Lun
10
Dic
2018
Andarmene o non andarmene
Non so se questo è più uno sfogo una richiesta di consigli, allora sono quasi straniera poiché pur nascendo non Italia da babbo italiano e mamma brasiliana, sono andata a vivere in Brasile quando avevo 7 anni, vivevo in una citta tranquilla cioe a Brasília-, un luogo molto lontano dagli stereotipi festa, spiaggia, calcio, poverta. È una città localizzata nella zona centrale quindi nell'entroterra, è li silavkra e basta, e non è difficile trovare lavoro.
Quando ho compiuto 18 anni mamma mi ha detto di venire ad abitare con delle zie, sorelle di mio padre, e tutto a posto, gentilissime, mi hanno accolto come una figlia, mi sono laureata e dopo tanta, ma tanta ricerca nessun lavoro serio, solo un lavoro per il banco in una pizzeria dove lavoro tuttora. Siccome mamma è sarta e mi piaceva vedersela lavorare in laboratorio ho deciso di fare un corso per diventare sarta modellista, e qui nascono i problemi, un corso nel campo della moda fatto in Italia ha molto peso all'estero, è mia madre mi ha detto di finire il corso, sono tre anni quindi mancano due, e quindi tornare in Brasile per lavorare come sarta ad un buon livello.
Io però mi sono molto affezionata all'Italia, amo i Borghi, i paesaggi, la storia, l'arte, amo soprattutto la montagna, amo l'Abruzzo soprattutto. E mi chiedo come potrei vivere senza queste bellezze!! Dal Trentino alla Sicilia i paesaggi sono meravigliosi e in materia di bellezza l'Italia non ha rivali, però come dice mia madre non si puo vivere e mangiare i monumenti nè i paesaggi, è insomma l'indipendenza economica manca. Tra io cuorio cuore e i soldi non so proprio cosa fare
6 commenti
Resta
Alla fine se una è caparbia riesce anche in Italia, purtroppo il Brasile è ancora considerato un paese quasi da terzo mondo. Io resterei in Italia semmai cerca lavoro in un altro paese europeo non credo che diventerai ricca in Brasile.
Molto probabilmente in Brasile guadagnerai di più, però devi essere a tuo agio nel posto dove vivi, quindi prova a vedere posti di lavoro in Italia, e magari troverai qualcosa di soddisfacente.
impara l'arte e mettila da parte
ti conviene finire il corso che stai seguendo tanto più con una mamma sarta che può inserirti nel lavoro.Poi decidi
Grazie Sfogante, l'Italia è il paese più bello al mondo e chi ha viaggiato e vissuto all'estero capisce ed apprezza il suo valore. Bukowski in Brasile si guadagna mediamente di più!? Ma hai già iniziato a bere alle 7 di mattina?
Grazie
Diciamo che la situazione economica in Brasile non è proprio omogenea, il Sud è ricco, le città sono pulite e il livello di vita è alto, il clima è come quello Europeo, poi il centro dove ci sono i miei dove si vive nella media, e un nord piu povero.
Lì e più semplice aprire una bottega perché all'inizio non si pagano tante tasse, e man mano che si guadagna si paga un po' di più al governo. Però ci sono altri problemi come i furti generalizzati.
Come sempre ci sono i pro e contro, non ho grandi ambizioni, un posto dove vivere, soldi per fare la spesa e pagare le bollette, una macchina, ecco sarei già contenta con ciò. Ora mi sto dedicando al corso e cerco un altro lavoro, poi se riesco a sistemarmi in Italia, cioè se riesco a trovare un'occupazione migliore, voglio restare.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ma che bella dichiarazione d'amore per la nostra Italia. Grazie di cuore.
Su cosa fare però non so cosa dirti, se non che mancandoti ancora due anni all'eventuale tuo rientro in Brasile, goditela più che puoi e riservati di decidere solo all'ultimo momento.