Ven
02
Ott
2015
Amica che puzza!!
Salve a tutti!
È da quasi due anni che conosco questa ragazza, dato che andiamo in classe insieme, e il suo problema è che puzza terribilmente !!! Io non gli e l'ho mai detto o comunque mai fatto capire dato che avrei paura di offenderla dato che lei è gentile con me. Però io non c'è la faccio proprio più a sopportare!! Molte volte mi abbraccia così senza motivo e a me fa abbastanza schifo !! Gli altri compagni non gli hanno mai detto nulla e nessuno ma detto mai niente a me quindi non so come fare! È diventato un incubo e ho paura di dire a qualcuno questa cosa perché se lo viene a sapere lei mi sentirei in colpa !!! Aiutooo😫😫
15 commenti
Avevo lo stesso problema ai tempi del liceo con una persona che poi è diventata una carissima amica, purtroppo non sempre chi emana un cattivo odore se ne rende conto, quindi bisogna farglielo capire per vie traverse... l'importante è non essere maleducati ed avere tatto, essere espliciti può risultare offensivo.
Ti consiglio di fare così: mentre state parlando del più o del meno, metti in mezzo l'argomento cura del corpo. Puoi dire, che so, "tu che bagnoschiuma usi? Io mi trovo tantissimo con questo", "Odio quando vado nelle metro e ci sono quelle persone che puzzano...che gli costa farsi una doccia?"
In questo modo le fai capire cosa pensi ma senza mettere lei al centro del discorso ;-)
....uscite un pomeriggio insieme e andate x negozi ank in erboristeria e annusate insieme i bagno schiuma...poi con molta gentilezza le proponi di comprarne uno un po' particolare per far colpo sul ragazzino ke le piace(da quello ke ho capito fate le superiori)e il gioco é fatto...lei si laverá come una pazza x cuccare...
Che bisogno c'è di dirlo agli altri? Se puzza così tanto se ne saranno accorti anche loro e, se nessuno le dice niente, è appunto per non offenderla.
Piuttosto consigliale un buon deodorante, non c'è bisogno di essere troppo diretta: dille che hai da poco iniziato ad usare quel prodotto e che ti trovi meglio che con quello precedente. Anche se, non so perché, ma temo che appartenga a quella categoria di persone a cui il profumo del deodorante provoca il mal di testa.
Che ci vuoi fare, meglio a te che a me.
uscite un pomeriggio insieme e andate x negozi ank in erboristeria e annusate insieme i bagno schiuma...poi con molta gentilezza le proponi di comprarne uno un po' particolare per far colpo sul ragazzino ke le piace(da quello ke ho capito fate le superiori)e il gioco é fatto...lei si laverá come una pazza x cuccare...😉
Ora, è probabile che non sia questo il caso, ma tutti avete dato per scontato che quella ragazza puzzi perchè non si lava.
Ci sono squilibri ormonali che portano ad emanare cattivo odore e che necessitano di prodotti per l'igiene che dentro non hanno nè sostanze che fanno schiuma, nè profumo. Ovviamente questo problema (facci caso) di aggrava durante l'ovulazione e il mestruo, non parliamo poi di quando si suda.
Comunque sia, il vostro comportamente è ben strano, ci sono modi, anche molto diretti per dire ad una persona che il suo odore non è il massimo, sempre meglio che tacere o peggio deriderla. Anzi su quest'ultimo punto vi faccio i complimenti.
ps: alle superiore avevo una compagna con questo problema e la gente che stava in classe con me, anche dopo aver saputo del suo problema ha continuato a prenderla in giro e a fare battute. Lei per esempio, non poteva comprire l'odore con profumi perchè avrebbe soloa ggravato la situazione e per lavarsi (solo una volta al giorno) usava dei prodotti farmaceutici senza profumo, addirittura evitava di amngiare quei cibi che potevano dare al suo sudore un odore ancora peggiore.
Una domanda: la mattina presto com'è il suo odore? La mia amica di mattina non puzzava o meglio odorava come qualcuno che si fosse lavato con acqua e basta, poi durante la giornata peggiorava.
@Anonimo alle 09:26 del 03-10-2015: oltre a quello che hai scritto, esistono anche deodoranti in farmacia appositi per chi suda molto. come hai detto tu potrebbe non essere il caso della tua compagna (da quello che ho capito non è normale sudore se addirittura non mangiava certi cibi), forse sta ragazza si lava ma suda troppo.
magari si lava e durante la mattinata suda così tanto e bhe, il risultato l'avete capito. i deodoranti nei supermercati sono fatti apposta per chi suda "normalmente", in farmacia trovi quelli che si usano per chi suda tanto.
@autrice: buttagliela là, che so: ma tu che deodorante usi? sai io uso questo blablabla
@xyz.
Ciao, io ho proposto una possibilità sulla base di una mia esperienza.
Potrebbe anche darsi che questa ragazza sudi molto ma come saprai c'è gente che suda ma di fatto non ha un odore terribile, purtroppo non possiamo verificare se la compagna puzzi in maniera "normale" o sia davvero qualcosa di poco regolare. Nel senso che ognuno di noi ha una sensibilità diversa, ovviamente voglio prendere per buone le parole dell'autrice.
Io fossi in questa ragazza e data anche la confidenza e l'amiciza che intercorre tra loro di parlarle molto direttamente ma con tatto.
@Anonimo alle 13:28 del 03-10-2015
sì sì, infatti dicevo che può essere qualcosa di medico/fisico, non di semplice "non lavarsi".
il caso della tua compagna se non sbaglio è una condizione medica abbastanza rara (se ho ben capito la situazione), ci potrebbe stare come no. potrebbe essere un caso più comune che si lava ma suda troppo, specie se è una persona ansiosa. in quel caso uno si lava ma anche dopo un'ora si puzza, proprio perchè si suda tantissimo, e anche in quel caso servono prodotti appositi (deodoranti) perchè quelli del supermercato sono acqua fresca e anzi peggiorano la situazione.
l'unica è farglielo presente, secondo me introducendo il discorso così come se la discussione nascesse per caso, tanto per limitare l'imbarazzo di entrambe.
poi oh, può benissimo essere che si lava una volta al giorno, ma mette la maglietta sudata del giorno prima. o si lava meno spesso e per lei non è puzza, che te devo dì. ma spesso, come hai fatto notare anche tu, si parte dal presupposto sbagliato che cattivo odore=cattiva igiene.
@xyz.
Guarda, io non so se sia una condizione rara, non so neanche se poi abbia risolto con la crescita, perchè poi siamo andate in classi diverse dopo il triennio e poi lei si è sposata e traferita al Nord. C'è da dire che era una condizione fastidiosa,spero che passata l'età dello sviluppo e tutte le tempeste ormonali abbia risolto.
Questa cosa però va risolta parlandole.
Se puzza perchè non si fa la doccia e usa sempre gli stessi abiti allora è risolvibile con una bella doccia al mattino e un deodorante specifico, meglio se privo di alluminio che tappa i fori, che qui più che "alt la sudore" bisogna dire "Alt alla puzza". Alla fine per essere puliti basta poco. Comuqnue penso sempre che chi non si lava non sia semplicemente sporco, insomma se arrivi a trascurare persino l'igiene e a vestirti con abiti sporchi, significa che hai grossi problemi personali, credo che l'igiene sia una delle prime cose che ci vengono insegnate da piccoli.
Se invece ci sono problemi medici, vanno affrontati per evitare che peggiorino. Arriverà il giorno che qualcuno glielo dirà in malo modo.
Perché non dovresti dirglielo? Preferisci che faccia la figura della zozza che non si lava? Prendila da parte e dille con gentilezza che puzza, cosí, che sia un problema ormonale o semplicemente di scarsa igiene, possa risolvere. Sicuramente di ringrazierá.
quoto ginger...io mi offenderei se qualcuno "cercasse di farmelo capire" anzichè dirmelo esplicitamente.
C'e' differenza tra l'essere diretti e l'essere offensivi.
Certo se si scambia l'essere diretti col dire "Puzzi da fare schifo" allora si
Se la si mette sul piano te lo dico perche magari non lo saiè tutt'altra sotria
ok allora vi spiego che andhe se uno si lava puo puzzare
esiste una malattia chiamata tmau. Praticamente il tuo corpo puzza o di feci o di pesce andato a male.
La persona non se ne accorge e se voi glielo dite lei non ci puo fare nulla. Non c'e cura.
leggete il forum di bodyodour c'e un sacco di gente disperata che viene presa in giro o appena passa gli viene spruzzato il profumo. E' chiaro che queste persone vanno in depressione. Bisogna aiutarle e magari frequentarle in posti all'aperto.
ma di cosa puzza, muffa? sudore? altro?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Quando si avvicina per abbracciarti trattieni il respiro oppure spruzzale addosso del profumo.