Letterascarlatta
Mer
30
Gen
2019
Riflessioni
Riflettevo sul perché, con il passare del tempo,si tenda a vedere la vita ,l'amore con cinismo e Disincanto,si perda la capacità di sognare e di guardare le cose con gli occhi di un bimbo.
Non parlo di me,che nonostante non sia nata in situazioni favorevoli,non abbia avuto una vita semplice ,tengo a preservare questa dote, più di qualsiasi altra cosa.Lo osservo negli altri,e ho notato che chi è amareggiato dalla vita prova a tarpare le ali a chi ancora ha voglia di spiccare voli di fantasia,a chi parla di ideali .E ,a me piacerebbe,ogni tanto,dirlo a quel tale,tutto imbronciato che incontro ogni mattina alla fermata del tram:"Ehi!guarda che i sogni non costano niente e fanno vivere meglio".
Già,fanno vivere meglio.
Teneteveli stretti .
Mar
01
Gen
2019
Pensieri di primo mattino
Stamane apro gli occhi, e mi chiedo cosa mi porterà il nuovo anno,se avverranno i cambiamenti che tanto attendo,e la paura che tutto rimanga invariato, è lì, dietro l'angolo.Nel frattempo,mi rendo conto,che dovrei occupare in modo costruttivo le mie giornate,in attesa di trovare un lavoro.Qualcosa che mi porti fuori casa,e spenga per un po' l'incessante scorrere dei pensieriHo bisogno di tornare ad essere Io,vivere attivamente questa vita;negli ultimi 4mesi ho solo atteso ,ora che inizio ad accettare la mia condizione,devo trovare qualcosa che mi aiuti ad aspettare senza cadere ancora di più nell'apatia.Ho un progetto,ho delle idee,che ho sempre messo da parte ,in un cassetto, come si fa con quegli oggetti belli ,che non vuoi rompere e preferisci tenere chiusi nella vetrina a prender polvere; fino a che un giorno tuo figlio prende una sedia,si arrampica e in un attimo é per terra in mille pezzi.E poi lì non puoi riparare un bel niente.Tutta la mia vita ultimamente sembra messa in quella vetrina,molto probabilmente sono io che ho paura di tirar fuori tutto quel che ho conservato in essa, è come un vaso di Pandora e quando si aprirà credo che nessuno sarà salvo.Ora vado a mangiare una o due fette di tiramisù,che ho preparato ieri per i miei piccoli.Buon tutto a tutti Voi ...
Mer
26
Dic
2018
Perbenismo
Ieri,durante il pranzo di Natale,a tavola,si parlava di come si viveva 30anni fa e giù di lì.
Io spiegavo a mia figlia che ancora ricordavo casa di mia bisnonna,dove si scendeva il paniere per prendere il pane,dove il bagno era nella stessa stanza della cucina. L ho raccontato anche un po'per ricordarle che tutto ciò che ha intorno non è poi così scontato.
Ecco ,mentre parlo,interviene mia madre che con faccia quasi scandalizzata,cerca di zittirmi,come se si vergognasse di ciò che era.Io ,insigne testa di cazzo,a viso aperto,le ho detto che non c'è niente di male nella povertà dell'epoca Lei,tutta risentita rimane insilenzio.
Ipocrita e perbenista!
Mar
18
Dic
2018
Datemi uno sfogooo
Datemi uno sfogo Perché devo sfogare il mio dilagante bisogno di dire la mia,scrivere,confrontarmi,esaurire la mia capacità di ragionamento già abbastanza limitata
Ho bisogno di voi, perché siete nutrimento per il mio spirito.
Grazie di esistere Sfoghiamici 🤗
Mar
11
Dic
2018
Cerca lavoro che ti passa
Allora, qualcuno sa che sono rimasta disoccupata da poco tempo.
Dopo tanti anni che lavori
nello stesso luogo non sai che la'fuori tutto sta cambiando...
Ecco si!! Perché tu escitutta felice con i tuoi curriculum appena stampati ,inizi a girare come una trottola per agenzie interinali e aziende e tutti ti dicono solo una cosa:"Signorina,non prendiamo curriculum cartacei,vada sul nostro sito e carichi i suoi dati".
Cazzooooo!Uno già è depresso perché si ritrova senza lavoro,in più non ti lasciano
manco il piacere di uscire a cercarlo!!
Che palle!!!!!!!!!
Sab
08
Dic
2018
Blue moon
È tanto che ti aspetto,qui seduta all'angolo
Ne ho visti di volti,di anime,ah sì!quante ne ho viste passare Alcune si son anche trattenute qui su questa panchina,per un mese,un'ora ,anni...Ma non erano te!Mi hanno aiutato a capirmi,a prepararmi al momento in cui finalmente ci saremmo incontrati.
Lo ammetto ho anche creduto di averti visto un volta o due,erano pero solo somiglianze,specchi per le allodole.
Il tempo e' passato,ed io ancora t aspetto,qui su questa panchina.Ora che gli anni han appannato la mia vista,mi chiedo se quando vedrò i tuoi occhi ,ti riconoscero'.
Mi chiedo soprattutto se davvero esiti
Ven
30
Nov
2018
Gentilezze e cose così
Oggi c era freddo ,c era vento,un vento che taglia la pelle e la punta delle orecchie
Son alla fermata dell'autobus,e paziente attendo quello che mi porta a destinazione.Dopo un quarto d'ora,eccolo ,ci siamo.
Sì ferma.E'colmo,la gente ammassata blocca l'entrata,Io riesco ad infilarmi.La porta sta per chiudersi ,mi giro,e vedo una vecchina con un piede dentro e il bastone fuori...
Io prontamente scendo dall' autobus e le cedo il mio spazietto.Prendero'il prossimo bus.
La signora non mi ha ringraziato,ma poco importa.
Il mio cuore e'colmo di gesti di gentilezza.E tanto basta.
Buona notte
Gio
29
Nov
2018
In pubblico
Sono spaventata,anzi me la sto proprio facendo addosso
A breve, dovrò in pubblico leggere delle cose mie e solo mie ...
Balbettero'?!oh sì ,sicuroo....
Diventero' rossa come un peperone?!puoi scommetterci!
Che paura!che paura!che paura!!!
Mar
27
Nov
2018
Cecco Angiolieri
S’i’ fosse foco, arderei ’l mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempesterei;
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i’ fosse Dio, mandereil’en profondo; s’
i’ fosse papa, sare’ allor giocondo,
ché tutti cristïani imbrigherei;
s’i’ fosse ’mperator, sa’ che farei?
A tutti mozzarei lo capo a tondo.
S’i’ fosse morte, andarei da mio padre;
s’i’ fosse vita, fuggirei da lui:
similemente farìa da mi’ madre.
S’i’ fosse Cecco, com’i’ sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
e vecchie e laide lasserei altrui.
Lun
26
Nov
2018
Passerotto non andare via
Oggi ho ben chiara un'immagine davanti a me,lì proiettata sui muri dei miei errori:una gabbia,la porta e ' aperta.Il passerotto puo' uscirela libertà e'a un passo da lui.Finalmente potrebbe spiccare lunghi voli,volteggiare e sentire il vento tra le piume,buttarsi a capofitto in nuove avventure.
Ma scegli di rimanere appollaiato tra quello che è ,e ciò che non sarà mai ...
Perché sa che se ora spiccasse il volo,beh ,si,morirebbe di fame .
Amen!
Iscriviti!
