Mer
05
Set
2012
Ma che palle, moglie e mamma
Sinceramente, mi avete rotto il cazzo, tutte e due
Mia mamma è una scassapalle, lo fa senza accorgerne e a volte mi chiedo se ci è o ci fa.
Mia moglie è un'intollerante e non gliene fa passare una, il problema è che per educazione cerca di tenersi (anche se ci riesce male, perchè glielo si legge in faccia che se la mangerebbe ogni volta che apre bocca) per mantenere una parvenza di rapporto.
E cosi ogni volta che si tocca l'argomento visita dai miei si parte con i soliti discorsi del cazzo e a me si gonfia il fegato e mi verrebbe voglia di dare una testata a tutte e 2.
La situazione era già abbastanza insostenibile mesi fa, ora con l'arrivo della nipotina le visite sono più serrate e io ho solo una gran voglia di urlare.
ecco.
27 commenti
Volevo scrivere la stessa cosa di Justine, ma mi ha preceduto.
Non puoi mantenere quanto più possibile SEPARATE le due famiglie?
portare la piccola, TU SOLO, dai tuoi e dare qualche ora di stacco a tua moglie e chiedere ai tuoi di lasciarvi adattare alla nuova situazione e non essere troppo pressanti con le visite?
Tua figlia i genitori ce li ha e ognuno ha il proprio modo di essere genitori, voi imparerete il vostro senza bisogno che qualcuno vi dica come fare. E' questo che più fa incazzare, solitamente, le mogli con le suocere.
Cerca di farlo capire ad entrambe!!
I miei li vediamo si e no 2 volte la settimana e pur volendogli bene spesso per evitare questioni preferirei non vederli.Il punto è che non posso negargli di vedere la nipote.Con i miei suoceri ho un buon rapporto, abitiamo nella stessa casa, e anche se alle volte preferirei vederli meno (perchè comunque il troppo storpia) lascio correre.Probabilmente questo poi provoca un moto di gelosia da parte dei miei che vorrebbero vedere altrettanto la nipotina.La goccia che ha fatto traboccare il vaso è che a mia moglie quando era incinta non gli è stata data una mano da parte di mia madre perchè "non aveva mai tempo", e ora ha il dente avvelenato e gli sta sulle palle di brutto.La questione è che alla fine di tutto io sono in mezzo e pur dando ragione a mia moglie le chiedo un po' di pazienza, perchè tanto loro sono i nonni e non è che posso far finta che non esistano, il fatto è che già solo questo pensiero viene interpretato come "stai dalla loro parte". E che cazzo, ma lasciatemi in pace.La verità è che se non fossimo nello stabile dei suoceri avrei già venduto casa e sarei andato ad abitare con la mia famiglia dall'altra parte del mondo e affanculo i nonni. (con affetto eh :D)
ciao
allora 2 volte a settimana è troppo.
poi altra cosa trasferitevi appena possibile.
ecco ora capisco, quando era grossa come una nava da rimorchio non l'ha aiutata e mo le spacca i maron, tua moglie è troppo buona e pure tu.
vi auguro di trovare al più resto una casa bellissima così da metter eun po di distanza, magari puoi proporlo a tua moglie, vendere al casa oppure affittarla e pagarci il mutuo di quella che vi comprate.
goodluck!
Si ma come fai a dire ai tuoi genitori che non vuoi vederli più di una volta alla settimana (o anche meno)? Soprattutto quando abiti sopra ai tuoi suoceri e li vedi tutti i giorni.Magari si potesse vendere la casa, come fai a mettere nella casa dei tuoi suoceri degli estranei dopo che si sono fatti un mazzo cosi per costruirsi la casa e regalarti un appartamento? E poi la verità è che mia moglie di staccarsi dai suoi non ci pensa nemmeno.E cosa devo fare, prendere la bambina di pochi mesi che ciuccia ogni 2 ore e portarla dai miei, da solo ? a ora di cena mollo moglie a casa e vado dai miei? Tanto vale che si mandassero affanculo in modo diretto, perchè cosi è pure peggio.
Io ho subito la stessa situazione di tua moglie con 2 sostanziali differenze:
1) la frequentazione era quotidiana, eravamo tutti i giorni a pranzo da loro e se non si andava piombavano loro a piantarmi le tende in casa. Se per qualche congiunzione astrale favorevole riuscivo a non vederli telefonavano.
2)Non solo mia suocera non mi ha mai aiutata quando ero incinta, non solo veniva a complicarmi la vita arrivando a casa mia con le scarpe sporche di terra che sparpagliava allegramente girando per tutte le stanze, non solo quando è nata mia figlia ha tentato di passare per la buona samaritana che aiuta la nuora in difficoltà proponendomi 'Io tengo la bimba così te fai le cose', ma mesi dopo mi sono anche sentita rinfacciare che quando andavo a casa sua non volevo fare nulla quindi non potevo lamentarmi se lei non mi aveva aiutata.
Tornando a te, vuoi essere lasciato in pace? Benissimo, metti dei paletti ai tuoi, digli chiaramente che loro sono i nonni e che la bimba è in primis con voi che deve stare, loro sono ben accetti se imparano a rispettare gli spazi della vostra famiglia e fregatene delle sceneggiate isteriche che farà tua madre.
@Justine: 'portatrice sana di suocera rompicazzo me la rivendo LOL
Si però cazzarola, con tutto che sono delle persone adorabili vedo i tuoi genitori tutti i giorni, una cavolo di domenica per i cazzi nostri non la passiamo mai e sto zitto, abbi la decenza di chiudere gli occhi per 4 fottute ore alla settimana.
In genere non sono sessista, però la verità è che voi donne tra di voi vi mangiate, e noi uomini invece stiamo zitti e ingoiamo nervoso.. e poi crepiamo mediamente 10 anni prima di voi.
magari una
volta con moglie appresso può bastare e un'altra volta ci vai da solo, cioàè ma voi i cavoli vostri quando ve li fate?
eccoio punterei su più domeniche passate con la vostra famigliola e vi portate la pupa al aprco, al luna park o dove si portano i bambini di solito, che so pure all'ikea che vorrei tanto farmi un tuffo tra le palle colorate ma dicono che sono troppo grande. insomma cose così con al vostra famigliola se non quando vi compattate qui litigate e basta.
e trasferitevi! lontano, non mettete il telefono (nella speranza che i nonni non siano diventati cibernetici e sappiano dell'esistenza di cose magiche come skype o emali)
@shinigami: geniale vero?
Ciccio
noi viviamo all'estero e i suoceri "di entrambe le parti" li vediamo ogni 4 mesi...credimi, é piú che sufficiente.
mi spiace dirtela così cattiva, ma che marito sei? sarai pure tirato in mezzo, sarà pure tua madre, ma è proprio per questo motivo che devi prendere parte senza lagnarti. un mio conoscente, quando sua madre ha rotto le balle per via di sua moglie, e da quanto ho capito baruffavano di continuo, le ha risposto "tu sarai anche mia madre, ma è con mia moglie che vado a letto, alla sera!".
hai sposato tua moglie, vuol dire che l'hai scelta. forse, quindi, ma solo forse! è il caso che dai un po' di comprensione a tua moglie, che almeno lo sforzo di star calma lo fa.
Secondo me devono sbrigarsela da sole, con diplomazia, cercando non di vincere sull'altra ma di cominciare a costruirsi un rapporto.
So che è più facile a dirsi ma non è impossibile. Io con mia suocera ci sono riuscita.
Trovo che sia infantile cercare di tirare in mezzo il marito per fargli fare da mediatore o, peggio ancora, per fargli "scegliere" una parte... se hanno un problema tra loro è tra loro che devono risolverlo.
Io non ho mai mandato mio marito a fare le ambasciate a mammina, ho preso e sono andata io a dirle (con calma) cosa e quando mi dava fastidio. E l'ho risolta, nonostante fosse un osso duro.
Quasi sempre sono loro che le mandano a dire dal figlioletto, il problema è che quest' ultimo è incapace di vedere le cattiverie gratuite di mammina. E le nuore non possono neanche difendersi perchè mammina per il figlioletto è buona lui la vede sempre e solo come quella tenera visione di colei che gli rimbocca le coperte da piccolo che gli ha insegnato l' educazione....... quindi non può sbagliare non può essere cattiva.......
In parte ci sono ma in parte ci fanno pure....il loro figlioletto non le andra contro qualsiasi cosa loro facciano e dicano e loro questo lo sanno bene furbe.
@shazka
non si tratta di essere infantili, e non si tratta di prendere le parti ma di mediare che è diverso,
a marzo con mia suocera ho avuto uno scontro su alcuni punti e sai lei è venuta a casa mia(perchè appunto era una cosa tra me e lei)per parlare.
si è presentata con glia ltri due figli che l'hanno difesa a priori, e i hanno dato addosso in una maniera schifosa.
mio marito non ha speso una parola per me ed è rimasto neutrale.
tua suocera evidentemente è una donna intelligente la mia non capisce proprio.
e sono già stata una gran signora a non cacciarli di casa a pedate.
purtroppo loro (i miie cognati) sono convinti che la madre sia sempre al vittima potrebbe darmi un calcio ma sarei io ad essermelo meritato.
alcune situazioni non possone sempre essere risolte con il dialogo se a parlare è solo uno. lei non era venuta a chiarire a ma a farmi capire che con lei non c'è storia o meglio che lei può fare come crede tanto ci saranno sempre i figli.
ora ho cambiato tattica...
justine è proprio vero quando dici che con loro non c'è da discutere hanno ragione e basta.
Ma vorrei sapere che tattica usi, forse ci si deve sforzare di fare buon viso a cattivo gioco ma è così difficile!!!! E poi così loro possono dire e fare ciò che vogliono e noi dobbiamo solo tacere. Ho l' impressione che vogliono vivere la nostra vita, poi nelle coppie con figli no ne parliamo......
forse
ho sbagiato termine non è una tattica.
io semplicemente non la calcolo più, la ignoro, l'ho esclusa dalla mia vita (visto che poi andava a dire in giro i fatti miei rivisti e corretti da lei)
lei credeva che facendom attaccare dai suoi figli io mi piegassi in realtà io non mi piego.
quel giorno gli ho chiarito che io non sono sua figlia e manco sua amica, come puoi essere amicia di una donna che tutte le volte che gli ho dato un riciolo di fiducia l'ha tradita?
basta, solo in italia abbiamo sta concezione che bisogna smazzarsi la suocera e parentado vario.
io ho sposato mio marito e non lei, che poi quel giorno si è pure messa a fare le alcrime di coccodrillo perchè ioa d un certo punto ho detto che se preferiva se non gli stavo bene avrei lasciato il figlio viot che lei dice che io lo comando lo offendo etc etc
e il fratello gli ha detto, "mamma non ci sprecare le lacrime che se si separano è per motivi loro"
allora sai che cìè che io amio amrito non ci rinuncio però a te ti tengo alla larga.
mio marito sa e capisce e lei or as aperfettamente che con me uan parola e poca e due sono troppe e se rompe ho i miei argomenti con cui ricattarla, perchè al stronza ha paura che il amrito scopra certe cosette che io so , certe fregacce che solo gli altri due figli.
Sono daccordo con te, ma poi sono tutte uguali le suocere, e pure i cognatini/e
ma che tristezza
:-((((
Mia suocera è molto diversa da me e ha faticato ad accettarmi...
Però è vero. Sono riuscita a parlarle perchè lei me ne ha dato la possibilità e ammetto che non è facile discutere con un muro di gomma o con una pazza urlante...
Ma anzichè fare buon viso e poi esplodere non sarebbe meglio dire "Potrò non piacerti ma tuo figlio, con me, è felice... se ti sta a cuore, accettami..."
Io con la mia l'ho risolta così, però, come ho già detto, non tutte le suocere hanno le orecchie.
Continuo a pensare che i figli non vadano messi in mezzo nè da una parte nè dall'altra. La mamma è sempre la mamma.. io non vorrei un uomo che tenta a tutti i costi di farmi vedere i difetti dei miei genitori o di demolire il mio rapporto con loro.
Le suocere più di pesanti sono quelle dal visino e dalla lacrimuccia facile, è così che portano i figli dalla loro parte.
Sono loro che decidono se il raporto di coppia deve finire o andare avanti e nelll' eventualità anche il come.C' è poco da dire.
E in base alla suocerina che abbiamo decideranno loro per noi nuore e per i nostri futuri pargoli.
Ma si lasciamole fare se no saremo noi le cattive sempre e comunque
Se si prendesse coscienza che con il matrimonio molti si portano appresso anche la famigliola bè non credo si sposerebbe più nessuno.
Per l' autore dello sfogo limita i loro incontri. Prima che scoppi una lite irreparabile. Non obbligare l' una lal presenza dell' altra. Loro non si sono scelte.
@shazka
lei non ha mai guardato a come tratto il figlio che lo amo e cerco di renderlo felice sempre.
io cercavo di spronarlo a cercare lavoro a riattivarsi per uscire dalla depressione per aver perso il lavoro (nel 2009) e lei s n'è uscita dicendo che io non mi dovevo permettere di dire a suo figlio di trovarsi lavoro.
gli dava fastidio se dicevo che io lavoravo.
si è permessa di farmi i conti in tasca, dicendomi che spendevo troppo in trucco e vestiti solo perchè quando andavo a casa sua mi vedeva sempre truccata e vestita diversa (insomma uno non è che ha 3 cose nell'armadio, io poi ho roba di quando avevo 20 anni pensa te)
quando mi sono fatta cresere le unghie (mangiate per anni e poi portate cortissime) ha inziato a dire, "tanto non ti durano tanto quando le vedi lunghe te le mangi"
ha inziato caso strano a farsele crescere pure lei e io stronza gli comprato uno smalto che usavo anche io per rinforzarle manco grazie ha detto!
si è pure permessa di dirmi un natale che mio marito aveva fatto male a regalarmi i libri che erano soldi buttati, che era meglio qualcosa per la casa (lei ha tutti gli elettrodomestici di questo mondo, compreso una macchian che fa il ghiaccio e cuoci uova, che non usa forse ci fa al collezione)
insomma come si fa a parlare con una così, dopo oltre quindicianni in cui mi sentivo dire ma è fatta così, devi capirla, è cresciuta in mezzo ai maschi, cerca di essere comprensiva, io ho capito che lei si approfittava lei vorrebbe la nuora casalinga disperata come lei, che passa le giornate davanti a sky a gurdare il peggio del peggio, a fumare uan sigaretta dopo l'altra (io odio il fumo, tranne l'altro tipo:D) e a parlare male dei vicini.
gli da fastidio come sono perchè pur non ritenendomi niente di che, vede mio marito come è fiero di me, di come al gente quando mi vede mi dice "ah finalmente la famosa Justine ho sentito tanto aprlare di te" (che muoio d'imbarazzo)
gli da fastidio il fatto che sia indipendente, lavoro ho l'auto, amministro io al casa lei non sa manco compilare un assegno, non sa leggere una bolletta perchè ci ha sempre pensato il marito.
e quando viene a casa mia sta sempre a dire "eh ma come fai che lavori e tieni pulito, che lo fai fare a mio figlio" e io no signora mi organizzo, perchè tuo figlio quando sta casa deve lavorare se no i soldi non li prende
dai è gelosa pure dei miei gatti, ma si può!
si può parlare con una così?
e tralascio quello che ha fatto al figlio!
ah
inoltre non tollera il mio essere vegetariana, manco avessi la peste, già mi minaccia dicendo che SUO NIPOTE non diventerà mai vegetariano,che mi denuncia se non gli do al carne e io ho già risposto che i miei figli sceglieranno quando saranno grandi abbastanza.
però lei già dice che il nipote dovrà essere battezzato cresimato comunicato etc etc
perchè quel bimbo sarà suo, io sarò solo l'incubatrice vivente.
senti dimmi te come si fa a parlare con un soggetto così, a insataurare un dialogo con una che quando sa di stare in torto, chiama gli altri figli.
non è giusto denigrare la madre del marito ma la signora madre non deve denigrare noi solo perchè non possiamo essere programmate a piacimento loro.
justine hai ragione da vendere
mi sa che abbiamo la stessa suocera!!!! se non è lei è di sicuro un clone!!!!!!!!!
:-)
Se le cose stanno così, non è facile davvero!
Il punto del battesimo e sacramenti vari mi tocca personalmente. I miei ci hanno minaciato quando hanno saputo che non lo avremmo fatto battezzare... Pigiano anche perchè ci sposiamo ma io non ci penso proprio!
Se proprio non ci puoi ragionare, metti dei paletti... Diglielo apertamente: il suo turno di fare la mamma è finito e non è giusto nè sano per i tuoi figli che lei cerchi di rubarti il ruolo.
Fregatene se ti disapprova e sii te stessa!
E poi scusa ti denuncia a chi?Al telefono azzurro? Ai caramba che non si muovono manco per una rapina a mano armata?
Prendila per stanchezza e non giustificarti mai di nulla, tanto non ti crederà e si sentirà in diritto di continuare il suo impietoso esame. Ti dice che spendi troppo? Comincia a chiederle: e quindi? E quindi? E quindi? Ad un certo punto non saprà più cosa dire.
Non ho avuto una suocera come la tua ma sono cresciuta in un paese represso, falso e pieno di gente contorta e ho dovuto imparare a difendermi con tecniche tanto estenuanti da far cadere le palle ad un toro, perciò ti capisco...
Tieni duro, anzi, tenete duro tutte quante!
ah ma
io sono una tosta!
e chi molla!
Ringrazia tua moglie
Ma ringrazia tua moglie, che molto elegantemente invece che sfaN@ulare tua madre (dici che non gliene fa passare neanche una, quindi ne desumo che tua mamma sia veramente pesante in quanto ne dice a raffica) ancora mantiene una parvenza di rapporto...
Sono sicura che tu sei quel genere di marito che, pur sapendo che tua moglie ha completamente ragione, non prende posizione per non offendere mammina.
caccia i cosiddetti
metti in riga quella scassaminchia di tua madre ed anche quella scassaminchia di tua mogle. La vita è tua e chi cerca di organizzartela (madre o moglie che sia) contro la tua volontà è una stronza distruggipalle, che deve solo tacere e gentilmente convenire quello che TU vuoi.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

che cosa interessante
finalmente il punto di vista di uno che si torva al centro del mirino.
ti posso dire una cosa, io sono portatrice sana di suocera rompicazzo, e capisco cosa voglia dire doversi tenere, non è questone di non fargliene passare una ma questione di non poterla mai madare a cagare.
tua moglie dovrebbe stare più calma
tua madre capire che la nipote ha un madre e limitare l'invadenza, ed evitare cene e pranzi forzati, perchè ora avete uan famiglia
tu dovresti fare da tramite, perchè ora mi spiece dirtelo e sembrerà di parte ma la famiglia che ti costruisci deve venire per prima e nessuno deve mettere becco.
come ti trovi con i tuoi di suoceri?