Dom

09

Giu

2013

Nuovo concorso... ancora batoste!!!

Sfogo di Avatar di FlautoFlauto | Categoria: Altro

Per chi si fosse perso la precedente puntata:

 http://www.sfoghiamoci.com/Altro/7784/Concorso+disegni+umiliazione+e+valutazione+da+cani.html

 ------------------------

Ci risiamo.
Dopo aver a lungo pensato circa la possibilità di partecipare ad un altro concorso di disegni, ho deciso poi di darmi una seconda possibilità.
La giuria, questa volta, era composta da dei RAGAZZI che hanno una rivista di fumetti (o qualcosa di simile). Avrei preferito degli adulti con più esperienza, ma dal regolamento si evinceva che sarebbero stati presi in considerazione solo disegni con sfondi e corretti dal punto di vista anatomico.
Faccio il mio disegno, che, per inciso, è questo qui:

http://img43.imageshack.us/img43/7033/addiow.png

E partecipo.
I partecipanti erano una ventina, di cui 3 sono stati in un secondo momento squalificati perché avevano copiato, e ripeto, copiato da disegni altrui.
Si poteva partecipare con due disegni, ma per questioni di tempo personalmente ne ho inviato solo uno.
Chi ha vinto era più bravo di me (ma lo scarto non era enorme perché un disegno come quello, se pur con qualche difficoltà, sarei riuscito a farlo anche io) e quindi non ho avuto problemi ad accettare la decisione, però anche qui delusione e rabbia e vi spiego il perché.
Inizialmente il concorso prevedeva un solo vincitore, ma poi hanno deciso di fare menzioni speciali e premi speciali per altre persone ritenute comunque brave.
Alla fine, tra menzioni e premi speciali, sono usciti fuori altri dieci nomi e tra questi, indovinate?
Io non c'ero.
Buttata, anche questa volta, tra i disegni dei ragazzini e di gente inesperta.
Anche qui le regole prefissate non sono state seguite: uno dei disegni in menzione speciale era ben realizzato, ma era palesemente incompleto (aveva lasciato tutti i segni della matita sotto e addirittura i segni che vengono fatti per l'impalcatura necessaria a realizzare correttamente le mani!!!) i colori erano piatti e non c'era quasi uno sfondo quando invece veniva espressamente richiesto.
Questo per citare un esempio a caso.

Davvero non capisco cosa non piaccia di quello che faccio.
Anatomicamente parlando penso di non aver fatto male, la lineart è pulita e lo sfondo c'è, quindi perché?

Tra le altre cose la giuria aveva detto che avrebbe lasciato un feedback anche a chi, come me, non aveva vinto nulla, ma io ancora non ho ricevuto niente via email e non credo che riceverò mai nulla perché mi aspetto che mi scrivino anche le ragioni per le quali sono stata scartata.
Credo che sia mio diritto saperlo o no?

Alla fine ho deciso che non parteciperò più ad alcuna gara o contest di disegno.
Non comprendo ancora la ragione del perché mi stia capitando tutto questo: vincevo di più due anni fa quando, prima di iniziare a studiare anatomia presso una bottega d'arte e sotto la supervisione di un pittore famoso e direttore di una pinacoteca, disegnavo figure umane sproporzionate da far paura e con uno stile anonimo di quelli che vedi ovunque in giro.
Vi prego, aiutatemi a fare chiarezza!

PS: Addirittura uno dei premiati con menzione speciale era uno che aveva inviato due disegni di cui uno è stato squalificato per plagiarismo! Cioè, scusate, ma vi sembra giusto che abbia potuto partecipare con quell'altro lavoro? Se ha copiato il primo, chi mi dice che non abbia fatto la stessa cosa con il secondo?! Personalmente lo avrei squalificato proprio. E voi?

31 commenti

Io ho partecipato ad un concorso di scrittura. Si richiedeva ai partecipanti di scrivere un tema,inventare una storia che avesse come argomento il valore della vita umana e di concentrarsi prevalentemente sull`aborto esprimendo il proprio parere su quest`ultimo(cioe` 'sei d`accordo o no all`aborto?').Insomma ,alla fine, sono arrivata seconda e ,lo ammetto, ci sono rimasta di merda. Ho saputo,infatti, che la vincitrice ha scritto un testo copiando pari pari la trama di un film( 'Gli ostacoli del cuore').Mah!

Avatar di Amor omnia vincitAmor omnia vincit alle 10:32 del 10-06-2013

Perché partecipi a questi concorsi? A cosa serve? Se ti piace disegnare fallo. Il premio è nel piacere che provi facendolo, non nel riconoscimento della giuria.

Avatar di AxelAxel alle 17:19 del 10-06-2013

a questo punto davvero non partecipare più

a me piace il tuo disegno e sei molto professionale, quindi se nn ti apprezzano forse è inutile! una mia amica disegna fumetti ed è felice così anche senza vincere concorsi, lavora e la pubblicano! qst è qllo che conta!

Avatar di nothingnothing alle 20:47 del 10-06-2013

Grazie dei vostri commenti!
Volevo, però, rispondere a chi mi ha giustamente chiesto perché partecipassi ancora.

In realtà avevo già deciso di non farlo più, a sono stata convinta da una persona che mi ha praticamente bersagliata.
Ho sbagliato, non avrei dovuto darle ascolto e adesso me ne pento.

Il mio problema è: pur non vivendo di premi (dei quali non mi è mai importato nulla), mi chiedo se sia sufficiente la dedizione se poi ho un tratto che sento che mi rappresenta a pieno, ma che non viene apprezzato da un numero non ben identificato di persone.
A volte penso:
"Fregatene e continua per la tua strada!"
Ma poi ho paura di essere troppo strafottente con questo atteggiamento.

Secondo voi sbaglio?

Avatar di FlautoFlauto alle 13:31 del 11-06-2013
Da ignorante (soprattutto...

...quando si parla di arte) ho sempre saputo che le gratificazioni per i geni sono postume :D

Non avvilirti per certi giudizi altrui...sii consapevole delle tue capacità ed abilità e vai avanti per la tua strada.

In fondo un secondo posto rappresenta sempre un traguardo (e questo nessuno te l'ha messo in discussione): 

Avatar di AmodomioAmodomio alle 14:39 del 11-06-2013
Ops...

...rileggendo bene mi son accorto che non sei arrivata manco seconda :DDD

Avatar di AmodomioAmodomio alle 14:40 del 11-06-2013
guarda..

Allora faccio una premessa, io disegno abbastanza bene ma non ho MAI fatto un concorso.. Non mi interessa e non è un mio hobby.

 Ho un caro amico disegnatore, ma uno davvero con le contropalle, è affermato e lavora veramente bene. Quindi comunque di disegni BELLI ne ho visti parecchi.

Posso dire di ritenermi un buon critico, ripeto, non da disegnatore, ma da spettatore.

Sono appassionato di anime e di manga praticamente da quando sono nato, ti giuro ne ho visti e ne vedo a tonnellate, faccio caso a tutto, sfondi, colori, tratti, lineamenti, proporzioni, espressioni, sguardi, carattere del personaggio, fluidità della figura, interazione con lo sfondo, insomma, TUTTO.

 Ora, non ti offendere, ma il tuo disegno non è davvero nulla di speciale, ne hai di strada da fare... le due figure sembrano appiccicate sullo sfondo.. non sono per nulla fuse insieme al contesto.. quel povero micio con l'occhio che gira verso l'alto sembra che stia avendo un ictus.. sguardo completamente innaturale.. la ragazza può essere sì carina ma lo sguardo secondo me è un po' troppo vitreo..

il segnale di autunno che dai, e di movimento, è spezzato da una staticità che si avverte un sacco, sai da cosa? dai capelli della ragazza.. cavolo negli anime le ragazze sono tutti capelli, sono TANTI CAPELLI, mossi dal vento, con i riflessi ecc.. invece i capelli fatti da te sono statici, fermi, appiccicati.

Ergo.. io non ho visto gli altri disegni e NON SO a che concorso hai partecipato.. ma se vuoi lavorare in questo campo sei assolutamente LONTANA ANNI LUCE dal poter fare qualcosa.

