Ven

07

Dic

2018

40 anni

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Tempo di bilanci. Tiro le somme della vita, per qualcuno inizia a questa età e per altri inizia un declino triste.

Sono stata fortunata: sono bella, anche se non mi vedevo bella. Ho avuto diverse storie, e tantissimi corteggiatori di cui non mi fregava niente. Ho amato una sola volta. Un ragazzo stupendo che è morto tanti anni fa, a 26 anni. Se esiste un dio, lui era uno dei doni di dio all’umanità, come l’arcobaleno o i tramonti, o il sorriso dei bambini piccoli. Poi sono stata sposata con un uomo che pensavo di amare ma che in realtà riempiva solo un vuoto enorme. Finito il mio matrimonio, mi ritrovavo sola con due figli e l’azienda di famiglia in perdita, noi che eravamo stati benestanti. Adesso ho un compagno, pure lui con diverse storie chiuse alle spalle, due figli, un mare di problemi e la convinzione che si inizia adesso, con la consapevolezza, la maturità, la voglia di giocarsi tutto.

Ieri come al solito cercavo i suoi parenti su fb. Suo padre è morto, sua madre si è trasferita, posta spesso foto dei nipoti. In una foto che la ritrae in una cucina (che deve essere la sua nuova cucina, perchè quella vecchia me la ricordo benissimo), ho visto una sua foto. Sorrideva, con gli occhi neri vivaci e intelligenti, i capelli scuri sulla fronte, l’aria un po’ beffarda che aveva sempre. Quanto vorrei rivivere le volte che ti ho amato, mi basterebbe anche sentire per un attimo il calore della mia mano nella tua.

Tags: amore, morte

3 commenti

Mi dispiace per la tua perdita.

 

Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.

Lottare per un’idea senza avere un’idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare.

Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.

Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.

Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti.

E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta.

Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.

Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta.

Susanna Tamaro, Va dove ti porta il cuore

Avatar di RevyRevy alle 15:25 del 07-12-2018
Ciao

Tesoro se mi posso permettere certi dolori non finiscono mai. Ma forse hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a ricollocati. Ti sei fermata in quel momento. La vita sembra scivolarti addosso e sento grande infelicita. Anche io ho figli, e per motivi diversi dai tuoi, passai una notte a piangere pensando a come mai avrei potuto insegnare ai miei figli ad essere felice se io ero così infelice. Il dolore che il mio dolore poteva fare del male ad altri, mi ha dato una scossa. Reagisci! Il nuovo compagno è una bega? Ciao caro! Se stai male anche tu avrai poco da dare e sola lo sei comunque visto il tuo stato d'animo. L'azienda non va bene? Trova dei consulenti seri che ti aiutino a conservare liquidità e conservare patrimonio. Magari è anche un'occasione per valutare percorsi lavorativi diversi, so che tutto è relativo ma se sei benestante e non operaio in cassa integrazione, magari qualche risparmio lo hai e può essere punto di nuova partenza. La vita a volte fa schifo, il passato non si cambia. E banalmente, se per caso fossi credente, non so se al tuo amore volato via farebbe piacere vedere che da viva, non vivi.

In bocca al lupo

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:18 del 11-12-2018
Sorry

Ricollocarti e felici 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:19 del 11-12-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti