Mer
21
Nov
2018
Il difficile rapporto con il proprio aspetto fisico
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che ha un piccolissimo problema tanto comune quanto invalidante, in certe circostanze: Odio il mio aspetto fisico. O meglio, non sempre lo odio, come tutti ho i miei momenti di sicurezza, ma basta una foto all'improvviso o una giornata fuori posto, ed in mezzo secondo mi ritrovo a chiudermi in una spirale, che un po' enfaticamente forse, definisco di autocommiserazione e sofferenza. So che magari leggendomi qualcuno potrebbe prendermi per una persona infantile che espone un problema che forse non è un vero problema, ma delle volte queste pressione costante, questo schivare gli specchi come se fossero dei mostri può sopraffarmi. Il mio desiderio di piacermi m i ha portato a perdere all'incirca 25 kg e rientrare nel pesoforma, senza che ciò riuscisse comunque a darmi un'autostima che sembra ancora un concetto astratto. I feedback ricevuti dall'esterno devo ammettere che non sono stati mai particolarmente negativi, ma, ovviamente, la mia fissa per il mio aspetto mi fa percep ire ogni tipo di complimento o come sfottò velati o come forme di cortesia. Quanti di voi sono come me?
1 commento
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ho passato l'esistenza a preoccuparmi di quello che pensavano gli altri. Mi sembrava di non essere mai abbastanza... bella, intelligente, simpatica, ecc... un vero incubo. Ho cercato di migliorarmi convinta che così sarei stata finalmente felice e amata, ma era solo un'illusione. La verità che stavo comunque male, perché non erano gli altri il problema ma io e quello che pensavo di me stessa. Adesso fra alti e bassi, va un pochino meglio ma ho dovuto scavare a fondo e non è stato divertente. Alla fine ho capito che se io per prima non mi amo, nessun'altro lo farà. Banale ma vero.
Ho conosciuto vere e proprie racchie fermamente convinte di essere belle, certo la realtà non gli dava ragione ma come vivevano bene.