Lun

06

Gen

2014

Senza Titolo

Sfogo di Avatar di sgambettosgambetto | Categoria: Invidia

Tornavo a casa pensando ai fatti miei, ricordo che ero stanco per via di una giornata pesante a lavoro. Stetto nel mio giubbino avevo un po' di freddo, forse erano i primi freddi autunnali, intravedevo da lontano casa mia. Ero concentrato, guardavo per terra e con la coda dell'occhio vidi delle sagome. Seplicemente due persone  sulla mia strada, mi sposto, le faccio passare.
Erano due vecchietti, una coppia, non so proprio quanti anni avessero ma erano davvero vecchi, stretti anche loro in cappotti che solo dei vecchi utilizzerebbero. Camminavano a passettini uno a fianco a l'altro. Da questi passi proprio piccoli si capiva che uno dei due non stava bene e non riusciva a reggersi in piedi, ma non era chiaro chi dei due fosse perchè stretti sottobraccio sembrava quasi che si tenessero su a vicenda.
Non mi guardarono, avevano entrambi lo sguardo un po' assente e i visi ormai segnati dal tempo, seppur quasi inespressivi, sembravano molto preuccupati di riuscire a rimanere in piedi quanto bastava.

"Ma perchè non ve ne state a casa con questo freddo??" fu il mio primo pensiero,  ed ebbi una cinica impressione di "ormai manca poco"

Faccio ancora qualche passo, alzo lo sguardo verso casa mia...e come d'improvviso mi folgora il pensiero di quella stretta sottobraccio... penso a quello che c'era o che ci poteva essere dietro ad una stretta così, una stretta a cui davo almeno 60 anni di unione, di figli, di nipoti, di lacrime e d'amore, di crisi, di abbracci, di brutti e bei momenti, di passeggiate, di ricordi, una stetta per soper sorreggersi a vicenda... mi venne il magone.

E realizzai che quel magone altro non era se non invidia. Invidiavo quei due vecchi decrepiti, che non riuscivano a reggersi in piedi. E sempre con il magone feci le scale, ma non mi portai solo l'invidia a casa quella sera... ero felice! Felice per loro due! E felice per me! Felice perchè vidi che una cosa così bella non era impossibile ma tangibile! Io l'avevo vista!

Quando rifaccio quella strada, ogni tanto, mi piace regalare col pensiero a quei due dolci vecchini un po' della mia invidia. Penso che se dovesse capitare anche a me, tra 50 anni, di poter fare un po' di invidia in questo modo, vorrebbe proprio dire aver passato una bella vita.

Tags: amore, stretta

14 commenti

Bellissimo sfogo complimenti, tutti in fondo ci speriamo di passare una vita così come quella di questi vecchietti

Avatar di mielefiele79mielefiele79 alle 15:04 del 06-01-2014

Io credo comunque che per una coppia più passa il tempo, più sono i problemi che si mettono da parte. Probabilmente, un pò è dovuto al fatto che tanti dissapori giovanili scopaiono per ovvi motivi...tradimenti, gelosia , sesso, desiderio d'evasione, difficilmente complicano la vita di due ottantenni (ma anche settantenni, credo...). Poi, la consapevolezza di quanto si dipende ormai l'uno dall'altro, fa il resto.

Avatar di FreeriderFreerider alle 15:39 del 06-01-2014

bellissimo lo sfogo

Spero per tutti avere qualcuno così accanto nella nostra vecchiaia, che ci ami e ci sostenga.

Avatar di sandra veronabissandra veronabis alle 15:41 del 06-01-2014

...volevo dire scompaiono, questo è un lapsus freudiano... ;-)

Avatar di FreeriderFreerider alle 15:41 del 06-01-2014

é uno sfogo molto triste...sgambetto avrei questo ed altro nella vita.ti meriti il meglio

Avatar di senzacielosenzacielo alle 18:10 del 06-01-2014

Complimenti uno dei pochi sfoghi capace di commuovermi.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 19:21 del 06-01-2014

è complicata la vita sgambetto, a volte amara, altre bo, forse più semplice, altre ancora...chissà cos'è! Al di la di tutto ciò e del vano filosofeggiare e, forse, poetizzare, si riduce al solo modo come noi immaginiamo che essa sia, o nel caso, come forse essa sia stata. ciao bella sensibilità, anche se secondo me non era invidia la tua, ma desiderio rassegnato all'esistenza ciao

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:34 del 06-01-2014

un modo come un altro per affrontare l'esistenza, non è da tutti fa parte dei più coraggiosi

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:38 del 06-01-2014

Questa è sana invidia, e come tu saggiamente dici la beltà sta nel constatare che certi sogni non sono poi impossibili, sicuramente rari...

Avatar di laracroftlaracroft alle 23:13 del 06-01-2014

Bellissimo sfogo sgambetto...complimenti!! Si vede che sei una persona molto profonda!!

Avatar di harleyharley alle 17:08 del 07-01-2014

voto 10 per il tuo sfogo!

Avatar di bh2bh2 alle 10:27 del 08-01-2014

Bellissimo sfogo, mi ha commosso sul serio.

Sei una brava persona, spero che tu riesca a trovare quella felicità prima o poi. 

Avatar di Luna2Luna2 alle 23:28 del 20-01-2014

Sei una bella persona, lo sfogo e' bellissimo

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:08 del 27-11-2015

ma grazie! son rosso!

Avatar di sgambettosgambetto alle 18:23 del 27-11-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

7.00

2 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti