Lun
07
Set
2015
La suocera.
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 23 anni, abito attualmente con il mio ragazzo e i suoi genitori perché studio nella sua città.
La sua famiglia è fantastica, la convivenza è easy e con sua sorella ho un rapporto stupendo. Il problema? La madre.
Premetto che non è il solito sfogo della nuora contro la suocera. No! In famiglia nessuno la sopporta. Il marito un po' di più perché sarà abituato, e essendo fuori tutto il giorno la deve sopportare meno.
Lei è pigra. Non ha un lavoro, ma fa del "volontariato" in un'associazione di basket (un passatempo gratuito che la fa stare fuori casa un bel po'.) Non stira. Non cucina. Non pulisce. E ultimamente ha preso pure l'abitudine di fare il riposino dopo pranzo perché, poverina, ha sonno.
Il mio ragazzo lavora 9 ore al giorno e io ho sostituito in tutto sua madre. Lavo e stiro le nostre cose, pulisco i nostri spazi. Sua sorella idem, fa le sue cose. E lei niente, anzi! Se è via prima dei pasti dobbiamo farle trovare tutto pronto, e le cose che piacciono a lei se no si lamenta!
Purtroppo non sono nella posizione di dirle nulla, anche se mi sono rivelata una casalinga migliore di lei. E anche se pago un affitto. Lei non mi mantiene, sia chiaro. Purtroppo sto ancora studiando e devo aspettare quel paio d'anni che rendano me e il mio ragazzo finanziariamente pronti per una casa nostra.
Il mio ragazzo se ne frega nel senso che se lei non fa niente, cazzi suoi. E di suo.padre. E non vuole che io faccia nulla per lei, non se lo merita. Se torniamo a casa tardi e lei è in giro per aperitivi con le amiche, magari con i piatti del pranzo ancora lì a marcire e niente in frigo, mi porta fuori a cena. E cazzi di sua madre, se li lavi lei. Da questo punto di vista sono contentissima, lui si fa rispettare. Sua sorella purtroppo no, se le dice "fai così", lei lo fa. Anche se sua madre ha cazzeggiato tutto il giorno.
Capita a volte che il marito non trovi nulla di pulito in armadio. Si arrabbia con lei, le dice di fare qualcosa in più per la casa. Ma nulla cambia. E tutto scorre.
Il rapporto tra mio moroso e lei è arido. Lei cerca di parlare un po' ma lui ha accumulato troppe incazzature negli anni.
Non vedo l'ora di avere una casa mia. Tutta in ordine, pulita. E mostrarle come si fa a far andare avanti una famiglia.
15 commenti
Concordo con l'anonimo. Lei ha cresciuto i figli, ora sono grandi e non è' detto che una madre deve sopportare una nuora in casa. Saranno anche cavoli suoi se non vuole fare più la serva in casa. Tra tutti i " difettati" siete voi , tu e il tuo ragazzo, perché dovreste organizzarvi e andare a vivere da soli.
Il problema non è solo che non fa un cazzo, ma pretende che voi stiate ai vostri comodi e si lamenta pure! Cioè è ORRIBILE, da plurifucilare e basta. Poi scusa, paghi l'affitto per lavorare? Con tutti i servizi che fai e contando che lui è il tuo ragazzo non dovresti pagare proprio un cazzo di niente. Poi non capisco e non accetto che tu non sia in condizione di parlare: al di là della tua situazione tu sei una persona e devi preoccuparti del tuo benessere, con o senza il tuo ragazzo.
Vedi di risolvere sta cosa perchè va risolta
E come si spera di risolvere una situazione simile?
Si risolve andando a vivere in un appartamento con altre studentesse come fanno tutte le universitarie.
ma che vuoi dimostrare?
Tua suocera (sarebbe meglio dire la madre del tuo ragazzo) ha capito tutto della vita
I figli son grandi, possono badare a se stessi, il marito lavora e non credo si lamenti poi tanto, lei è sempre fuori a "fare volontariato" o a divertirsi con le amiche
Tu hai solo da imparare
A me sembra che i toni siano un Po troppo duri.
Certo è ovvio che se riusciste ad andar via di lì il prima possibile sarebbe meglio, e che vivere così non è piacevole, ma vorrei mostrare la cosa da un'altra prospettiva.
Di solito le suocere danno problemi inversi: ovvero, sono impiccione, pretendono che la nuora sia miss perfezione, la criticano su tutto e comandano il figlio a bacchetta.
Dallo sfogo non vedo nulla di tutto ciò, e sotto questo profilo sei fortunata.
Da quello che leggo lei è una che non vuole fare nulla, e che se la prende con i propri familiari che, ognuno a modo proprio, hanno messo in atto diverse strategie per vivere anche senza di lei.
Quindi l'unico "problema" è non farsi problemi. Lei non è tua madre, quella non è casa tua, non devi fare nulla per cambiare le cose.
Per un buon matrimonio o convivenza che sia, una delle regole auree è che ognuno dei due si gestisca in autonomia i propri genitori, e l'altro non ci metta becco (se possibile).
Ripeto, questa è una semplice situazione di indifferenza, il tuo ragazzo è abbastanza maturo e consapevole da crearne, fallo anche tu.
Continuate a pulire e gestire i vostri spazi, fregatevene del resto.
Vedila così: questa è solo una parentesi passeggera. Una persona così credo e spero non avrà la voglia di venire a casa vostra a rompere le palle, dirvi cosa dovete fare o pretendere una nuora casalinga perfetta.
Grasso che colà, per moltissime nuore, credimi!
Mia cara è beata te... Io ho una suocera miss perfezione .. Mi guarda pure i peli del sedere un altro po se sn puliti... Dai retta appena puoi comunque tagliate la corda perché la convivenza comunque sia nn fa bene ... Io sn stata fuori con lei 3 gg ... Meglio lavorare full time senza tregua guarda!!! Impossibile la sopporto giusto per quieto vivere ma le rispondo a tono!!! Fatevi la vostra vita!!!
Se mio figlio mi porterà a casa una 23 enne per conviverci, li caccero' tutti e due. Ma vedi tu che ora bisogna anche dare alloggio alle fidanzate ..
È facile parlare... Bisogna trovarsi nelle situazioni... Mi sa ridere di gente che spara giudizi e dice io farei questo io farei quello tutti bravi a giudicare e parlare ... !!!roba da matti!!!
-Non stira. Non cucina. Non pulisce.
ha smesso quando sei arrivata te? non ho capito
Anonimo delle 14.58 , io sono brava a giudicare la mia vita. Non mi sembra normale che ad un certo punto mi trovo una nuora a vivere sotto il mio tetto e a giudicarmi. La famiglia è' la mia è non ci vivo con una nuora
Mi spieghi perchè sei andata a vivere a case dei genitori di lui invece che trovarti una stanza? Dici di pagare l'affitto e di contribuire alla pulizia/cucina etc non capisco il motivo della tua scelta.
Se ti da fastidio la sua presenza e il suo modo di tenere la casa allora vattene, mi spiac eil tono duro ma sei tu l'ospite.
dovrebbero cambiare il termine in 'nuocera'
Infatti, non sono solo le suocere a rompere, ci sono anche le nuore rompiscatole e comunque mai vivere sotto lo stesso tetto.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

A parte che non le devi mostrare nulla, nel senso fatevi la vostra vita e basta, che è questa gara. Devi farle vedere cosa, come sei brava a lustrare pavimenti e fare il sugo?
Altra cosa, perchè aspettare? Il tuo ragazzo lavora e tu paghi un affitto con quei soldi vi ci trovate un monolocale, fosse pure di 35mq. Almeno sareste da soli.
A mio avviso non avete scusanti, visto che di fatto cucinate, pulite etc etc. A te che lei non è una brava casalinga non ti deve interessare, il problema è di chi ci rimarrà a vivere.
Una cosa però me la chiedo. MA quando i figli eran piccoli come faceva?