Dom
12
Mag
2019
Impazzisco
Sono in una situazione pessima da quasi un anno: sono all'estero per Erasmus, ed oggettivamente quest'anno mi ha regalato molte esperienze anche piacevoli, ma non ho legato con nessuno (in parte per introversione, in parte perché non ho mai avuto la sensazione di aver bisogno di compagnia). Da tutto il periodo ho rapporti umani con una sola persona presente fisicamente e con i miei amici rimasti a casa, oltre ai convenevoli in aula con compagni casuali, e sto iniziando ad impazzire. A volte mi perdo le ore, non so come le ho trascorse, a volte interi pomeriggi. A volte sto per ore immobile davanti al computer, passo ore ed ore in telefonata o videochiamata con l'Italia, sto iniziando a perdere lucidità e senso della realtà. Per di più, ho iniziato ad avere disturbi fisici che non so se siano riconducibili ad una somatizzazione del disagio o ad un'alimentazione scorretta. E' una sensazione orribile, e vorrei fermarmi prima di andare troppo oltre, ma non so come fare. Devo solo tenere duro fino a metà Giugno, ormai è poco.
6 commenti
Erasmus e niente amici nuovi?
Che esperienza sprecata.
In che paese ti trovi?
Io dovrò partire per l'Erasmus e ho paura che mi capiti esattamente quello che sta succedendo a te...
Comunque giugno è ormai vicino, cerca di tenere duro e prendere le cose con più leggerezza possibile. Entra nell'ottica che stai comunque facendo un'esperienza di vita, nel bene o nel male ti avrà insegnato come affrontare situazioni nuove
Basta questo link a sigillare questo sfogo?
https://www.lercio.it/torna-vergine-dallerasmus-in-spagna-e-decide-di-arruolarsi-nellisis/
Ovviamente sono quella del post. Anonimo delle 18, non credo tu ti debba preoccupare, l'Erasmus organizza dovunque tantissimi eventi per gli studenti del programma, se partecipi, non ti trovi male. La mia situazione in fatto di amicizie è colpa mia e di alcune circostanze facilmente identificabili, non certo dell'Erasmus, infatti non era quello, il punto dello sfogo. Soldatojoker, queste maledette fighedilegno che addirittura non vanno con tutti quelli che passano solo perché sono in Erasmus dovrebbero essere marchiate con la lettera scarlatta, eh?
Ma fare amicizia senza mettere in mezzo la scusa del "sono introverso"?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Non sono mai stato in Erasmus, ma chi lo ha fatto me lo ha sempre descritto come fosse il paese dei balocchi. Mi sembra strano che tu non riesca a goderti l'esperienza. Il senso di alienazione fa parte della vita, di quando sei impegnato col lavoro, sei single e le giornate si ripetono sempre identiche e fini a se stesse. Semplicemente fa parte della vita, e tu stai diciamo saggiando questa sensazione per la prima volta, lontana dalla famiglia e dalle solite frequentazioni. Ci sta il senso di disagio, ma cerca di abituarti, tanto credimi, non c'è così tanta differenza con la quotidianità che avrai in Italia quando lavorerai dopo la laurea.