Sab
11
Gen
2014
Nord e sud
Avete rotto i coglioni con queste affermazioni che il sud è più caloroso e il nord è uno schifo, gente fredda e poco cordiale! Allora perché voi terroni vi trasferite tutti qui al nord se vi fa così schifo? Statevene li nel vostro immondiziaio che tanto non avete voglia di lavorare e questo lo sanno cani e porci che avete tanta lingua ma voglia di fare zero. Parlo così perché sono stufo di sentirvi sparare cazzate. Io taglierei l'Italia dalla Toscana in giù butterei una bomba per affondarvi, non servite a niente! Solo a criticare e basta. ora aspetto le critiche delle persone del nord presenti nel sito che fanno i buonisti e poi di nascosto la pensano esattamente come me.
1-100 commenti di 176 totali
Secondo me non stai molto bene ._.
chi sei il generale caster o nebbia? mi sembrano frasi simili di un commento, anticipo le scuse se sbaglio. comunque vedi te, chissenefrega, io sono stufo degli idioti, cosa devo fare? il mio problema è più grosso e non di poco.
ma che sei nebbiainvalpadana che hai postato una frase simile nell altro sfogo?comunque che il sud la gente é piu calorosa é assolutamente vero.
brigantuccio abbiamo pensato la stessa cosa *-* baciuzzo
baciuzzo a te e anche un po di cicittamento :-)
@brigante non sono io
non ho scritto io il post :-) il fatto di avere il nick nebbia non fa di me una settentrionale arrabbiata. non credi?
Buon sabato sera!
ti chiedo scusa,l'avevo già scritto, ma non era personale che ne so non ti conosco avevo solo visto delle analogie, tralaltro impressione condivisa anche da senzacielo, comunque buon per te a non essere così ignorante e a volerlo sottolineare, ti fa onore in un certo senso, per me puoi mettere tutti i nick che vuoi ci mancherebbe ciao :-)
beh
quelli del nord dell'italia, sono terroni a non più nei confronti dei paesi del nord,
e che devono pensare gli orsi polari dei tedeschi, svedesi, danesi, islandesi??? Che sono il vicinato del sud!
Io trovo in ogni posto qualcosa di bello. La stronzaggine è una cosa soggettiva, molto individuale, quindi presente in tutte le zone.
@nebbia: no... fa di te una fan di Cochi e Renato XD
mauhuah
@rosen no dai, cochi e renato no! e poi sono troppo giovane per ricordarmeli!
Ho scelto questo nick solo perchè adoro la nebbia! e' senza ombra di dubbio il mio fenomeno atmosferico preferito!
Per il resto che dire? l'ignoranza non conosce confini!
Per dovere di cronaca il nord va avanti con la manodopera e il lavoro della gente del sud, ergo la prossima volta rifletti prima di scrivere
L Expo 2015 di Milano per dirla tutta è completamente nelle mani di costruttori romani e bolognesi
rosen, potresti illuminare tutti noi con una spiegazione più approfondita della tua sublime ma incomprensibile battuta? Sarà forse, è vero, che anche tu vorresti tagliare di netto da un punto all'altro l'italia? E se così è ci dici da dove considerata la varietà territoriale dei vari "taglieggi"a destra a manca?Salveresti, è vero e per esempio un po degli appennini oppure terresti come catena montuosa solo le alpi? E se così è inoltre, salveresti qualche falco del centro italia? Oppure salveresti almeno un fico d'india del sud per quelli troppo aperti di viscere che ne fanno uso in quanto strinngenti meglio dei limoni? Oppure abbatteresti ogni cosa perchè inquinata dal terronismo latente insito anche nelle meraviglie di madre natura tutta? Ovvio ti sto prendendo per il culo, lasciamo perdere va, d'altronde il problema del vostro misero pensare, è tutto vostro. Ps: se non mi sbaglio cochi e renato sono del nord. se ho capito male chiedo scusa anche a te ma mi sa che stavolta le clave e le pietre sono protagoniste più che il buon senso.
Anonimo rientri pienamente nel clichè del settentrionale arrabbiato e razzista. Se i meridionali potessero staserne a casa loro lo farebbero volentieri, io sono per metà calabrese, per metà Napoletana nata al nord quindi ho un punto di vista piuttosto ampio su questa situazione. Purtroppo è vero che al sud sono più calorosi ti devi rassegnare, ma è anche vero che spesso i meridionali al nord tendono a lamentarsi un pochino delle differenze, in ogni caso le lamentale nascono purtroppo dal grande razzismo che ancora oggi, dopo decenni di emigrazione, esiste ancora nei confronti dei meridionali e tu ne sei una chiara dimostrazione.
concordo con setanta,stavo per scriverlo io!ed è vero,da roma in giù siamo più colorati,vivaci e calorosi :) anonimo non essere invidioso su!
Si certo, il nord lavora grazie al sud! Bella questa! Me la devo segnare. Setanta sarai senz'altro un terrone per parlare così. Ecco che si parla di invidia, invidia di cosa? Non avete voglia di lavorare, siete dei fannulloni e basta. Per il resto di cosa dovrei essere invidioso? Nelle catapecchie in cui vivete e del maxi tempo libero perché non lavorate? Venite qui al nord e non fate altro che lamentarvi che si lavora troppo che fa freddo!STATEVENE A CASA VOSTRA altro che ignoranza e invidia. Se siete più calorosi del nord forse una spiegazione c'è, non avete altro da offrire. E non spariamo cazzate sul fatto che il nord lavora grazie al sud perché se il nord dovesse diventare indipendente morireste di fame sicuramente.mantenuti!
Animale,se non veniva su la gente dal sud eravate a mangiare la pastina in mezzo alle paludi e la nebbia.
Sarda sposata con lombardo...lui caloroso mangione e grintoso io magra mangio quasi solo in bianco e tranquilla...altro che luoghi comuni...una volta han dato a me della lombarda e a lui del terrone AHAHAH
Poi lui vuole tornare ad abitare giù... ma la sua terra e qui!!!! Non mi ci raccapezzo più!
Ho uno strano dejavù leggendo alcuni sfoghi ultimamente... capita solo a me?
In che senso sgambetto? Io non vengo sempre sul sito magari mi sono persa qualcosa
non so gioia, secondo me negli ultimi giorni qualcuno si sta divertendo a scrivere sciocchezze di ogni tipo. magari è solo una mia impressione... ho bisogno di una vacanza!
Pensandoci bene la mano che scrive sembra sempre la stessa, offese, provocazioni e via così, mi sa che hai ragione
Viva la Terronia!
ANONIMO DELLO SFOGO...
Io sono nato a Milano, sono cresciuto a Milano ma ho mio padre che è meridionale, mia madre Bolognese. Quindi ti dico che questa tua stupida idea del nord e sud è tutta una grandissima cazzata. Mio padre è stato un poliziotto, trasferito a Bologna e poi a Milano. Si è fatto un culo quadrato per la nostra famiglia. Lavorava più di te, faceva le notti e in pattuglia il rischio era sempre dietro l'angolo. Non si è mai lamentato e sapeva dosare le parole (a differenza tua).
Ma sai cosa mi rende felice è che molti milanesi doc l'hanno sempre rispettato e accolto molto bene. Noi milanesi siamo più freddi rispetto ai meridionali questo è vero non puoi negarlo, ma abbiamo molto da imparare l'uno dall'altro. Ti faccio un esempio: Prova a fare un giro a Milano e chiedere un piccolo aiuto a un milanese, anche semplicemente un indicazione stradale....vedrai che magari te la da, ma molto velocemente a magari in modo seccato. Fai la stessa cosa con un meridionale giù. Lui, a differenza del milanese, è capace di dirti "seguimi...ti accompagno io!!".
Questi discorsi di tagliare l'Italia in due, tipico di quei celebrolesi dei leghisti, è una storia tritta e ritritta. Quei dementi che vanno in giro a dire che l'italia è il NORD che non cantano l'inno di mameli e che la loro bandiera è solo quella bianca con una foglia verde, sono gli stessi che i soldi a Roma tutti i mesi ricevono e pretendono pure di averli senza ritardi. Sono gli stessi che chiamano LADRI tutti ma sono gli stessi che con i soldi pubblici hanno ristrutturato case, comprato lauree e fatto la bella vita.
Dimmi allora......preferisci usare la tua testa e non quella degli altri, imparare a conoscere le persone prima di giudicarle o stare insieme a questi idioti? A te la scelta!!!!
voglio dire la mia
Ciao a tutti, spesso la parola razzista è strabusata. Io non sono affatto razzista, amo tutti indiscriminatamente. Parlo con chiunque mi confronto spesso con le persone di qualunque colore e razza. Però in Italia succede da anni e anni una cosa inaudita. Il nord Italia è più allineato con il resto dell'Europa per quello che rigurada il lavoro e aimè però deve fare i conti con una carovana da tirare che di soldi non ne porta ma ne consuma solo. Questa è una verità assoluta e inconfutabile. La direzione del denaro in Italia è sempre verso il basso mai il contrario. A parte ruberie varie e soldi che non arrivano a chi ne ha bisogno la situazione è questa. Come le ultime sul rincaro dei pedaggi austradali, al nord da capogiro, al sud non c'è nemmeno il casello Dai cazzo!!!!!! Le persone del sud sono più calorose per forza! E sono sicuro che nonostante tutto si vive meglio al sud, parlando di qualità della vità, almeno secondo i miei canoni. E se devo dirla tutta si le persone del sud sono più propense a lamentarsi delle altre. E devo dire che in Italia, sia nord che sud, esiste questa cosa, se sei uno onesto che ha sempre pagato le tasse e ora sei nella merda ti arrivi ad impiccare, se sei uno che ha sempre scroccato una pensione o altro e non ha mai contribuito allo stato con soldi o tasse ti lamenti, ti ribelli e ti incazzi. Se ci fate caso è davvero cosi! L'Italia è bella tutta e diversa, però bisognerebbe veramente cambiare radicalmente il mezzogiorno per allinearlo al resto d'europa, altrimenti il sud economicamente porterà giu anche il nord. E statistiche alla mano lo dicono, il nord Italia senza il sud sarebbe a livello economico della Norvegia!!!!!! Altrimenti bisognerebbe dividere facendo leggi diverse per le diverse esigenze del territorio, di modo che ognuno pensi alla sua economia. Io vedo questo problema economico enorme. Altri problemi non ne vedo. ciao
otello il tuo commento passionale dimostra una certa riflessione concreta un' analisi di un senso comune che probabilmente un po influenza anche uana mente propensa alla riflessione come la tua e che la pone solo superficialmente sul piano reale. credo per dirla franca, che tagliare l'italia sia ingenuo tanto quanto eludere i problemi del nord tanto quanto i clichè idioti che si adottano spesso da parte dei più ignoranti. per farti un esempio, le lamentele, in effetti non danneggiano a nessuno però in un contesto di crisi dove per esempio per la gente del nord sono venuti a mancare questioni di agio, diventano fonte di rabbia e individuazione del problema appunto su un qualcosa che di fatto problema non è, e questo al di la se è vero o meno che i meridionali si lamentano, capito cosa voglio dire? Il sud non è un problema ma una risorsa ma purtroppo per fattori tutti inerenti al periodo di decadenza in ogni senso e sociali culturali, lo diventa un problema. Il fatto di puntare il dito contro il debole o la cosidetta guerra dei poveri è un fenomeno che ha radici molto profonde che non si sdradicano con le psicosi del commento anonimo, ma con la consapevolezza sociale l'approfondimento e la conoscenza fenomeni oggi rari come i soldi nelle casse dello stato. Il potere da sempre ha operato su determinati elementi, essi, quegli asini come l'anonimo e l'autore, sono oro per la loro stessa schiavitù perenne ed infine anche per il disagio di tutti i buoni elementi per loro colpa.
@brigante
Ciao, rispetto pienamente ciò che dici, ma a dircela tutta quanti anni sono che vengono stanziati fondi per risanare il mezzogiorno? rispondiamoci da soli. E finchè l'economia al nord girava bene, oggi la situazione è ben diversa, e proprio per questo motivo che si vengono a tirare fuori i vecchi cliche! Un operaio al nord prende 1200 euro di stipendio, il suo datore ne paga più del doppio, quando un affito decente a Milano costa più di 500 euro, fare la spesa per due persone sei intorno ai 100 euro a settimana e tutto costa. In due arrivi a fine mese tirando la cinghia, da soli non si arriva alla fine del mese. C'è poco tempo per lamentarsi, la vita è frenetica, si lavora 8 ore al giorno e se ne sta fuori minimo nove ( quando va bene). Insomma spesso per poter avere una vita decente e stare dietro agl'altri bisogna farsi un culo cosi! e negli ultimi tempi non si arriva mai alla fine del mese. Purtroppo in una situazione messa cosi sono le persone che lavorano ad essere cornuti e mazziati! senza tempo, senza soldi. Questa è una foto della situazione al nord. Chi è del sud ne faccia una di conseguenza per favore. i clichè purtroppo ci sono e rimarrano tali in una situazione di crisi come la nostra, anzi andranno sempre a peggiorare. Diamo la colpa ai nostri politici ( ed in effetti) ma bisogna che il cambiamento parta da dentro tutti noi, ognuno ha le sue colpe. Brigante il mio discorso fatto di clichè del dividere l'Italia è pura follia lo ammetto e fa parte di un idea comune creatasi negl'anni di chi abita al nord. Io non guarderei in faccia a nessuno per risanare questo paese! da nord a sud, incentivi a manetta sul turismo e beni culturali, legalizzerei droghe leggere e prostituzione. Manderei a quel paese il vaticano se è contrario e inizierei ad incassare i soldi del resto dell'europa e del mondo che viene a farci visita e a godersi una vacanza. Il sud Italia è bellissimo cazzo ma perchè solo in Romagna ne hanno fatto un vero business? Perchè al sud niente?
Ma perchè non venite a vedere con i vostri occhi, invece di credere a tutto ciò che viene strillato sui giornali o dalle parti politiche razziste? Otello, chi ti ha detto che qui al sud non abbiamo neanche i caselli autostradali? Qui abbiamo tangenziali e autostrade che paghiamo ad ogni passaggio, guarda un po', proprio come voi! Che il nord ci riempia di soldi che noi sprechiamo, è una bufala colossale. La mia famiglia e tutte le persone che conosco e frequento si rimboccano le maniche da sempre per lavorare e vivere dignitosamente nella nostra terra. E se qui la vita è meno cara non è forse un merito? Forse un esame di coscienza dovrebbero farlo ivostri commercianti che vi fanno pagare una michetta a peso d'oro, no?
