Sab
15
Lug
2017
Non ne posso più di questa gente.
Sono sposata da due anni e non ho ancora figli. Non li abbiamo perché sia io che mio marito abbiamo problemi di fertilità. Di questo fatto è al corrente mia madre, ma non mia suocera. Lei infatti è una donna che a me sostanzialmente fa schifo. E' molto ignorante e maligna, fa la parte della santa, ma ha un'anima nera. E' una strega. Mi ha sempre chiesto già da pochi mesi dopo il matrimonio, quando avremmo avuto un figlio. Io ho sempre risposto in maniera evasiva, inventando acnhe la scusa che volevamo avere una maggiore stabilità economica prima di accrescere la famiglia. Abitiamo lontane, grazie a Dio, ma ogni volta che ci sentiamo al telefono riprende sfacciatamente il discorso. Il fratello più piccolo di mio marito è fidanzato da poco. Qualche giorno fa mi chiama la fidanzata di lui dicendomi che è incinta. Io e questa ragazza ci siamo viste un tre volte massimo. Io l'ho sempre chiamata, ma lei mai. Tutto ad un tratto le viene la voglia di chiamarmi per darmi questa notizia. Mi ha detto che mi vuole bene ed è per questo che voleva darmela lei e non farmela dire dalla suocera. Io nei suoi comportamenti, per quelle rare volte che ci siamo viste, ho notato solo distacco e frecciatine, quindi per me questa telefonata ha altri scopi. La sera stessa mi chiama mia suocera entusiasta. Mi dice che la nuora è incinta e mi lancia frecciatine, lasciandomi intendere che quella fra poco sarà mamma ed io no. Io le ho detto che ognuno dovrebbe pensare ai fatti propri e lei mi ha detto che me lo dice perchè si preoccupa per me e mio marito. Mi ha detto che se non ci pensiamo ora poi magari è troppo tardi. Mi ha fatto capire anche che sospetta che io e mio marito abbiamo problemi di fertilità. Non so come comportarmi con questa gentaglia. Vi giuro che vorrei fargliela pagare in ogni modo. Poi sia mia suocera che mio suocero sono molto propensi per questa ragazza. Quando la vedono si illuminano. Con me non hanno mai avuto particolare affetto. Il punto è che, io non ho invidia per questa ragazza. Se è incinta buon per lei. Ma che senso ha lanciarmi frecciatine e farmi capire che lei è superiore a me perchè ha ciò che io non ho?? Sia mia suocera che lei hanno l'atteggiamento volto a tentare di suscitarmi invidia. Secondo voi, come dovrei comportami? Datemim qualche parere e consiglio per favore. Grazie.
36 commenti
secondo me deve parlarci tuo marito. e poi la suocera potrebbe essere in buona fede, chissà. magari è vero che si preoccupa per voi. e dovrebbe essere il figlio a dirle come stanno la cose in modo che smetta di parlare dell'argomento.
Su questo hai ragione, ma lei è subdola. Ne parla con me, col figlio mai. Se il figlio prende l'argomento lei nega. Ti nega le cose in faccia. Per quanto riguada il nostro problema, ti assicuro che con lei è meglio non parlarne. Metterebbe il dito nella piaga con le sue solite frecciatine e non appena o io o il figlio rispondiamo a tono, lei fa la parte della vittima. Inoltre se dici una cosa a lei, pure i muri vengono a saperlo. E assume quel tono di compassione, che ti assicuro, a me fa schifo. E poi continuerebbero i paragoni con l'altro figlio. E' una persona squallida e non è facile difendersi da lei. Pensa che una volta mio marito ha avuto una discussione con lei e lei per ferirlo gli ha detto che la cugina aspettava un bimbo. Con questa cugina mio marito ha litigato da tempo e non voleva neanche sentirne parlare. Lei glielo ha comunicato proprio in quel preciso istante mentre discutevano, proprio per ferirlo.
Eh però tu lo vorresti un figlio (mi pare di capire), questo genera frustrazione, e quest'ultima amplifica tutto, se tu dici che tua suocera è maligna io ti credo, ma il problema è la tua/vostra insoddisfazione, ti fa vivere tutto con grande sofferenza, non puoi affrontare la questione da sola, dovete reagire come coppia, non come singoli, tuo marito cosa ne pensa? In tutto il tuo scritto lui non compare... Strano... Di solito negli sfoghi c'è del risentimento nei confronti del coniuge che non prende posizione, nel tuo sfogo tuo marito è solo una figura di sfondo, non compare ne nel bene ne nel male, che dice lui? Vive con sofferenza anche la sutuazione come te?
E' vero, mio marito non compare. Per il semplice fatto che con la madre ha un rapporto molto distaccato e da sempre mi ha detto che la reputa una cretina. Non le dà retta quando gli parla e ha fretta di liquidarla a telefono. Hanno un rapporto distante. Sia io che mio marito vogliamo i figli ed è vero magari io le cose le amplifico. Lui con la madre ha un rapporto che molto facilmente la manda a quel paese. Spesso si arrabbia con lei e la tratta male. Non giustifico mio marito, magari potrebbe fare di più. Il fatto è che se lo istigo più di tanto, non ha limiti nel trattare male la madre. E vorrebbe che io non appena lei lancia queste frecciatine, fossi più diretta nel trattarla come si merita. Il fatto è che lei è vigliacca e non appena le rispondo male, mi dice che io sono maliziosa e che penso a male. Non lo so se magari è colpa di mio marito, nel senso che potrebbe agire diversamente, più da uomo. Non so. Tu che stai al di fuori, sicuramente vedi la situazione da una prospettiva più oggettiva della mia.
Ma sei masochista? Se avete problemi di fertilità devi dirlo, altrimenti quelle due arpie continueranno a colpevolizzare sia te che tuo marito. Certo che, se dovessero continuare a farlo anche dopo aver saputo la verità, vorrebbe dire che sono proprio bastarde e quindi sarebbe una buona scusa per tagliare i ponti.
Per niente proprio... Vivo la stessa identica situazione, sono in perenne guerra con mia madre, e se non fosse per mia moglie ci litigherei tutto il giorno, noi un figlio lo abbiamo, quando la genitrice cominciò la lagna per il secondo figlio gli ho dato laltolà... E si è acquetata, non so che consigliarti onestamente, mi dispiace solo che è un sistema che si autoalimenta, ed è destinato solo a produrre malcontento... Però a questo punto questo è solo il problema secondario, dovreste concentrarvi solo sull'obiettivo figli, ma perché lo volete voi, non perché vi viene imposto, a questo punto ha ragione tuo marito, limita i contatti il più possibile.
Grazie mille del consiglio!Meno male che esistono uomini che sanno ben giudicare la propria madre e riconoscere gli sforzi delle mogli. Tua moglie è molto fortunata. So di mariti che hanno mandato all'aria il proprio matrimonio solo per il piacere di mettersi i prosciutti sugli occhi e non guardare in faccia la realtà sulle azioni della madre. Dicono che le nuore sono spesso causa del distacco tra madre e figlio, ma non è una verità assoluta. Se ami tuo marito davvero, certe cose ti fanno male eccome. Nel mio caso ho avuto la sfortuna di avere una vipera come suocera, che non fa altro che buttare veleno. Il figlio lo vogliamo e anche tanto. Credo che l'unico modo per vendicarmi delle sue coltellate alle spalle, sarà quello di comunicarle direttemente della nascita di mio figlio, senza averla prima messa al corrente della mia gravidanza. Sono più che sicura che farebbe di tutto per farmi innervosire se lo sapesse prima. Intanto loro festeggiano il lieto evento, mentre io aspetto il miracolo. Strana la vita: mia cognata è la personificazione dell'invidia e tra 9 mesi sarà mamma, io non ho mai desiderato il male di nessuno e mi trovo qui solo a poterlo sognare un figlio. C'est la vie!
Ciao cara. Devi fregartene altamente di loro (e di persone di quel genere). Ognuno fa come crede: c'è chi ne vuole, chi no, chi vorrebbe ma ha qualche problema, chi non ne vorrebbe ma "gli capitano". Non giudicare e distaccati da chi ti giudica e da chi mette becco dove non dovrebbe. Tra l'altro pare che lo stress per la fertilità non sia esattamente un toccasana... In modo educato ma fermo fagli capire che non gradisci intromissioni nella tua vita privata, nè allusioni e che, se ne avrete o meno, sono solo fatti vostri! Spero che tuo marito sia in linea con il tuo modo di vedere e non un altro succube della mamma. Coraggio! Roxanne
Nella mia famiglia invece...
mia cognata ha 40 anni, da 5 anni sposata e non ha figli...Io non ho un lavoro ed é lei l'arpìa che mi lancia sempre battutine e si vanta sempre che lei é professoressa!!!! Il mangiare mi scende di traverso... Io non mi sono mai permessa di toccare il suo punto debole.. Anche perché ha il coraggio di dire che a 40 anni passati é lei che NON VUOLE figli!!! È logico che non é così.. Lo sanno tutti e pure lei che mente!!!!
Si c'est la vie. ....strana; complicata e ...magica :-))))
Evita più che puoi il contatto con lei, se volete avere un figlio anche lo stress e la pressione di una suocera può incidere.... non pensate alla suocera ma fate tutto quello che è necessario se ci sono problemi di fertilità e sono sicura che lo avrete.
Una carezza al cuore il tuo commento! Mi auguro tanto che le tue bellissime parole si avverino. Grazie grazie grazie! Un abbraccio grande.
Ciao
Immagino come tu ti possa sentire . Mia nonna è uguale , da 30 anni rompe le palle a mia madre ,nonostante abiti in un altra regione! Ti posso solo dire che mia madre per il quieto vivere si è troppo sottomessa, mentre ho notato che l'altra nuora ha adottato da sempre la tecnica del tu parli ma io non ascolto, non rispondo e faccio quello che voglio in casa mia. Certo il marito l'ha spesso difesa,ma comunque dopo 30 anni mia nonna non si permette più di starle addosso,tanto quella non risponde ( credimi letteralmente non parla: buongiorno,buonasera e frasi sul meteo). Quindi certa gente ignorante e incapace di stare al proprio posto deve essere trattata come tale. Ti chiede della gravidanza? Tu rispondi che oggi fa caldo! Se son cretini devono essere trattati da cretini!
Mandala a cagare, non rispondere più al telefono e non incontrarla mai più. Fai come se fosse definitivamente morta e vivrai serena
Anonimo delle 17 e 51
Se sono cretini devono essere trattati da cretini!...Me la stampo in testa come promemoria questa frase. Me la ripeto giorno e notte finchè non la metto in pratica. Te lo giuro. Una riflessione, la tua, che mi serve e servirà moltissimo. Il mio errore è proprio questo: troppo parlare, troppa confidenza. Mio marito le parla con le pinze, la scema sono io. Sono troppo loquace con lei. Non le faccio confidenze, ma essendo una che non crea distanza, lei se ne approfitta. Purtroppo non è che io spicchi per intelligenza nè tantomeno per furbizia o maturità. Mannaggia a me! Quanti errori che ho fatto! Ne sono consapevole. Io mi auguro che quel poco di materia grigia della quale mi ha dotato Dio, mi serva per seguire alla lettera il tuo consiglio. L'esempio che mi hai fatto calza a pennello con la mia situazione. Grazie infinitamente. Spero di cambiare, perchè altrimenti continuo a fare lo sporco gioco di quella strega. Un abbraccio forte e grazie di cuore davvero.
Diletta, hai un nome a me caro in qualche maniera e non nego che l'interesse allo sfogo è nato proprio da questo, comunque sia, credo tu stia dando troppo peso alle parole di tua suocera ed è evidente che ti stia mettendo una pressione che non ti giova.
Purtroppo quando si ha a che fare con persone di questo tipo c'è poco da fare se non, con calma olimpica, ignorare e focalizzarsi su se stessi. In fin dei conti chi o cosa ha stabilito i tempi per un figlio? E' un qualcosa che a prescindere da ogni problematica è del tutto personale e svincolato dal prossimo.
Comprendo che sia tra l'altro un tuo desiderio e che tutto questo ti metta addosso un senso di desolazione ma ascoltami, non dar peso a persone che vogliono il tuo male piuttosto che la tua felicità, davvero, sprechi il tuo tempo e sappi che è prezioso, unico e che non ritorna. Investi sul tuo benessere e se questo vuol dire mandare a fanculo alcune persone, per sentirti meglio, fallo, senza pensarci
Anonimo delle 10 e 08
Sai quanrto vorrei farlo? Tantissimo! Quella strega è così subdola che fa la vittima anche solo se le parlo un pò di meno. Ma non starò di certo al suo gioco. Lo so bene che meno la vedo e la sento e più vivrò serena. E' brutto da dire ma è la verità: se non ci fosse più, sarei contenta. Certa gente neanche di vivere merita. Io con questa specie di persona, non appena ha avuto un problema l'ho sempre confortata e consolata. Le ho dato una mano, sostituendo i figli che se ne sono sempre fregati. Pensa che quando me ne vado da casa sua, piange. Che falsa. Piange e poi mi ferisce alle spalle. Ma io mi chiedo: questa gente senza coscienza non lo paga mai il conto con la vita?!...mah...grazie per la tua risposta!
Diletta è comprensibile che per te sia difficile andare contro natura, ma non ti colpevolizzre, si tratta di fare di necessità virtù.
Anzi sei stata già abbastanza intelligente, ad esempio io sono daccordo sul fatto che i VOSTRI problemi di fertilità non vadano assolutamente condivisi con persone simili, non credo proprio che saprebbero gestirli...e in ogni caso dovreste poi gestire voi le loro "reazioni". Se uno ti vuole colpire lo farà comunque a prescindere, soprattutto se conosce un lato debole.
Setanta
Grazie moltissime! Calma olimpica: non potevi usare definizione migliore! Veramente! A volte mi verrebbe da scoppiare e dirle talmante tante parolacce da vomitarle addosso tutto il mio risentimento. Pensa che una volta abbiamo litigato e le ho detto in faccia quello che penso di lei e lei mi ha detto che io non la rispetto. Ma vattene a quel paese razza di schifosa. L'altra nuora manco un bicchiere sposta quando è a casa sua e si sente rispettata da lei. Pensa che parlando della mamma dell'altra nuora mi ha fatto intendere che si trova meglio con lei, rispetto a mia mamma. Ma prima di parlare di mia madre dovrebbe pulirsi la bocca perché mia mamma con mio marito è stata più madre di quanto lo sia stata lei. E a proposito di pulizia: non esiste donna al mondo più sporca. Quando capita che sono a casa sua, mi dice che non bisogna essere troppo puliti. Non sono io che sono troppo pulita, è lei che è troppo lurida. Se ne andasse a quel paese lei e sua nuora che tanto osanna. Hai perfettamente ragione! Devo distanziami nettamente da certi escrementi. Grazie davvero delle tue parole; sagge e mature. Mi chiamo diletta perchè mia nonna si chiama così. Un bacio grande.
Anonimo delle 13 e 25 del 15/7
E' limitata e fa la stronza! Mi inchino. Che schifo di gente che esiste. E' vero! Le ci giudica handicappati. Che madre! Grazie del commento.
OldJoe
Ti assicuro che non è in buona fede per niente. Il figlio non le ha mai raccontato niente perché sa che razza di persona è. Parla e sparla di tutti. E ti assicuro che a sapere certe cose, ci gioirebbe. Non sto esagerando. Grazie del commento.
Se ti vuol colpire lo fa proprio perché conosce il tuo lato debole quindi parla il meno possibile anzi delle vostre cose non parlarne affatto. Niente remore non merita lei non se le fa. ... :-))
Anonimo delle 17 e 21 del 15/7
Saraei masochista a dare in pasto i miei problemi a quelle 2 vipere. Sai la soddisfazione e le frecciatine...peggio, molto peggio di adesso. Apperentemente fanno le dispiaciute, ma poi si sollazzano sulle mie disgrazie. Grazie del tuo commento.
Roxanne
Sai, spesso le ho fatto capire che bisogna essere discreti, non fare domande e non fare paragoni, ma quella continua imperterrita. Il tuo consiglio lo seguirò. Grazie davvero. Gliel'ho detto charo e tondo che sono fatti nostri, ma lei ritorna e ritona e ritorna sull'argomento. Mi verrebbe da darle un pugno in faccia a volte. Se la sentissi parlare ora: tutta entusiasta per sua nuora. Dice che è preoccupata per il nipotino, ma è felice. Che è andata con loro dal ginecologo ed era tutta emozionata. E poi aggiunge che le dispiace tanto per noi. Che schifo! Mio marito non le dà confidenza. Infatti la furba parla con me, con lui no. Grazie di cuore! Un grande abbraccio.
comincia a parlare del tempo, degli oroscopi e roba del genere. all'inizio non ti riuscirà bene ma dopo funzionerà. interompila, dì che è caldo, che è freddo, non ascoltarla, rispondi in maniera casuale, non rispettarla. dopo un po' ti divertirai e lei no.
Vabbè... Però ricorda che è la madre di tuo marito, io dicevo di limitare i rapporti per impedirle di nuocere a voi come coppia, non alimentare l'odio nei suoi confronti, il figlio per quanto la detesti è sempre il figlio, se alimenti lamarezza nei suoi confronti prima o poi porterà frutti velenosi, devi avere un rapporto di basso profilo, poi... Io non credo sia falsa quando piange nel momento che andate via da casa, è solo che il suo rapporto col figlio è "malato", qualunque altra donna ci fosse vicino a tuo marito lei la vedrà sempre con malignità, dai coniugi si divorzia dai genitori no, salva il tuo rapporto da lei, ma non armare una crociata, devi solo trovare un equilibrio che sia meno doloroso possibile. Questa é la mia esperienza... Poi... Io sono io e tu sei tu.
OldJoe
Quanto è giusto ciò che dici! Il modo più intelligente di comportarsi. Come vorrei essere brava a farlo. Non riesco a farti capire con le parole cosa darei per fare bene ciò che mi dici. Ci proverò in tutti i modi. Farò di tutto. Spero che il cervello mi assista, perché non di rado, in situazioni di nervoso, non mi controllo. Posso solo dirti grazie per ricambiare, ma sappi che è un grazie enorme.
Ho bisticciato con i "tempi" ... Spero resti comprensibile.
ciao
ciao, tutto ciò che vediamo negl'altri è uno specchio di qualcosa che è dentro di noi.
Se una persona non può darti una notizia che le riempie il cuore perchè tu vedoi frecciatine nei tuoi sensi è perchè probabilmente ce le hai messe tu e non la persona che ti parla.
anche tutto questo astio che descrivi non mi sembra cosa cosi negativa, ma semplicemente il tuo modo di vedere la cosa.
rivaluta le situazioni e cerca di capire dove sei tu negativa e perchè questo persone te lo riflettono e capirai cosa sta succedendo.
ciao
Per questo credo che dando il giusto distacco a una situazione che per lei è invivibile dopo potrà valutare meglio la situazione anche con se stessa. Quando si sta vivendo male una situazione non si riesce a vedere nulla che il problema per vedersi dentro ha bisogno di calma e tranquillità.
