Ven
02
Set
2011
Non sono albinaaaaaaaaaaaaaaaa
Il mio non è un problema grave per fortuna, ma a volte può essere davvero seccante. Io, essendo anche per metà inglese, sono una di quelle persone coi capelli talmente biondi che sembrano quasi bianchi, e ho anche la pelle chiara e gli occhi grigio-azzurri. A vedermi sembro un'albina... ma non lo sono. Dal punto di vista medico sono un fenotipo albinotico. Ovvero, fisicamente sembro albina, ma non ho nessuno dei problemi fisici che ciò comporta. Infatti a parte una leggera miopia non ho problemi agli occhi, che hanno un colore abbastanza raro ma normale. E la mia carnagione è sì molto chiara, ma come ce l'hanno tante persone. Non ho neanche le lentiggini, mi basta una crema solare ad alta protezione e non espormi troppo, e va tutto bene. Ma per la mentalità tipica di molta gente essere affetti da albinismo equivale più o meno ad avere la sindrome di Down. E così mi guardano quasi tutti in modo strano, o addirittura con compassione. Nel mio caso per fortuna è poco più che un fastidio, ma quello che mi fa arrabbiare è che se fossi davvero albina per molte persone sarei, in qualche modo, bollata come una''inferiore''. E infatti per chi mi vede senza sapere, 2 volte su 3 è così che mi considera. Forse sto esagerando, e naturalmente ai veri albini va tutta la mia comprensione. Però a volte questa cosa mi rompe proprio, st9o seriamente pensando di scurirmi i capelli...
4 commenti
da quando in qua
essere albini equilvale ad avere un deficit il defici ce l'ha chi pensa queste cose, lasciali perdere e lascia pure stare le tinte per capelli, anche io ho la pelle chiarissima con nei e lentiggini e sai mi piaccio così, in più ho capelli rossi e occhi marrone chiaro e mi piaccio molto.
prenditi cura della tua pelle e lascia stare tutto
Veramente vivo in una città medio-piccola del Nord, quindi non in campagna o nel profondo Sud. Infatti non è che mi insultino o chissà cosa, solo mi guardano in modo un po'strano, e una volta una signora ha detto a mia mamma che le dispiaceva per la mia''malattia''. Lei. tanto più che è inglese, ci è rimasta... Come ho detto non conosco gente albina, ma da quel che ho letto online qua e là l'albinismo è considerata una disabilità''versione light'', e i disabili in Italia non hanno vita facile. Se ci sono delle eccezioni, felicissima di sbagliarmi.
Stereotipi
Io non sono bionda, però ho pelle e occhi chiari e capelli di un castano tendente al biondo. Quindi nessuno mi scambia per albina, però è da anni che ho notato questa cosa. Spesso le persone con pelle e capelli scuri hanno la strtana convinzione che le persone bionde o comunque chiare di carnagione siano debolucce, un po' ''mosce'', un po' come chi ha i capelli rossi viene considerato''tosto''. Naturalmente non mi sogno di considerarlo un problema e anzi ci rido sopra, ma si tratta di stereotipi stupidi nonchè superati, ma sono in molti a cascarci. Probabilmente le persone albine ne sono vittime più di altri, dato il loro aspetto inconsueto.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Io conosco alcune persone veramente albine e non mi sembra che siano mai state soggette ad emarginazione... che dire, sicuramente vivi in un paesello di gente ignorante... non sei tu che devi scurirti i capelli, sono loro che dovrebbero nutrire il cervello