Lun

02

Set

2019

Senza Titolo

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Mio padre vuole obbligarmi a fare una facoltà che odio. Ha una mentalità chiusa, ed ha parecchi problemi a livello psicologico. Pur di non mandarmi a studiare fuori vuole obbligarmi a frequentare una facoltà che non mi piace e che non sento mia. Ho provato a convincermi che in fondo fosse bella, che facesse al caso mio, ma non ce l'ho fatta. Non posso iscrivermi e fargli buttare soldi con la consapevolezza che non riuscirei a portare a termine gli studi. Piuttosto, visto che non è disposto ad ascoltarmi, preferisco rinunciare. Ho passato tutta la vita nel mio paesello, pieno di bigotti ed ipocriti. Ho visto mia madre ammalarsi, non uscire più di casa perché diceva di vergognarsi per Dio sa solo cosa. Non posso continuare a vivere in questa casa, ma di opportunità lavorative qui vicino non ce ne sono ed oltre i miei genitori sono completamente sola, non ho nessuno. Non ce la faccio più, sono disperata. 

7 commenti

Tesoro, resisti. Partiamo dalle basi: c'è la possibilità che tu possa vincere una borsa di studio? In un ateneo lontano da casa: ci sono i bandi di concorso per le borse di studio che di solito ti danno diritto a mensa gratis e nessun pagamento delle tasse universitarie. Se sei fortunata (o "sfortunata", a seconda del punto di vista) puoi avere anche un posto alloggio alla casa dello studente. 
Se no, a meno che tu non voglia puntare su una facoltà con obbligo di frequenza, puoi prendere in considerazione di studiare e lavorare contemporaneamente? Di solito nelle città universitarie è più semplice trovare qualche lavoretto. Dovresti spostarti e vedere un po' com'è, oppure andare a studiare in un posto che conosci già perché ci vivono degli amici e possono indirizzarti.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:31 del 02-09-2019

Mi associo all'anonimo di prima

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:48 del 03-09-2019

Se la facoltà è una di quelle che ti fanno trovare lavoro subito, pensaci molto molto ma molto bene prima di mandare a cagare le sue imposizioni.

Avatar di XyzXyz alle 10:34 del 03-09-2019

Xyz: se proprio vuoi saperlo no, non è una di quelle facoltà che ti fa trovare lavoro. Anzi, è una di quelle che sforna più disoccupati, ma siccome è vicina vuole obbligarmi. Pur di non mandarmi a studiare fuori farebbe di tutto. Ha seri problemi a livello psichiatrico (è stato uno psichiatra a dirlo, non parlo a vanvera.) 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:46 del 03-09-2019

Allora come non detto. Mi spiace.

Avatar di XyzXyz alle 16:55 del 03-09-2019
Studiare ciò che piace va bene solo se sei ricca!

Occhio! A 20 anni pensi di avere il mondo ai tuoi piedi e di poter fare qualunque cosa, qualsiasi cazzata tipo Scienze della Comunicazione, DAMS, Filosofia, e via cantando...purché “piaccia” a te.

Mia cara, spero non sia il tuo caso, ma il tuo “risveglio” a 30 anni potrebbe essere molto duro e l’impatto con la realtà seriamente traumatico, com’è successo a molti di noi che a 20 volevano “seguire il cuore” o presunte passioni, credevamo di poter spaccare il mondo e invece ci siamo ritrovati a lavorare nei call center per 2 becchi. Quello che ti piace in questa vita devi trovartelo fuori dal lavoro, se non vuoi ritrovarti a più di 30 anni a dipendere ancora dai tuoi e ad arrangiarti con qualche lavoretto di merda a nero. E non è giusto che un giorno i tuoi genitori si sobbarchino i tuoi fallimenti! Devi fare ciò che ti garantisce uno stipendio, non le cazzate! La vita è fatta di bollette da pagare, hobby e interessi sono per il tempo libero! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:23 del 03-09-2019

Per l'ultimo anonimo che ha commentato:leggi il commento sopra, quello in cui spiego che la facoltà che mio padre vuole obbligarmi a fare sforna solo disoccupati. Non si parla a vanvera, bisogna imparare a leggere. Come ho già detto, mio padre ha seri problemi a livello psichiatrico, non sono una bambina viziata che vuole "solo seguire il cuore." 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:23 del 04-09-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti