Mar
21
Mar
2017
Sempre con l'acqua alla gola.
Lavoro da tempo. I primi anni prendevo pochissimo poi finalment e sono arrivata a 1000 euro. Ho cominciato subito dopo la scuola e forse perché provenivo da una famiglia che stava benino (dico benino, non aspettatevi chissà cosa) non mi hanno o mi sono fatta mai mancare nulla. I miei non mi hanno mai chiesto di pagare bollette o contribuire economicamente in casa. Certo, mi dicev ano ripetutamente di risparmiare e tenere dei soldi da parte. Fatto sta che soprattutto i primi anni dove ero più giovane avendo solo spese per la mia persona ed essendo ahimè parecchio attratta dallo shopping... Spendevo. Beh ora mi trovo nella merda. Se solo mi fossi messa da parte dei soldi!! Ho ancora il lavoro per fortuna... guadagno sui 1100 al mese attualmente ma nel frattempo sono uscita di casa per convivere con il mio compagno. La spesa iniziale per la casa è stata grande. Tra bollette, spesa per mangiare e imprevisti o medicine, macchina... arrivo a fine mese sempre con l acqua alla gola. Non faccio a tempo a tirare lo stipendio che mi trovo già con 500 euro in meno... Una cosa e un altra: bon. Voi direte: benvenuta nella vita reale, cogliona!! E avete ragione. Fino ad ora ho vissuto in una bolla d'oro. Sono felice di avere delle responsabilità, di vivere la mia attuale vita. Solo, quello a cui penso , è la mia irresponsabilità degli anni passati, potessi tornare indietro. Praticamente ora vivo il mese solo dello stipendio che prendo. Non ho soldi extra, soldi da parte. Sto rinunciando a molte cose tipo uscite, mangiate fuori e se lo faccio vado solo in posti dove non è obbligatorio consumare. Addirittura un compleanno di un parente mi pesa sul bilancio. Vivo perennemente con l ansia di questo c/c che si svuota solo a guardarlo. Vivo con il miraggio dello stipendio del mese dopo per tirare quei due/tre giorni un po' di respiro. Lo scorso mese sono arrivata al giorno prima dello stipendio con 280€ e avevo ancora l'affitto da pagare.
Fatto sta che non riesco a mettermi dei soldi da parte perché quasi tutto lo stipendio mi va nelle spese d'obbligo. Scusate lo sfogo idiota perché un ben ti sta mi starebbe bene ma ad ora sono veramente molto frustrata per il mio bieco comportamento degli anni scorsi. Sono molto orgogliosa, soprattutto poi per un errore commesso da me, quindi chiedere aiuto ai miei per avere un po' di respiro,non me la sento. In più negli anni anche per i miei la situazione è peggiorata quindi anche loro hanno le loro spese. Devo farcela da sola però è una gran fatica.
6 commenti
Welcome in the real life di (quasi) tutti. Trovarsi un secondo lavoro sarebbe una cattiva idea?
no non canta proprio più.... è quasi morta 'a cicala.
non colpevolizzarti. Non dipende da te, ma dagli stipendi che in Italia sono rimasti fermi negli ultimi venti anni. 1100 euro sono uno stipendio da fame, soprattutto se hai l'affitto da pagare
Beh no, non direi ben ti sta. Purtroppo stai facendo i conti con la realtà ed è sicuramente non rose e fiori.
Solo, per me per come sono fatta io, non penserei al passato. Ciò che e' stato e' stato, non si può più cambiare, tornare indietro, concentrati sul presente, sul "qui ed ora".
Ripensando e rimuginando su ciò che potevi fare e non hai fatto hai fatto, ti rovini la vita.
Non puoi biasimarti perché -giovanissima- non mettevi niente da parte. Anzi sei da ammirare per aver sempre lavorato ed essere stata autonoma da subito dopo la scuola.
Adesso stai imparando a gestirti meglio, leggo che giá hai dato un taglio alle spese inutili. Cerca magari di valutare dove puoi risparmiare ancora qualcosa, non so, il parrucchiere ad esempio (magari te li fai tu a casa i capelli) o la spesa (magari farla al mercato e non al super, si risparmia qualcosa).
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

La cicala è diventata formica e non canta più.