Sab

21

Dic

2013

Non sopporto più mio padre!!!

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Mio padre pensa solo ai soldi! Soldi di qua, soldi di là. Sempre! Per lui gira tutto intorno a quello!

L'altro giorno è entrato in camera mia, ha visto la Ps3 (che tra l'altro mi ha regalato mia madre 2 anni fa, con tanto di sconto) ed ha iniziato a lamentarsi: "Eh, vuoi sempre cose nuove! Tua madre ti ha comprato con i soldi! Per te ogni giorno è festa! ecc". Per una volta che gli chiedo una cosa salta fuori un casino!

Non è che sono una figlia che non da soddisfazioni! Ho una media del 7/8 tranne per matematica, torno sempre a casa presto e mi comporto bene! Per il mio compleanno di quest'anno mi son fatta prendere 2 cosette da 15€ complessivamente e per il Natale dell'anno scorso dei trucchi da 20€. Non li faccio spendere tanto! E non è che ce la passiamo male: anche se mia madre non lavora, mio padre guadagna 2000€ al mese (e non abbiamo mutui o affitto da pagare)!

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato oggi, quando mi ha chiesto che cosa volessi per regalo (dicendo: "che cosa vuoi che ti manca?), e io gli ho risposto titubante: "dei manga" (che complessivamente saranno 50€) ed è scoppiato il putiferio.

Ma Dio santo! Vorrei vedere cosa farebbe se avesse come figlia/o uno di quei deficienti che ci sono nella mia città, che ogni giorno vanno in giro con scarpe e vestiti nuovi firmati, o che si fanno regale appena uscite Xbox One/Playstation 4 e giochi vari.

Non lo faccio spendere tanto ma ogni volte riesce a farmi sentire in colpa! Non lo sopporto più! 

40 commenti

  1. Spesso gli uomini hanno un senso diverso per il denaro. Questo perché magari non si occupano spesso della spesa, sono meno portati a guardare le vetrine e in definitiva sono anche più pratici. Non ce l'ha con te, ma magari è davvero convinto che 50 euro (100000 vecchie lire) sono tanti.
  2. Devi accettarlo un po' così com'è. Cerca di crearti una tua indipendenza economica e, quando alza la voce, lascialo sbollire da solo (non urlare a tua volta, non giustificarti, ecc.).
  3. Se avesse uno di quei figli lì che spendono tanto, si comporterebbe allo stesso modo: urlerebbe, farebbe scoppiare un putiferio, ma li accontenterebbe come accontenta te.
  4. Ma con tutti i problemi che ci sono nel mondo, dobbiamo proprio preoccuparci del tuo regalo di Natale?

Avatar di rosarossarosarossa alle 17:50 del 21-12-2013

forse non hai proprio idea di come gira il mondo... 2000 € per una famiglia di 3 persone anche se senza mutuo sono proiprio il minimo!

e le tasse? e le spese per il mantenimento della famiglia? e le bollette? e la benzina? e il bollo? e l'assicurazione?... 

Avatar di topogigiotopogigio alle 18:13 del 21-12-2013

  1. Concordo in parte con topogigio. Ho letto male un passaggio dello sfogo. Pensavo che la madre lavorasse e che le entrate complessive fossero più alte, ma comunque non sappiamo dove vivono. In alcuni posti, soprattutto al Sud, tre persone vivono benissimo anche con 2000 euro al mese.
  2. Per l'autrice dello sfogo, resta l'invito a crearsi una sua indipendenza economica e a non innervosire oltre suo padre che avrà già i suoi grattacapi con TARES e mini-IMU.

Avatar di rosarossarosarossa alle 18:32 del 21-12-2013

@rosarossa bentornata 

2000 euro mese si vive.....vallo a dire a chi come me deve vivere con meno di settecento euro mensili e magari di figli ne ha due o più

2000 euro mese come sono fatti?

O dillo a un pensionato qualsiasi di piccola pensione e vedi cosa ti risponde. Magari ti tira dietro qualcosa

Avatar di NervosismoNervosismo alle 18:57 del 21-12-2013

ragazzi su non è che chiede chissà che! Si autoresponsabilizza anche, apprezzate, non fate quelli tutto d'un pezzo infondo tutti noi siamo stati ragazzi no? Io mi incazzo tuttora se non mi fanno il regalo. Il padre avrà i grattacapi e tanto di rispetto verso lui e solidarietà, ma se è vero che la colpevolizza non è poi una gran bella cosa no?

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 18:59 del 21-12-2013

Per l'autrice comincia a lavorare poi vedrai come sarà prezioso anche un cent

Avatar di NervosismoNervosismo alle 19:00 del 21-12-2013

dire che 2000 euro é il minimo(soprattutto senza mutui o affitti) é un insulto per almeno un buon 80% d italia...mah...

Avatar di senzacielosenzacielo alle 19:03 del 21-12-2013

infatti 2000 euro è un mensile discreto, 50 euro potrebbe spenderli a natale con piacere per la figlia che stando a quel che dice non ha pretese continue anzi!

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:06 del 21-12-2013

Ho vissuto con mille e duecento euro in due senza patemi ed agitazioni... Con duemila ci campi na famiglia di quattro persone tranquillamente...al sud vivono con molto meno di duemila euro, garantito...

Avatar di SetantaSetanta alle 19:10 del 21-12-2013

@Brigante libero e la play tre con che soldi è stata comprata se la madre non lavora, e poi poi se continuamo qualcos'altro scappa fuori, exs cell.....e via discorrendo 

Avatar di NervosismoNervosismo alle 19:11 del 21-12-2013

mha nervo dice che glil'ha regalata la madre due anni prima io non posso immaginare altro sto al post :-) Ma di sicuro si capisce leggendo che ha empatia verso il genitore, fa premesse si autoresponsabilizza, quelle non sono opinioni ma fatti, poi potrebbe anche desiderare un aereo personale, ma non mi sembra il carattere ideale, almeno così l'ho intuita. Poi ripeto se si immagina si può dire qualsiasi cosa :-)

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:15 del 21-12-2013

(ciao brigantuccio) 50 euro per un regalo di natale ad un figlio non sono niente.glieli spendo io a mio figlio in giocattoli ogni mese...e non prendo neanche 2000euro va...

Avatar di senzacielosenzacielo alle 19:23 del 21-12-2013

@Brigante libero sempre con i soldi di papà brontolone e scusa in due anni non ha ricevuto più nulla, ahhhh poi quest'anno 50 euro per i manga o dico 50 euro per dei giornaletti, ma andiamo

Avatar di NervosismoNervosismo alle 19:23 del 21-12-2013

(ciao brigantuccio) 50 euro per un regalo di natale ad un figlio non sono niente.glieli spendo io a mio figlio in giocattoli e cavolate varie ogni mese per dire...e non prendo neanche 2000euro va...

Avatar di senzacielosenzacielo alle 19:24 del 21-12-2013

Io con 50 euro ci ho fatto la spesa per me oggi da carfour e ci mangio tutto il mese da solo. 

Faccio dieta, così posso dare gli alimenti a mia moglie e mia figlia

Avatar di NervosismoNervosismo alle 19:27 del 21-12-2013

Io invece non ho tanti soldi ma quelli che ho faccio regali a tutti e sono felice, anzi di più,  poi vado a fare cicorie e mangio tutto il mese uahuahauhauahuahauahuahauahuaha

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:31 del 21-12-2013

Andiamo tutti a zappare... Il contadino è autosufficiente

Avatar di SetantaSetanta alle 19:40 del 21-12-2013

@Brigante libero  beato te io manco sono buono, non riconosco la cicoria dall'erbaccia

Avatar di NervosismoNervosismo alle 19:40 del 21-12-2013

@setanta ci ho provato a coltivare un piccolo orto ma mi si è seccato tutto, anche zappare bisogna saperlo fare, però so fare il vino, insegnamenti del mio povero nonno

Avatar di NervosismoNervosismo alle 19:42 del 21-12-2013

uahuahuahauuahhuah quello che voglio dire è che gli affetti vanno curati e sono importanti al di la dei soldi perchè curano l'anima. Oggi siamo troppo presi da noi stessi e spesso non ci accorgiamo che le cose che ci renderebbero più felici sono a portata di mano, ovvio non mi riferisco al papa del post di quello ho gia detto la mia, parlo sui generis. La cosa impotante da fare anche se difficile, non sono un ingenuo perchè la vita la vivo in prima persona, è liberarsi da tante cose inutili non solo pratici ma anche psicologiche che ci rendono schiavi e infelici di noi stessi, con coraggio e senza giustificazioni così possiamo sperare di essere liberi, E comunque nervo conviene che impari a riconoscerla perchè la cicoria costa 3 euro al kilo, se mangii cicoria per un anno puoi fare un regalo di oltre 300 euro uahuahauhauahuahuahauahuahuahau che spasso, vi saluto ragazzi vado, ciao senzacielo :-)

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:48 del 21-12-2013

ciao brigante hai ragione in tutto...e ciao a tutti ragazzi.

Avatar di senzacielosenzacielo alle 20:04 del 21-12-2013

ps.per me e mio figlio con 50 euro la settimana mangiamo bene e avanza pure...non credo ci sia differenza tra nord e sud.i supermercati come la coop,la conad sono in tutta italia e hanno tutti gli stessi prodotti allo stesso prezzo

Avatar di senzacielosenzacielo alle 20:08 del 21-12-2013

stesso prezzo ha la benzina,stesso prezzo l acqua e la luce...perché la vita dovrebbe essere piu cara al nord?

Avatar di senzacielosenzacielo alle 20:09 del 21-12-2013

secondo me la ragazza dello sfogo è giovane, non sa bene il valore di quei 2000 euro, e sempre a parer mio, un padre, un genitore, non può e non deve scaricare addosso ai figli sensi di colpa per i soldi, rinfacciando e facendo pesare, magari proprio dopo avergli comprato qualcosa. i bambini son bambini, è normale che chiedano.

se si deve dire "no" lo si deve fare nella maniera giusta, ma educare facendo sfuriate, mettendolo a disagio perchè tu o tua moglie avete speso troppo per un regalo... mi sembra solo la via più facile, sbrigativa e più stupida.

Avatar di sgambettosgambetto alle 21:32 del 21-12-2013

far sentire in colpa i bambini e i figli dei regali è inaccettabile e immorale

piuttosto si dice apertamente che non ce lo si può permettere, ma senza far sentire in colpa nessuno...50 euro ce li ho pure io (il che è tutto dire)

mia mamma qnd ero piccola me lo diceva chiaramente che 50mila lire (25 euro) non le spendeva x la Barbie Magia delle Feste perchè  non ne valeva la pena, e che avevo già tante altre barbie...e quindi di scegliere qualcosa di più particolare e unico...ma mai mi ha fatto sentire in colpa, anzi mi ha insegnato il valore dei soldi, cioè prefer spendere la stessa cifra x qualcosa di meglio

ma qui il discorso non si sta facendo sull'oggetto ma sulla quantità, il che è una cosa degradante....50 euro se li possono permettere...è la figlia, non è un'estranea...purtroppo xò i tirchi esistono, e anche chi ha una bella situazione o una situaz normale ce la fa benissimo a spednere quei soldi x i figli...

cmq 2000 euro al mese sono perfetti se si vive in certe zone d'italia, pochi se si vive a Milano ad es. bisogna vedere il contesto!

Avatar di nothingnothing alle 22:26 del 21-12-2013

I figli a calci in culo fuori di casa a 10 anni

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:41 del 21-12-2013

beh, non è che 2000 in tre persone siano molti! Mi rendo conto che la situazione in italia sia tragica e che quindi possa sembrare normale una cosa del genere... ma 2000 in 3 sono davvero pochi!

Anche non avendo un affitto/mutuo da pagare restano comunque le bollette (aqua, elettricità, telefono), le spese condominiali se vivono in un condominio, assicurazione per la casa, assicurazione per la macchina, spese impreviste di manutenzione varia (macchina o casa), cibo, benzina. E queste sono solo le spese base inevitabili!

Dire "non ce la passiamo male" con 2000 euro al mese in 3 è non avere il senso del denaro!

Diciamo magari che il padre dovrebbe avere un approccio più gentile nei confronti della figlia e spiegarle che al contrario di quello che pensa loro non se la passano così bene e che nonostante gli piacerebbe comprargi tante cose non se lo possono permettere.

P.S. essere una brava figlia è tuo dovere! Cos'ì come lo è per lui portare il cibo in tavola! 

P.P.S. percè scegliere tra xbox one e ps4 quando si possono avere tutte e due XD XD XD 

Avatar di rosenrosen alle 13:48 del 22-12-2013

2000 euro in tre non sono pochi se ben gestiti, c'è chi ha mandato avanti intere famiglie...saper pianificare è avere il senso del denaro, saper dove e come spendere... 2000 euro sono sufficienti se si ha la percezione del denaro

Avatar di SetantaSetanta alle 14:12 del 22-12-2013

io penso che se ce la fanno molti con 1000 euro, ce la possono fare benissimo altri con 2000, sempre dipendendo da quale contesto geografico andiamo a posizionarci...certo magari vivendo in case bruttine e andando a risparmio x il mangiare, usare poco la macchina...ma volendo secondo me ce la si può fare...sopratt se si è stati formichine e si è accumulato un po d denaro prrima!

Avatar di nothingnothing alle 14:41 del 22-12-2013

@setanta: c'è differenza tra sopravvivere e passarsela bene! Io non sostengo che non si possa sopravvivere... io sostengo che siano tutt'altro che abbastanza per passarsela bene!

In italia la situazione è abbastanza grigia da aver fatto dimenticare alle persone cosa significhi davvero passarsela bene! Passarsela bene vuol dire che se tuo figlio ti chiede la Xbox one tu gli chiedi se per caso non vuole anche la PS4 (giusto per rimanere in esempio)!

 

Avatar di rosenrosen alle 14:49 del 22-12-2013

rosen discutere se 2000 euro sono pochi o tanti ha poco senso in questo post perchè il tema è che lei non ha tante richieste e nonostante tutto se qualche volta si permette, almeno a suo dire, viene colpevolizzata. Secondo me sbaglia il padre l'ho già detto! Ma restando nel tuo discorso, 2000 euro, siamo obbiettivi ti prego, è un mensile oggi più che discreto anche in quattro per una famiglia normale considerato i tempi ed in riferimanto a tante famiglie di medio reddito e di vita normale, perchè dico io all'ennesima colpevolizzare a natale una ragazza che non ha tante pretese ma che sente il natale come gli altri ragazzi mi spiego? Quindi si aspetta un pensiero ovvio, normale, direi addirittura legittimo. Io non la biasimo anzi la difendo e dico che io stesso a natale se non ho un regalo mi incazzo uahuahauahuahuahauahau. Ma perchè dico io dobbiamo sempre calarci in questioni pesanti anche con una ragazza che scrive delle cose che vivono forse il 99 per cento della gente compresi noi stessi? ed inoltre perchè colpevolizzarla di più per un qualcosa che nulla ha da essere colpevolizzata? Penso che se quel signore con 2000 euro al mese fosse uno che come dice setanta gestisce bene, non gioca non si ubriaca, non ha le mani bucate, se insoma fosse un uomo- padre medio, non dovrebbe avere nessun problema a fare un regalino alla figlia a natale. Forse anche lui è uno tutto d'un pezzo che poi fa ragionamenti forse inappropriati in certe situaZIONI, ovvio il paragone non è verso te rosen ma seguendo i commenti in generale ciao :-)

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 15:04 del 22-12-2013

@brigante: mi trovi d'accordo sul fatto che il padre faccia male a colpevolizzare la figlia, che per altro non ha grandi pretese (pretese condivisibilissime per altro visto che io stesso spendo in videogiochi e fumetti parte del mio stipendio). Il padre dovrebbe invece renderla piu partecipe della situazione economica familiare affinchè capisca che 2000 al mese non sono poi così tanti. Il tutto con gentilezza!

Cio che io cerco di sottolineare è che in italia ormai si è abituati a considerare 2000 euro di stipendio un buon stipendio quando non lo sono! E' inutile raccontarsi un'altra fiaba! E' triste pensare che buona parte degli italiani debba andare avanti con cifre addirittura inferiori... ma resta il fatto che sono pochi! Mal comune mezzo gaudio  un detti abbastanza falso!

Io vivo all'estero, il costo della vita dove mi sono trasferito è uguale a Milano (la citta da cui provengo) se non addirittura inferiore in molti aspetti (ad esempio benzina 1.44 euro al litro), ed il mio stipedio è superiore a quello del padre di questa ragazza... e mi ci devo mantenere solo io! Vivo bene, non devo rinunciare a niente... ma non posso nemmeno spendere e spandere senza il minimo ritegno! Onestamente farei davvero fatica a dover mantenere altre 2 persone con il mio stipendio! Non che sarebbe impossibile ma ritengo che le rinunce sarebbero troppe! Non trovo giusto che qualcuno che lavora e si suda il suo stipendio debba rinunciare a tanto! Il problema di questo paese è che ormai le persone si sono assuefatte alla situazione e alle rinunce che comporta!

Avatar di rosenrosen alle 15:22 del 22-12-2013

vorrei fare un semplice commento, dando ragione a molte cose che sono state dette qua.

2000 euro possono bastare sicuramente, come la metà, o ancor di meno, come ha detto cesca, dipende come li gestiscono.  Ci si può sentire  molto poveri anche con 6000 al mese, e chi ricco quando riceve uno stipendio di 1500.    

Ma di tutto credo sia fondamentale capire che la ricchezza o la povertà e una questione anche di percezione, e forse si parla del giusto o meno giusto del regalo che rinfaccia alla figlia, la ragazza del post.

C’è una cosa che sento dire frequentemente agli anziani rinfacciando alle nuove generazione quanto loro SI sono stati bravi, quanto abbiano fatto per il paese.  Senza nulla togliere al merito, oggi queste persone, molte di loro (ne conosco parecchie) non si conformano, non si accontentano e voglio vedere i figli con  macchinoni, i nipoti coi soldi, belli e per di più in alcune regioni in cui c’è una buona assistenza, non sentono basti mai nulla.  Cercate per favore di capire, non parlo di tutti, ma di quelli che poi sono diventanti benestanti, una gran maggioranza, che hanno mutato la loro percezione del benessere. 

Ora la situazione in Italia è quella che è, e tornati ad essere molto meno ricchi si è facili nel parlar e far pesare ai giovani d’ora alcune cose in modo ingiusto.  L’argomento è molto complicato, ha ingredienti politici, economici, una gamma talmente alta di possibili spiegazioni, che in fondo tutti avremo un po’ ragione in questo.

Interpretare il pensiero di una ragazza giovane non è facile, perché tutto dipende dal vissuto di prima, dalla situazione alla quale è stata abituata.  Di sicuro non è stata abituata a capire il suo rendimento a scuola come a suo beneficio, non come un dono ai genitori;  non è stata privata di quelle cose essenziali, e meno male, quindi lei ha questa percezione del poter ricevere di più.  E’ piccola e ha bisogno di queste gratificazioni, ma un po’ interpreto il suo lamento, come un mancato affetto o riconoscimento del padre e una negazione alle cose che lei ritiene giusto, non credo tanto per i soldi, quanto per sentire di ricevere con quello attenzioni, interesse e stima.

È solo il mio parere, spero solo di dare uno spunto un pochino diverso alla discussione.

Avatar di sandra veronabissandra veronabis alle 15:27 del 22-12-2013

(perché il mio commento ha uno sfondo verde???? prima volta) boh

Avatar di sandra veronabissandra veronabis alle 15:28 del 22-12-2013

caspita rosen, con me sfondi una porta aperta sull'argomento più o meno politico e sociale che affronti con riserva su alcuni punti. sta di fatto però che occorre fare i conti con la realtà. Le rinunce di cui parli, non so a che ti riferisca ma restando sul generale e al di la del mensile, io una rinuncia la farei molto volentieri per mia figlia e comprenderei che per lei a parte il regalo più o meno futile che uno possa giudicare, sarebbe una felicità e sicurezza in più che le darei e che poi proietterebbe nelle sue cerchie di amicizie in modo equilibrato comkpreso in famiglia a livello affettivo. Quell'atteggiamento invece del padre, ma ce ne sono a iosa, evidentemente crea uno squilibrio, che al di la delle intenzioni spero benevoli, creano nella figlia rancori, una visione che affusca ancora di più la sua preoccupazione forse proprio della situazione economica che in qualche modo rimugina e se ne sente responsabile, ed inoltre creerebbe un difetto nei rapporti relazionali esterni con gli altri ragazzi. Insomma le rinuncie non tanto le intendo sul materiale, che molto si dovrebbe a dire la verità fare ma che è un altro discorso, ma su priorità che si distinguono dal possedere, dalla quotidianita dalle difficolta che tutti hanno, e che invece sono molto più importanti. quelli degli affetti per esempio che poi determinano pure, non meno importante l'educazione del figlio. qualcuno pensa che trasferire i propri valori tramite la "forza" la risolutezza paghi, in realtà non è proprio così. questa ragazza di sicuro sarà una brava ragazza piena di valori, e lo si evince da ciò che scrive autoresponsabilizzandosi anche se è arrabbiata, avrà rancori dentro, forse sensi di vuoto affettivo, capisci? Colpevolizzarla secondo me per lei, si potrebbe essere anche non d'accordo, per lei è molto pesante. Si potrebbe sentire di peso, impaurita, stupida, superficiale, ma chissà come la vede ora la vita. Se gli facesse un regalo a natale con gioia, mica fallirebbe e ne gioierebbe egli stesso dopo? Sono sicuro che il papà in questione è uno vecchio stampo che agisce in certe maniere, forse egli stesso subite, che educasse la figlia al valore del soldo e del lavoro e del sacrificio. ci sta, ma senza esagerare però.

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 15:48 del 22-12-2013

  1. In alcune aree geografiche italiane, 2000 euro al mese per 3 persone sono più che sufficienti per non dover fare vere e proprie rinunce. E' evidente poi che, con quella cifra, ci si accontenta della Punto, anziché una BMW, ma non per questo si sta rinunciando a un'auto decente. E ve lo dice una che, considerati i suoi interessi, può spendere e spandere come le pare.
  2. Suo padre le ha chiesto cosa volesse per Natale e lei ha dato una risposta che, come dice Brigante libero, è autoresponsabilizzata. Se il padre non avesse avuto voglia o possibilità di spendere soldi per la figlia, avrebbe potuto anche evitare di chiederglielo.
  3. Attenzione a non perdersi tra le cose importanti! La casa, il lavoro, la stabilità economica sono fondamentali, ma... la casa non è fatta soltanto di fondamenta e, di certo, non puoi mettere tutta fondamenta in una casa. Servono anche un tetto, delle pareti e un bell'arredamento. E quindi... Suvvia! Basta essere tirchi! Sono 50 euro per Natale: si possono spendere. Incoraggiamo un bell'interesse in questa giovane ragazza! Non ha mica chiesto della droga?

Avatar di rosarossarosarossa alle 16:13 del 22-12-2013

uahuahauhauhahua d'accordo col simpatico commento di rosa

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 16:18 del 22-12-2013

concordo anch io.e non dimentichiamoci che dovrebbe prendere pure la tredicesima a natale il papà...

Avatar di senzacielosenzacielo alle 16:40 del 22-12-2013

Facile non avere la preoccupazione di arrivare a fine mese, non avere la paura ogni volta che si controlla il saldo in banca, non sentirsi smarriti quando arriva la bolletta del gas e contemporaneamente salta l'otturazione al figlio, o ancora non dormire la notte sapendo che manca una settimana allo stipendio e il conto sta prossimo allo zero.

Quando passerai dall'altra parte della barricata facci sapere quale sarà il tuo pensiero su un figlio/a che spreca soldi in cavolate come i "manga".

PS: per non far mancare nulla ai miei figli sono 13 anni che non vado da un dentista se non per accompagnarci i miei figli.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:09 del 22-12-2013

esatto, le tredicesime esistono x fare i regali no?

io penso che qui nn sia un problema di soldi, ma di aridità personale

troppe ragazze e ragazzi vengono rovinati da padri aridi...e  a me qst ferisce molto :(

quindi penso che i 50 euro siano solo una scusa x rivendicare il potere di padre di decisione sulle entrate e uscite della famiglia!

Avatar di nothingnothing alle 02:11 del 23-12-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti