Mer
20
Ago
2014
Forse non più migliore amica
E' stato estremamente difficile per me ammetterlo, ma sono invidiosa della mia (migliore?) amica. Ho sempre pensato che l'invidia non facesse parte del mio essere, che fosse un problema degli altri, di altri che giudicavano le vite delle altre persone solamente dall'apparenza. Eppure, ci sono cascata anche io. Penso che ammetterlo a se stessi sia la parte più difficile del problema. Nel mio caso, ammetto di essere invidiosa della mia amica. Non credo che sia un sentimento che nasca da un momento all'altro. Credo che l'invidia si costruisca giorno per giorno, si alimenti della quotidianità e che, attimo dopo attimo, cresca. Io vorrei davvero non esserlo, ma non so come fare. Di cosa sono invidiosa? Sono invidiosa del fatto che lei è sempre a suo agio nelle situazioni sociali, e io no; sono invidiosa del fatto che lei ha tanti amici, mentre io ne ho giusto un paio che posso considerare tali; sono invidiosa del fatto che quando facciamo conoscenze insieme, lei spicca, mentre io finisco sempre nella sua ombra; non sono una persona timida, nè eccessivamente introversa, eppure, quando siamo insieme, è come se io mi eclissassi totalmente, mi viene una sorta di ansia di prestazione che non riesco a tollerare. Sono invidiosa del fatto che lei ha sempre un sacco di persone che la cercano, mentre io son sempre lì a cercare gli altri; sono invidiosa del fatto che lei ha sempre mille cose da fare durante i weekend, mille inviti, mentre io no e sono invidiosa delle sue nuove amichette, che la stanno allontanando da me. Io so che per lei la vita non è stata facile e che per molte cose ha dovuto faticare; ma so anche che molte altre le sono sempre servite su un piatto d'argento, che non solo è materialmente viziata, ma lo è anche affettivamente. E per quanto mi dica che non ha senso essere invidiosi delle vite altrui e che ognuno di noi ha la propria vita, il proprio percorso, i propri punti di forza e di debolezza, ecco, questo sentimento orrendo non mi passa.
3 commenti
Ti do ragione..
Penso che tu abbia ragione in tutto. Io infatti non do la colpa a lei, do la "colpa" a me stessa. So che è un problema mio, e non suo.. E come tale dovrò risolverlo da sola.
Ti piace melanie klein? E anna freud? :p
Comunque alla fine cos'è che ti impedisce di essere felice? Cioè, capisco l'invidia, ma lasciala andare, perché non ti concentri su te stessa?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Peccato!!!!
Ho vissuto l'invidia della mia ex migliore amica per anni, la percepivo e la tolleravo. Quando,però , mi sono sposata le cose sono peggiorate e più avanti sono diventate impossibili. Alla fine, l'ho allontanata. Mi dispiace, ma l'invidia è' " palpabile" ed insopportabile anche per chi la subisce. Non c'è una " cura" per voi che ne soffrite...( scusa,ma il problema e' vostro) e prima o poi vi allontanano...dunque, trovati amiche che non ti procurano " invidia" ...