Il consiglio da appassionato lettore e guardatore di disegni che posso darti è NON ARRABBIARTI, ma datti da fare, coltiva questo tuo sogno con passione, se davvero ci credi e ti fai il mazzo, qualcosa otterai, ma devi ancora lavorare tantisssssssimo, non ti arrabbiare quindi, continua a provare.. anche i migliori non si sono mica fermati al primo o al secondo NO.

In bocca al lupo!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:53 del 11-06-2013

Non sono proprio stata considerata e non mi hanno ancora mandato il feedback quando so che gli altri lo hanno ricevuto.
Mi sento decisamente presa in giro.

Quasi come se fossi un fantasma.
E ci sto male perché originariamente il disegno era stracolmo di particolari (tipo, la ragazza aveva dei tatuaggi a forma di perla e di stella sulle unghie) che si sono persi perché l'organizzazione mi ha richiesto una risoluzione più bassa.
Non che quelli avrebbero cambiato molto le sorti del concorso, ma mi spiace che non si siano viste.

Avatar di FlautoFlauto alle 17:46 del 11-06-2013

Ho visto il disegno. Una persona competente potrà spiegarti cosa c'è che non va.

Avatar di AxelAxel alle 20:14 del 11-06-2013

Anonimo, chiaramente non ho intenzione di lavorare nel campo (quindi non mi interessa nemmeno diventare qualcuna con le contropalle sopratutto considerando che nel campo artistico vale, aimé, molto l'aspetto soggettivo) però, scusami, ma ci sono "artisti professionisti" che oggettivamente non sanno nemmeno tenere una matita in mano.

Ora non offenderti tu, ma sei l'unico che ha giudicato il disegno usando canoni anime/manga quando tutti quelli che l'hanno visto mi hanno criticata sopratutto perché di anime/manga aveva poco (e devo dare loro ragione).
Per cui no, i capelli svolazzanti non li faccio perché la fisica vuole che, a meno di non trovarsi nel centro di una tormenta è molto improbabile e innaturale che dei capelli, per altro lunghissimi come quelli della ragazza (da lì non si vede, ma gli arrivano fin quasi ai piedi) si gettino al vento come alcuni vorrebbero.

Se dovevo fare gli occhi del gatto in modo del tutto realistico sarebbero risultati stonati con tutto il resto. Ho valutato attentamente anche questo prima di procedere.

Quanto allo sfondo era il secondo che realizzavo in vita mia e l'idea che avevo era quella di emulare la profondità di campo di una fotocamera professionale.
Quando scatti una foto con una persona in primissimo piano, una buona reflex sfuma moltissimo lo sfondo per far risaltare l'immagine.
Magari non sono riuscita del tutto nell'intento, ma non credo di essere andata molto lontana da una foto vera e propria (dato che ho provato a farmi fare uno scatto dietro a un paesaggio come riferimento per vedere come veniva fuori il tutto).

Grazie di essere stato sincero, anche se credo di non meritarmi tutto il contenuto del tuo messaggio per le ragioni cui sopra.

Avatar di FlautoFlauto alle 23:59 del 11-06-2013

Anche se non sono un esperto ti faccio i miei complimenti....un disegno molto bello!! Mi dispiace per il concorso, ma mi associo a quello che gli altri ti hanno scritto....se disegnare continua e lascia stare i concorsi!! 

Avatar di harleyharley alle 15:11 del 12-06-2013

Grazie infinite per l'apprezzamento!
Sapere che a qualcuno è piaciuto è un grandissimo stimolo per fare sempre di meglio.

Comunque sia ho deciso di non partecipare più sul serio e di affidarmi del tutto al mio insegnante. Magari vi sembrerò stupida, ma fino ad ora mi sono sempre trattenuta dal mostrargli quello che faccio a casa, separando, di fatto i disegni che faccio a scuola e quelli che faccio nel tempo libero.
E' che è una persona molto austera e molto, ma MOLTO vecchio stile, della serie che ha un approccio all'arte molto classico.

Quando ripartiranno le classi gli porterò il malloppo di disegni sperando che me li possa analizzare uno ad uno.

Avatar di FlautoFlauto alle 15:20 del 12-06-2013

Non sono un'esperta, disegno malissimo, però posso dirti che al primo impatto il tuo disegno è molto bello però se lo si analizza per bene visto che era per un concorso, ci sono delle imperfezioni, ascolta tutti i buoni consigli per cercare di migliorarti sempre di più. La stoffa ce l'hai.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:26 del 12-06-2013

Mi potresti cortesemente dire che imperfezioni hai trovato?
Mi sarebbe molto utile saperlo per non ripetere più gli stessi sbagli - sono una che difficilmente fa lo stesso errore due volte in un disegno.

Grazie in anticipo! :)

Avatar di FlautoFlauto alle 16:47 del 12-06-2013

Ti suggerirei di riconsiderare la prospettiva. L'immagine appare piatta e le orecchie della ragazza sembrano riprese da un altro punto di vista. 

Aggiungo che l'opera d'arte deve trasmettere emozioni e questo non scaturisce automaticamente dalla perfezione tecnica. 

Avatar di AxelAxel alle 18:31 del 12-06-2013

Sono d'accordo con axel, poi le ombre sul braccio della ragazza, sembra la pelle raggrinzita di una vecchietta, la mano della ragazza ha qualcosa di anomalo. Il gatto sembra quasi una volpe, però te lo ripeto il disegno non è male i colori sono molto belli però ci sono delle anomalie che forse si notano troppo, però non ti arrendere, cerca di perfezionarti, e magari riprovaci, immagino che ti sia sentita tagliata fuori, non ti hanno mandato neanche il feedback, chiedi domanda tanto domandare è lecito, dopotutto è un tuo diritto sapere cosa ne pensano del tuo disegno cosa è piaciuto e cosa no, dove devi migliorare ecc...in bocca al lupo. P.s. invidio tantissimo chi sa disegnare è un dono speciale sappilo coltivare.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:55 del 12-06-2013

ecco concordo con l'ultima frase di Axel, forse è troppo professionale e poco emozionante!

io penso che tu sia brava, ma forse è meglio disegnare cose che la gente possa "empatizzare"

secondo me è questa la chiave del su-cesso ihi ;)!

Avatar di nothingnothing alle 08:24 del 13-06-2013

bè dovresti migliorare perchè c'è gente molto più brava di te in giro... riprova senza offenderti perchè non vinci

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:05 del 13-06-2013
non anime??

ho letto tutto.. non ti sei aspirata ad anime? Ma dai su, l'occhio della ragazza è assolutamente in stile Anime!! concordo con tutti, è assolutamente piatto.. mano innaturale, gatto davvero brutto

ma guarda che non te lo diciamo per buttarti giù... il feedback delle persone è davvero importante, bisogna farne tesoro per migliorare..

non leggo nessuno che ti abbia detto "lascia perdere datti all'ippica" quindi evidentemente le risorse le hai, basta solo migliorare!

se questo è il tuo sogno, allora combatti, se non combatti, allora evidentemente non è il tuo sogno? no?

in bocca al lupo

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:01 del 13-06-2013

Axel controllerò bene le orecchie, dato che ne ho giusto un paio in casa da poter mettere sulla testa.

Per il discorso delle emozioni sì è vero, ti dò ragione ed è uno dei motivi per cui non parteciperò più a dei concorsi: imponendoti di disegnare una certa cosa e, in questo caso, un certo soggetto del quale non sai praticamente nulla (era solo una ragazza immagine inventata, non aveva nemmeno una storia dietro sulla quale poter giocare), è quasi impossibile realizzare un disegno che ti trasmetta un qualche tipo di emozione.
Tra le altre cose, se devo disegnare spontaneamente non ritraggo MAI situazioni come queste, gioiose e spensierate perché sento che non fanno parte di ciò che voglio esprimere.

Ad ogni modo anche gli altri partecipanti hanno puntato, come me, solo sulla correttezza dell'esecuzione.

Se nel regolamento ti dicono che verrà valutato principalmente lo studio anatomico e l'aspetto tecnico, difficilmente ti verrà voglia di fare qualcosa di sperimentale.

Anonimo1: Guarda, prima di fare il disegno mi sono fatta una foto tenendo il mio gatto a quello stesso modo.
L'ho fatto perché dopo un anno di disegno dal vero preferisco di gran lunga ritrarre le foto anziché immaginarmi le cose (si rischia di meno e si imparano più cose).
Te lo dico solo per specificare che le ombre erano uguali così come era uguale la mano.
Dopo aver rotto parecchio le scatole alla giuria quelli mi hanno scritto queste due frasi:
"Buona la composizione, il disegno e la colorazione."
Punto.

Anonimo2: Ho scritto da qualche parte che sono la migliore?
Che poi nessuno a questo mondo è il migliore.
Anche il professionista più bravo e competente troverà sempre qualcuno in grado di surclassarlo.
In tal senso tutti dovrebbero migliorarsi qualsiasi cosa facciano e chiunque siano.

Personalmente sono dell'idea che quando ti senti arrivato allora è lì che smetti definitivamente di "crescere" in abilità.

Quindi con me sfondi una porta aperta. Non mi importa arrivare ultima tra dei mostri di disegno, ma ti posso garantire che non era questo il caso (con buona pace di tutti gli altri partecipanti, c'era solo una piccolissima manciata di eccellenze) e dalla giuria volevo solo quello che avevano promesso di fare, ovvero: giudicare in maniera approfondita tutti i lavori dandogli l'attenzione che meritavano. Sono stata ignorata e, alla mia ennesima richiesta, mi hanno scritto solo quelle due righe.
Solo questo mi ha disturbata.
A te non avrebbe dato fastidio, scusa?

Avatar di FlautoFlauto alle 15:26 del 13-06-2013

PS: No, non sono una vecchia, prima che qualcuno me lo chieda. ^^

Avatar di FlautoFlauto alle 15:27 del 13-06-2013
se se...

...non sei una vecchia...dicono tutte così qui...fuori la carta d'identità allora :DDD

Avatar di AmodomioAmodomio alle 15:58 del 13-06-2013
veramente

la mano non è anomala, le ombre non fanno apparire il braccio come quello di una vecchia,le orecchie hanno la giusta prospettiva.

però è vero l'occhio è vitreo, e lo stacco tra le figure in primo piano e lo sfondo creano un effetto troppo marcato. 

io più che altro ti consiglio di partecipare a concorsi dove non sono richieste tecniche manga, pure io odio i capelli che svolazzano manco fossimo finiti nell occhio del ciclone, se ami di più il disegno realistico, punta su quello, i manga di realistico non hanno nulla! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:14 del 13-06-2013

L'occhio vitreo è più che altro una mia... chiamiamola fissazione.
Adoro i riflessi sugli occhi e mi piace estremizzarli quasi come se fossero quelli di una bambola di porcellana.
Mi rendo conto che nella realtà non sono così, ma l'attrazione è così forte che non riesco a fare a meno di colorarli in questo modo.

Lo stacco, come ho detto, si ispirava ad una foto con profondità di campo molto ridotta, come qui in esempio:
http://www.total-photoshop.com/wp-content/uploads/2009/05/ridotta-profondita-di-campo-per-i-ritratti.jpg
Questo perché, almeno nelle fotografie, quando si scatta un primo piano ad una persona, per risaltare la sua immagine si diminuisce la profondità di campo.

Ho solo voluto emulare quell'effetto.
Tutto qui.

Comunque grazie infinite dei tuoi suggerimenti.
Se proprio dovessi partecipare a un concorso, niente tecnica manga.
In un solo anno di studio ho già perso molto del tratto manga... fra un altro anno credo che mi allontanerò ancora di più per cui non avrebbe comunque senso. ^^

Avatar di FlautoFlauto alle 22:18 del 13-06-2013

Anonimo delle 15:00:

> non ti sei aspirata ad anime? Ma dai su, l'occhio della ragazza è assolutamente in stile Anime!!

Forse tu ancora non lo sai, ma non basta un occhio in stile anime a rendere tutto un disegno in stile anime/manga.
Esistono numerose gradazioni, infinite contaminazioni e tantissimi discostamenti dal tratto "classico".

> concordo con tutti, è assolutamente piatto.. mano innaturale, gatto davvero brutto

Tutti chi?
E comunque grazie di aver detto che il mio gatto è brutto visto che ho ritratto lui.

> il feedback delle persone è davvero importante, bisogna farne tesoro per migliorare..

Mi sto segnando i suggerimenti costruttivi, ma dire "X è brutto" a casa mia NON è un feedback e non aiuta nessuno a migliorarsi, credimi.
Se sono arrivata dove sono non è per merito di commenti come questi, ma grazie a suggerimenti costruttivi e pratici.

Oltretutto io vorrei ancora capire come avresti fatto tu a fare un disegno emulando la profondità di campo ridottadi una figura in primo piano.
Sono davvero curiosa.

Avatar di FlautoFlauto alle 22:27 del 13-06-2013

Ma che diavolo, raffredda il tuo animo, sappi accettare le critiche.

Avatar di HotaruHotaru alle 12:39 del 20-06-2013

Hotaru, ti chiedo la cortesia di leggerti i miei interventi prima di intervenire.

Qui la gente ci viene per sfogarsi, per trovare qualcuno che sappia consigliarle per il meglio in modo costruttivo.
Alcuni degli interventili ho trovati unicamente offensivi.

Le critiche sono BEN altre, Hotaru e credimi se ti dico che ne ricevo serenamente tutti i giorni quando vado al corso.

Comunque lasciamo perdere...

Avatar di FlautoFlauto alle 15:10 del 20-06-2013

Ho letto tutta la discussione e c'hai sempre da ridire quelcosa. Non so se era il tuo intento, ma cavolo se le incassi tutti i giorni dovresti averci fatto il callo. Ok che alcuni erano molto poco costruttivi ma alcuni erano davvero di aiuto. Dovresti ascoltarli, non smontarli perchè a te non vanno bene come critiche.

P.S. Per me anche un "fai schifo" può essere una critica, anche se molto poco sottile ed utile. Con questo ho detto tutto. 

Avatar di HotaruHotaru alle 10:18 del 21-06-2013

Anch'io la penso come hotaru. Non ho visto il disegno, non riesco a visualizzarlo. Ma c'è da dire che qualsiasi risposta ti venga data tu comunque controbatti. Alcuni ti hanno spiegato perché il disegno non piaceva, e tu hai sempre sbottato in risposta. È vero che certi "artisti" alla fine non sanno tenere in mano una matita, e che l'arte di per sé non è valutabile, ma è già il secondo concorso che perdi, e se non hai vinto un motivo ci sarà! E non è detto che sia perché gli altri sono tutti raccomandati, o che so io. L'unica cosa che ti resta da fare è lavorarci su per migliorare. E se non ti sta bene il rischio di perdere un concorso e gli eventuali suggerimenti per migliorare, basta smettere di partecipare ai concorsi e di chiedere le opinioni degli altri. Tutto qua.

 

 

Avatar di CriseideCriseide alle 13:04 del 21-06-2013
...

Si dice "plagio" , non "plagiariarismo", gnurant! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:46 del 04-08-2013

Torno su questa discussione a distanza di tanti mesi.
Alla fine ho fatto tesoro di questa "esperienza" tenendo ciò che faccio per me e/o al limite chiedere un giudizio al mio ex-docente.
Senza offese e senza alcun rancore, non mi importa più nulla del parere degli altri perché se me ne importasse, quel che farei non sarebbe più "mio", ma sarebbe il prodotto di ciò che l'altro si aspetta di vedere.
Tra l'altro questo era solo uno sfogo in partenza e in tutta sincerità non volevo nemmeno l'opinione dell'utenza. Volevo solo scrivere questa cosa e pubblicarla.

Non controbatto più anche perché nessuno qui ha capito la natura dei miei post e alle mie domande devo ancora ricevere una risposta che sia una.

Avatar di FlautoFlauto alle 15:28 del 07-02-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti