Lun
13
Mag
2019
Grazie per la pugnalata!
E' un bel po' che non mi faccio risentire. Andava tutto bene... finché...
Oggi vengo a scoprire un amico da diversi anni si sente ed esce con il mio ex. L'ex che me ne ha combinate di cotte e di crude, mi ha usata come bancomat, ha cercato di mettere grane con amici e parenti, etc etc etc. La cosa più grave tra tutte è quella delle grane, ovviamente, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Eppure... eppure il migliore amico continua ad uscirci assieme.
Di nascosto.
Come dovrei comportarmi? A parte rovinare un'amicizia che dura da anni ma, a questo punto, di cui non mi fido più un cazzo?
39 commenti
i miei 4 centesimi sono che il rapporto che questa persona aveva con te è una cosa e il rapporto che ha con l'amico è un'altra
se non gli ha mai fatto niente che ragione ha di allontanarlo; ovviamente questa è solo una parte del tutto
cosa intendi con "di nascosto"?
Sì sapeva tutto e di più di questa storia. Compreso il fatto che questo tizio sia un approfittatore cronico, non solo con me ma anche con tanta gente. E' abitudine del mio ex quella di gravare sulle spalle delle sue relazioni/amicizie/etc, il tipico personaggio che non vorresti mai invitare a cena perché tanto sai che farà di tutto per non offrire neanche un bicchiere d'acqua e, non solo, pagherai anche il Dom Perignon che avrà ordinato perché tanto ci sono gli altri a pagare.
Oltre a mettere costantemente zizzania tra più persone per suo tornaconto personale.
Ci sta riuscendo nuovamente.
Farnight: di nascosto nel senso che sono venuta a saperlo, con annesse prove fotografiche. Ovviamente se n'è ben guardato dal dirmelo.
Lhai seguito e fotografato? 😲
Ahahah no, almeno fino a quel punto non arrivo! Però i social network fanno arrivare certe informazioni, purtroppo è capitato all'occhio non so come un post del genere...
Giusto per capire di chi si tratta:
https://www.sfoghiamoci.com/Superbia/13699/Mammone.html
https://www.sfoghiamoci.com/Ira/14730/Vi+ricordate+il+mio+primo+sfogo.html
https://www.sfoghiamoci.com/Avarizia/14787/Mi+chiameranno+Bancomat.html
https://www.sfoghiamoci.com/Ira/16692/Dovrei.html
Questa la disagiata della madre:
https://www.sfoghiamoci.com/Ira/16455/Ma+sar+mai+possibile.html
Ciao Evelyn,
Dal tuo racconto e dagli altri sfoghi direi che sei incappata in un PARASSITA di prima categoria. MENO MALE che l'hai lasciato e hai preso la tua strada, altrimenti avresti avuto problemi di ben altra portata nel costruire una vita a fianco ad una palla persa del genere.
La storia dell'amico è stata un'ulteriore sfiga, se ti ha tenuto nascosto che si vedeva con il tuo ex è una persona che è meglio perdere che trovare.
Ma scusa ma tu con questo amico confidavi anche i dettagli delle tue disavventure con l'ex?? e lui non ti ha detto niente sul fatto che si vedeva con lui?
Mi viene il sospetto che sia il migliore amico del TUO EX! più che tuo...
Eh già evidentemente è più amico suo che tuo! Oppure doveva parlare chiaro : sono amico d entrambi quindi non parlarmi male della ex io sono neutrale non mettetemi in mezzo!
A questo punto io ho grandi domande e dubbi su quale sia la verità dei fatti. Se è solo una occasione in cui si sono visti o più di una.
Allora urge confronto chiarificatore, un unica possibilità concedigliela...
Ho provato a chiedere ma si è mezzo dileguato... mi ha confermato di esserci stato quella volta, ma poi è sparito.
Ciao evelyn, una domandina al volo, quale delle 3 opzioni?
1 Avrebbe dovuto chiederti il permesso per poterlo frequentare;
2 Non avrebbe dovuto frequentarlo a prescindere, visto come si sono svolti i fatti tra di voi;
3 ti avrebbe dovuto comunicare se e quante volte lo vedeva. La terza opzione, qualora scelta, prevede un’altra domanda: avrebbe dovuto comunicartelo prima o dopo?
Mah, all'inizio del tuo sfogo si leggeva:
Oggi vengo a scoprire un amico da diversi anni si sente ed esce con il mio ex
Hai gli elementi per sapere che si frequentano da anni oppure hai sgamato solo un'uscita una tantum?
Ad ogni modo il succo del discorso non cambia, specialmente se all'amico avevi confidato i tuo cazzi sentimentali. Se io avessi un'amica e capitassi anche PER SBAGLIO in una serata con conoscenti comuni dove fosse presente il suo ex, la primissima cosa che farei sarebbe messaggiare l'amica per dirglielo immediatamente.
Fra amici la trasparenza è tutto! specialmente in situazioni ambigue dove ci sono ex di mezzo.
Ragazzi stiamo scherzando, giusto?
Per quanto mi riguarda Confu, direi di no :-)
Se la mia migliore amica avesse un ex ed io lo frequentassi regolarmente, il minimo sarebbe dirlo, non credi? far finta di niente (sapendo che lei non ne è al corrente) non è affatto un atteggiamento da amico, figuriamoci da migliore amico.
Ozy: è questo che non so. Però andare al compleanno suo, in una zona che non frequenta, deve sicuramente averlo invitato. Non è un semplice, come dire, "l'ho trovato per caso al bar". Quello può succedere, mi è successo... ma quando loro stanno a 150 km di distanza mi pare un po' "premeditata" la cosa. Ovvio che questo amico sa vita morte e miracoli di me.
Confusissima: l'opzione 4 ricorrerebbe al "Evitiamo 'sto soggetto che non ci sono mai uscito prima, non vedo perché devo farlo ora".
Il mio ex è rimasto in ottimi rapporti con tutti i MIEI amici, cugini, sorelle etc.
Che si fa? Mi faccio fare un resoconto dettagliato di tutte le volte che hanno preso un caffè? Un aperitivo? Un incontro casuale in un locale? Per strada? Una sigaretta insieme? Di che stiamo parlando?
La fine di una storia dovrebbe appartenere ai protagonisti della stessa. Eccetto casi straordinari, ad esempio nel caso di una persona violenta o pericolosa.
Ma perché dobbiamo vincolare chi amiamo anche in queste cose?
momento momento momento!
Questo amico va al compleanno di una persona che vive a 150 km da lui????? Di sicuro allora come minimo sono amici di vecchia data... che si conoscano appena lo escludo :-)
Guarda che anche io mi sento regolarmente con alcuni miei ex, altri con cui non ho più rapporti ma se li avessero dei miei amici non mi importerebbe niente. E' quella specifica persona il problema.
Confu sono due situazioni completamente diverse.
Il tuo ex probabilmente era in ottimi rapporti con i tuoi amici, cugini, sorelle etc sin da PRIMA che vi lasciaste, per cui tu eri perfettamente al corrente della cosa. E' chiaro che sapendolo ognuno di voi coltiva i rapporti con gli amici per conto suo ed è altrettanto chiaro che tu avrai evitato di confidarti e/o chiedere consigli ad amici comuni sui vostri problemi di coppia.
Nel caso di Evelyn (sempre se ho capito bene) parliamo di un amico che lei pensava fosse solo suo, salvo poi scoprire PER PURO CASO che invece conosce (e frequenta) il suo ex.
Mi sembrano dinamiche completamente differenti.
Sì esatto, usciva con noi qualche volta ma sempre assieme a noi o in gruppo. Loro due non erano mai usciti assieme.
Io temo, come ha già fatto in passato, che il mio ex abbia voluto apposta invitarlo per farmi dispetto. Lo ha già fatto in passato, perché non dovrebbe rifarlo?
Sì, quasi 30 anni ed è come se ne avesse 5.
Della serie:
Evelyn: Caro amico lo sai che il mio ex Mario Rossi era uno spilorcio di prima categoria? mi ha fatto stare male per questo e quello ecc... ci siamo lasciati per questo e quello ecc.....
Pseudo-amico: Davvero Evelyn, ma cosa mi dici mai (faccia di topo gigio), eh sai ti capisco ma devi farti forza, la vita è così e questo è stato proprio stronzo, ma fatti forza e vai avanti ecc ecc.... (parlando come se non sapesse un cazzo)
Insomma classici discorsi consolatori da amico che ti sta vicino..
POI (DOPO TUTTO QUESTO) EVELYN SCOPRE CHE PSEUDO-AMICO E MARIO ROSSI SI CONOSCEVANO!!!
E per giunta PSEUDO-AMICO si macina pure 150km per andare al compleanno di MARIO ROSSI
Eccheccazzo...
Esatto, stronzo all'occorrenza...
E' anche un discorso di coerenza: non puoi parlar male di una persona e poi uscirci assieme. Ma che cavolo.
Continuo a non vedere dove stia il problema.
Anzi uno lo vedo: il tuo MIGLIORE amico non si sente libero con te. E a ragion veduta.
In amicizia non dovrebbero esserci questi vincoli.
Poi PSEUDO-AMICO (che è stato vicino ad Evelyn, l'ha consolata, l'ha consigliata magari, hanno parlato a fondo di Mario Rossi nelle serate dove lei era uno straccio e stava male) di nascosto va al compleanno e non dice un cazzo ad Evelyn.
Neppure un "Sai Evelyn MARIO ROSSI mi ha inviato al suo compleanno, STRANO dato che non ci frequentiamo, che dici vado?"
Ciliegina finale Evelyn viene a scoprire la cosa in un SOCIAL
A parer mio questo è un amico di merda (neanche virgolettato)
Oddio, se la tua migliore amica si mettesse col tuo ragazzo, temo che un po' di vincoli li metteresti :D
Evelyn, questo non è contemplato nel mio immaginario. Ma stiamo parlando di altro, giusto?
O il tuo MGLIORE amico è gay e tu dubiti della sessualità del tuo ex? Ecco, così potrei capire. Non potrei sopportarlo.
In amicizia non dovrebbero esserci questi vincoli.
I vincoli sono una cosa, parlarsi chiaro fra amici è tutt'altra cosa.
spiegatemi dove cazzo sta al mondo il "migliore amico" che manco ti dice che è stato al compleanno di un tuo ex di cu avete tanto parlato (e che per giunta non frequenta).
Neanche un "ma sai che il tuo ex mi ha invitato al suo comple??" niente di niente....
Non sto dicendo che Evelyn debba chiedere all'amico di non frequentare l'ex... sto solo dicendo che sarebbe giusto che sapesse che si frequentano (specialmente dalla persona con cui si confidava intimamente)
Il problema è che il fatto di nascondermi di essere andato col "nemico", magari gli avrà detto cazzi miei che vorrei non sapesse.
Ad esempio.
Magari non mi fido più di lui come persona.
Ad esempio.
Magari ci sono cose che da un amico di lunghissima data non ti aspetti.
Ad esempio.
Poi (molto schiettamente) se io sono amico di due persone che si sono lasciate, come ha detto Dario metto le cose in chiaro con entrambe per evitare di esser messo in mezzo.
Non lascio che LEI mi confidi tutti i dettagli e le sventure della relazione, per poi magari fare altrettanto con lui. E' un atteggiamento da doubleface del cazzo.
Va bene Evelyn, vorrei solo tu ti fermassi a riflettere prima di fare qualsiasi cosa o di trarre conclusioni affrettate.
Esiste la possibilità che il tuo MIGLIORE abbia previsto o anticipato una tua possibile reazione? Possibile lui non si senta libero con te?
Facciamo così, io sono Marco (finto nome):
Evelyn, sai io voglio bene a Carlo, e vorrei frequentarlo ancora.
Opure
Evelyn, a me Carlo fa un sacco di simpatia e vorrei continuare a frequentarlo.
Dimmi esattamente cosa avresti fatto o detto, please!
Mi darebbe fastidio ma almeno saprei com'è la situazione! Non che debba venire a scoprirla.
Ozy: esattamente!!!
Evelyn non ti ho chiesto quale emozione avrebbe suscitato.
Cosa pensi che avresti risposto?
Non è che dileguandosi senza dare alcuna ulteriore risposta possa essere una scusante. Anzi, mi dà da pensare di più. Ho chiesto chiarimenti ma è sparito.
Evelyn, te lo dico io: lo avresti mandato affanculo o lo avresti messo di fronte ad una scelta.
Rifletti. Prova a metterti nei suoi panni, ma fallo sul serio, a 360 gradi.
Poi potrai trarre tutte le dovute considerazioni.
Un amico, di quelli con la “A” maiuscola, è per sempre. Si può sbagliare, tutti possiamo sbagliare.
Baci
Non mi trovo dacordo... Lamicizia è un rapporto "damore", collaborare col "nemico" è "alto tradimento" , ora però dobbiamo metterci daccordo sul significato di amico, se fra gli amici mettiamo la semplice conoscenza allora mi è alquanto inifferente quel che fa, se per amico intendiamo fratello di madri (e padri) diversi allora mi aspetto assoluta fedeltà, che non significa darmi sempre e comunque ragione, oppure essere daccordo con me, ma rispettare il mio "problema" .
Gigante io credo sia una forzatura. L’amore finisce, spesso non bene. Ma da qui a parlare di nemici ne passa.
A me è successo. Pochi anni fa una mia carissima amica a 5 mesi dal matrimonio molla il suo compagno e fa saltare tutto. L’abito era già a casa, per farti capire. Con tutte le ragioni del caso, anche se la ragione raramente sta da una sola parte. Io le sono stata e le sono tutt’ora vicina. Ero però legata anche a lui, dopo tanti anni e lui a me e mio marito. Eravamo spessissimo tutti insieme.
Così lui ogni tanto mi scriveva, ma tipo 3 volte l’anno, compleanno e cazzatelle varie. E io ogni volta le raccontavo tutto, e lei diventava una iena sostenendo che non dovevo sentirlo MAI, e neppure rispondere ai messaggi. Ho rispettato il suo volere, ma ho odiato farlo. Mi sono sentita violentata.
Io credo di essere una delle sue due migliori amiche, lei per me no. Una cara amica, per carità. Ma ha minato la mia libertà, pur sapendo quanto io sia rispettosa.
Posso affermare che invece sì, è un nemico. Ne ha combinate di cose gravi, non si tratta di aver spostato dal comodino al tavolo un oggetto senza permesso. Far litigare due miei parenti inventando falsità come la chiami? E' un nemico, punto.
ciao Eve... come migliore amico penso sappia tutto dei tuoi "dissapori" col tizio, quindi è lecito pensare che abbia fatto una scelta di campo... penso che lamicizia (intesa come rapporto "speciale") sia già bella che andata, se vuoi cantargliele per le rime, potrebbe essere utile all'uopo un incontro al vertice, con una seduta di gabinetto... se invece ti vuoi risparmiare un inutile via vai di parole ... evita... trattandolo con sufficenza... ed un manifesto senso di delusione.