Ven

22

Feb

2019

L'unica certezza che ho

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Premetto che parlo da una persona che non ha il rapporto che vorrebbe avere con sua madre. In tutti e 26 anni della mia vita ho realizzato una sola certezza: l'unica persona che ti vorrà sempre bene è tua mamma. Ovvio, ci saranno sicuramente delle eccezioni (purtroppo), ma sono abbastanza sicuro che nel 99,99% dei casi sia così. Che viviate con lei o viviate dall'altra parte del mondo, lei avrò sempre un posto per voi nel suo cuore. Infine, secondo me, per quanto una persona possa amarti, il suo amore non sarà mai immenso come quello di una mamma.

Tags: amore, mamma

14 commenti

Ebhe' si sa, probabilmente e' l'unica forma di amore incondizionato (ovvero senza chiedere nulla in cambio e a qualsiasi condizioni) infatto si dice che tutto nella vita ha un prezzo, l'unica cosa gratis e' l'amore della mamma (quello del papa' anche se puo' essere altrettanto intenso non e' come quello di mamma, e' piu' funzionale alla famiglia e cmq il papa' dopo che ti ha fatto uscire dai maroni non e' che ti tiene nove mesi in panza, periodo durante il quale si crea questo amore indissolubile anche in base a scambi ormonali etc etc). Un amore simile e' quello fra umano e il proprio cane. Infatti sono state fatte analisi strumentali sul cervello ed e' stato scientificamente provato che accudire il proprio cucciolo va ad attivare le stesse aree del cervello come la mamma col proprio bimbo. Poi questo in caso di rapporti sani, chiaro che ci sono le mamme matte come gli umani pazzi col loro cane, ma queste sono fortunatamente eccezioni

Hyper Docet 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:28 del 22-02-2019

È un discorso un po troppo generico... Purtroppo per lesperienza che ho, tutte le donne possono generare, non tutte sono mamme.

È vero che se applichiamo lo stesso concetto al maschile, i padri sono ancora meno, premettendo che nessuno è perfetto, purtroppo ho maturato lidea che alcune persone avrebbero fatto molto meglio a non generare, ad alcune dovrebbe essere impedito... Lo so che è un giudizio duro, ma è quel che penso. 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:14 del 22-02-2019

Pertanto sfogante... Io penso che tu sia stata/o "benedetta/o", sappilo apprezzare. 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:21 del 22-02-2019

Bravo sgagagnone ognitanto ne dici una giusta. Esempio il sottoscritto e' un caso da manuale che non si deve riprodurre e grazie alla mia pragmatica e talvolta spietata onestà intelettuale ne son ben conscio, infatti faccio altro e nella vita mela godo come un porcello goloso. E te ti sei riprodotto? E nel caso perche' lo hai fatto? Non potevi stare fermo anche te? Ma te dai tuttosommato ci stai abbastanza dentro, e' plausibile un sgagagnonino in giro per il mondo. Ma hai concepito alla missionaria con la tunica francescana!? :D ah ah

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:22 del 22-02-2019

Luoghi comuni come se piovesse. Il papà non ama il figlio quanto la madre, non lo porta nove mesi bla bla bla... perché? perché sì, lo sento, è così e non può essere altrimenti.

Ma dove sta scritto? C'è una legge empirica? C'è un teorema?

Chi lo dice? La psicologia? Ma fatemi il favore. 

Voi un processo logico non sapete nemmeno cosa sia.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 11:54 del 22-02-2019

Nulla contro te sfogante, ce l'ho con i commenti lapidari che vogliono oggettivare dei vissuti soggettivi.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 11:56 del 22-02-2019

Lotta... Fai "nomi" e "cognomi" per favore...

Vorrei capire se sono incluso  nel tuo "anatema". 

Avatar di gagenoregagenore alle 12:00 del 22-02-2019

Tu e l'anonimo.

Postilla

"È scientificamente provato che LE PERSONE ANALIZZATE hanno attivato aree nel cervello durante l'accudimento di un cane che si attivano anche all'accudimento del figlio."

Avatar di LottascudoLottascudo alle 12:08 del 22-02-2019

Io mi baso su dei dati statistici, ho a che fare con dipartimenti che trattano il disagio sociale, le madri con prole abbandonate surclassano i padri con prole abbandonati...  Forse lho interpretato male, hai ragione tu...  Ho oggettivizzato.. (qualunque cosa voglia dire)... 

Avatar di gagenoregagenore alle 12:16 del 22-02-2019

Tranquillo gage, è che essendo padre mi sono un po' risenrito a sentire che la madre ama il figlio più di me.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 12:21 del 22-02-2019

Padre gesuita? 

Avatar di gagenoregagenore alle 12:28 del 22-02-2019
Ma va..

La mamma è sempre la mamma è sicuramente è la persona che vorrà sempre bene ai figli. Tienitela stretta io l'ho persa due anni fa e per avendo una moglie è due figli stupendi non sai quanto mi manca. 

Avatar di RizlaRizla alle 13:07 del 22-02-2019

ma sono abbastanza sicuro che nel 99,99% dei casi sia così

 

Io abbasserei un po' la percentuale. Ci sono delle madri che a chiamarle così viene l'orticaria, fidati.

 

E sull'amore dei genitori nessun distinguo. Padri e madri, quando amano, amano uguale.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 15:18 del 22-02-2019

quoto Lottascudo.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 22:04 del 22-02-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti