Lun

05

Feb

2018

Urla

Sfogo di Avatar di MeaowMeaow | Categoria: Ira

A me dispiace tantissimo di aver sgridato una piccolina di soli 4 anni, è un po' colpa mia se sono stressata, è mia nipote ed è come se fosse mia figlia, mi piace pensare che sia mia figlia, a volte. Gioca più con me che con mia sorella, ovvero sua madre, ma quando fa i capricci e si dimena, io non la sopporto lol. 

Però ha pianto, ha pianto per colpa mia, non avrei dovuto sgridarla, mi sento cosi in colpa e cosi stupida. È una stupidaggine ma mi pesa come un macigno. 

33 commenti

Che stronza che sei... 

Avatar di TylerTyler alle 14:32 del 06-02-2018

Eh ma penso che questa sia un esperienza che ogni genitore fa, e credo sia pure un bene farla, sperimentare un eccesso da riconoscere e non far tornare mai più... N'te preoccupà...  Lei l'ha già dimenticato... 

Avatar di gagenoregagenore alle 15:05 del 06-02-2018

No, Meaow, tranquilla, succederebbe a chiunque. Purtroppo è capitato anche a me di urlare contro a mia nipote in un momento in cui ero talmente presa da quello che stavo facendo che avevo dimenticato di star parlando con una bimba di 5 anni. Mi è scappato e mi sono vergognata tantissimo. Le ho chiesto immediatamente scusa e non l'ho più rifatto.

Anzi, ti ringrazio per questo sfogo, mi ha consolato tantissimo. Almeno so che non sono l'unica a perdere le staffe, ogni tanto.

Avatar di CriseideCriseide alle 15:16 del 06-02-2018
Di te ^_^

E cioè? Dimmi un po'? Hai urlato contro quella povera creatura? Lo sai che l'avrai traumatizzata a vita, vero?

Gatta gatta, tu mi farai diventare pazza.  

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 18:48 del 06-02-2018

Sono costretto a schierarmi con confusissima. 

Avatar di TylerTyler alle 19:21 del 06-02-2018

Tranquilla @Meaow,anche a me capita di urlare contro al mio fratellino di 8 anni (ammetto che sono stata cattiva fin da piccola con lui xD). Non è la fine del mondo se urli ad una bambina,poi @Confusissima e @Tyler,non la dovete portarla alla ghigliottina (forse porterete anche i genitori di molti bambini,visto che urlano quando sgridano)Purtroppo non vi posso capire,odio i bambini da quando sono nati fino ai 10 anni.Beh,ho solo 11 anni...come potete impedire a questa "bambina" malvagia di odiarli ?Muahahah!(scherzo,anche se odio le persone della mia età in giù)@Criseide ha ragione,mi schiero con lei.

🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸

Ciao!🤗😊☺️ 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:34 del 06-02-2018
Sono anonimo delle 19:34 del 06-02-2018

Un'attimo,visto che volete proteggere così tanto i bambini (dai,basta consolarli per bene!) mi vado a buttare giù da un ponte xD(scherzo)

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:37 del 06-02-2018

Be'lo so che ha 4 anni xD

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:38 del 06-02-2018

tu sei stata sgridata? se sì e non te lo ricordi allora probabilmente non hai fatto il danno

Avatar di farnightfarnight alle 20:10 del 06-02-2018

Tyler, nel senso che sei pazzo di lei anche tu? *_*

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 21:22 del 06-02-2018

Eh e pensare che mi sono chiusa in bagno a piangere. Mi sembra esagerato, ma la sua reazione mi ha distrutto. Grazie a te@Criseide by the way.

Lo so @Gage, però vederla, boh mi ha fatto male, pensavo di essere insensibile ma invece

@Farny, hai ragione, in fondo è un'innocente bambina, non si ricorderà nemmeno

@Confu,  eh, adesso ha il vizio di sputare la peste e, sputarmi nei capelli mi ha fatto imbestialire.

Avatar di MeaowMeaow alle 22:01 del 06-02-2018

Sarà anche un innocente bambina ma le buone maniere e il rispetto deve iniziare a capire che cos è. 

Personalmente se un parente sgridasse mia figlia perché fa qualcosa di male non avrei da obiettare perché deve imparare a rispettare tutti e a comportarsi bene con tutti. 

Anch'io molte volte ho pianto perché dalla stanchezza ho reagito in maniera esagerata contro mia figlia ma appena mi tornava la calma la prendevo e l abbracciavo cercando di spiegarle cos era successo e facevamo pace .... Per i bimbi un abbraccio vale più di mille parole, se ti succederà di nuovo cerca di spiegarle subito il perché, lei sicuramente in te vede più che una zia, perché da quello che ho letto passi molto tempo con lei rispetto alla madre e per lei vuol dire tantissimo... Fatti forza 

Avatar di HatshepsutHatshepsut alle 02:22 del 07-02-2018

Comunque Criseide, mai chiedere scusa ai bambini per averli rimproverati. Tutt'al più fare tesoro ed evitare la volta successiva, ma le scuse sono inutili e al limite anche controproducenti.

Inutili perché i bambini non le capiscono, controproducenti perché rischiano di vanificare l'effetto del rimprovero che avrà avuto una sua ragion d'essere anche se si è esagerato.

@Meaow sputa nei capelli? E tua sorella non l'ha ribaltata? 

Avatar di ColeridgeColeridge alle 06:45 del 07-02-2018

Meaow, sono curioso: Perché la tua nipotina ti ha sputato nei capelli? 

Confusissima, si esatto! Ho da sempre un debole per i gatti. :)

Avatar di TylerTyler alle 08:08 del 07-02-2018

Forse la sto viziando troppo, arriva al punto da prendere ordini e dire, tu fa questo, non parlare, non ridere. La rimproveri e ti mena, adesso sputa, chi le ha insegnato a sputare? Ma io non le compro più niente.

Avatar di MeaowMeaow alle 09:27 del 07-02-2018

Coleridge, no, non sono d'accordo, almeno in questo caso specifico.

Il mio non era un vero e proprio rimprovero, se lo fosse stato certo non le avrei chiesto scusa. Il motivo per cui ho perso le staffe era un motivo estremamente stupido e non sono giustificabile, le ho urlato contro unicamente perché cercava di dirmi una cosa da nulla mentre stavo facendo altro e per di più con in braccio suo fratello più piccolo. Non mi stava interrompendo o mancando di rispetto, in ogni caso, semplicemente ero io che ero andata in confusione. Non racconto esattamente com'è andata perché mi vergogno profondamente di quella scena. Ma fidati, il torto era mio, non è stato edificante e io mi sono comportata come una stupida. Le ho chiesto scusa perché effettivamente non era davvero il caso di urlarle contro in quel contesto. Tra l'altro le ho spiegato anche perché avevo alzato la voce. Inoltre, e non lo dico solo per l'affetto che provo per lei, mia nipote è incredibilmente sveglia e ho visto a più riprese che, se le spieghi un determinato contesto, capisce bene e impara. In un'altra occasione si era ritrovata delle formiche in bocca. Anche lì ho reagito in modo esagerato (avevo decisamente trasmesso troppa ansia) perché mi ero preoccupata, pensavo fosse caduta e si fosse fatta male. Lei aveva tre anni e aveva percepito che mi ero arrabbiata con lei, quindi le ho spiegato come mi ero sentita, e che non ero arrabbiata. Si è rasserenata immediatamente.

I bambini, in generale, non sono stupidi, e conoscendo la proverbiale memoria di mia nipote (molto simile alla mia, quindi, decisamente tanta), ho preferito correre ai ripari.

Avatar di CriseideCriseide alle 15:09 del 07-02-2018

Un po' diverso il contesto da come lo racconti, ma mantengo la mia idea. Da quello che dici tua nipote è piuttosto sveglia ma continuo a sostenere che non bisogna spiegare tutto soprattutto il motivo di un proprio comportamento errato. Si chiede scusa perché ci si sente in colpa. E' umano l'ho fatto anch'io, ma serve a noi, non a loro. Spiegare, contestualizzare può andar bene in una seduta di analisi, e anche lì nutro più di qualche dubbio. Già tra coniugi è bene che le proprie riconsiderazioni si traducano soprattutto in gesti e comportamenti piuttosto che in giustificazioni. In un rapporto asimmetrico come quello con un bambino è bene che non ci siano mai, secondo me. Che non significa non ragionarci su a freddo, attenzione. Quello è sicuramente positivo, ma è sempre bene farlo in un contesto astratto non strettamente legato ad un rimprovero o ad un'interazione diretta. Ti dico quello che sono riuscito a capire dalla mia esperienza di genitore. Non ritengo sia oro colato, ma è qualcosa su cui ho avuto modo di riflettere e confrontarmi in più di un'occasione nel corso di questi vent'anni. Questo non mi esime dal dire cazzate, sia chiaro

Avatar di ColeridgeColeridge alle 15:25 del 07-02-2018

tutto questo fiume di parole per una sgridata,i miei genitori usavano ben altri metodi coercitivi,eppure non suscitavano tale prorompente discussione

Avatar di christian1992christian1992 alle 15:43 del 07-02-2018

e un po' mi tocca anche dare ragione a Christian

Avatar di ColeridgeColeridge alle 15:52 del 07-02-2018

Chi se ne frega degli altri genitori, mi sento male al sol pensiero di sgridarla di nuovo.

Avatar di MeaowMeaow alle 16:00 del 07-02-2018

Coleridge, può darsi che abbia anche ragione tu, io preferisco comunque spiegare anche a parole. E logico, far seguire anche i gesti.

Avatar di CriseideCriseide alle 16:03 del 07-02-2018

E poi, afferma mia sorella che è normale per me non assumermi responsabilità nel sgridarla, visto che non sono la mamma.

Avatar di MeaowMeaow alle 16:05 del 07-02-2018

Meaow, tranquilla, ora sai che non la vuoi sgridare nuovamente. Un consiglio che ti do, comunque, è di non rinunciare del tutto a rimproverarla, solo, trova un altro sistema. Il colpo al cuore che hai sentito è normale, ma sono cose che succedono. Lei non smetterà di volerti bene per una semplice scivolata. Tu non perdere la stima di te per una volta che hai perso la pazienza. Se la bambina non è abituata ai rimproveri, è normale che reagisse malissimo. Vedrai che passerà, a entrambe.

Avatar di CriseideCriseide alle 16:07 del 07-02-2018

E tua sorella ha ragione, in ogni caso. Ma non hai fatto nulla di sbagliato, alla fine, hai visto che la piccola stava esagerando e le hai dato una ridimensionata. Va bene così, devi solo superare l'impatto emotivo.

Avatar di CriseideCriseide alle 16:08 del 07-02-2018
E poi, afferma mia sorella che è normale per me non assumermi responsabilità nel sgridarla, visto che non sono la mamma.

Infatti non dovrebbe essere compito tuo, ma suo: il bello degli zii è quello di poter un po' viziare i nipoti e far fare loro le cazzate. A meno che non si trovano a dover sopperire a genitori che si comportano come fossero loro degli zii. Che mi sembra, correggimi se sbaglio, un po' il tuo caso.

Avatar di ColeridgeColeridge alle 16:12 del 07-02-2018

un drammone per niente 

chissenefrega se tua nipote piange

sputarti oltretutto è cosa buona e giusta.

al top la nipote 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 02:18 del 08-02-2018

penso che comunque anche un bambino ammiri una persona che si fa rispettare

Avatar di farnightfarnight alle 09:09 del 08-02-2018

Se avesse preso da me, invece che sputare mi avrebbe fatto un occhio nero. Al top me, che feci un occhio nero a mio padre, visto che ancora oggi scherzandoci su, me lo rinfaccia.

Avatar di MeaowMeaow alle 09:27 del 08-02-2018

Meaow che fa un’occhio nero a suo padre. Top! :D  Io ti ho sempre vista ed immaginata così combattiva, con le unghie subito pronte a graffiare. Purtroppo, da un po’ non lo sei più...peccato, mi dispiace. 

Avatar di TylerTyler alle 09:45 del 08-02-2018

In quanto a lagne tua nipote doveva pur prendere da qualcuno.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:41 del 27-02-2018

@Anonimo 9.41

Si ma io sono più brava. 

Avatar di MeaowMeaow alle 12:55 del 27-02-2018

Ma io sono più brava xD

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:04 del 07-04-2018

Poi non ne posso più che tutti a proteggere così tanto i bambini tipo:

”L’hai traumatizzato!bla blablabla!” 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:32 del 26-05-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

1.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti