Sab

01

Dic

2012

VOGLIO ESSERE FELICE!

Sfogo di Avatar di LubellaLubella | Categoria: Invidia

Da Ottobre frequento l'Università, facoltà di Architettura (5anni), ma le mie intenzioni iniziali erano quelle di frequentare Disegno Industriale.

Dato che questa facoltà rende più dell'altra come futuro lavoro e retribuzione, mi sono iscritta qui. Da quando ho cominciato le lezioni ho sempre pensato cheMatematica l'avrei potuta superare con qualche aiuto, e così sto facendo perchè ora mi è più chiara.

Il problema è che lì è pieno di ragazze uscite dallo Scientifico che fanno le saputelle e (non tutte) hanno un atteggiamento negativo nei miei confronti, quando si tratta di calcoli, o geometria da usare per disegnare una pianta o una sezione, quasi non credono che io non sappia alcune cose, ma ho fatto lo Psicopedagogico.. cosa pretendono?!

Comunque, apparte questo (che è il male minore), il Prof. di uno dei laboratori è molto severo e pretende quello che ancora noi alunni non sappiamo, compreso un plastico di una casa assegnataci, e sto veramente impazzendo;

credevo che la mia passione fosse proprio questa, disegnare cose perfette, calcolate nel minimo dettaglio, costruire modellini di case, calcolarmi le misure...

ma...ho capito che quello che mi piace è l'aspetto estetico, poetico ed espressivo di tutto il lavoro che faccio!

Il prof. dice che queste non sono cose che un architetto deve pensare, perchè per far reggere in piedi una casa ci vuole la conoscenza tecnica, e potrei averne in quantità, SE VOLESSI, ma non è la mia priorità.Non a caso le uniche lezioni che mi piacciono sono quelle di architettura, dove la Prof. proietta tutte quelle foto di case come quelle di Wright! *_*

Inoltre, a casa mia, con la separazione dei miei, sono successe molte brutte cose e l'idea di continuare a studiare a casa mia tra urla e litigi non mi alletta molto (premetto che studio nella stessa città dove abito), ma mi rendo conto che non posso chiedere ai miei di andare a studiare in un'accademia di Design tra Firenze, Roma e Milano, cioè fuori di qui... ma è questo quello che vorrei fare.

Ho avuto la testa piena di discorsi come " ma Architettura ti da di più, il Design di interni possono improvvisarlo tutti e non ti da niente" per tutto l'anno! e mi rendo anche conto che ho solo fatto spendere soldi inutili di iscrizione e libri ai miei (anche se se lo possono benissimo permettere!).

Certo, avrò sempre il timore di non essere l'orgoglio dei miei, di passare per la fannullona che si è ritirata dall'Università ecct.. ma ad un certo punto dovrei fregarmene no? Voi che dite?

Alla fine preferisco fare quello che amo, piuttosto che continuare così solo per passare per quella Laureata e quindi "brava persona". Quest'anno mi sono resa conto che continuare gli studi serve anche a cambiare mentalità, ed è proprio il mio obiettivo perchè amo il sapere, ma chi dice che questo non possa accadere anche con altri tipi di studi come il Design???

La laurea quinquennale non penso sia la scopo nella vita, quando entro in un negozio di bricolage, di arredo di interni, mi si apre un mondo! Vorrei imparare a costruire io stessa un oggetto, a disegnarlo, ad abbinare perfettamente i colori, per poi dare vita ad uno spazio nel quale ci se senta in un mondo surreale;

premetto anche che amo l'inglese, e questo è un motivo in più per cui vorrei studiare per poi lavorare all'estero, con altri usi, costumi, modi vivere... Riuscite a capire??? A me importa essere felice dove vivo, non guadagnare ! mi importa vivere questa vita in ogni suo aspetto..

Vorrei un aiuto nella mia decisione, grazie.. :( 

 

Tags: bellezza, arte

10 commenti

Mi sembra di capire che tu abbia scelto il design:è chiaro come il sole!Rileggiti e soprattutto guarda in te stessa e fidati,non c'è peggior cosa che fare degli studi per accontentare i genitori!All'epoca avrei voluto fare l'istituto d'arte ma i miei non me lo hanno permesso,così ho ripiegato sul magistrale(loro volevano il linguistico),ma non ho mai fatto la maestra.Poi ho preso un altro diploma,come progettista web e questo mi ha portato lavoro.Ma...non era quello che volevo.Da sempre ho amato cucinare e ci sono piuttosto portata,e da gennaio inizierò un corso per diventare chef :) Ci sono arrivata un po' tardi nella vita,ma non rinuncio ai miei sogni e non dovresti farlo neanche tu!

Avatar di CopyCatCopyCat alle 19:49 del 01-12-2012

ma scusa non puoi fare la triennale? non è vero che architettura sono 5 anni, al PoliMi sono 3+2!

Visto che nn ti interessa fare l'architetto, perchè non fare la triennale e poi specializzarti in quello che piace a te!

Se davvero non ti fa schifo architettura, sempre meglio avere una laurea (anche se breve) che un futuro incentro, e poi usarla come base x inseguire i tuoi sogni!

Avatar di nothingnothing alle 01:45 del 02-12-2012

amethos79, grazie tantissime per l'incoraggiamento! :) ne ho davvero bisogno, comunque si, mi sto decidendo a seguire più nel dettaglio le mie passioni! Ad esempio potrei fare come dice cesca  , per poi specializzarmi! Ma ho paura di chiederlo ai miei, solo questo :( 

E poi, si può fare il trasferimento quest'anno lì? così evito di buttare soldi.. 

Avatar di LubellaLubella alle 02:22 del 02-12-2012

tu devi cmq stare + tranquilla, prima arrivi alla triennale e poi decidi! un passo alla volta! i tuoi capiranno!!! è importanti costruire qualcosa di solido (per analogia con architettura ;) ) e una triennale è sempre meglio di niente, x ora nn chiedere ai tuoi, finisci e poi chiedi! cm regalo di laurea! ;) vedrai che saranno d'accordo!

Avatar di nothingnothing alle 13:41 del 08-12-2012

Certo, questo poi glielo chiederò sicuramente..il problema è che non so se mi daranno la possibilità di trasferirmi (almeno il prossimo anno) all'università di Milano! 

Considera che io frequento la quinquennale a Palermo.. 

Avatar di LubellaLubella alle 01:45 del 09-12-2012

ma davvero esiste la quinquennale????? io sapevo fosse 3+2 architettura!

Avatar di nothingnothing alle 09:01 del 09-12-2012

qui dice che disegno industriale è 3 anni!

http://offweb.unipa.it/offweb/public/corso/visualizzaCurriculum.seam?oidCurriculum=13984&cid=13509

Avatar di nothingnothing alle 09:03 del 09-12-2012

Si lo so, infatti volevo entrare lì.. ma ci hanno spiegato che a Palermo queste triennali servono da scoglio per chi non è entrato alla quinquennale, e una volta usciti di lì non si avrà chissà quale titolo.. appunto è Disegno Industriale, non Architettura...

Comunque ho visto che al PoliMi posso entrarci o avendo 60 cfu (cosa possibile dopo almeno un anno e mezzo) oppure facendo il normale test.. Dato che mia madre aspetta maggiori disponibilità di soldi, io aspetterei fino ad avere 60 cfu.. non credi? 

Avatar di LubellaLubella alle 17:54 del 10-12-2012

beh puoi provare entrambi! il test nn è così insormontabile, credimi, io conosco un sacco d gente improbabile che c'è entrata! prova la via del test e se nn va aspetta i 60 cfu! cmq nn scoraggiarti mai!!!

Avatar di nothingnothing alle 14:42 del 18-12-2012

Lo proverò il prossimo anno! sempre se mia madre mi ci vorrà mandare...in ogni caso ho la primina...grazie mille!!! :) 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 02:01 del 03-01-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

6.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti