Lun

15

Set

2014

Mio fratello minore mi odia senza alcun motivo

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ho trascorso una vita intera a motivarlo e ad essere una sorella affettuosa e che accettava di passare in secondo piano senza problemi (non sono mai stata la cocca di casa). Da quando e' diventato adulto e ha fatto qualche grosso errore nella vita, ho accettato qualunque suo comportamento negativo e maleducato (ha tagliato i contatti con me da 7 anni, gli spedisco regali di compleanno e non mi risponde, lo chiamo per fargli gli auguri e non si presenta nemmeno al telefono, gli dico che mi sposero' e non mi risponde) a causa della sua depressione clinica. Siccome io non sono depressa e lui si, per questo semplice fatto, mi odia. O almeno questo e' quello che vedo. Ha persino cercato di inventare bugie per mettermi contro i miei genitori e detesta che non abbia funzionato, e' terribile. Dopo lo shock iniziale, perche' avrei dato la vita per lui, non so come rimuovere questa ossessione dalla mia mente. La cattiveria gratuita dalle persone vicine e' tremenda, si insinua nelle giornate, negli incubi, nella vita. Non so cosa fare per me stessa perche' inizio a provare pena e mi sento persino in colpa per questo, la cosa peggiore di tutte e' che gli voglio bene! Non riesco ad uscire da questo tunnel di dolore. Immaginate che la persona che piu' amavate al mondo, che avete visto NASCERE vi odi soltanto perche' vi vede felici. Come difendermi?

8 commenti

Ci sono dei motivi scatentanti la sua depressione? o è la semplice consequenza dei suoi errori nell vita? e questi errori da cosa sono dovuti?

Forse c'è qualcosa sotto che non sai e/o non riesci a capire; che fosse solo odio e invidia mi sembra esagerato; forse lui si sente in colpa per qualcosa, forse si sente sbagliato, forse staccandoti da te crede che tu non sia triste per la sua condizione.

Fare una azione forte come presentarsi a casa sua? credi riuscirà a scuoterlo? O almeno fa qualcosa che aiuti te stessa a slegarti da questo dolore; non dico dimenticarlo o non volergli più bene (anche perchè non si dimentica un familiare).

Che situazione! 

Avatar di RorschachRorschach alle 13:48 del 16-09-2014

Mi fai venire i brividi...Mia sorella questa estate si è Comportata uguale..cercava di provocare lo scontro con bugie,si tutto e su tutti...stava tutto il giorno chiusa in camera...dormiva e fumava...nessun amica...18 anni...è depressione?

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 09:25 del 17-09-2014
Grazie

Grazie dei commenti a entrambi.

Ci sono dei motivi... palesi e scientifici scatenanti la sua depressione, errori di percorso enormi nei quali e' rimasto completamente incagliato e sentirei persino di tradirlo se ne parlassi anonimamente in un forum, questo e' quanto lo amo! Incondizionatamente visto che non ricevo niente in cambio, anzi. La cosa incredibile e' che non abbiamo mai litigato e da piccolo mi adorava. I miei genitori cercano di aiutarlo e ci ho provato anch'io ma non riusciamo a salvarlo, sembra essere tardi. Mia madre e mio padre, che gia' erano anafettivi e avevano biografie difficili, e quindi si puo' dire che io sia cresciuta senza che nessuno mi spiegasse mai nulla o mi dimostrasse affetto, con questa faccenda hanno subito il colpo di grazia e sono spinosi piu che mai, la cosa mi fa sentire peggio perche' mi stavo giusto ripigliando da quel trauma e ho dovuto, cosi, perdonarli velocemente per non soccombere e sentirmi meglio. A volte cercano goffamente di aggrapparsi a me che fortunatamente ho trovato la mia strada e ho mantenuto la salute mentale (per scelta).Questo rende mio fratello ancora piu' geloso.

Si, si sente sbagliato e a volte invece sente che e' sbagliato tutto il resto del mondo. Gli stanno antipatici tutti. Si, vorrebbe vivere da solo e sparire dalla nostra vista (vive coi miei). Ma questo non e' forse odio? Per se stesso ma anche per noi. Sa benissimo che non lo dimentichero' come se fosse un ex amico o fidanzato. Sa benissimo che soffriamo le pene dell'inferno. Se riesce a dimenticarlo chiudendo la porta della sua camera, vorra' dire che e' complemtamente svuotato di ogni sentimento. Devo fare qualcosa che mi aiuti a slegarmi, hai ragione ioenrico. Sto provando a coltivare tutti i sogni nel cassetto che ho, e per il resto mi ritengo una persona fortunata. Non ho la piu pallida idea di come ci si sleghi dal dolore ma hai detto una cosa cruciale, DEVO AGIRE. Grazie.

Cherryred se e' da poco che tua sorella fa cosi e avete un minimo di rapporto, buttati a pesce e soccorrila. Io ero troppo piccola per capire. Offri amore, comprensione e vicinanza e idee, vinci l'imbarazzo prima che passino gli anni come invece e' successo a noi. Se una persona non vuole essere salvata non la si puo' salvare, ma a tentare ed amare non si sbaglia mai.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:20 del 19-09-2014

La situzione dei vostri genitori è stato coma un "segnati in partenza", purtroppo capitano famiglie così; ma anche nelle famiglie più ordinarie e apparentemene solide, qualcosa si può guastare.

Slegarsi dal dolore è difficile, però da ciò che lo causa è fattibile; considera il fatto che cmq tuo fratello è una persona, come te, e il primo che lo deve aiutare è se stesso; tu non devi sentirti in colpa, fa quello che ti senti di fare.

Tutto sta a capire se il suo modo di vivere attuale è una sua scelta (e quindi amen) o se ha un modo di reagire sbagliato (e quindi aiutarlo in modo mirato). 

Avatar di RorschachRorschach alle 18:57 del 20-09-2014

Mi fai tanta tenerezza. Per motivi diversi, ma analoghi, ti posso capire. E un fratello non si cancella, proprio come hai detto tu, come un amico o un fidanzato. Chi ti dice però di andare avanti, non lo fa per superficialità, ma perché se lui  rifiuta di farsi aiutare, magari anche con un percorso condiviso, o non apre il suo cuore spontaneamente, tu non riuscirai ad entrare. Ti auguro tanta fortuna e, soprattutto, di ritrovarvi, un giorno. Un abbraccio.

Avatar di logicalogica alle 08:35 del 21-09-2014
Si, e' vero

Si, a volte penso che il destino per me e mio fratello fosse scritto. Chissa' come mai le persone che vivono male ed hanno blocchi emotivi decidono di procreare. Credo sia perche' sperano, cosi', di risolvere tutti i loro problemi e di sentirsi finalmente normali creando la famiglia che non hanno mai avuto, ma poi passano la vita pieni di rabbia, a lottare con se stessi ed il mondo, e non rimane piu' nulla da offrire ad un figlio se non la frustrazione.

Ho fornito a mio fratello la possibilita' di avere strumenti utili e comprensione. Da questo momento mi comportero' con lui in modo civilmente distaccato. Saro' una presenza parallela e indifferente verso l'ostilita': devo difendermi ma non voglio andare contro alla mia natura vivendo nel rancore. Difficile dire cosa sia una scelta e cosa no quando una persona sembra proprio non sapere quello che fa o dice ed e' a tratti un agnellino e a tratti un lupo mannaro ma un aiuto mirato e professionale ce l'ha, quindi tutto quello che posso fare e' liberarmi di colpe che non esistono e farmi da parte.

Quest'idea cinematografica che il manifestare affetto incondizionato e continuo faccia bene a chiunque, me la devo togliere dalla testa perche' sembra solo peggiorare le cose. E' strano, ma una cosa che sto imparando e' non tutti sono pronti a ricevere: anche i miei genitori sono cosi', l'affetto li mette persino a disagio, e' come se non ci credessero. Ognuno ha un suo linguaggio ed il mio e' troppo lontano e diverso a quanto pare. 

Ioenrico sei una persona davvero intelligente, ti prenoto come psicologo personale in caso intraprendessi questa strada hahaha. Logica, grazie di cuore, faccio tesoro dei tuoi auguri.

Mi sento un po' meglio, piu' lucida senz'altro.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:23 del 22-09-2014

Non avevo notato la risposta.

Hai scritto cose molte giuste e ragionate, giungendo cmq a conclusioni molto umane.

Grazie per l'apprezzamento dei miei consigli. 

Avatar di RorschachRorschach alle 21:41 del 08-10-2014
Ciao

Io ho tre fratellini più piccoli e una sorellina , dei quali due fratelli e una sorella da parte di mio padre e un fratellino da parte di mia madre e tutti quanti l ho visti nascere l ho cresciuti ed accuditi io  . Il mio fratello più piccolo da parte di mio padre che ha sei anni ultimamente ha preso gusto a dirmi che non sono il suo vero fratello e che dovrei andare via di casa e andare a  vivere con la mia mamma . Premetto che non sono uno che sta molto a casa a fare il cocco dei genitori , sono uno che la sera preferisce sempre stare fuori con gli amici però mi sono sempre preso cura di tutti dal primo all ultimo da quando sono nati ad oggi quindi mi domando perché mi dica queste cose cosi brutte perché io non gliel ho mai insegnate ho solo dato amore indifferente dal fatto che abbiamo solo un genitore in comune . Va bene che è piccolo ma non mi piacerebbe che crescesse con questa mentalità.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:41 del 07-12-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti