Mar
27
Set
2016
Questa situzione mi ha veramente stufato
Ciao a tutti, spero che qualcuno leggerà questo sfogo perchè ho bisogno di qualcuno che mi sostegna moralmente, visto e considerato che le persone attorno a me a parole sono molto brave ma a fatti non ci sono proprio.Probabilmente riderete ma il problema che mi affligge è il guidare l'automobile.
Facilissimo, lo fanno tutti direte voi. Sì, tutti tranne me.
Ho preso la patente a Maggio 2015 al primo colpo, ma forse dovrei partire dal mio stato emotivo prima di iniziare la pratica.
Ero felice, non vedevo l'ora di imparare, sognavo spesso di guidare. Mi sono dovuta ricredere.
Non avendo mai messo piede in un auto ho dovuto praticamente iniziare da zero. Il problema peró è stato a mio avviso il metodo con cui mi è stato insegnato a guidare.
Dicendo questo non metto in dubbio la mia totale e probabile incapacità ma non posso negare che l'aver fatto praticamente tutte le 27 guide da mezz'ora con l'ansia abbia inciso molto sul mio rapporto con l'auto.
Per le prime 7 guide non ho mai usato il freno, frenava sempre l'istruttore, probabilmente per paura che rovinassi la sua bellissima Alfa Mito (sì, molto carina per una scuola guida vero?) che lui oltre che per le guide usava e usa come auto perosnale.
Al tempo frequentavo la triennale e quindi non mi era possibile fare guide tutti i giorni e mi sono dovuta confrontare con l'istruttore scocciato per questo, che si è addirittura meravigliato del fatto che prendessero le firme a lezione.
Per imparare ho saltato parecchie lezioni, facendo guide praticamente ogni giorno, tuttavia senza grossi miglioramenti almeno fino a metá numero di guide.
Ero sempre distratta, sopraffatta dall'ansia, lui un continuo sbuffare. Mi ha fatta praticamente sempre sentire un idiota, non sto a raccontarvi cosa mi ha detto durante l'ultima guida prima dell'esame (quando invece la settimana prima mi aveva detto che ero migliorata parecchio), mi ha fatta tornare a casa in lacrime.
Mi ha inculcato il pensiero di essere idiota, incapace, di essere meno brava e portata degli altri. Forse lo sono davvero.
Detto questo tutta questa ansia e questa paura appresa mi ha portato a guidare una volta ogni morte di papa e mai da sola. Mio padre praticamente urla pure se tocchi o meglio sfiori uno specchietto, mio fratello mi stressa per farmi accelerare e il mio ragazzo si è offerto a parole di aiutarmi ma in concreto mai nulla.
Ora, i miei per la laurea han comprato una 600 usata molto piccola e confortevole e io vorrei veramente vincere questa cosa ma mi sento stupida e incapace, penso sempre alle parole dell'istruttore e ho il terrore di uccidere qualcuno, della mia vita non mi importa, ho solo paura di danneggiare gli altri.
In particolare ho il terrore di non allargarmi a sufficienza o al contrario allargarmi troppo in una svolta invadendo l'altra corsia e poi non so proprio prendere le misure e fare quei giochetti con lo sterzo quando si passa tra un'auto parcheggiata e una di fronte.
L'ultima volta che ho toccato un'auto è stato a dicembre in una zona industriale deserta e avevo paura anche lì ma svoltavo bene ecc (l'auto era del mio ragazzo e quindi avevo un pó paura di fare danni)
Ho capito che la cosa di cui ho paura è non riuscire a controllare perfettamente l'auto, cosa molto stupida sato che razionalmente so benissimo che essa reagisce in base a ció che faccio io.
Ricordo comunque come si mettono le marce, i pedali ecc ma non so davvero con chi guidare visto che nessuno mi sprona nella realtà dei fatti.
Potrei fare due tre guide in un'altra autoscuola ma ho paura che il mio vecchio istruttore mi veda e sparli della mia cretinaggine (è un tipo che fa ste cose) e sarebbe veramente umiliante, in quanto giá da me mi vergogno per questa mia paura.
Scusate la lunghezza. Grazie
7 commenti
Gli istruttori maschi con le ragazze non fanno scuola guida ma si limitano a broccolare oppure a fare gli stronzi. I miei ricordi di scuola guida ne sono la conferma: due ragazze facevano le guide insieme a me; a quella carina toccavano i complimenti e gli inviti, all'altra i cazziatoni. Quel pirla di istruttore non ha insegnato a guidare a nessuno di noi 3, ma ben gli sta del gigantesco due di picche che si è beccato dalla carina (forse l'aspetta ancora adesso al ristorante sul lago)!
Che dire.. ti poterei io che anche se son senza patente, so guidare. Te lo insegnarei passo dopo passo, evidentemente nessuno l'ha fatto con la dovuta decenza. E' fastidioso quando vuoi imparare e qualcuno ti insegna pure male, non è solo l'atto pratico, ma anche mentalmente dovevano prepararti. Evidentemente sei stata con gente insensibile che tratta le persone come oggetti e quando vedono che non sono riusciti ad insegnarti, se la prendono con la vittima, che non può altro che sentirsi una nullità.
La cosa più strana è che la patente te l'hanno data.
Se non ti senti sicura, prova a fare ancora delle guide in autoscuola.
Poi guida da sola, senza nessuno che ti faccia osservazioni che ti possano mettere ansia. Inizia a guidare in posti con poco traffico, allenati a parcheggiare, ma fallo sempre, non smettere mai di guidare, poi vedrai che un pò alla volta l'auto non la "considererai" più, ma il solo guidare in una strada.
Non mollare
io all'inizio avevo paura. Con mio padre che mi ha urlato dietro per spronarmi. Anche mia moglie quando è venuta ad abitare da me ha dovuto reimparare a guidare (una guida più decisa)... Hai bisogno di guidare anche in uno spazio. di conoscere la tua auto ed i tuoi e suoi limiti. Devi avere più fiducia in te... Ci vuole tempo, ma devi almeno iniziare
Sono l'autrice
Anzitutto grazie a tutti..i vostri consigli sono tutti giustissimi ma io sono ancora bloccata.
Ora vi diró una cosa che forse vi stupirà: il fatto di non guidare mi sta facendo sempre sentire più inferiore agli altri, come se il mio non guidare mi etichettasse come una persona che ha qualcosa in meno degli altri. Voi direte che è solo una questione di pratica e poi saró come tutti gli altri. Sì, ma con l'aiuto di chi? Il mio ragazzo parla parla ma poi non mi obbliga mai in mettermi in macchina (ha esami arretrati e figuratevi se pensa a me), io ho anche il terrore che per via di questo mio non guidare lui veda più interessanti quelle che invece guidano.
È una paranoia assurda, ne sono pienamente consapevole.
Proprio l'altro giorno mi sono ritrovata a parlare con una ragazza che ha preso la patente e ha avuto gli stessi miei problemi con l'istruttore se non peggio. Lei ora a distanza di tre anni o più da quando ha preso la patente gira solo in paese ma sempre molto cauta.
A me veniva da piangere perchè sono stata così sfigata da trovare anche l'istruttore di merda che mi ha riempita di insicurezze e paure e tutti sappiamo quanto conti lo stato d'animo in fase di apprendimento. Io ho appreso anche la paura perchè mi è stato inculcato che non la macchina si ammazza qualcuno, che è vero ma mi è stata trasmessa solo in quest'ottica.
Mi sento una vera e proprioa nullitá e nessuno mi aiuta.
Scusate le parole aspre ma questa cosa mi pesa come un macigno sull'anima .
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Guata ti parlo io che guido per miracolo.
stessa situazione , il mio istruttore era scocciato, mi diceva cose orribili , ma per spronarmi .
Io ho imparato a guidare solo un anno dopo aver preso la patente. Ho iniziato a fare il giro del mio isolato, poi del mio paesino è così via. È una cosa che viene da dentro , uno stato d' animo . Tranquilla datti tempo 😊