Gio
12
Dic
2013
Incontri stellari :-)
Tutti sanno come le stelle influenzino il carattere tant'è che c'è l'astrologia. Ci credete?No? Vediamo chi si ritrova?
ARIETE. Se incontrte un Ariete, a parte le testate impulsive ed energiche, sappiate che per lui anche le più piccole imprese possono scatenare vere e proprie guerre. Schietto onesto non ama perdere tempo, compagnone. Per entrare nelle sue grazie ditegli che lo volete come alleato. Se lo volete in amore, rendetegli le cose difficili.
TORO. Lui vuole la famiglia non c'è nulla da fare :-) Vuole costruire a tutti i costi anche per affermarsi. Se lo incontrate come amico ditegli che è il vostro migliore amico, in amore, molto geloso, ditegli che siete fedeli solo a lui, anzi ditegli che siete di sua proprietà perchè almeno se capita che vi tradisce, almeno gli avrete dato forti sensi di colpa :-)
GEMELLI. Cercate sempre l'altro gemello prima di farvi un giudizio spesso è a manovrare nell'ombra :-) E' tutto e il contrario di tutto. Compagnoni, ma po superficiali, brillano e sanno sorridere, a 80 anni è come se avessero 15. Se lo incontrate come amico, non è un buono amico anche se si interessa del vostro problema, in realtà non gli frega una cippa :-) In amore, non c'è da illudersi tanto se si vuole un rapporto fedele, sono incostanti, sono come le api che vannodi fiore in fiore appena possono.
CANCRO. Dolcezza generosità, emozione. Se lo incontrate come amico desidera quella vera di amicizia, odia la superficialità. Se lo avete in amore, contateci, ma portatelo in spiaggia la notte con tanto di luna e stelle e ditegli che lui è più grande di qtutto quello che vede, magari con una dolce canzone romantica di sottofondo e un grattino uahuahauahuah :-)
LEONE. Avete soldi gioielli diamanti sparsi per casa e li volete investire per conquistarlo? Lo conquisterete! :-) Non per caso il colore del segnoè il giallo e il pianeta il sole, tutto come l'oro uhauahuahauha. Non sono tutti costosi, basta farlo sentire il re/regina di tutto saprà ricambiarvi allo stesso modo. In amicizia e in amore, corteggiatelo sempre :-)
VERGINE. perfezionisti, che palle :-) Tutto sotto controllo, tutto preciso. Il loro atteggiamento in ogni situazione è sempre preparato ai minimi termini passando sotto attenta e minuziosa analisi.Non influenzabili, in amicizia ed amore sono difficili ma se tutto torna nella loro analisi, anche psicologica, allora dal niente sapranno creare tutto.
BILANCIA. Forte senso estetico ma molto incentrato sul modo di essere. Amano il bello, se il bello per loro è bello e se è brutto, per loro rimane bello, l'importante che lo sia anche per gli altri perciò non ditegli che è brutto. Vedete come è contorto questo discorso? Infatti sono contorti fragili ed instabili. tra ascoltare e dire preferisce dire, ascolta vero, ma solo perchè non vede l'ora di dire. In amicizia fatelo parlare e ascoltate con interesse, in amore è bizzarro incostante oscillante e per starci insieme occorre capire che è una sua semplice espressione di fragilità assecondando il suo narcisismo spesso insopportabile :-)
SCORPIONE. Un mago, passionale, privo di tabù, devoto all'occulto, magari non ne sa nulla ma nonostante tutto il mistero lo affascina. In amicizia è leale, in amore può essere il massimo ma anche il peggiore per via dei giochi psicologici che tende naturalmente a fare e che solo lui sa fare per aver ragione e dettare la rotta, cercando di non opprimere coprendosi le spalle, ma spesso non ci riesce per un non si sa mai che ha sempre in testa. Non tollera le limitazioni, forte resistente e misterioso è il più pericoloso tra le stelle, ma anche il migliore se sapete come conquistarlo senza farglielo capire, infatti ama l'intrigo e la conquista.
SAGITTARIO.Entusiasmo. Nessuna cosa non lo lascia privo di curiosità e l'affronta al massimo tutto, ma questo al tempo stesso lo rende un po pasticcione. E' un menzoniero, in amicizia non credetegli. In amore tende ad opprimere l'altro con giri psicologicied inconsci,cambia rotta facilmente e spesso fa il muso. Per starci insieme seguitelo come fosse il messia :-) Sa affrontare le critiche, è riflessivo ma lo stesso gli girano poi se intaccano il suo agire.
CAPRICORNO.Pignolo, pensieroso generoso sincero. In amicizia spesso viene mal compreso per il suo estremo altruismo che per lui è vero e che altri non credono possibile. In amore è un po noioso perchè non sorvola su nulla nemmeno sulle piccole questioni fino a quando non le sono chiare in ogni aspetto, ma conquistare la sua fiducia vuol dire avere di fianco un guerriero fedele ed alleato.
ACQUARIO.Vivace e impulsivo petulante schietto. Non sanno mentire e lo sanno. In amicizia sono compagnoni amano dire e spesso dicono cose che lasciano un po così :-) In amore sono romantici, amano l'arte ma pochi la seguono, amano sognare dunque, per cui portateli in un mondo magico seduti sul divano :-)
PESCI.Impenetrabili, riservati poco loquaci, ma non per malizia ma per timidezza, non amano uscire dall'acqua se no affogano :-) e poi spesso non hanno sicurezza in se stessi, ma sa anche come uscire bene dalle situazioni. Sono dolci ed in amicizia si proidigano all'ascolto, visto che loro non parlano.In amore studiano e analizzano perchè amano in modo cerebrale. :-)
VI è PIACIUTO? Non dite che non ci ho preso UAHUAHAUHAUAHAUAHUAHA.
101-130 commenti di 130 totali
hp visto il link che hai messo.molto interessante.ma quello che dico è che non possiamo fermarci solo in quello che ci vogliono far credere.ma dobbiamo indagare e aprirsi a nuove teorie.logicamente seguite da prove concrete
quante bestemmie tutte insieme vaisereno aarggh XD ihihi
cmq si dice "allunaggio", che tra l'altro è stato fatto sul "mare della tranquillità" che sta nella parte visibile della Luna.....
cmq basta vedere le foto dei cinesi di ieri e quelle del '69 x vederle identiche!
al massimo ti concedo il fatto che sia stato avvistato un oggetto non identificato nel periodo dell'allunaggio, ai tempi si pensava fosse una sonda russa....ma io suppongo sia la solita spazzatura spaziale!
ciao Cesca,ma questo è quello che ti vogliono far credere i mass media.qui' o sono io che me lo sono sognato o l'ho visto veramente.ma ti assicuro che erano prove concrete quelle che hanno mostrato.tra video e altro.tra l'altro con tanto di video che si trovavano nella parte nascosta della luna
peccato che non lo trovo.mi sarebbe piaciuto farvi vedere la puntata intera.poi magari sono io che mi faccio le mie teorie esagerate.ma bisogna indagare e guardare oltre all'apparenza che ci vogliono far credere
@vaisereno: guarda... ti credo che su focus hai visto quello che dici di aver visto... ma con un documentario ben montato puoi far sembrare verosimile anche la più colossale delle cavolate! E per la cronaca anche focuse è un MASS MEDIA!
Come ho gia detto una prova che chiunque può fare per verificare la presenza degli specchi riflettenti sul suolo lunare (che per poter rispedire indietro il raggio deve per forza essere sul lato visibile della luna) è puntarci contro un laser e ricevere rilevare il rimbalzo! Se anche uno non volesse credere alle foto o alle rocce portate indietro dalle missioni apollo (ma concedo che poichè le rocce sono a disposizione di pochi molti potrebbero ignorarle come prova non fidandosi delle dichiarazioni altrui) basta unicamente questa come prova!
Dico dolo questa.ad esempio come l'incidente di Roswell.se vi fermate a quello che vi vogliono far credede e' di un semplice pallone sonda precipitato.ma la verita' e' ben altra e si sa'
Rosen,no ma adesso non e' che vorrei insistere.dico quello che dici te sono prove concrete e le mie alla fine solo teorie.ma quello che intendevo per mass media,sono tipo telegiornali o fonti gestite dall'alto.in pratica ti dicono quello che gli dicono di dire.invece come focus basandosi su prove concrete come documenti,video,foto originali della nasa forma delle teorie diciamo alternative.ma che comunque rimangono delle teorie abbastanza concrete
ma veramente la storia della faccia nascosta della luna non regge....
->le foto che provano l'allunaggio sono chiaramente fatte con la luce del sole (quindi c'era il sole in alto nel cielo lunare), e con la terra ben visibile (quindi luna-terra-sole)....se invece gli astronauti fossero atterrati sulla parte non visibile della luna avrebbero avuto il sole davanti e la terra non ci sarebbe stata, perchè sarebbe stata dietro la luna (cioè sole-luna-terra).....ciò xkè il lato che noi non vediamo della luna è illuminato dal sole SOLO in quella parte d mese lunare in cui sulla terra c'è il cielo senza luna....xkè in quel periodo la luna si frapone tra il sole e la terra, scomparendo nel cielo di quest'ultima, xkè cm sappiamo, il mese lunare è uguale al giorno lunare (28 gg)...ecco xkè vediamo sempre la stessa faccia di essa
quindi x forza sn atterrati sul mare della tranquillità
-non si può vedere sulla Terra la prova dell'allunaggio (bandiera e modulo lunare) xkè i telescopi sono costruiti x cercare nelle profonfità dell'universo, non nelle profondità di un suolo...nn hanno quel tipo di ottica (detta "a microscopio")...bisognerebbe costruire un tele/microscopio dedicato solo allo studio del suolo lunare, tipo sonda o satellite che ruota intorno.....
ti pare che se girassero Hubble (il telescopio principale per l'osservazione del deep field dell'universo) verso la Terra vedrebbe i minimi particolari della nostra casa? nono, bisognerebbe fare una sonda apposta x studiare il suolo lunare... ma chi c'ha i soldi? a chi servirebbe? si sn mandate solo delle sonde a fare la mappatura generale della Luna, e ovviamente nn si sn notate cose piccole tipo le bandiere
-io ne ho guardati di documentari complottisti e filo-ufo, ma spesso sono degli incroci di presunte prove che in realtà, messi in un contesto diverso, non dicono nulla....certo, lo ammetto, sono cose molto affascinanti, tipo quel deserto in messico denominata "zona del silenzio"....ma sn certa che ci sia una spiegazione logica e probabilmente magnetica a quei fenomeni strani!
Ciao ragazzi non ci sono stato, ho letto sommariamente i commenti, volevo dire la mia tentando in qualche modo di rispondere a qualche domanda che mi ero stata posta e chiedendo scusa se sono andato via senza salutare, credo però non vi siate offesi, eh sandra? :-) allora, l'interesse mio per l'astrologia nasce dalla mia sete di conoscere le questioni che inn qualche modo entrano nel contesto della mente umana, senza interessarmi della veridicità dell'argomento. ciò che la mente recepisce e come poi lo proietta come viene influenzata il perchè ecc., sono le cose primarie per me. Detto ciò volevo dire che restando nel campo divinatorio, l'astrologia non è la mia preferita, l'ho incontrata e poi dunque approfondita per via del suo stretto collegamento ad un'altra divinazione che maggiormente suscita il mio interesse per la enorme complessità, molto più delle "stelle", ed è quella dei tarocchi, intese non tanto a dire il vero come arte divinatoria, insieme all'astrologia, ma come vero e proprio percorso misterioso di crescita spirituale. nei loro aspetti più importanti e veri, non tanto nelle previsioni ecc che conosco ma che lascio ad altri. Insomma è complicato parlare di queste cose quando si fanno delle separazioni quando cioè si precludono con la ragione alcuni aspetti forse addirittura più importanti della mente umanaq. Per fare un esempio e spiegare meglio, io non so quanti di voi conoscono e hanno letto l'antropologo De Martino, uno di cui tutto si può dire tranne che fosse un visionario. i suoi attenti studi scentifici sullo sciamano, pur non dimostrando scentificamente, ma solo documentando la propria esperienza sua e dell'equipe di scenziati che lo seguiva, ammise, non avrebbero potuto fare altro di fronte l'evidenza, che sono possibili fenomeni di ubicuità, di telepatia ecc., questo perchè è molto sottile il margine tra scienza e diciamo così superstizione ed è complicato definire quale parte della superstizione sia poi realtà. Mentre da un lato è sbagliato essere diciamo come alcuni dicono, creduloni, dall'altra lo è altrettanto seguire troppo la prova perchè la prova stessa ha in se un tale mistero essenziale che nessuno certamente potrà dire ciò che è vero effettivamente e ciò che è falso. Noi stessi siamp la prova certa eppure spesso diamo per scontato tutto. Noi ci troviamo più comodi ad avere categorie certe di ragion pratica, dentro le quali possiamo sentirci più come a casa nostra al sicuro. ciò che noi siamo è la massima espressione evolutiva di tutto,,evoluzione non vuol dire fisionomia e piaNETA terra e basta, vuol dire che tutto ciò che esiste ha permesso alla natura di comprendere se stessa, perchè noi siamo natura, in uno sparuto e adatto luogo dell'infinito, non so se mi spiego. Nooi non solo siamo pietre terra aria acqua siamo stelle sole galassie movimento insomma tutto ciò che esiste e che ha fatto si che la natura si evolvesse sino al punto che adesso ci parliamo :-) E' plausibile a questo punto, non lo so ditemi voi, pensare che qualcosa un astro influenzi il nostro umore crattere? senza il sole non ci saremmo, senza la luna tutto sarebbe diverso, mi direte si la fisica le robe scientifiche ecc., ma se dico allora che io senza mia madre non ci sarei, è allo stesso tempo giusto dire che senza mia madre ma con un'altra madre sarei diverso? O mia madre non ha nessuna influenza sul mio modo di essere apparire ecc.?Io ci metterei almeno un piccolo dubbio non credete? tornando all'astrologia, non c'entra formazione dna ecc., ma predisposizione, nel senso i miei genitori mi hanno ereditato i loro geni ok! L'avrebbero fatto a gennaio a febbraio a marzo ecc., eppure a gennaio a febbraio e a marzo, con gli stessi geni avrei avuto predisposizioni diversi, chiamatele collegamenti tra geni :-) oppure formazione eventi caso ecc., gli astrologi dicono invece che le stelle i pianeti e la loro posizione che senza dubbio hanno effetti fisici sul nostro pianeta, come non potrebbero su una singola persona, influenzi la predisposizione ad affrontare gli eventi futuri e quindi la propria formazione. Io personalmente scienza o non scienza, non lo escluderei, ci metterei almeno un dubbio perchè vi sembrerà strano, mi sembra più logico sostenerlo possibile che impossibile, avrò una logica contorta? BOOOOOOOOOOOO
Risposta per gioia e cesca se non erro.
CAPRICORNO: terra segno femminile notturno pianeti saturno e luna. Decima casa dei tarocchi la RUOTA DELLA FORTUNA il motto del segno è IO COMPIO! seri riflessivo meditativo solitario suscettibile ricorda le minime ingiustizie e se le può portare per tutta la vita. per gioia l'ascendente ariete la influenza dal punto di vista della impulsività, capacità nel lavoro nella determinazione del fare e ne maggiora la dolcezza caratteriale in un ambiente dove il capricorno e l'impulsività dell'ariete lo permettono. 10 euro a testa uahuahauaha
Ciao
un'ultima cosa volevo dire anche se mi ripeto, non è maleducazione quando vado via senza salutare, è che spesso ho fretta di andare e per rimanere al pc un minuto in più per cose che mi interessano spesso poi sono costretto a stringere gli occhi e a staccare :-)
Cesca,bella spiegazione.completa in tutti i particolari.ma ti dico la mia teoria che andrebbe anche a rispondere ai complottisti che dicono che non c'e' mai stato l'allunaggio.io penso che si,siamo stati sulla luna.ma il punto di allunaggio sia stato nella parte a noi nascosta.i video che ci mostrano non sono quelli originali.ma creati qui' da professionisti.ma comunque con tanti errori,e li ci giocano i complottisti.quelli originali mostrerebbero ben altre cose.come basi aliene.e ci sono prove concrete su questo.con tanto di registrazioni audio,foto e video degli astronauti sin dal momento che sono entrati nell'orbita lunare a quando sono scesi al suolo.almeno questa e' solo una teoria.ma dubito che le verita' che ci mostrano siano quelle realmente accadute
Lo so che e' una cavolata ma nessuno sa nulla sulla coppia cancro lei ariete lui?? Io ascendente bilancia lui gemelli.......io credo nelle affinita' zodiacali...
Grazie per la precisazione Brigante
il pensiero che mi viene ora e' "che mucchio di stronzate"
potra' non essere condiviso da molti, ma e' cio' che penso quando leggo post come questo.
Rosen, posso partire dal presupposto, dato il tuo nick che non debba spiegare l'entanglement quantistico? Sennò rischiamo di far notte
Ciao Amor, di niente Gioia ciao Topo!
Qua a 10 euro per botta c'è da guadagnare :-)
Allora per AMOR considerato che ci credi ti faccio una piccola premessa di sicurezza. Le affinità zodiacali non sono rigide, nel senso che una persona anche se ha una predisposizione contraria al partner può capire che è sbagliato e modificarsi. detto questo, solo un Cancro poteva aver un nick amore vince tutto :-) ti dovrei faree un papiro ma te lo dico in due parole perchè come coppia è complessa. la leggerezza dell'ascendente incontra la -non superficialità- del segno, è un equilibratore fortunatamente. Per funzionare ci sono i requisiti, esempio la dolcezza comune del segno, basta trovare equilibrio fra valori e appunto leggerezza ma c'è molto da costruire e lavorare. consiglio è di puntare e seguire più il cuore che la testa ciao ma non dare le cose per scontate, un gemelli rincorre sempre le farfalle mentre tu parli con l'altro con gli occhi a forma dicuore :-)
TOPO. non è un grave problema, che segno sei? Forse vuoi vedere che sei del topo cinese? Non è possibile perchè è affascinante e creativo i nati nell'anno del topo e tu sei tutto d'un pezzo e non hai fantasia, ti infili puntando il dito polemico dappertutto anche se a dire il vero simpaticamente spesso, altre volte occorrerebbe tagliarti quella codaccia rugosa :-) O forse lo sei? A dire il vero non mi intendo di astrologia cinese. a parte gli scherzi topo, ripeto, non è un grave problema, tanti la pensano come te ma spiegano il perchè, non tutti hanno lo standard del topo uahuahauhauahuahauahuaha scherzo ciao :-)
Allora, affinchè tutti possano partecipare, proverò a sintetizzare l'entaglement quantistico, siccome il concetto è comunque abbastanza complesso, qual'ora ci fosse qualche imperfezione nella mia sintesi, prego di correggermi.
Essenzialmente, si tratta della scoperta nel quale una volta che una particella elementare ha interagito con un'altra, le due entità si legano e conservano questo legame per sempre, indipendentemente dalla distanza sia di tempo e di spazio che poi potrà separarle, proprietà nota anche come "non località".
In soldoni, ogni misurazione effettuata su una particella provoca un risultato complementare nella misurazione dell'altra. Si parla quindi di una trasmissione istantanea d'informazioni tra le due particelle. Ancor più semplicemente, è come se un'ipotetica particella B sapesse quando, per quale parametro con quale risultato viene osservata un'ipotetica particella A regolandosi di conseguenza. La trasmissione d'informazioni tra le due particelle è indipendente dalla distanza a cui esse si trovano, non dipendendo dallo spazio e dal tempo. Possiamo dunque asserire che due particelle si comportano come se non fossero mai state separate anche se si trovano in due luoghi distanti, esse rimangono anche nello stesso luogo, questo è la base del principio di "non località".
Continuando sulla stessa linea, è bene ricordare che anche gli esperimento di "teletrasporto" fatti in questi ultimi anni sono giunti alle medesime conclusioni. Il succo, per cercare di rimanere il più possibile entro i limiti di una sintesi è che si è dimostrato di poter modificare lo stato quantico di una particella B, legata ad un'altra A,, facendo interagire quest'ultima con un'ulteriore particella che possiamo chiamare C. In questo modo lo stato della particella C viene "teletrasportato" a B, senza che vi sia alcuna interazione diretta tra di loro. Questo risultato non è stato dimostrato solo con le singole particelle ma anche tra ioni ed interi raggruppamenti di atomi. In questo senso siamo di fronte ad una forma di sincronismo non mediato da alcuna forza fisica attualmente conosciuta, in maniera molto simile a quanto avviene nell'astrologia.
Questa è una delle basi per cui sostengo che la fisica quantistica non può escludere a priori la veridicità dell'astrologia, certo parliamo di possibilità, infime o meno non possiamo escluderle a priori, anche perchè c'è da considerare il principio di esclusione.
Il principio d'esclusione, pone come principio di base che non è possibile che nell'atomo siano presenti due elettroni con gli stessi n"numeri quantici", e se due elettroni sono sullo stesso piano orbitale devono avere per forza rotazione opposta. Questa disposizione avviene per una sorta di "conoscenza a priori" come se ogni particella sapesse istantaneamente in quale posizione disporsi. Ha analogie abbastanza evidente con l'astrologia ma...e sottolineo MA parlo in questo CASO di analogie con la natura dell'astrologia.
Di base nella fisica quantistica è l'intera natura dello spazio oltre a quella della qualità della materia ad essere strettamente intrecciata ad entrambe in forte discussione. Prendendo la locazione di un corpo, la fisica quantistica ne parla a livello probabilistico. Le funzioni d'onda con cui si descrivono le particelle in questa fisica non hanno un preciso posizionamento, o meglio è piuttosto ampio, ogni funzione d'onda, per rendere l'idea, si estende per tutto lo spazio, per tutto l'universo, anche se la localizzazione della singola particella è all'interno di uno spazio definito e piuttosto ristretto.
Per concludere, visto che mi si vuol far passare per totale ignorante, prendo in presisto un'affermazione di Brian Greene, professione fisico:
Lo spazio non può più essere concepito come in passato, qualunque sia la distanza interposta, questa non garantisce che due corpi siano distinti, dato che per la meccanica quantistica tra i due vi potrebbe essere una sorta di correlazione, di legame.
Tenendo presente tutto ciò che ho scritto, COME si può asserire che un pianeta, più pianeti o la somma degli stessi dell'intero universo non influenzino l'uomo? Possiamo discutere sulle modalità ma non sul principio di base che è nell'astrologia, l'influenza.
Setanta, grazie è affascinante ciò che hai riportato, ho letto tutto incuriosito anche se lungo ma capisco, come spesso capita anche a me che fare la sintesi per certe questioni è molto difficile. Astrologia a parte, conosco pochissimo la quantistica molto interessante e non entro nel merito per la scarsità di mezzi. Bravo, questo è quello che si chiama discorso costruttivo e utile secondo me. Ciao
Non ho finito, parliamo ora dell'influenza della luna sui comportamenti dell'uomo.
Di recente è stato dimostrato da un gruppo di ricercatori dell'università svizzera di Basilea come il ciclo lunare influenzi il sonno anche quando una persona non "vede" la luna e non è a conoscenza delle fasi lunari. Certo, sembra abbastanza scontato dire che la luna in tempi primitivi regolava molti comportamenti umani, questo ce lo dice attualmente il mondo animale.
Il test è stato condotto su 30 volontari che durante il sonno sono stati misurati nei seguenti parametri: attività cerebrale, movimento degli occhi e livelli ormonali.
Dai test è emerso che durante le notti di luna piena, ad esempio, l'attività cerebrale nelle aree relative al sonno profondo è scesa del 30%. Le persone coinvolte hanno impiegato cinque minuti in più per addormentarsi e complessivamente hanno dormito 20 minuti in meno.
Al risveglio, i volontari si sono sentiti come se il sonno fosse stato scarso durante le notti di Luna piena e hanno mostrato livelli più bassi di melatonina, un ormone che regola i cicli di sonno e veglia.
I risultati quindi, dimostrano una evidente sensibilità nei confronti della luna.
Possiamo quindi asserire che: il ciclo lunare è in grado di modulare il sonno negli umani. I ricercatori ora sono alla ricerca di questo "orologio biologico lunare" a livello di cellule nervose e studiarne i meccanismi, potrebbe di fatti risultare che la luna influenzi anche altri aspetti del nostro comportamento, sia a livello cognitivo sia negli stati d'animo
@ setanta
grazie della tua spiegazione.
quindi, stando alle tue parole "Questa è una delle basi per cui sostengo che la fisica quantistica non può escludere a priori la veridicità dell'astrologia, certo parliamo di possibilità, infime o meno non possiamo escluderle a priori, anche perchè c'è da considerare il principio di esclusione" (riproduco solo la parte centrale di quello che voglio dire io)
non si può escludere a priori la veridicità, come non si può confermare che ciò sia vero.
siamo solo su ipotesi formulate, valide in un e in altro senso. Sbaglio?
Per cui ora bisognerebbe aspettare la prova che effettivamente, valida tale probabilità, i pianeti abbiano EFFETTO sul carattere e la personalità degli individui. O nel caso contrario, esistono esperimenti o prova a sostegno dell'astrologia? sempre in ambito rigorosamente scientifico?
se così fosse, credimi, sarebbe una scoperta atomica per me.
sandra
Sandra, non è mai stata mia reale intenzione poter dare una prova certa sull'astrologia nel senso stretto del termine, quanto nella sua filosofia di base, ovvero che possiamo essere influenzati in qualche maniera, dai corpi celesti e mi sembra di per se già una grandissima cosa. Poi sull'effettiva validità dell'astrologia nella sua espressione più conosciuta e superficiale, è difficilissimo parlare, provarla o smontarla in maniera definitiva
Ok, grazie per la risposta sincera :)
grazie, tutto chiaro.
sandra
1) complimenti per aver capito che il mio nick e'in onore di Nathan RosenPassando al resto: Il punto e'che entanglement quantistico interessa proprieta' quantiche prevalentemente di interesse della fisica subatomica. Per di piu' l'entanglement e' piu' una questione di correlazione tra particelle che di influenza! Le due particelle sono "collegate" riguardo ad una particolare proprieta' (spin per fare un esempio)... l'influenza e' invece conseguenza della misura di suddetta proprieta' in quanto misurando la proprieta' sulla particella A si influenzaeranno i risultati della misra sulla particella B che e' legata ad A. In meccanica quantistica lo stato quantico di una particella esiste come funzione di probabilita' ed e'quindi sconosciuto fino al momenmto della misura (prima della misura si ha soltanto la probabilita' che una particella assuma un determinato stato quantico). Siccome le particelle A e B sono legate su una proprieta (per esempio spin, se A ha spin +1/2 B deve per forza avere spin -1/2) il cui valore pero' e' soggetto a alla misurazione! Il punto e'che A non ha a priori un valore e quando lo misuro semplicemente rilevo tale valore... prima della misura A ha solo delle probabilita'di avere alcuni valori ed effettuando la misura io obbligo A ad assumerne uno particolare! Obbligando A ad assumerne uno particolare obbligo anche B ad assumere un particolare valore (in quanto valore correlato al valore di A)... in questo modo si puo'dire che A influenza B. Il punto piu'importante da afferrare pero' e' che e'la misura LA CAUSA dellínfluenza... in assenza di misura non cé influenza in quanto lo stato di entrambe le particelle rimane una funzione di probabilita' (e nonostante possa sembrare semantica vi assicuro che non lo e'... anche Einstein ha avuto "problemi" con l'entanglement). A comprova empirica di cio il fatto che l'intera tecnologia umana si basa su calcoli incredibilmente precisi di singole particelle elementari e non, che se si comportassero in maniara casuale (o inaspettata) a causa dell'influenza dell'entanglement ne renderebbero impossibile il funzionamento. Eppure il tuo computer mi pare funzioni!Comunque, anche ipotizzando che gli effetti si manifestassero su scala piu grande ci sarebbero comuque una serie di motivi per cui non potrebbero influenzare il comportamento:- il cervello umano e' una rete neurale, e le reti neurali sono estremamente resistenti al "rumore" infatti se anche l'effetto dell'entalgement facesse scaricare un assone quando in teoria non dovrebbe questo sarebbe assolutamente irrilevante ai fini di qualsiasi computazione in atto in quanto l'errore verrebbe compensato da tutti gli altri. Difatti il fatto che un assone scarichi "a caso" quando non dovrebbe e' un fenomeno molto comune che accade centinaia di volte al secondo nel cervello.- in ogni caso qualsiasi legame tra la mia materia e quella di un qualsiasi altro corpo celeste sarebbe totalmente casuale ed inclassificabile per essere usati a fini predittivi della personalita' (astrologia). Ed essendo un influenza casuale la struttura di una rete neurale sarebbe per sua natura resistente a tale disturbo.- seguento questo filo di ragionamento la mia personalita' e' tanto influenzata da un corpo celeste quanto dalla forfora del tipo che mi siede vicino in treno.- a livello ormonale (anche gli ormoni influenzano il nostro comportamento) per scatenare una risposta ormonale servirebbe la coordinazione di migliaia di particelle che agissero per quello scopo, cosa impossibile in un sistema totalmente casuale.Ci tengo a risottolineare che quanto scritto sopra e'condizionato all'IPOTESI che entanglement possa produrre effetti
Per quanto riguarda lo studio sull'influenza della luna sul sonno ne ho letto pero' per ora ha ancora parecchi punti che lasciano spazio a dubbi!1) lo studio deve essere ancora verificato (peer review), deve essere rifatto da scienziati diversi su campioni diversi e devono essere ottenuti risultati analoghi... senza riscontri e' uno studio di scarsa rilevanza.2) bisogna fare attenzione nella fare correlazioni... perche' possono essere semplicemente apparenti (ad esempio io tutte le mattine quando mi sveglio accendo la web radio di 105, bevo il caffe' e mi faccio la doccia ascoltando la radio... una correlazione sbagliata potrebbe affermare che io faccio la doccia PERCHE cé'radio 105 "nell'aria", cosa che e'sbagliata... non c'é alcun rapporto causa-effetto tra radio 105 e il fatto che io faccia la doccia, semplicemente accadono nello stesso momento)3) una persona se ritiene che la luna possa avere effetti sul suo sonno puo avere ripercussioni psicosomatiche... per di piu' il bioritmo viene "memorizzato" dal corpo quindi non basta non vedere la luna per un breve periodo per non subire eventuali effetti inconsci (questa pero' e' sparata un po' la' lo ammetto).
ragazzi,
io il giapponese non lo parlo
O___o
(scherzo)
complimenti, ci vorrebbe comunque una conoscenza veramente maggiore da parte mia di queste materia, e non ce l'ho, quindi grazie per aver provato a farci capire una discussione su basi scientifiche
quanto a me: soddisfatta.
p.s. usare il principio di esclusione di Pauli (che poi si applica ai "soli" fermioni) per spiegare una conoscenza a priori da ricollegare poi all'astrologia mi pare snaturare un po' la cosa. Il fatto che due fermioni identitci non possano occupare simultaneamente lo stesso stato quantico e' un po'paragonabile al fatto che due scrivanie identiche non possano simultaneamente lo stesso spazio nell'ufficio... non cé bisogno di scomodare conoscenze a priori!
caro Brigante,
non ce l'ho mica con te! solo, quando sento qualcuno che parla di oroscopo e altro mi giro dall'altra parte, non mi interessa. Reputo la cosa una frivolezza.
Come gia' detto, non mi aspetto che il mio pensiero sia condiviso, ho le mie credenze e le mie spiegazioni.
Ma no topo non preoccuparti ho capito, io sono un burlone quanto forse lo sei tu, anzi te lo ripeto, mi sei pure simpatico, a volte le tue uscite mi fanno scomprisciare dal ridere pure quando certe volte superi il limite dell'orrido :-) tanti la pensano come te, il mio interesse di certe questioni viene dal loro collegamente con la mente umana che è di mio studio sia di passata università che da passione autodidatta. nel merito le frivolezze ci sono sui pronostici ecc., ma la predisposizione dei caratteri, a differenza se uno ci crede o meno, perlomeno io la ritrovo e non la considero nettamente frivola. parlando seriemente, io rispetto qualsiasi sia la tua idea, guai sarebbe da parte di chiunque se non la pensasse così, non rispetterei viceversa idee che nuociono in un certo qualmodo al prossimo, la tua non nuoce a nessuno ed il tuo contributo è lo stesso importante come tutti gli altri. siamo qua per svagarci scrivere condividere perdere un po di tempo magari tentare di dare qualche consiglio o solamente impicciandosi del mondo altrui, tutto qua, ciao. PS: la mia ironia con te viene ripeto all'ennesima, semplicemente dall'impressione che mi dai di gran provocatore, per cui in genere uno così sta anche alle provocazioni, mica per una questione personale, infondo non ci conosciamo, se nel caso però ti infastidisse me lo dici ti chiedo scusa e non scherzo più ok? :-) Ciao
Secondo me se si chiede alla gente.te ti ci ritrovi nel tuo segno zodiacale? per me il 90% della gente risponderebbe di si
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Rosen,scusa ma non ho trovato la puntata di focus che dicevo.sono d'accordo sul fatto che molte volte le trasmisioni la sparano grossa per fare odience.ma su focus,si basano su prove reali da parte della nasa.ti assicuro che li dicevano.sono sbarcati nel lato nascosto della luna per il fatto che sapevano della presenza di basi aliene.con tanto di foto,video e audio degli astronauti