Ven
20
Mar
2015
E' un narcisista distruttivo?
In terapia da anni,ma non ha risolto nulla,oscilla tra essere un buon marito amorevole a violento,scostante.Cerca di allontanarmi dalla mia famiglia,la sua è l'unica di cui si debba avere importanza.Quando gli gira,non importa che io stia male,se ha voglia di fare sesso la colpa è solo mia che mi nego perché non ce la faccio e mi sento debole.Per le sue paturnie ho perso due lavori,ma mi rimprovera che al momento non trovi lavoro.Ho 40 anni e sono stanchissima,non capisco questi suoi sbalzi di umore improvvisi,una parola detta al momento sbagliato e si altera,con gli occhi da matto,mi stringe forte le braccia,mi lascia lividi e mi schiaffeggia.Non oso dire nulla a nessuno per la vergogna,la paura che mi venga detto "l'hai scelto tu,è colpa tua",ma in realtà noi donne non cerchiamo questi mostri perché sono loro a trovarci,ci fanno credere di essere la cosa migliore che ci sia capitata,che li dovremmo ringraziare per stare con noi.Poi dopo ogni sfuriata piange,mi dice di non lasciarlo,che ha bisogno di me,che non può vivere senza di me,che i suoi problemi derivano da un'infanzia difficile,con un padre assente e una madre oppressiva.Eppure lui non si stacca da loro,sono una famiglia malata,con un figlio malato.Io non riesco a parlarne con mia sorella,anche se lei a volte nota nei miei occhi stanchezza e tristezza,che io imputo alla mancanza di lavoro e lo stress di cercarlo...Quindi vi chiedo: è possibile che lui sia un narcisista?Come mi dovrei comportare?Lo denuncio oppure no?E' già in cura e questo non da risultati apprezzabili,era tanto che non mi metteva le mani addosso e poi un mese fa lo ha rifatto,poi si è scusato ma dicendo che la colpa era mia(?)perché mi ero dimenticata di fare gli auguri a sua madre...Sono molto,molto stanca.Certe volte mi verrebbe voglia di farlo fuori
8 commenti
Può essere bipolare, o un disturbo borderline.
C'È poco da capire perché si comporta così, é malato lo sai, se rimarrai con lui starai sempre peggio.
Sono questi uomini che vi trovano? E voi non potete rifiutarli?
Dillo a tua sorella, dille che non stai più bene con lui.
ciao...
quando ho letto la parola "narcisista" sono entrato, ormai scrivo poco qui.
e questa storia l'ho già sentita, più o meno lo stesso copione, almeno altre due volte. storie vere.
la parte delle botte poi, è una cosa che non capisco. la loro personalità è comunque tale da riuscire ad imbrigliare l'altra persona con le scuse. ma sono cose che non sono normali, non vanno tollerate, quindi oltre che lui non riesco a capire te. lui non cambierà, e non aspetterei che cambi. quello che puoi fare è lavorare su di te.
posso permettermi di chiederti una cosa? a parte lui, in passato, qualcun altro ti ha picchiata?
-mi dice di non lasciarlo,che ha bisogno di me
Non un bisogno sano, a quanto pare.
-è possibile che lui sia un narcisista?
Il narcisismo è violento psicologicamente, non proprio fisicamente.
-Sono molto,molto stanca.Certe volte mi verrebbe voglia di farlo fuori
Mi pare tu abbia tutte le risposte che cerchi; se vuoi essere rassicurata sul fatto di doverlo lasciare, sì, penso qua tutti ti diranno la stessa cosa.
Pensa meno alla diagnosi e di più a prenderne le distanze. TI ALZA LE MANI, sveglia!
Scappa subito!
No, davvero, scappa subito!
Un uomo violento lo è e lo sarà per sempre! Non farti commuovere dai suoi "ho bisogno di te", sei ancora in tempo a non farti rovinare la vita da un uomo così... che sicuramente non ti ama.
Sarà narcisista, borderline e quello che ti pare. Ci sono studi molto interessanti su questi tipi di personalità. Il punto è che non riguarda te. Non è un problema tuo. L'hai scelto te? Certo, ma non è che ti sei detto "ehi, questo è un narcisista distruttivo che mi tratterà di merda tutta la vita, non vedo l'ora di sposarmelo!", sicuramente avevi valide ragioni per avvicinarti a lui. Queste persone sono cacciatori esperti, sanno come accalappiare una preda.
Fuggi lontano, prima possibile, senza voltarti indietro. Non gli devi niente.
Ciao sembra di leggere la mia storia...io lo sto lasciando dopo 18 anni di matrimonio, mi sta facendo una guerra spietata ma cosa vuoi che ti dica...la mattina mi sveglio da sola, senza quel narcisista patologico, arrogante e prepotente e...mi specchio e mi vien da ridere.
Lascialo subito non aspettare un altro secondo, non ci meritano, siamo troppo ingenue e loro troppo scaltri.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Perchè ti preoccupi? anche se lo lasci avrà al sua amorevole famiglia malata a prendersi cura di lui.
Perchè devi subire ancora? Io non so se lui sia un narciso o uno psicopatico o che altro ma tu dici che ti picchia, ti fa violenza psicologica e questo dovrebbe bastare a farti dire no! E' solo un vampiro emotivo, ti risucchia tutte le energie. Non ne fai menzione ma spero che non abbiate figli, così sarà una separazione semplice. E se ti ha mandato a puttane due impieghi è per renderti dipendente da lui, ti allontana dalla tua famiglia e dagli amici affinchè lui sia il tuo unico punto di riferimento.
Fatti aiutare, iniziando a parlarne con la tua famiglia.