Sab
10
Nov
2012
Confessioni di una neo-vegetariana
E' dal 5 novembre che non mangio più carne o pesce. Sono diventata latte-ovo-vegetariana per una scelta etica, salutistica e (perché no) anche economica. A poco a poco inizierò a consumare sempre meno latte e latticini, non solo per lo sfruttamento delle mucche e per il danno ai vitelli, ma anche perché - correggetemi se sbaglio - ho letto che bere molto latte vaccino aumenta il rischio di tumore al seno, oltre alla questione osteoporosi.
Sono fiera della mia scelta. Quando sono a tavola e so di non consumare carne o pesce mi sento in pace con me stessa. Sono serena, felice, mangio davvero con gusto.
Non sono mai impazzita per la carne in generale, alle grigliate ho sempre mangiato poco; associo il gusto dei salumi al sale e alle spezie, e di pesce, tonno e sgombro in scatola esclusi, in casa mia non se ne mangia perché mio padre ne odia l'odore. Non nego che mi siano sempre piaciuti crostacei e molluschi, ma so benissimo farne a meno.
Ho provato 2 anni fa a diventare vegetariana, ma sono stata ostacolata. Stamattina mia nonna mi ha "scoperta" e ha avuto allucinata, come se le avessi confidato una cosa oscena, tipo un assassinio. Mi fa piacere invece che mia mamma, pur storcendo il naso, mi abbia lasciata stare a pranzo, mentre mio padre non abbia proprio detto nulla.
Speriamo bene, vi farò sapere.
21 commenti
VERAMENTE
per essere vegana dovrebbe eliminare anche le uova, che però può amntenere nella dieta a patto che compri solo quelle biologiche, e non quelle allevate in gabbie o a terra.
solo se elimina pure quelle diventa vegana altrimenti rientra nella categoria dei vegetariani.
scusa ma lei ha detto "latte-ovo-vegetariana" quindi già nn le mangia!
dice di non mangiare solo latte e derivati, quindi se mangia le uova è sempre vegetariana.dicendo latto-ovo-vegetariana dice appunto di essere vegetariana e non vegana i vegani escludono tutto ma proprio tutto di quello che deriva da animali, compreso il miele prodotto dalle api.
ma diventare vegetariani o vegani comporta anche l'abolizione di farmaci e cosmetici testati sugli animali?
@lazarevo
in teoria si, perchè chi sceglie di essere vegetariano o vegano lo fa per una ragione etica.
quindi cosmetici e prodotti per la casa cruelty free (in commercio ora ce ne sono centinaia a nche a buon prezzo, poi sul cruelty free c'è da fare un discorso a se ma non è sede questa)i medicinali ecco chi è vegeriano o vegano cerca di curarsi il più naturalmente possibile, ma soprattutto di prevenire. poi davanti alla malattia grave uno cala le braccia, perchè come fai a curarti un cancro o una malattia degenerativa senza incorrere in farmaci sperimentati su animali?
io sperimenterie su marchionne, ferrero,e tutto il parlamento (almeno si rendono utili) ma poi dicono che sono esagerata!
per quanto rigurda la sperimentazione animale anche questo è un argomento troppo ampio.
ahahahahahah marchionne! va bè allora io sono vegetariana a metà: solo per l'uso dei cosmetici (che faccio in casa, dal sapone allo shampoo) e alcuni medicinali :)
sei una spignattatrice! brava!
sei una spignattatrice! brava!
magari lo facessimo tutti! mi è venuta la febbre a furia di leggere lo schifo di cui sono composti i detergenti che usiamo. quelli dei bambini poi... se ci fermassimo a pensare alle sostanze cancerogene che mettiamo con le paste protettive sulla pelle dei bambini...
cmq sì, mi piace fare ste cose :D per il dispiacere di mamma... ahahahah scherzo
basta!!!
Qualcuno per favore leva di giro la stronzata che le proteine animali farebbero male? cos'é sta minchiata che il latte fa male? Lo sento dappertutto ultimamento, tumori, infertilitá...ma che stronzate sono? Ma secondo voi perché le nostre nonne, che di latte appena munto ne bevevano a iosa, facevamo mille figli?
La smettiamo con sta minchiata?
Se uno vuole essere vegano per motivi etici, ok, non ho problemi. È una scelta che rispetto. Ma la si pianti di sparar cagate sulla presunta non-sanitá dei prodotti animali!!!
scusa anonimo
dove hai letto quello di cui ti lamenti?
no perchè a parte il dubbio sottoforma di domanda della sfogante io non trovo scritto in nessuno dei commenti che le proteine animali farebbero male, quindi diamoci una calmata
Gente ma ce la facciamo?
Ho scritto "correggetemi se sbaglio", non ho fatto affermazioni di stampo medico, non è di mia competenza farne. Ok che il sito si chiama "sfoghiamoci", ma fatelo cliccando sul bottone apposta, non scrivendo commenti random
ciao Dark
rompere i coglioni e fare commenti random è di regola, compreso "leggere" cose che nessuno ha scritto.
Premetto che sono una mangia-carne pro caccia.
Perchè non mangiare carne sarebbe una scelta etica?
Perché ci si rifiuta di contribuire alla violenza a cui è stato sottoposto un animale. Io da vegetariana non sono così ottimista da pensare di cambiare il mondo, ma quantomeno mi "esonero"...
Anonimo alle 19:20 del 11-11-2012, adesso te lo spiego io, il discorso del latte che fa male, così almeno hai un motivo per protestare (e rompere i coglioni)!!!
è stato dimostrato che il latte vaccino fa male all'essere umano. il latte vaccino è stato effettivamente "progettato" dall'Altissimo (chiedo umilmente perdono ai non credenti) per far crescere un cucciolo che diventerà un bestione di qualche quintale, quindi contiene elementi che servono a quel cucciolo, non a noi umani (che, guarda caso, siamo l'unica specie a bere di nostra spontanea volontà il latte dopo lo svezzamento!!! e gli animali non soffrono di osteoporosi! come la spieghi, questa???)! e oltretutto, l'enzima che ci aiuta a digerire il latte sparisce poco dopo lo svezzamento! per cui il latte non potremmo neanche guardarlo!!!
la questione dell'osteoporosi è semplice da capire, se hai il cervello attivo: le nostre ossa sono formate da micromolecole di calcio. il calcio contenuto nel latte vaccino è agglomerato in macromolecole, non compatibili con le nostre ossa. oltretutto, il latte vaccino è basico, tremendamente basico, mentre il nostro corpo deve mantenere una leggera acidità. questi due fattori fanno sì che, per mantenersi ad un livello accettabile di acidità, il nostro corpo, per digerire il latte senza troppi danni, si toglie elementi.
traduco, che è un po' un casino da spiegare:
situazione di partenza: leggera acidità corporea.
ingerisci latte e/o derivati. il corpo diventa basico. ma non può restare basico, per cui, per controbilanciare, diventa molto più acido. ma non può restare molto acido, o si rischia l'acidosi che a lungo andare può portare alla morte. così, gradatamente, l'organismo toglie gli elementi basici dal nostro corpo per farlo riportare alla leggera acidità. ma gli elementi basici sono per lo più le micromolecole delle ossa. che col tempo si indeboliscono fino all'osteoporosi.
le mie fonti? il mio medico, un medico amico dei miei, tutti i nutrizionisto da cui è stata mia mamma (laureati all'università di padova, non al circolo della luna o che so io!!!). informati meglio, dolcezza, che se c'è così tanta gente che dà contro al latte, forse dovresti cominciare a pensare che un motivo c'è.
E' un modo di ragionare affascinante... e forse non hai tutti i torti ma, per come sono fatta, uccidere gli animali fa parte della natura. Sono cresciuta in campagna e ho visto parecchie volte i miei ammmazzare le bestie che tenevamo per mangiarle, quindi ci sono abituata...
Non penso di essere crudele... solo che uccidere per nutrirsi non lo considero un male. In fondo anche la lattuga è viva, anche se non può dirlo.
Soffro molto di più nel veere tagliare un albero o nel vedere uccidere una volpe per la sua coda.
@criseide
Vorrei vedere gli studi che dimostrano che il latte vaccino fa male, cara. Perché sai com'é, sono minchiate.
Altrimenti la mucca produrrebbe il latte solo ed esclusivamente per il vitello, cosa che non fa NEMMENO IN NATURA.
Altrimenti la mucca produrrebbe il latte solo ed esclusivamente per il vitello, cosa che non fa NEMMENO IN NATURA.
Ma cosa stai dicendo??? certo che la mucca fa il latte esclusivamente per il vitello, IN NATURA!!! non è mica nata con lo scopo di almentare te!! qua siamo fuori dal mondo!
Io sono vegetariana da 5 anni e sto benissimo! Ho eliminato quasi del tutto i latticini. Corro 13 km in un'ora, faccio scalate in montagna per giornate intere, tono muscolare fantastico ed i miei esami del sangue fanno invidia. Zero colesterolo cattivo, ferro a iosa e tutto perfetto. Sono stra contenta di aver fatto questa scelta sia per un fatto etico che salutistico. E poi gli allevamenti inquinano tantissimo oltre a consumare un'infinità di acqua! Non ho nulla contro chi mangia carne e mi piacerebbe che, come io rispetto loro, loro rispettassero me. Ma purtoppo ciò non accade e sono sempre sottoposta a frecciate del cazzo tipo: E le proteine? Tanto non cambi il mondo! Se non lo mangi tu lo fanno gli altri! Tanto ormai sono morti! Ma il leone mangia la gazzella!-.- Che palle!!!!! Ma una manica di fatti suoi la gente proprio no eh?? Darkarrow hai tutto il mio sostegno! Fregatene dei rompiballe e se senti che questa scelta ti fa star moralmente e fisicamente bene, proseguila!:)
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

si dice vegana ;)