Lun
18
Mar
2019
Un mondo senza denaro
Un mondo senza denaro ,a mio parere , potrebbe essere la soluzione per abbattere tutte le disuguaglianze,e smettere di ucciderci a vicenda.
I beni della terra dovrebbero essere di tutti,disponibili gratuitamente.
Basterebbe veramente questo cambiamento di mentalità per creare un luogo migliore e un futuro prospero .
Ma l'uomo,e la sua avidità sono così ciechi da non vedere la semplicità di questo concetto.
8 commenti
Perché dovrei avere lo stesso di chi lavora meno?
L'eguaglianza non esiste ed è giusto così .
Concetto che ciclicamente ritorna nella storia dell'uomo, con diversi contorni, viene descritto qualcosa del genere nel nuovo testamento, nella primitiva chiesa cristiana di gerusalemme, fino al 70 d. C., si vendevano i beni personali per la creazione di una cassa comune, e poi si redistribuiva alla comunità senza distinzione di ceto... Nun me pare sia continuata così ..
ciao
Ciao, il denaro è nato proprio per una semplificazione di tutti gli scambi e non è fonte di problemi. La fonte dei problemi se mai è proprio il valore che viene dato a questo denaro dalle persone.
Tutti abbiamo gli stessi valori, ma abbiamo una scala diversa di questi valori.
Il denaro è spesso ad un valore più alto del resto. Se ci fossero altri valori sempre davanti al valore del denaro i problemi che tu descrivi si sarebbero risolti.
Sembrerà brutto da dirsi, ma se in alcuni punti del mondo ci sono persone, bambini che muoiono di fame è perchè qualcuno ci straguadagna sopra. Se questo qualcuno mettesse al primo posto il valore della vita il problema si risolverebbe.
Mi sembra decisamente semplice.
ciao ciao
La soluzione
Sta sevondo me nel non avere ambizione malvagia. Il denaro come scambio deve esserci, ma ci si deve educare a farsi bastare le cose. Il denaro è un mezzo potente, tanto che impossessa le persone che non si bastano da sole. Il sistema cosi è perfettibile, va migliorato l'attaccamento al denaro. Mettendolo in pratica vorrebbe dire: ora diciamo austerity, ma negli 80 si creava debito. Ergo il denaro realmente non esiste. Esiste e pesa quando diventa il motore di tutto. Penso alla Costituzione, i cui padri fondatori non avevano bisogno di denaro e redarono leggi dettate dal buon senso. É questa l'epoca piu difficile perche siamo tanti e affamati
Un mondo senza denaro oltre che inimmaginabile ,sarebbe di una noia mortale !
"i beni della terra" son tutt'altro che gratuiti
son prodotti col lavoro delle persone
Non vedo come un sistema basato sul baratto possa abbattere le disuguaglianze.
Ah no scusa! più in basso leggo che tutti i beni dovrebbero essere disponibili gratuitamente (senza quindi niente in cambio).
Inizi tu sfogante ad offrirci in gentile omaggio i frutti delle tue fatiche (ammesso che tu ne produca)?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Per un futuro prospero non basta l'assenza di una moneta di scambio.