Logica ma per favore, ho visitato e vissuto al sud e posso dire che quello che dice ottello è verissimo. Non vi siete meritati nulla, vivete sulle spalle del nord e questo è un dato di fatto altro che bufale, giornali e minchionate varie. Il nord paga quello che il sud non ha e non da e vi lamentate sempre.
diciamola tutta:a sud il lavoro non c'è e se c'è è per i raccomandati purtroppo!io ho un compagno siciliano,con tanto di concorso regolarmente vinto,a cui chiesero una mazzetta per avere il posto!sai cos'ha fatto anonimo?si è rimboccato le maniche,ventenne è andato a milano per lavorare!ed ora lavora qui a roma,dove abitiamo insieme!quindi per cortesia,smettiamola con queste cazzate immonde
quoto logica sul conoscere imparare e poi parlare ovvio non mi riferisco a otello ma in generale sacrosante parole ma io logica ne elencherei altri una infinità ma fidati il pregiudizio è una brutta bestia. Solo una cosa volevo dire che la vita meno cara anche al sud stando alla mia ultima permanenza ahimè sta diventando un ricordo almeno in alcuni centri più grandi e su alcune cose. Inoltre per esempio non si sa che il gas la corrente elettrica per motivi che non sto a dire, per via di scaglionamenti ecc., costa molto di più che al nord. Inoltre i soldi che partono da europa e altri al sud non arrivano ma si fermano chissà dove che ci vuoi fa? credo che comunque difendere o attaccare portando queste questioni non risolvi il problema principale, come dire che quando uno è sordo non sente se non si mette l'apparecchio e l'apparecchio si chiama cultura e conoscenza il resto è energia sprecata ciao :-)
* solo il gas, l'energia elettrica è una questione un po diversa infatti può essere prodotta in vari modi ed in puglia per esempio, il 75 per cento della produzione viene da energie rinnovabili prima regione all'avanguardia in italia, ma ripeto all'ennesimo portare i vantaggi di sud nord e centro e gli annessi svantaggi è solo uno spreco di energie. E in ultimo, forse non si sa e questo per quelli che pensano di ospitanare presunti vagabonti il separatismo aHIME è molto più forte al sud dalla sicilia alla puglia salentina e altri territori proprio nella convinzione che a scapito del sud si è alimentato per troppo tempo da cavour in poi, il nord, che coglioni però sti discorsi nel 2014, ma dico porca miseria, ripigliatevi due secondi cazzo! :-)
Ma per favore, pure le mazzette adesso! Su su qui non si parla di poca cultura o razzismo ma di realtà dimostrabili! Voi terroni state tirando fuori mille scuse (come sempre) quando non ce ne sono!
Hai ragione, Brigante, non ha senso rintuzzare punto per punto le critiche. Io sono di Napoli e qui sono rimasta a vivere e, a fatica, a lavorare. È un posto che solo se nomini evoca l'inferno. E invece ci si vive, si lavora, si ama, ci si arrabbia e ci si diverte come in tante altre città. Non voglio negarne i problemi, ma ho avuto ospiti persone del nord che sono venute, che aspettavano di dover girare ospiti il giubbotto antiproiettile e la maschera antigas per la spazzatura, che si sono meravigliate di trovarsi in una città bella, accogliente e con molte cose che funzionano bene. Sai quante volte agli sfoghi di gente come Anonimo verrebbe di rispondere: "e separatevi, mica vi tratteniamo noi?"
Ma va Logica, i furti e la criminalità a Napoli sono cosa nota al mondo intero. Che magari sia una bella città non lo metto in dubbio ma non spariamo cazzate. Se fosse per molti cittadini del nord saremo già indipendenti da un bel pezzo ma gente di Roma( fatalità) sbarra la strada di continuo.
@riguardo alla mia battita "nebbiainvalpadana" e "cochi e renato"... davvero non avete mai sentito questa canzone di cochi e renato????
Aggiornatevi: http://www.youtube.com/watch?v=UtTsb506nGs
@logica e brigante
Io ripeto che ammiro il sud, penso davvero che siano luoghi incantevoli e che le persone siano più calorose che al nord. Però io non mi spiego una cosa, siamo qui a scriverci cose tra nord e sud come si faceva 20 anni fa, la guerra dei poveri diciamo perchè infondo è quello che facciamo. Però ogni santissima volta che una persona del nord dice e tira fuori la storia che l'Italia si dovrebbe dividere per questioni economiche se ne esce qualcuno del sud indignandosi, criticando il nord e incazzandosi. Io mi chiedo perchè non ho mai sentito qualcuno del sud che avesse detto allora voi del nord andate a cagare e staccamioci, esiste la lega nord ma la lega sud no, perchè? perchè se quello che dico dei soldi che bvanno sempre nella stessa direzione sono solo cazzate? me lo spiegate? io tiro fuori solo dei cliclè, perchè non esiste qualcuno che lo ribalta dicendolo anche dalla parte opposta? il motivo è semplice, perchè che che se ne dica al nord si lavora ed è il motore economico dell'Italia. Un Italia che penso abbia veramente ancora poco tempo, penso che al più presto ci romperemo tutti di pagare solo delle cazzo di tasse di merda! Scusate ma qui mi devo sfogare io! Poi sinceramente in Italia ci sono cose dell'altro mondo e ci troviamo male, ci sono troppe regole perchè spesso queste vengono raggirate, in tutto è cosi, lo riescono a fare anche pubblicamente, un esempio può essere la legge Bersani per le assicurazioni, che sapendo che paghiamo troppo ti fanno il modo di raggirare una regola. Il problema è che al sud da quello che so sono di manica molto più larga (vedi concessioni edilizie, rispetto del codice della strada ecc...) mentre al nord cazzo devi rispettare tutte le regole imposte e se sgarri paghi! Anche questa è una diceria comune brigante? cavolo ma elenchiamo le cose in cui siamo diversi? ci sono svantaggi e vantaggi da ambo le parti ma ultimamente tutto il bel sistema del bel paese a parer mio sta crollando e tra un pò di tempo difenderemo casa coi forconi davvero.
ragazzi,
perchè litigare, l'Italia è in fondo una sola.
I fattori di potere sono ben diversi, le economie sono quello che sono, la diversità fra nord e sud, così come capita in modo amplificato a livello mondiale sono profondamente sbilanciati, perché non è che l’esecuzione, la messa in atto, di decisioni prese MOLTO PIU' IN ALTO.
Cosa ci facciamo a litigare se una parte è calda, fredda, amichevole, scontrosa, se l'essenza è che l'Italia ha un problema di base, molto più profondo, per il quale non saranno mai superate le barriere. Oltre ai fattori storici e culturali che continuamente vengono nutriti. Tanta roba che non finiremo di sentire diversi argomenti, con tanto valore di entrambe le parti.
Parliamo di vero potere? di quello che decide i destini di tutti, ecco, allora sia un discorso veramente legato alle cause, non agli effetti. L'Italia non è unita, non lo sarà mai, non fa parte della sua storia. Non ce lo permetteranno.
Il tutto in mano a giochi politici e dei altissima mafia, incluso il vaticano, che determina in modo prepotente quello che accadrà veramente qua. Non è un discorso sovversivo, è un discorso di realtà, del fatto che nord e sud ha molto del suo settore edilizio in mano a certi gruppi, che gli alimenti, che i rifiuti, che tutto, ha un padrone e ha i suoi esecutori dappertutto.
Non siamo nemmeno estranei alle volontà dei paesi più potenti, incluso all'interno dell'Unione Europea. Diciamola chiara, le cose sono state fatte per interessi ben concreti, i grandi gruppi si sono insediati in tutta la penisola.
Nel momento in cui tutti si rendano conto, quando la gente vera si renda conto di quello che sta succedendo, che finalmente si faccia una politica utile alle persone, alla società, che si smetta di pensare ai partiti e si pensi a veri leader, non i pagliacci di momento, capaci e preparati, ai quali si esiga una moralità, una indipendenza e autonomia, una storia chiara di vita, allora potremo tutti vedere l’Italia come quello che è: un meraviglioso, un bellissimo paese, con persone stupende, varie, come i fiori di un giardino profumato e ricco di colori e di forme. Non mi stanco mai di ammirare l’Italia, di sentirmi profondamente innamorata, di cercare nelle persone (a volte faccio veramente fatica) quel bel paese che tanto mi riempie il cuore.
Voglio pensare in questo momento all’Italia unita, nei momenti di dolore, durante i terremoti, durante gli alluvioni, quando si sente l’amore per le persone per quello che sono. E perché no? anche la gioia, urlare tutti quando ci sono le olimpiade, quando è l’Italia che vive fuori,c he vogliamo tutti conoscano. Mi rifiuto di parlare di calcio, ma ci sta anche questo.
Io la penso così.
Ma davvero pensi che la crisi sia colpa del sud che non lavora esi fa mantenere? Continui a dire "Per quel che ne so io, al sud è cosi e cosà" ma ti basi sul sentito dire o hai dati? Ripeto, qui lavoriamo e paghiamo le tasse, TUTTE le tasse esattamente come voi ( e alcune, come le assicurazioni auto, sono molto più alte) Poi ci sono i furbi e i politici corrotti da voi e da noi. Che ci vien voglia di dirvi staccatevi, te l'ho detto, ma a che serve questo discorso? I vostri pregiudizi saranno sempre più forti
Sandra, dici sempre cose bellissime e giustissime!
Logica qui non si parla di pregiudizi ma di fatti reali. L'Italia è una sola ma non sarà mai unita finché ognuno non si prende le proprie responsabilita. Il nord paga anche per il sud, e voi del sud questo non lo volete ammettere per orgoglio. Come diceva Otello voi al sud non seguite le regole ferree del nord, li fate quel che cazzo volete mentre al nord se sbagli paghi e come se paghi. la differenza è questa: il nord è il motore dell'Italia punto. Non diciamo fesserie su expo, motorshow e progettisti di Roma, Palermo o dove cacchio siano! Se le più grandi manifestazioni si tengono al nord un motivo c'è! Sia ben chiaro che noi del Settentrione non vogliamo fare i superiori ma bensì voi meridionali che soffrendo forse di inferiorità tirate fuori cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Logica ultima cosa, le tasse al nord sono molte di più rispetto a voi, fidati!
Sandra,che dire.parole sante.condivido tutto.se solo avessimo dei politici seri onesti e competenti,capaci di valorizzare il vero valore del nostro paese saremmo la potenza numero uno in europa.poi come dice Sandra perche' litigare tra nord e sud.siamo tutti nella stessa barca.comunque sia sono orgoglioso di essere italiano.non mi e' mai capitato,ma se andrei all'estero tipo in germania e mi chiederebbero.di dove sei.risponderei a testa alta.sono italiano mangia crauti del cazzo qualche problema? ok sono le 23:16,a questora inizio a delirare
Settanta ho letto ora ma che manodopera e lavoro della gente del sud è così vitale per il nord visto che qui abbiamo tutto ! Agricoltura, mare, monti, industrie! Che tipo di manodopera offre il sud per essere indispensabile al nord? Ora ci sono, il fancazzismo!
È molto vero che l 'Italia sta affondando a causa dei politici ma è anche vero che è divisa male. Al nord troppe tasse, troppe regole, troppo tutto e al sud, boh niente regole e poco lavoro! Quindi due pesi e due misure e non tutto sulle spalle di noi poveri settentrionali. I meridionali invece di lamentarsi che comincino a lavorare, si trasferiscono o fanno altro e ci diano una mano anziché rompere i coglioni e fregare il prossimo come nei comuni, con le finte pensioni etc etc! Ora dite pure che la tv trasmette sempre cose false per difendervi su forza!
@ logica alle 18:28 del 12-01-2014
Non mi trovo del tutto d'accordo su Napoli. Ci sono passato questa estate e sono rimasto abbastanza male anche solo per la situazione del centro storico. Assediato dalle forze dell'ordine come stare in guerra, non certo pulito, cani randagi ovunque, quando chiedevamo una via tutti molto gentili ma anche pronti ad avvisarci che uscendo dalla zona controllata dovevamo stare in guardia per non essere derubati. Insomma, personalmente ho visto più ombre che luci, ma può essere un'impressione personale...
logica
Ciao, ci tengo a dire che l'anonimo non sono io... ma è che non penso che dica delle stupidaggini anzi. Vi ho chiesto di farmi una fotografia del sud, visto che ci abitate, mi dite quanto costa un affitto mediamente per un alloggio, ah mettete anche le spese di riscldamento visto che ci siamo. Ditemi quanto spendete di spesa alla settimana per favore, in linea di massima e senza fregare per favore. Ma questo non significa nulla, ho un collega napoletano che quando scende va in ospedale e con un impegnativa sola fanno esami tutta la famiglia. E a detta sua giù è una prassi, qui da noi ti linciano se fai una cosa del genere. Il discorso è che le differenze ci sono e sono cosi grandi che forse regole uguali non vanno bene. Poi se ti racconto in particolare la mia esperienza con i napoletani forse non ci credi ma ormai è successa 15 fa quindi non fa teso mi sembra.... facevo l'animatore turistico ero in sardegna in bel villaggio. Avevamo gruppi da tutta Italia, ricordo gruppo da Brescia, Bagheria e altre persone non in gruppo. Tutto filava liscio e ci divertivamo come dei matti. é arrivato un gruppo di napoletani, alla sera la piscina era quasi irriconoscibile uno schifo, cartacce ovunque nei prati. Hanno buttato carta in piscina ( non so come ) e hanno spaccato le pompe. Nel giro di due giorni ho chiamato 3 volte i carabinieri perchè questi litigavano e menavano tutti ( due ospiti se ne sono andati con le scuse dell'hotel!!!!). Ma il massimo lo raggiungevano quando insultavano persone sconosciute che arrivavano in piscina. Ma magari erano persone particolari. Quando anni fa venne fuori al tg nazionale che c'erano campeggi e strutture vacanza che affiggevano cartelli con su scritto "accettiamo tutti di tutte le razze tranne napoletani" io devo dirti la verità li ho capiti molto bene! ciao
otello, la gente del sud non sta bene senza regole si deve arrangiare, nessuno sta bene senza regole. Io non giustifico ciò che dici ma potrei riportare cose meravigliose che io stesso ho esperito al sud e altre cose che mi hanno lasciato l'amaro in bocca e per questo non giudico perchè so che al sud ci sono famiglie che mandano a scuola i figli e che vorrebbero sicurezza che non c'è, donne che vorrebbero sicurezza che non c'è, persone che vorrebbero lavoro vicino casa che non c'è, non dare la colpa alla gente in generale ti prego. E' come dire che gli africani poveri non fanno nulla per arricchirsi, lo sai perfettamente che non è così. Se in africa per fare un esempio esportano cotone grezzo bene, se esportano una maglia pagano se non mi sbaglio il 25 per cento di dazi e noi che facciamo in risposta? Mandimo l'euro per il bambino affamato invece che incazzarci sul limite che gli viene messo e non contenti vorremmo bombe sui barconi di disperati in cerca di vita. senza uscire fuori tema, ma tu credi sia facile per le famiglie abitare in nalcuni quartieri di napoli dove la mafia militare fa da padrona senza controllo? Immedesimati e pensa che formazione avresti. In un quartiere che non ricordo di napoli, quello citato da saviano in gomorra, è comparsa una scritta:" la mafia si sconfigge con la cultura" Lo sai cosa vuol dire? lo sai che coraggio ci vuole per fare solo questa semplice cosa considerato il potere delle organizzazioni colluse con tutto il mondo politico e finanziario che fa da padrona senza controllo, anzi facendo comodo? Non buttiamo nel cesso il coraggio di chi ha sacrificato la vita, noti e meno noti, per cambiare una situazione che ha storia ben definita e chiara per chi ha davvero la voglia e l'intelligenza di approfondire. Non lasciamoli soli se non solo facendoli compagnia quando andiamo al cinema a vedere seduti con i pop corn in mano le persone che vivono uno stato di disagio perenne ed ingiusto. se poi, ma non dico a te otello, si vuole puntare il dito come gli asini e preservare il proprio orticello ora che le talpe mangiano i carciofi, che si faccia, ma non rientra nella mia sfera umana e conoscitiva. ma voi davvero credete che la gente va a lavorare fuori e si sdradica da tutto ciò che ama solo per hobby? Ma abbiate un po di solidarietà per chi è nato meno fortunato perchè in fondo di questo si tratta, di fortuna! oggi le cose al sud stanno cambiando in qualche modo per fortuna e spero finalmente che il riscatto della gente coraggiosa e bella del sud si avveri. le persone rubano dappertutto di qualsiasi nazionalità e provenienza, le persone rubano e se ne approfittano dove hanno l'occasione di farlo a scapito di tutti e questi tutti non contenti continuano con l'ignoranza becera a darle l'occasione. MA CHE ROTTURA DI COGLIONI!
Io come già detto in precedenza ho vissuto al sud per lavoro , circa 5 anni e quindi posso parlare. Otello ha messo in evidenza cose vere. Non voglio essere pesante ma la cruda realtà è questa: il nord senza il sud camperebbe da re senza nessun problema e il sud senza il nord potrebbe quasi far compagnia al Congo. Perciò terroni smettetela di fare i grandoni dicendo che sapete fare 1000 lavori e che avete 1000 lauree perché purtroppo per voi è tanto fumo e niente arrosto. Tra l'altro le lauree sono quasi tutte comprate, perciò!
Brigante ma il sud aspetta ancora il lavoro vicino casa? nei tempi moderni il lavoro è fuori ed anche lontano! Se aspettate il lavoro a 10 minuti da casa ora capisco perché non lavorate
Io so sangue misto...nord-sud non appartengo a nessuna delle due categorie ho un lavoro sono in pace con me stesso e te dico na cosa sola: AHHHHHH SCEMOOOOOOOOO!!!!!
@ Otello: scusa, ti rispondo solo ora perché non ho attivato la notifica della conversazione. Mi dispiace titillare l'ego dell'anonimo dello sfogo, che vuole solo un flame, ma urgono chiarimenti: io non dico che tutti i napoletani (o la gente del sud) sia bella, brava e che la camorra e la mafia non esista. Ti dico che in meridione ci sono milioni di persone per bene, che vivono una vita normale e sono soffocati dai problemi oggettivi, oltre ad essere zavorrati dai pregiudizi. La cosa più comune che io e le persone come me si sentono dire quando sono al nord è "non sembrate napoletani" (all'estero diventa "non sembrate italiani" si è sempre terroni di qualcun'altro). E li io dico noi SIAMO napoletani, solo che siamo una massa silenziosa, che appunto, non fa rumore e quindi non è riconoscibile. Per quanto riguarda il gruppo di napoletani nel villaggio turistico, io sono la prima a condannare quelli casinisti e maleducati, che mi fanno vergognare da morire, ma che non hanno niente a che fare con me e con tantissimi come me. E pensa un po', li incontro anche io in trasferta, perché spesso sono della provincia e nel quartiere in cui vivo e che frequento non ho il "piacere" di trovarli. Mi chiedi delle spese: un affitto dipende dal quartiere e dalla metratura come in tutte le città. Va dai 500 € ai 1500. Ma si può salire anche di molto. Il riscaldamento. Nel bimestre più freddo paghiamo sui 350. Ma a volte qui fa caldo fino a novembre, e comunque le temperature non arrivano quasi mai neanche allo 0. La spesa: noi siamo in due e spendiamo un centinaio di € a settimana, ma questi, come già ti scrissi mi sembrano falsi problemi: se a noi l'affittuario o il panettiere prendono di meno che da voi, non è sbagliato da voi? Non sono da voi esosi? Mica vi togliamo niente! Infine all'Anonimo: fai pace col cervello. Non vuoi che veniamo a lavorare da voi, ma critichi che vogliamo il lavoro a dieci minuti da casa. Patetico
lasciando stare l anonimo schizzofrenico...rispondo che effettivamente,il sud ha piu problemi rispetto al nord,ci sono molte meno opportunità di lavoro e la gente deve diventare"furba"per poter sopravvivere,magari evadendo una tassa o circolando senza assicurazione.ma non é una cosa fatta per inciviltà ma ci si trova costretti.ci sono poche ditte,poche aziende.molte pure fallite.qua ,in sicilia soprattutto ,gli unici che vivono bene sono i mafiosi,la mafia predomina.ma noi la subiamo.non siamo tutti cosi
Buonnnnnnn giorno,qui scende un po' di neve stamattina.in terronia che fa? scherzo e,quando telefono ai parenti giu' gli dico sempre cosi' :)
@ vaisereno: beati voi che avete la neve :) Noi ci becchiamo solo piogge a dirotto! Quando il termometro scende e si ferma ad 1 grado, che nervi! Tifiamo perché arrivi almeno allo 0 per un po' di fiocchi, ma niente. Però in compenso si possono fare i bagni a mare per quasi sette mesi all'anno!
Ciao Logica,pero' ancora non e' proprio neve neve diciamo misto :) e ma sceglierei mare bagni,altro che neve.buona giornata :)
buondì vaisereno :) per tornare all'anonimo secessionista...vi siete inventati uno stato che non esiste(la padania),il figlio del vostro leader è un cretino con laurea comprata in albania...per me,chi di voi si vuole staccare dall'italia lo può anche fare,ma sarà messa la dogana per chi vorrà scendere da firenze in giù!a parte qualche raro caso letto,qui dentro,quelli del nord non mi sono mai piaciuti per la boria che hanno...ma vi ricordo che molti dei vostri nonni e bisnonni,sui certificati di nascita,portano scritto canicattì,palermo,mussumeli,ecc ecc!!!quindi eviterei di sputare sulle mie origini!ah e fra parentesi io sono romana,con madre di 7 generazioni,nata a roma,cresciuta a roma,quindi anche fiera di essere terrona,come dici te!offendete tanto il sud eppure ogni volta che vado in sicilia è pieno di veneti,lombardi e piemontesi:e mò,come te lo spieghi?PRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!
Io sono del Nodde, e anche tanto Nodde tanto che stamattina ho fatto un pò fatica a uscire di casa causa neve del c****! che sarà bella in montagna ma quando devi andare a lavorare rompe i maroni.
Il nord, ma soprattutto il triangolo geografico pieno di supereroi lavorativi dove mi è capitato di nascere, è tale solo in virtù della forza lavoro arrivata durante il boom economico dal sud e dal veneto. Mia madre è di origine meridionale, i suoi sono venuti qui quando lei aveva tre anni, e per tutta la vita si sono fatti un mazzo immane.
Quindi, anonimo, par mi te pòdet andaa a dar via 'l cùù.
grande fata! :)
Buondi' cara Amethos,ti mando un grande abbraccio e un bacione grande cosi' :) buona giornata
Comunque viva la polentonia con tutti i suoi polentoni,viva la terronia con tutti i suoi terroni :) vadooooooooooooooooooo oggi sono euforicooooooooooooooooo
Si si bla bla bla difendetevi pure su cose inesistenti dei nonni e bisnonni. La verità è una sola e cioè che non fate altro che lamentarvi . Chiudete quel bidone per favore. E quelli del nord che fanno finta di difendervi lo fanno solo per figura perché non appena chiuderanno la pagina di questo sito penseranno le stesse cose che penso io. Il nord porta avanti l'Italia e il sud è solo una palla al piede che ci portiamo dietro da anni
E separatiiii! Anonimo, chi ti trattiene? Costruisci tu un bel muro e separati come vuoi. Poi saremmo noi quelli che ci lamentiamo!
Anonimo, il nord ha prosciugato il sud, logico che ora lo porta avanti, bisognerebbe avere la decenza di non creare questo astio da quattro soldi a dimostrazione di quanto poi non si conosce la storia italiana...il nord senza l'unità d'italia starebbe con le pezze al culo detta papale papale e con il massimo rispetto di tutti coloro che vi abitano e conducono una vita tranquilla e senza alcun desiderio di rancore
Carissimo anonimo la cosa dei nonni l'ho detta io, e io sono settentrionale.
Che tu non la pensi come me mi sta benissimo, ma che tu debba attribuire ed affibbiare a me pensieri che invece appartengono a te perchè nella tua mente non riesci a concepire la pluralità di pensiero mi fa altamente girare i coglioni.
Quindi dì pure quello che devi dire ma non dare per scontato che anche gli altri la debbano pensare come te.
Eccheccazzo.
Il nord ha prosciugato il sud? Questa me la segno, Settanta questa è stata una perla. Huahuahuahua
Andate a leggervi un po' di storia perché a quanto pare non ne sapete un bel niente. Il nord è sempre sopravvissuto da dio da sempre è il sud da mondo e mondo è sempre stato scarso di tutto. Ma fatemi il piacere
Ci mancava che qualcuno parlasse pure dell'Unità d'Italia. Sono passati centocinquantadue anni. E i meridionali (io sono meridionale) stanno ancora a piangersi addosso perché 150 anni fa stavano meglio. E intanto inneggiano ai vari boss che hanno distrutto una delle terre più fertili del mondo.
Tremila anni fa, i Greci hanno posto le basi per la società occidentale, erano ricchi, tecnologicamente e culturalmente avanti. E' giusto che oggi facciamo tutti una colletta a fondo perduto per loro. Io inizio a metterci 1,50 euro. E voi?
infattii la gallia cisalpina voleva la cittadinanza romana uahuahauahuahauahuaha Senti anonimo ho due palle quanto una casa con discorsi da demente nel 2014, tieniti le tue idee ma non pretendere che tutti siano schiavi come te ok? I problemi sono altri quello che tu dici lo hai acquisito giocando a briscola, tu non fai parte di un mondo globalizzato ma bensì di qualche tribù settaria del nord come ce ne sono al centro e al sud di pari ignoranza. Quando la tua mente sarà aperta ad orizzonti meno ristretti ne riparliamo ma so che non basterà un'intera vita
Prima dell'unità l'industria ed il denaro giravano in larga parte al sud, seconda esportatrice mondiale di carbone dopo l'inghilterra, prima nazione della penisola con una costituzione, un tasso di povertà simile a quello attuale in italia, che a conti fatti per l'epoca significava avere tutto sommato una situazione eccellente, nonchè eccellenze in campo tecnologico, non a caso era Napoli la città più visitata d'italia, Milano era poca roba all'epoca, perfino Roma lo era (sono romano tanto per chiarire). Il nord era fortemente indebitato e per uscire da questa situazione ha iniziato ad emettere banconote senza garanzie auree dietro, in altre parole carta straccia, per questo era a dir poco fondamentale prendere il regno delle due sicilie, ricchissimo (seconda potenza marittima d'europa), con industrie e con le prime ferrovie laddove al nord non esistevano. Con l'unità il sud è stato ampiamente depredato (musei di Torino ricolmi di oggettistica di estremo valore proveniente da Napoli) e mai adeguatamente supportato, ecco perchè il fenomeno del brigantaggio ecco perchè un mare di disperazione ed una forte emigrazione verso il nord, ecco la pullulante evasione fiscale, sebbene la maggiore si attui proprio al nord, dalle grandi imprese, sebbene il motore dell'economia del nord è innegabilmente l'emigrazione del sud. Sta di fatto che questo razzismo da quattro soldi è semplicemente il frutto dell'ignoranza, il frutto di chi povero d'idee deve scegliersi un nemico perchè frustrato dalla sua stessa esistenza, ed il problema dell'italia è che NON è una nazione bensì è rimasta confinata a quell'epoca dei comuni e delle micropotenze di cui Machiavelli tanto parlava. L'italia è stata unita ma l'italiano NON esiste ed il problema è proprio dovuto a rancori e disappori che vengono tutt'ora alimentati.
Rosarossa, se la colletta è da parte di tutta Italia sono disposto anche a metterci cento euro senza batter ciglio ma con la garanzia che quello che viene dato vada per equilibrare questa nazione e per la prima volta farla essere tale
Che poi asserire che il sud è stato sempre scarso mi sembra lo scivolone supremo. Basterebbe farsi un giro per Napoli per accorgersi della marea di costruzioni settecentesche ed ottocentesche, basterebbe documentarsi un minimo per rendersene conto, mi fa ridere che una persona del genere dica il contrario paventando il nulla a suo supporto...
Rosarossa ti posso dare 2,65 euro....è tutto quello che ho in tasca!!
Che discussione inutile. E non sapete neanche la storia.
I motivi della disparità economica e sociale tra "nord" e "sud", non sono da ricondurre alla diversità culturale (che è una consieguenza), ma solo alla storia e alla dominanza borbonica.
L'arrettratezza meriodionale durante l'unità d'italia fu sopratutto derivata dalla scarsa concentrazione di capitali nel sud italia che ne hanno rallentato l'evoluzione industriale.
Perciò ecco che attualmente l'asse produttivo genova-venezia sopratutto dall'inizio del XX secolo ha concentrato la maggiorparte della produzione industriale italiana mentre il sud italia andava incontro verso una leggera industrializzazione.
La logistica infatti permetteva che il nord fosse in una condizione molto piu' favorevole per gli scambi marittimi e ferroviari con l'europa, il sud al contrario era capace di interagire con paesi con un basso prodotto interno lordo e solo tramite collegamenti marittimi.
Pretesti utilizzati da pseudo partiti politici per definire il nord come il "motore economico italiano" e per rivendicare autonomie in base a non so che principio.
Le ragioni sono storiche, e logistiche ma nel calderone poi entra anche il dualismo, il razzismo e tanta altra ignoranza.
Janas poco prima Dell unita d Italia il sud era industrializzato con una costituzione seconda esportatrice di carbone super potenza navale con Napoli che figurava citta più ricca d Italia e polo marittimo della stessa Italia, con l unita tutti i capitali del sud sono stati trasferiti al nord non a caso le maggiori fiere ottocentesche erano al sud il maggior numero s invenzioni erano costituite al sud, il nord era in forte crisi economica in quel periodo c era una reale necessita di atti gere a capitali solidi che in quel momento al nord non erano disponibili ma che al sud erano presenti in abbondanza
IO NON MI VOGLIO INTROMETTERE ragazzi, ma vi prego, non credete che fare resocondi storici o trovare vantaggi colpe ecc., ci si metti null'altro che sullo stesso piano di questo demente? sarà possibile ancora oggi rispondere con delle giustificazioni ad una tale mente ristretta? la storia la conoscono quelli che l'hanno studiata ma oggi, sarà ancora il caso di rispondere a certii insulti che null'altro hanno come base se non l'ignoranza ? ma non ignoranza storica o altro, bensi ignoranza del mondo che viviamo. queste persone ci saranno sempre alimenteranno i parassiti da nord a sud e noi ne pagheremo sempre le conseguenze. queste persone infatti continueranno a scegliere ugualmente come sempre hanno fatto, è colpa della scarsa capacità di ragionamento e del facile dimenticaRE se l'italia e ferma e gli italiani fanno sempre le stesse scelte, non è possibile sdradicarli se non con l'emarginazione e l'indifferenza che noi stessi dobbiamo creare intorno a questi dannosi elementi.
Si, è vero. ma la dominazione Borbonica preferiva un modello sociale più concentrato verso privilegi aristocratici e capitali costituiti ancora da un regime latifondiario e un'assoluta mancanza di riforme infrastrutturali. La predisposizione agricola garantiva così un enorme bacino di prodotto interno (grano) senza però prevedere alcun scambio con paesi limitrofi.
Il tutto mentre al nord aumentavano le concentrazioni di capitali sopratutto nel tessile e nell'industria siderurgica che garantivano una decuplicazione del PIL e nuove risorse lavorative per le classi basse, che cresceva in maniera esponenziale rispetto alla realtà meridionale. All'unità d'italia, gran parte di questi problemi era ancora sconosciuti. Bisogna aspettare prima giolitti e poi mussolini affinche la questione meriodionale possa essere considerata all'interno del sistema governativo italiano, sopratutto perchè la politica era costituita per lo piu' dall'aristocrazia e i proprietari terrieri del meridione volevano conservare questo concetto di latifondo feudale perchè convinti di possedere un salvadanaio molto piu produttivo.
Guarda beigante fondamentalmente la storia va rammentata unicamente per farci comprendere che sebbene siamo una nazione priva di confini geografici difficilmente ci sentiamo italiani, piuttosto milanesi, fiorentini, romani, napoletani e palermitani. Visto che sono passati 150 anni rendiamoci conto che essendo ancora ancorati a confini precedenti evidentemente non eravamo pronti All Unione..il fatto che sussistono questi discorsi sia al nord ma anche al sud ed al centro, perché non è unilaterale la cosa, significa semplicemente che non c e l italiano ma solo una nazione chiamata Italia con veramente pochi che la riconosco come propria nazione
io non mi stupirei infatti ne della facile dimenticanza poi se sapessi che questo esultava con la spada birra e elmo alla musica di breveheart sotto i palchi leghisti. ma cosa si vuole pretendere da uno così? comprensioni, compromessi? ragionamenti? NO, Soloo biasimo e tante sculacciate solo perchè non sono violento uahuahuaahuahauahuahauhauha
MI SEMBRA DI ESSERE TORNATO A SCUOLA.....
Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Art. 5
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.
Art. 6
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
Art.7
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.[1]
Art. 8
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. [2]
Art. 9
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 10
L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici. [3]
Art. 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Art. 12
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
setanta condivido il tuo ultimo commento purtroppo è così, lo capisci tu, janas io, ma questi buzurri no e lo sai perchè? perchè trovano ancora consenso nella strada, nel comune, in una cultura retrograda che fa delle proprie ginocchia piegate al più forte, l'unico modo di comunicare volontariamente ed involontariamente. Ecco perchè i buoni elementi che fortunatamente ci sono ancora dovrebbero ergersi al di sopra di questa becera ed anacronistica ignoranza che non ha alcun fondamento se non la propria chiusura e modelli purtroppo presenti spesso immessi dal potere che deframmentano e catalogano acquisendo rapporti di forza elevati per i ipropri interessi. queste persone sono dannose per tutti anche per quelli del nord in questo caso. Io ho amore per l'italia da nord a sud, la conosco ci ho vissuto credo di individuarne i problemi e di capire spesso i disagi. Una cosa però ne sono sicuro che contro l'ignoranza il pregiudizio e la paura e poi la rabbia incontrollata e pilotata, c'è poco da fare appellandosi al confronto. Ciò che serve è l'isolamento solo allora capiscono che forse si è in errore e cominciano a cambiare, quando cioè la loro rozzezza non trova più confronto ne consenso.
Purtroppo le persone non si rendono conto di essere strumenti, non si rendono conto che la loro rabbia viene veicolata dai poteri forti verso questa o quella minoranza di turno a seconda della bisogna.
Si credono dei grandi perchè sono convinti che chi è tollerante e si documenta è solo un debole/perdente, si credono dei grandi perchè sono convinti che a vincere è chi urla più forte.
Si credono dei grandi quando, purtroppo, di grande, hanno solo la propria ignoranza.
Janas aspetta, ci sono cinque punti che cozzano relativamente con ciò che dici, ciò non vuol dire che sia del tutto sbagliato ciò che dici, assolutamente
Lo stato di gestione finanziaria dei borboni era caratterizzata da una spesa pubblica molto oculata, giusto dire che lo era soprattutto sulla parte delle infrastrutture, ecco perchè ti dico che non sbagli del tutto, però questo significava:
1 Imposte inferiori a quelle degli altri stati
2 I beni demaniali ed ecclesiastici rappresentavano un enorme ricchezza superiore a quella degli altri stati
3 Il debito pubblico era bassissimo inferiore di quattro volte a quello del PIEMONTE e di molto rispetto a quello TOSCANO.
4 (altro punto su cui non sbagli) gl'impiegati erano la metà rispetto a toscanan e regno di sardegna
5 Quando l'italia fu unita nel momento in cui fu emessa la lira e ritirate tutte le monete della nazione, quelle ritirate nel regno delle due sicilie erano oltre il 65% delle totali.
Inoltre, è bene chiarire che sebbene è incontestabile che l'agricoltura era il cuore dell'economia floridissima del regno delle due sicilie (La borsa di Napoli nel settore agricolo era una delle più attive di europa, condizionando il prezzo globale di questi prodotti) è anche da chiarire che per TUTTI gli stati italiani prima dell'unione e nessuno fa eccezione, l'agricoltura era la spina dorsale economica.
Detto questo le esportazioni del regno delle due sicilie, quindi il commercio, era il più florido e denso della penisola italica e nient'affatto limitato dunque, giacchè parte delle entrate del regno stesso erano dovute proprio al commercio ed al rinnovamento del Banco delle due sicilie che con l'accentramento statale, sebbene permetteva un flusso di denaro limitato e controllato verso le province, permetteva allo stato stesso di evitare perdite e soprattutto di controllare efficacemente l'inflazione, tutto ciò è stato possibile perchè i Borboni avevano preso ad esempio il sistema bancario francese. Le successive riforme francesi inoltre, hanno portato alla formazione di una consistente borghesia agraria in sostituzione dei vecchi proprietari terrieri, non a caso la vera forza del regno fù la borghesia agraria e non i proprietari terrieri. Tale borghesia, vista la sua ascesa pretendeva riforme e maggior potere decisionale a livello governativo. Proprio questi però, furono causa del declino dello stesso Regno, giacchè non vedendo soddisfatte le proprie richieste da un assolutista Ferdinando II, si unirono costituendo il fondamento dei movimenti unitari che portarono all'italia.
Dunque è errato dire che il Regno delle due Sicilie era comunque sotto un regime feudale, è un dato di fatto incontestabile che il Regno, ribadisco, al momento del ritiro delle vecchie monete a favore della Lira, possedeva il 65% di queste rispetto a tutto il resto d'italia, lo ribadisco perchè questo rende lampante la ricchezza e la speculazione che c'era dietro l'unità
ecco harley, hai indirettamente sollevato un altro problema, cioè quello che per colpa di questi imbecilli la più bella costituzione al mondo come modello che l'america stessa prende in esempio, vedi le riforme in sanità, la stanno sempre più avvilendo e trasformando a piacere del primo che ha la possibilità di farlo per interesse. Infatti presumendo un fulcro consensuale e popolare per la sua esistenza, la costituzione italiana viene squarciata in modo indecoroso e indegno ad ogni legislatura, resa incomprensibile, proprio per colpa della scelleratezza di queste scimmie. Ma la domanda è, io e quelli che la pensano come me, perchè devono subirne gli effetti per colpa loro?
Brigante, hai pienamente ragione, ma cosa vuoi sperare se gente così continua a riconoscersi in un partito che mentre li aizza a e rimbambiva al grido di "Roma ladrona", coi soldi pubblici si ristruttura a le case e comprava lauree finte in Albania?
Errata corrige: Aizzava e ristrutturava
si logica infatti ironicamente in un commento sopra mi riferivo proprio a questo. Io non voglio mai rispondere a questi insulsi commenti ma poi mi prolungo molto con papiri addirittura per via dell'amore che ho per l'italia e la sua gente in ogni luogo che stando a mia esperienza personale, si può ancora sperare fortunatamente in tantissime persone. checi vuoi fa? :-) ciao
Non ho sollevato nessun problema......
l'Italia è una!!! punto!!!
La bandiera è una!!! punto!!
potete anche raccontarmi di Garibaldi, Mazzini, Camillo Benso conte di Cavour, della capitale a Torino. Potete portare la storia dell'Italia dai tempi dell'invasione austriaca...non mi interessa. Mi interessa il presente e il presente è un'unica nazione.......PUNTO!!!!!
Ma se volete portare la storia allora sappiate portare pure quella recente. Vi ricordo che quando l'Italia ha firmato la resa agli alleati. I tedeschi hanno occupato il nostro territorio. Chi ha contribuito a liberarla??? chi??? i partigiani!!!! E in quel momento nessuno ha detto; "cosa faccio? libero il nord e il sud lo lascio a marcire???" NOOOOO....si sono uniti tutti e da nord a sud l'Italia è stata riconsegnata agli ITALIANI!!!!
Quando ci sono stati i terremoti, quando ci sono state le alluvioni tutta l'Italia si è mossa in aiuto. Tutti gli italiani si sono mossi....
E adesso se volete continuare la lezione di storia fate pure...ma il succo non cambia. Noi siamo tutti italiani. E se a qualcuno non gli andasse bene, nessun problema....prenda un aereo e che se ne vada pure!!!!! Non mi taglierò sicuramente le vene.......
Si, so che avevi già espresso il concetto, ma meglio rinfrescarlo spesso ;) e comunque sono d'accordo con te: l'Italia è bellissima tutta e ci sono persone stupende e piene di potenzialità e ricchezza interiore ovunque
Veramente Harley ci sarebbe anche la questione dei partigiani che è a molti abbastanza sconosciuta. Sebbene di principio i partigiani nascono come movimento di liberazione, la maggioranza di essi, nonostante l'occupazione tentava di accaparrarsi ricchezze e quant'altro e sebbene sia poco noto, in più circostanze i partigiani si combattevano tra di loro, sono i lati oscuri dei vincitori che non vengono rivelati sempre perchè la storia la scrivono i vincenti, sicuramente possiamo asserire che i partigiani hanno fatto meno danni dei tedeschi che a loro volta hanno fatto meno danni degli americani nel nostro paese
Ma ho dimenticato la parte più importante...a questo punto mi sembra alquanto limitante parlare di "italia" e di "siamo una nazione ecc ecc" il discorso bisognerebbe estendersi al "siamo il mondo, siamo tutti belli, perchè continuare a combatterci, economicamente, fisicamente ed intellettualmente, liberiamoci dei confini, sbarazziamoci delle armi e cresciamo tutti uniti"
Io continuo a non capire l'ottusità di questo anonimo leghista...Dove stanno le basi per asserire ciò che dici?Brigante,Setanta,harley,fata,un po' tutti ti hanno detto la loro su basi documentate...E tu?Bla bla bla
Mio nonno è stato un partigiano....e ti assicuro che se fosse ancora in vita non so se ti darebbe così tanta ragione!!
Solo il fatto che i tedeschi caricavano nei treni ebrei italiani e dissidenti per portarli nel campi di concentramento ti dimostra che forse hanno fatto danni ben più grandi degli americani......
Su questo ultimo punto setanta mi sei piaciuto...Concordo in pieno!!! Peccato che sia un pensiero difficile da realizzarsi. Ma mi è piaciuto!!
Allora abbiamo finito con la lezione di storia?? possiamo suonare la campanella??? io voglio andare a casa a vedere i cartoni animati!!!!!!!!!!!! Basta con lo studio!!!!
Siamo tutti italiani e siamo fieri di esserlo. Viviamo in una paese che tutti ci invidiano per la cultura, il cibo, le belle donne, il calore che trasmettiamo. Siamo molto meglio di tedeschi, francesi e inglesi. Abbiamo un patrimonio da valorizzare e rispettare. E invece perdiamo tempo con queste cazzate. Ripeto invece di dire tagliamo l'Italia, dividiamola. Andate fuori dai coglioni...andate con il vostro ignorante Bossi, Maroni e salvini il quale pure al parlamento europeo gli danno del FANNULLONE!!!! ecco il video per chi non sapesse....
http://video.repubblica.it/politica/strasburgo-l-attacco-di-tarabella-a-salvini-fannullone/152643/151150
Ecco il vostro segretario....votatelo, votatelo!!! E visto che ci siete spiegategli a sta testa di cazzo che in parlamento non si va vestiti come se si dovesse andare alla fiera della porchetta!!!!!!!!!!
harley io non ho detto che il tuo patriottismo ha un problema io ho detto che la costituzione democratica a me cara e elemento da te sollevato riportandola, sta negli ultimi periodi e sotto gli occhi indifferenti di tutti soccombendo da tanti e spesso illegali raggiri proprio per colpa, forse non mi sono spiegato, del consenso unitario che elementi come questi danno per tal scopo al potere che li frammenta e li usa con steriotipi ormai logori e vecchi che a quanto pare per certi ancora efficaci ciao vai a casa... Che cartoni vedi? Geeg il robot d'acciaio. Ti posso fare una domanda? perchè geeg si compone di tutto tranne li che al posto del pisello gli arriva la mutanda? Ciao uahuahauahuahhauah
Gli americani, sono venuti come salvatori Harley, hanno distrutto tutte le infrastrutture ferroviarie quando non era così necessario, o non era necessario bombardare a tappeto tutta italia e con i loro bombardamenti in cui erano totalmente disinteressati alle persone che vi erano sotto hanno fatto più di centomila vittime civili, inoltre dopo aver raso al suolo l'abbazia di Cassino senza la minima cura per il valore storico che aveva e dopo aver concluso la guerra ci offrono i loro soldi come "aiuto per la ricostruzione dell'italia" che per inciso e documentato hanno quadi del tutto distrutto loro, salvo però renderci conto che era solamente un prestito a strozzo che tutt'ora paghiamo.
Non definirò mai salvatori o "buoni" coloro che hanno ucciso indiscriminatamente quanto i tedeschi, ricorda come reputo un gesto orribile ed insensato quello dei campi di concentramento è di pari livello sganciare una bomba atomica in giappone su DUE citta RICOLME di gente civile INNOCENTE...per me Hitler e Roosvelt sono due criminali di guerra alla stessa maniera
Setanta hai visto cos'hanno fatto a Roma o all'abbazia di Cassino gli americani...
Direttamente sarebbe impossibile ma la tecnologia e l'accesso delle informazioni e di video storici hanno ben evidenziato con immagini a dir poco strazianti quello che sono stati i bombardamenti...certo, mi manca l'esperienza che non auguro di vivere mai, di bombardamenti sulla mia pelle...
La guerra non ha mai eroi ne buoni...gli stessi partigiani non sono stati meno crudeli e vigliacchi di tedeschi ed americani, di russi e francesi d'inglesi e giapponesi....per me non ha senso dipingere qualcuno come eroe, perchè alla fine non ce ne sono..
In guerra purtroppo non ci sono mai dei veri vincitori. Tutti commettono orrori e distruzione. Tutti sono responsabili.....Cassino è sicuramente una macchia indelebile che ci porteremo addosso per sempre. Gli americani hanno commesso anche loro i loro crimini come distruggere un abbazia, sganciare due bombe atomiche in giappone, creare dei ghetti dove rinchiudere tutti i giapponesi naturalizzati americani.....
Ma comunque l'Italia ha sempre avuto la forza di reagire e non grazie ad una sola parte, ma attraverso il contributo di tutti. Io sono nato e cresciuto a Milano ma mi sono veramente rotto le palle di sentire certi discorsi idioti da leghisti. Basta con il nord e il sud....
Brigante non era diretto a te il mio sfogo, ci mancherebbe....ho capito perfettamente cosa volevi dirmi, era un messaggio diretto a chi ha scritto questo sfogo!!!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Tutto questo perchè al sud c'è piu' calore ?
Ma è vero.