Gio
02
Giu
2016
Ho ragione o no a sentirmi umiliata, triste e " offesa"?!
Io da bambina sono sempre stata un po' timida ma ,per quanto concerne il rendimento scolastico, non ho mai avuto problemi,anzi sono sempre stata la prima della classe . Apprendevo con molta velocità e mi appassionava ciò che studiavo. Inoltre ,pure da grande non ho avuto difficoltà nello studio, infatti sono riuscita a terminare gli studi senza difficoltà. Oggi, a proposito di una bambina che ha l'insegnante di sostegno, mia madre mi ha detto direttamente ,che molto probabilmente, fossi nata ai giorni nostri, anche io avrei avuto l'insegnante di sostegno!!!! Io per via del mio lavoro, sono informata su questi bisogni ,e mi sono sentita offesa da questa sua affermazione a bruciapelo. Mi pareva di non aver capito ,così me lo sono fatto spiegare bene!!! Vorrei sapere se é normale che io mi senta" offesa" e triste da un'affermazione del genere,detta dalla propria madre, colei che ti ha partorita ,cresciuta ecc... Anche se fosse stato vero,non avrebbe MAI ,ripeto MAI, evidenziarlo!! A tal proposito ricordo il film " Forrest Gump",in cui la madre di Forrest ha SEMPRE creduto in lui e nelle sue capacità.. e lui che si ricordava sempre la frase bellissima di sua madre ,quando diceva, " Stupido é chi lo stupido fa"!!! Voi che ne pensate?
23 commenti
Anche se ci sentiamo tutti i giorni...
non é la prima volta che mi offende.. In genere non mi adcolta mai e mi evita perché lei ha sempre preferito suo figlio maschio.. Lo adoro letteralmente!!! Addirittura quando lui viene per le vacanze, lei non vieni più a casa mia a trovarmi... E se vado io da lei non mi rivolge proprio la parola... Stanno tutti zitti e ci ignorano a me e mio marito.Ma questa del " sostegno" mi ha ferita troppo.. Da oggi ho deciso che non le risponderò più al telefono .. Così impara questa strónza,vipera malefica!!!
Vabbe è una frase che non ha senso di esistere. Si hai ragione a sentirti offesa ma lavora sulla tua "permalositá", sei brava e lo hai dimostrato, non buttarti giù per ste cazzate da mamma. A proposito, a tua madre cosa hai risposto?
Amo moltissimo Forrest Gump, ma é un film... Ognuno di noi ha un giudizio di se stessi che quasi mai corrisponde a come ci vedono, forse non siamo buoni giudici di noi stessi (levo il forse) ... Se dovessimo fare un ritratto di noi... Al 99% é diverso da come ci vedono, dovremmo cambiare il modo di dire, da "io sono..." a "io mi vedo...".
Riguardo alla domanda posta... Io mi sentirei deluso... Non avrei voluto saperlo, se ha tenuto quel giudizio per se fino ad ora... Poteva continuare a tenerselo.
Di Forrest mi piace che lui aveva le sue priorità... Che non coincidevano con quelle degli altri, la mia citazione preferita è : Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini , non sai mai quello che ti capita.
Beh... Cosa dovevo rispondere?
innanzitutto le ho chiesto più volte di RIPETERE ,perché non mi sembrava vero quello che stavano sentendo le mie orecchie,poi le ho detto con fermezza e incàzzata ,alzando la voce , che io a scuola non ero né indietro né " ritardata" ma che ,lei probabilmente non si ricordava più,ero la più brava della classe con orgoglio.. Io non mi sono offesa dì per sé del fatto che avessi bisogno del " sostegno" ,perché non ci vedo nulla di male ,infatti se ne avessi avuto bisogno di certo la mia insegnante me lo avrebbe messo !! (Infatti in classe mia un alunno ce l'aveva!!) Ma del fatto che lei lo pensasse,che lei avesse quell'opinione " bassa" di me, senza che i fatti oggettivamente lo confermassero!! E diamine, come fai a pensare di tua figlia, che a scuola ti ha dato sempre soddisfazioni,che aveva bisogno del sostegno solo perché ero una bambina riservata?? Ci ho visto tutta la sua capacità denigratoria e la sua cattiveria gratuita.. Naturalmente ,ammetto, che se fosse stato un fatto isolato, mi sarei meravigliata si, ma avrei lasciato correre.. Il fatto é che é da un bel po' di tempo ,spudoratamente ,mi ha messo di lato come figlia,per prediligere il figlio maschio.. Basti pensare che quando mi vede ,anziché parlare di me, parla SEMPRE e SOLO di lui e se gli confido qualcosa di me ,anziché parlare di me mi risponde :" si si.. Pure tuo fratello..!!" . Non so voi ,ma questa faccenda a me puzza tanto!! Non ci vedo per niente nulla di chiaro...😪
X gagerone:
1)Io penso che ,se avessi avuto bisogno di un sostegno a scuola, le mie insegnanti se ne sarebbero accorte e me lo avrebbero messo!! E su questo non ci piove. Oggettivamente andavo bene a scuola! Ero la più brava.
2) Un simile giudizio non trovi che sia " strano" che venga proprio da una madre? " Forrest Gump sarà si un film ,come tanti, ma io l'ho citato per dimostrare che di solito una madre, anche quando l'evidenza le viene contro palesemente, ama il proprio figlio a tal punto da considerarlo normale quando non lo é per la società e per gli altri...!
Mia madre,ha fatto l'esatto contrario: pensare che sua figlia sia ritardata quando non lo é..
Me ne sarei andato di casa.
Che frase del cazzo. Dille che ne ha bisogno lei ora, probabilmente, e che la istruisca in materia di finezza.
1)Io penso che ,se avessi avuto bisogno di un sostegno a scuola, le mie insegnanti se ne sarebbero accorte e me lo avrebbero messo!! E su questo non ci piove. Oggettivamente andavo bene a scuola! Ero la più brava.
2) Un simile giudizio non trovi che sia " strano" che venga proprio da una madre? " Forrest Gump sarà si un film ,come tanti, ma io l'ho citato per dimostrare che di solito una madre, anche quando l'evidenza le viene contro palesemente, ama il proprio figlio a tal punto da considerarlo normale quando non lo é per la società e per gli altri...!
Mia madre,ha fatto l'esatto contrario: pensare che sua figlia sia ritardata quando non lo é..
X lottascudo...
per fortuna non vivo più con lei da tempo....
te l'ha detto apposta per farti inkazzare, mi pare.
e tu hai reagito. le hai dato una conferma del proprio potere. addirittura ci credi un po'.
il meccanismo mi sembra chiaro. purtroppo capirlo non significa risolvere il problema. lei quel potere ce l'ha. forse non ha altro e per quello si comporta così. io proverei a riflettere e a non inkazzarmi. facile dirlo ma difficile farlo.
comunque ti do una conferma io: tua madre lascia un po' a desiderare in quanto madre (per usare un eufemismo). è una fallita per caso? non discutere con lei, vincerebbe sempre. prova a ignorarla, che è quello che merita. ma tu hai bisogno di una madre, come tutti, per cui continuerai a batterci la testa. per me è così. non si sfugge alle leggi naturali.
hai ragione ma (consentitemi lo svarione perché esplicativo) l'hai nel qulo.
Ciao cara, io sono mamma di un bambino di 11 anni e una frase del genere non la direi mai nemmeno se fosse basata sulla verità. A volte mi domando cosa possa passare nella mente di alcuni genitori per comportarsi cosi. Appoggio in parte il ragionamento di oldjoe, è forse una fallita tua mamma? A volte ci sono persone che per sentirsi migliori infangano gli altri, magari tua mamma è una di queste.
Eh le madri, e le loro simpatiche affermazioni. -_-'
Credo che tua madre abbia detto quella cosa solo per colpirti perchè ha nei tuoi confronti un qualcosa di irrisolto ( forse si vorrebbe rispecchiare in te, o voleva sminuirti perchè nella sua tsta te sei inferiore a magari tuo fratello).
Purtroppo è normale... lo fanno molte madri... non ne so il motivo, ma quando hanno un "preferito" purtroppo sembra che vedano solo lui e sminuiscano gli altri figli...
L'unica cosa che puoi davvero fare in questo caso è ignorarla, come ti ha gia suggerito OldJoe. Cerca di non dare piu peso alle sue parole.
Non pensare a Forrest Gump, film che ho visto solo una volta molto tempo fa', perché mi sembra di ricordare che Forrest era figlio unico...
Inoltre molti genitori di persone con problemi rimangono molto piu sensibili rispetto agli altri. Lo so per esperienza personale.
Un abbraccio e se avrai bisogno di parlare e sfogarti io ci sono.
PS.non sono piu riuscita a vedere "Forrest Gump" una seconda volta perché per me è troppo "forte".
Predilige tuo fratello? Bene, che stia con tuo fratello e che parli con lui. Non la puoi cambiare, o la sopporti o la ignori. Sei adulta e ormai devi contare su te stessa, il fatto che lavori e che non abiti con lei è un grandissimo passo avanti. Fatti la tua vita.
Un consiglio: quando ti incazzi non alzare la voce. Sii ferma e coincisa, anche con un vaffanculo se serve, ma alzare la voce serve solo a far stare male te e a far vedere a chi ti offende che ha colto nel segno.
ULTIMI AGGIORNAMENTI - TODO SOBRE MI MADRE
Stamani avrei dovuto andare dal commercialista. Purtroppo è brutto tempo e ho dolore alla gamba sx. La classica "sciatica" (infiammazione ecc). Quindi problema per me andarci. Per fortuna la badante di mia madre si era offerta di andarci lei in caso di imprevisti. Quindi ho telefonato prima alla tizia per accordarmi e poi a mia madre per avissarla del cambio di programma. Ho detto a mia madre che stavo male e che ci andava l'altra persona al posto mio. Ha risposto che sono uno stronzo perché lei stamane, casualmente, è passata davanti allo studio del commercialista (è andata a fare un giro) e quindi poteva andarci lei senza scomodare l'altra persona se io non le avessi detto preventivamente che ci andavo io. Che io stia male è un dettaglio insignificante, e nemmeno contemplato. Sono stronzo. Prendo atto del fatto di essere stronzo. Grazie mamma.
Voi che dite?
X Gioia 123
pure io,per fortuna, sono una madre ; é per questo che capisco e SO che ,quando ami un figlio ,certe cose non ti passano neanche per la testa! La madre é la prima figura e persona nella vita che crede in te e nelle tue capacità! Se non hai questo nella vita sei finito!! Grazie del tuo aiuto!
Ora rispondo anche alle altre persone: mia madre é sia una " fallita", sia con grande preferenza per il figlio maschio che ritiene il " sesso forte" e quindi " superiore" a me ,in quanto figlia femmina e a tutto il genere femminile( che lei ritiene proprio inferiore all'uomo),vittima di una mentalità maschilista e retrograda!
X Oldjoe
purtroppo ammetto che la sua " specialità " nei miei confronti, é stata sempre quella di umiliarmi e dirmi cattiverie APPOSTA ,per vedermi soffrire. Questo non me lo sono mai potuto spiegare.. Lei ce l'ha sempre avuta sù con me e nella vita ho sempre imparato ,fin da piccolissima, a cavarmela da sola e a fare a meno di lei e del suo affetto, ormai ci ho fatto l'abitudine a crescere senza madre e a fare a meno di una madre! nella vita sono sempre stata da sola e ho imparato a cavarmela senza di lei. Vedo gli altri figli amati, coccolati, aiutati dalle loro madri, anche se sono donne( per me non é stato così ) .. Lei ce l'ho sempre avuta contro... Senza capire il motivo di tanto rancore nei miei confronti, quindi io non ho bisogno di mia madre, come hai detto tu, la madre l'ho trovata in me stessa, in un' amica ecc ecc...
purtroppo ,quando mi ha detto che avrei avuto bisogno di un " sostegno" a scuola, ho avuto conferma di quanto sia bassa la stima che lei ha di me, ma in fondo in fondo l'ho sempre saputo e ormai,non mi tocca più.. Ci ho fatto l'abitudine.....
X Oldjoe:
Senza offesa eh..!!! Credo che la stronza é lei!!!!
@OldJoe: mi dispiace. :* alcune mamme sono cosi e purtroppo non si possono cambiare.
un abbraccio.
si hai ragione
ma fottitene
la mia citazione preferita da Forrest Gump è:
Non sono un uomo intelligente, ma so l' amore che significa
o cose così :P
x sfogante
purtroppo ,quando mi ha detto che avrei avuto bisogno di un " sostegno" a scuola, ho avuto conferma di quanto sia bassa la stima che lei ha di me, ma in fondo in fondo l'ho sempre saputo e ormai,non mi tocca più.. Ci ho fatto l'abitudine.....
dici bene. hai imparato a fare a meno di lei. di necessità virtù, però non è facile. dal momento che parla per umiliarti non dovresti prenderla sul serio. sai benissimo che non ti è mai servita l'insegnante di sostegno, però la sua affermazione ti ha fatto vacillare. è umano, anzi umanissimo. potresti provare a fare di più. se lei gioca a sminuirti e cerca i tuoi punti deboli, allora ripeterebbe anche l'elenco del telefono per farti dispetto. prova a pensare che ripete l'elenco del telefono e non ascoltarla più. se ci riesci gli finisce il giochino. è l'unica strada che vedo.
con tuo fratello come va? siete in buoni rapporti?
X Tomtom
☺️bellissima la frase...!
X OldJoe
Lei tocca sempre i miei punti devoli infatti...in fondo da lei volevo solo essere amata come figlia. Non mi ritengo perfetta e lo ammetto di non essere perfetta ma non penso che ci siano persone perfette a questo mondo...grazie del consiglio....
Con mio fratello ? Lui vive lontano.. Non possiamo né vederci né sentirci spesso...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

bé non sembra un'affermazione molto affettuosa, quella di tua madre
lascia intuire che non ci siano degli ottimi rapporti tra voi due...?