@Otello, no scusa con tutto il rispetto ma "non diciamo assurdità" che possano generare malintesi e confusione, è dimostrato ampiamente che le PROIEZIONI di cui tu parli (con troppa leggerezza a mio avviso) NON sono assolutamente l'unica chiave interpretativa dell'essere umano nei confronti della realtà circostante ed anche nei casi estremi in cui possano prendere il sopravvento NULLA dimostra che esse non possano corrispondere con la realtà oggettiva! Oltretutto per quante proiezioni negative siamo pronti a fabbricare ne esistono altrettante fin troppo positive (e magari sbagliate anch'esse o non corrispondenti ad oggettività).
Secondo te Hitler era un pezzo di merda solo perchè mezzo mondo lo percepiva come tale a causa delle proprie proiezioni???!?! Sarebbe a dir poco semplicistico direi. Allora rivalutiamo tutti i cattivi della storia, perchè no...tanto erano gli altri a vederli come tali, mica eran cattivi sul serio! XD
E' giustissimo e sacrosanto che ognuno di noi comprenda la possibilità e l'eventualità che le nostre proiezioni possano ESALTARE ed EDULCORARE in negativo e positivo la realtà e le persone, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, senza estremizzare please!
Bonus malus che confusione che ho ora :-)))))))))
Bonus malus
Hai espresso molto ma molto meglio di me, ciò che è il mio pensiero. Di proiezioni positive verso quella persona ne ho avuto fin troppe, e per questo che sono delusa. Ho sbagliato di grosso. Come giustamente affermi tu, condividere con questa gente i miei problemi, mi porterebbe poi ad una strada senza uscita; ovvero gestire io le loro reazioni. E non ci penso proprio. Questa categoria di persone merita solo distacco. E non sono paranoica che interpreto male perchè dentro di me c'è il male. Dentro di me c'è solo stupore, per come l'essere umano può essere così crudo e cinico. Grazie tante!
veronica0
Delle mie cose infatti dovrò imparare a non parlarne affatto. Calma e tranquillità, è verissimo. Con questa gente vicino, è quasi un'utopia. Grazie per i tuoi consigli!
@bonus malus
Ciao, quello che scrivi in base al mio discorso non ha senso.
Hitler era un pezzo di merda per quasi tutto il mondo ma per i suoi no. Ognuno di noi da una interpretazione della realtà in base a ciò che conosce.
Es.
racconto ad un mio amico che questo mese ho preso un premio e mi sono concesso una vacanza.
Io glielo dico perchè è una cosa che mi fa piacere condividere con lui, è una mia gioia.
Ma lui purtroppo questo mese non ha preso nessun premio.
Lui va via dicendo che sono uno stronzo e che gli spiattello davanti i miei successi.
Lui si sente una merda e dice che non mi sopporta più.
chi ha ragione? io gli ho racontato una cosa con il mio intento, ossia per gioia. Lui ha percepito meschinità. dove sta la meschinità che ha visto lui? è solo nella sua testa.
spero di essere stato più chiaro. Hitler non c'entra un bel niente comunque è cosa diversissima
senzacielo
Ciao a tutti. Scusa diletta mi discosto dal pensiero altrui e mi chiedo come può una suocera non volerti bene ma volere un nipotino da te.per lei magari è un po una fissazione perché ormai a quell età desiderano dei nipoti o magari è un modo per avvicinarsi a voi,ma lo trovo comunque un desiderio tenero
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Non è stronza è limitata e fa la stronza
Il problema è che in questo cazzo di mondo sembra tutto in funzione della maternità mia cara, e fino a quando non si capisce questo chi non fa figli (per tutte quelle teste vuote) viene trattato al limite di handicap. E' un medioevo dimmerda, te la devi sopportare.