.
Mica tutti devono per forza andare a scuola e avere voti alti?
Mica tutti devono avere il lavoro dietro la scrivania?
Considera che ci sono laureati (per esempio in scienze politiche cioè una delle lauree dove 1 su 1000 trova il lavoro attinente al titolo di studio) che si rendono conto che forse sarebbe preferibile tornare alla terra e al bestiame e (ri)scoprono un tipo di lavoro manuale che si stava perdendo con le nuove generazioni.
Se vAi male a scuola, non fai schifo...trova qualcosa che ti piace e applicatici.
Se non la trovi, fai un lavoro come un altro (cassiera ok, cosa c e di male...) e il tempo libero sfruttalo per fare quello che ti pare.
unica cosa importante, impara l inglese o un altra lingua straniera. Pensa europeo o internazionale, pensare di poter trovare solo ed esclusivanente lavoro in italia non ha piu senso.
Ricorda, non fai schifo se non hai voglia di studiare, renditi solo conto che quella forse non e la tua strada e scegli un altra. Non e l unica strada che porta ad essere felici.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

non รจ contaggioso...
È solo l'adolescenza, sono i pensieri lasciati in eredità dalle altre anime in pena, piccolè chiedi ai tuoi di darti altro tempo... tu sei già avanti hai già capito qual'è il problema, io sono il papà di un ragazzo che fa il terzo liceo... indovina quando ha fatto i compiti... ieri sera, ed io dal primo giorno che gli dico di farli... solo che lui è scaltro... ha tutti voti ottimi...