Lun
12
Feb
2018
Solitudine
Premetto che questo è un problema che mi porto dietro d tutta la vita (14 anni). Mi sento sempre un peso, non oso a chiedere quasi mai di uscire perche ho paura di creare un peso all'altra persona che si vedrà costretta a inventarsi scuse per rifiutare la mia richiesta. C'è, io sono un ragazzo stra simpatico e dolce e sensibile, pero ho sempre paura che mi facciano complimenti solo per farmi stare bene ma che dentro non la pensino cosi.
Non riesco ad andare a fonde nelle conoscenze, si, ho tanti conoscenti/amici, pero nessun amico che possa essere un punto si riferimento nei momenti di sconforto.
Sono sempre stato abituato ad ascoltare e quasi mai parlare io della mia vita. Vedo la mia vita noiosa e monotona e quindi non trobvo nulla di interessante da raccontare.
Questo me la fatto credere un po anche mia sorella (non volontariamente):
Tutte le volte che lei esce, che prova nuove esperienze, che fa nuove conoscenze, sono sempre il primo a chiederle come è andata, come si è trovata, come sta...
Lei MAI una volta che domandi a me come sto, come mi sento, come è ndata la giornata, con i miei amici...
NON POSSO SEMPRE E SOLO ASCOLTARE E STARE ZITTO.
Ho bisogno anch'io di sfogarmi a volte, ma non trovo nessuno che ci tenga a me tanto da starmi a sentire, che mi apprezzi, che ci tenga a me, a quello che faccio, che dico, che penso.
Vorrei riempire la mia vita di sempre nuove esperienze, ma non so come fare ...
Grazie per avermi ascoltato
3 commenti
Tutti abbiamo avuto 14 anni
E dunque tutti ci siamo sentiti soli, non capiti, sottostimati, impauriti dal mondo e dalla gente, insicuri degli affetti e dell'amicizia, ingiustamente trattati dalla vita...Sono tutti effetti collaterali del tuo essere un adolescente, e cioè un piccolo uomo in cerca di se stesso, che presto diventerà un grande uomo ed accetterà tutte le sfide. Un passaggio obbligato, il tuo, pieno di tranelli e di false verità, ma tu sei un ragazzo forte e sensibile e ce la farai. Del resto non è che ci siano alternative o che esistano vaccini come per il morbillo o la rosolia. DEVI PASSARCI. Poi vedrai le cose da una prospettiva differente. Tira fuori i c......i e resisti. È roba di poco.
Ti capisco benissimo,hai una bassa autostima.Almeno hai i amici,io invece sono una forever alone T~T(in tutto)
Tranquillo,non ti preoccupare: rialzati,vai fuori dalla stanza e dì a qualcuno di uscire <3
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ciao :) Se rileggi il tuo sfogo, ti accorgerai di aver descritto anche l'origine del problema e di poter quindi capire qual è la soluzione. Si tratta di bassa autostima, un problema davvero comune. Ritieni di avere buone qualità, ma di non poter essere apprezzato dagli altri. L'unica cosa da fare è esporsi, uscire con altri ed essere, per quanto possibile, te stesso. Che gli altri ti giudichino bene o male è un loro problema, e frequentando diverse persone troverai sicuramente chi ti apprezzerà. So che ora sembra più facile a dirsi che a farsi, ma credimi, l'unica soluzione è l'esposizione. All'inizio sarà difficile, e magari non una, ma decine e decine di volte. Non arrenderti. Perché vedrai che non appena comincerai ad avere da qualcuno dei feedback positivi, la fiducia in te stesso aumenterà, e tutto diventerà via via più semplice e spontaneo. Alza il telefono ed esci con qualcuno, non importa come andrà. Se rimani lì, solo nella tua stanza, sai già cosa troverai.