Gio

29

Mar

2018

INVIDIO I GENI CON PASSIONE

Sfogo di Avatar di ScarsoFecciaScarsoFeccia | Categoria: Invidia

Le persone che invidio più di tutte sono i geni. Si dice che gli individui dotati di elevata intelligenza spesso si trovino a disagio con la realtà a cui appartengono e finiscono per essere estremamente disturbati. Io sono disturbato tutt'ora e per una quarantina di punti in più sul quoziente intellettivo lo sarei volentieri il doppio. 

 


Odio non essere in grado di apprendere le cose tanto in fretta quanto le personalità geniali. La mia vita è troppo corta per raggiungere il loro livello e capire la vita con la loro profondità. Ma non è solo quello... invidio la creatività, l'unicità di queste persone. Cosa darei per poter immergermi nelle volute cerebrali di un genio e carpire l'essenza dei suoi pensieri. Li ammiro così tanto ma allo stesso tempo me ne sento così schiacciato. Sono impotente di fronte al mondo e ai suoi cambiamenti.

 

Una persona che ammiro è Sabrina Gonzalez Pasterski, considerata da molti la moderna erede di Einstein. A 14 ANNI ha costruito un prototipo di aero nel suo garage, e lo ha pure pilotato. Adesso studia fisica delle particelle ad Harvard a 24 anni. Non ha un cellulare, non ha mai bevuto, mai fumato, non è iscritta ad alcun social network, nè ha mai avuto un ragazzo. Come si fa ad essere così geniali, indipendenti e incredibili!?

 


E' completamente fuori dalla mia concezione della realtà come persone così possano esistere. Vorrei sottopormi ad un'operazione per incrementare la mia intelligenza anche solo temporaneamente, stile "Fiori per Algernon", solo per capire cosa si prova ad avere così tanti bei neuroni frizzanti e sinapsi talmente evolute.

 

La mia mente è troppo piccola per succedere nel mondo! Non capisco troppe cose e questo mi fa incazzare di brutto!!! So solo due lingue, conosco così poco dell'universo, sono pigro, non ho i mezzi per fare nulla di rivoluzionario, che gusto c'è a vivere così...  

 

5 commenti

Quante stronzate!

Senti Scarso, non vedi che non ti si fila nessuno neanche di pezza? Se, e sottolineo SE, questa non e una delle tue solite menate pseudoletterarie (cosa che per il tuo bene mi auguro), significa che hai  bisogno urgente di uno strizzacervelli. Una capra è e sarà sempre una capra, ed avrà sempre invidia del capriolo, che vive vicino al cielo. Certo, potrà cercare di spiccare qualche salto, ma in sostanza resterà sempre col culo vicino a terra a masticare un cardo. Se sei davvero il liceale che dici di essere avrai certamente tradotto dal latino o dal greco (non ricordo se l'autore fosse Esopo o Fedro) la famosa favola della rana: si gonfiò fino a scoppiare ma non divenne mai come il toro. Mi spiego? Io ce li ho quei quaranta punti in più, sono stati un dono dell'universo, ma mi sono serviti a sentirmi più piccola e più insignificante che mai di fronte all'immensità di ciò che mi circonda e di ciò che mi porto dentro. Si chiama umiltà. Alzati in piedi e prendi appunti. Leoncina

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:09 del 13-04-2018

Ciao Leoncina.

Sbaglio o ci stai provando con me? 

Avatar di ScarsoFecciaScarsoFeccia alle 07:43 del 15-04-2018
No caro...

mi dispiace, oltretutto sono molto più grande... Però non pensare sempre a fare il battutaro. Rifletti su quello che ti ho detto. Sbaglia chi ti consiglia di essere te stesso, perché tu sei INESORABILMENTE, PERDUTAMENTE, IRRIMEDIABILMENTE, COMPLETAMENTE te stesso, e lo sarai per sempre. Impara ad accettarlo, e non giudicarti tu per primo. Tutte le pippe mentali che ti fai non ti serviranno a niente. I geni, gli scienziati, la conoscenza...ma cosa vuoi saperne. L'unica cosa che ti sarà dato conoscere sarà la realtà come la vedono i tuoi occhi e dal tuo punto di vista, ed i sentimenti e le emozioni che ti scaturiscono da dentro. Il resto è pura teoria. Certo, volendo puoi diventare migliore, accrescere le tue conoscenze e lo farai col tempo, ma non puoi diventare Dio...o almeno così sembra

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:47 del 15-04-2018
Leoncina

Ciao, grazie per avermi risposto, è la prima volta che un anonimo se ne prende la briga.

 

Il motivo per cui non ti ho preso sul serio è che mi sono offeso di brutto al tuo invito a cercarmi uno strizzacervelli perchè quando l'ho letto ero depresso nero, e anche perchè ha confermato le mie convinzioni di essere uno psicolabile. Ma ti assicuro che ho riflettuto su ciò che hai scritto. 

 

Questo sfogo è il risultato del mio onnipresente complesso di inferiorità verso le persone cha hanno qualcosa in più di me. Quel giorno me la sono presa con i geni, ma lo stesso avrei potuto fare con i ricchi e i famosi, cavando fuori qualsiasi argomentazione possibile, non importa quanto infantile o bislacca. Non so come è nato questo complesso, forse una cicatrice del bullismo che fatica a rimarginarsi, forse il prodotto della mia invidia congenita, sta di fatto che spesso non mi permette di pensare lucidamente e sfocia in deliri tipo questo.

 

Come hai detto tu IO sono inesorabilmente IO, sono condannato ad essere il prodotto delle circostanze in cui sono cresciuto e dovrò vivere con i mie difetti, le mie ansie, le mie fobie fino a quando non cesserò di esistere per sempre.

 

"The child is father of the man", scrisse un tizio che sto correntemente studiando e naturalmente ha ragione, io sono il frutto maturo di ciò che i miei anni migliori hanno generato. Anche se provassi a migliorare, di quanto margine potrei concretamente farlo?

 

Ho paura che continuerò a sentirmi un subumano per tutta la vita, e non penso di poterlo accettare. Siccome mi sembri una persona dotata del buon senso che a me manca, mi piacerebbe se continuassimo a discutere, cara anonima.

  

Avatar di ScarsoFecciaScarsoFeccia alle 13:11 del 21-04-2018

p.s. Se vuoi accertarti della mia autenticità come individuo sono disposto a passarti il mio Skype, così ne discutiamo.

Avatar di ScarsoFecciaScarsoFeccia alle 18:02 del 23-04-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti