Gio
02
Nov
2017
Perchè la vita offre soltanto delusioni ?
Esiste la possibilità di un'esistenza piena,che fa sentire l'uomo utile a qualcosa o è soltanto 'vuoto' tutto ciò che si può provare ?
4 commenti
Lo vorrei sapere anch'io. Più si alza il livello di consapevolezza e più si capisce quanto il mondo si accontenti di poco, di quanto la gente viva alla giornata e riesca a essere felice così mentre noi cerchiamo...cosa? Un senso, una profondità doversa?
Ma forse Cncb ha ragione: è questione di aspettative. Penso che più siamo coerenti con noi stessi, senza mentire e adulare, e ci giochiamo l'esistenza con quella gaia innocenza dei bambini o dei maestri zen; più ci sentiamo in pace e sereni. Forse si tratta solo di trovare quell'ambito in cui stiamo davvero bene, quella cosa che davvero ci rende VIVI. E lasciamo perdere i falsi obiettivi consumistici oppure le illusioni affettive che ci hanno inculcato o che ci siamo fatti.
Serve anche un po' di sconsideratezza e di leggerezza forse, e sganciarsi dallo sport olimpico italiano della lamentela.
Ragionamento tipico di un depresso. In questa stgione saltano fuori comw i funghi
La risposta non la devi cercare fuori, la risposta è dentro di te. E però è sbagliata!
Cit. Quelo
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Penso che esista la possibilità di sentirsi appagati e soddisfatti. Credo però che quanto più alte sono le aspettative, quanto più è difficile provare soddisfazione per ciò che si fa o si ha. Esistono inoltre momenti in cui l'essere umano viene messo alla prova, finché si vive solo del "proprio orticello" non ci sono problemi, i problemi subentrano quando si scoprono universi differenti e si comincia a desiderare fortemente ciò che forse non si può avere.