Gio
18
Set
2014
Sono depressa! Ho un uragano nella mente.. Aiutatemi
Sono al primo anno di Liceo Artistico... prima di iniziare ero davvero molto felice di andare, poi quando è iniziata (la scuola) mi sono accorta di non esserne all'altezza e mi sono molto pentita, per lo più i compagni (la maggior parte) si conoscono già tutti tra loro e quindi io sono SEMPRE sola. Le mie capacità non sono molte e quindi mi sento (anzi lo sono) molto inferiore... Avevo pensato di cambiare scuola e scegliere un professionale, socio-sanitario, dove ho già amicizie e mia sorella, e tutti mi hanno detto che è semplice ma bella, molto interessante e io sarei perfetta.. solo che non sò se è la scelta giusta e che stia sbagliando ancora... Quando la mattina devo svegliarmi per andare a scuola sto malissimo, ho la nausea e inizio a piangere e deprimermi... la paura prende il sopravvento e sto malissimo.. in classe mi sento sempre male, e vorrei solo scappare. Torna a casa il pomeriggio e piango... però ho solo paura o secondo voi devo uscire da quella scuola veramente? Devo passare 5 anni sola e stando male o secondo voi sono solo io che sono cretina? Ho come un uragano nella testa e non so che fare, sono in tale confusione... non sò qual'è la scelta giusta. Aiuto perfavore
11 commenti
Scusa, ma se l'attuale situazione ti fa stare male e piangere sempre, significa che non ti fa bene. Ci vuole passione in tutto, se vivi la scuola con disagio, significa che c'è qualquadro che non cosa. O.o
Penso che dovresti lasciarla e scegliere l'alternativa, senza perdere troppo tempo.
A cambiare scuola si fa sempre in tempo
Però dovresti cercare di capire: il tuo malessere è dovuto alla scuola che hai scelto(quindi se vai via starai meglio)? o è un tuo malessere derivante da altri motivi che si scatena in questo tuo inizio di scuola? perchè se cambi scuola ma starai male, sei da capo, e la colpa non sarebbe la scuola.
Perchè hai scelto il liceo artistico? hai fatto la scelta in modo ragionata o di istinto?
Dove credi di aver sbagliao?
pensa
a cosa vuoi fare in futuro.
E' una bella differenza Liceo a un professionale.
Se scegli una scuola in base alle amicizie allora stai fritta, perchè non è così che si deve scegliere. Le amicizie sono un piccolo granello. Ma la scelta è la SCUOLA non i compagni.
Il liceo artistico dovrebbe essere proprio una scelta di passione e di attitudine. In genere si fa il contrario di quello che hai fatto tu, si sceglie un indirizzo più concreto e ci si lascia alle spalle il rimpianto per ciò che si ama ma che si crede offra meno possibilità. Perciò, guardati bene dentro, se ti piacciono le materie, ed è solo un fatto di sentirti esclusa, vai avanti perché le amicizie si fanno. Ma se ti sei accorta che non ci sei portata come credevi e che, anzi, sei attirata da un istituti professionale più pratico, cambia subito.
E' l'inizio di un percorso e puoi benissimo cambiare strada per arrivare al TUO traguardo.
La scuola è iniziata da qualcosa come una settimana, anche meno...
Un attimo di pazienza. Pian piano ti ambienterai.
Anche io ho fatto l'artistico e in classe non conoscevo nessuno. Guardati bene attorno se ci sono ragazze sole a cui avvicinarti, saluta sempre al mattino e sorridi. I primi mesi del liceo non sono facili ci si deve ambientare e conoscere. Anche coi disegni, io ero molto brava ma i primi esercizi ti fanno sentire una cretina che non sa fare niente. Non aver paura sforzati a esser positiva e serena, gli altri lo noteranno (anche se non parli è l'atteggiamento, se incroci sguardi ecc..). Sul cambiare scuola io aspetterei fino a fine ottobre inizi novembre (tanto si può fare) e nel frattempo vedi come si evolvono le cose. Ci vuole tempo, ma poi vedrai che inizierai a esser a tuo agio se è quello che desideri.
ma non può essere che tutti già si comoscano. e poi le amicizie si costruiscono. inoltre dici che sai fare poco, ma tu stai lì per imparare, si va a scuola per imparare, altrimenti a cosa serve la scuola? non credo che gli altri ne sappiano più di te. le amicizie le devi costruire, così come le tecniche le devi apprendere e studiare. credo che tu voglia cambiare scuola solo perchè per te sarebbe più facile andare lì dove trovi tua sorella e altre persone. ma i contenuti non ti interessano per niente.
Non basare la tua scelta sulla tua capacita' attuale ne' sulle amicizie di oggi, perche' questi sono fattori destinati a cambiare, e anche tanto. Ricordati che le scelte motivate dalla paura e dall'agitazione sono spesso sbagliate: segui invece il tuo interesse e la tua curiosita' e il resto verra' da se' nel tempo. Nel fare questo, sentiti liberissima di cambiare ma soltanto quando ti sarai liberata da ogni paura: soltanto cosi' potrai sentirti serena nelle tue scelte e con tanto impegno e uno spirito positivo potrai risolvere e creare quello che ti prefiggi.
quindi il problema è relazionarti con gli altri
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Se non erro la scuola è ricominciata da poco. Non lasciarti scoraggiare dal fatto che molti si conoscono già tra loro, non restare sulle tue, socializza, parla, intromettiti negli argomenti, mostra interesse, cerca di farti coinvolgere. Già solo se fai questo, probabilmente potrai acquisire un briciolo di fiducia in te stessa. Sono convinto che sia la situazione "sociale" che vivi, quel tuo sentirti a disagio che ti fa credere di non essere all'altezza della scuola che frequenti