Dom
15
Gen
2017
solitudine
Da un anno e mezzo frequento un uomo di 55 anni. Un insegnante di scuola che vive con la mamma. Io ho 38 anni e mi sono trasferita per lavoro in una città molto lontana da casa. Oggi è domenica e io, come sempre, sono sola a casa mia mentre lui a casa sua con sua madre. Non riesco a lasciarlo, forse anche per solitudine, ma da quando lo frequento la vita mi sembra sempre più grigia. Più di dirmi “mi piaci, ci sono tante cose che mi piacciono di te” non sa dirmi, non fa mai nessun accenno a un possibile futuro insieme, ma neanche a qualcosa che potremmo condividere, ad esempio un fine settimana o un viaggio, anche semplicemente una gita di un giorno. L’ho invitato tante volte a cena a casa mia, cucinando per lui, ma lui sin dall’inizio non ha mai manifestato il piacere di andare a cena fuori con me da qualche parte. Quando gliel’ho fatto notare, dopo alcuni mesi, mi ha risposto frasi del tipo: “Ti dimostrerei più affetto se ti portassi a cena fuori?”; “Ho conosciuto tante donne sposate che dicevano che non gliene fregava nulla di andare a mangiare le tagliatelle con il marito”; “Hai atteggiamenti da moglie”…Ho sempre trovato le sue risposte fuori luogo, fuori tema… Dal suo punto di vista io dovrei godere di quei pochi momenti che passiamo insieme, e questi momenti sono veramente pochi. Lui abita a poche centinaia di metri da casa mia, ma lo vedo al massimo una volta la settimana, sempre qui a casa mia o per andare a vedere un film alla cineteca comunale (se è estate dopo il film mi offre un gelato). L’anno scorso, in occasione delle vacanze pasquali ho organizzato un weekend a Venezia (due ore di treno da dove viviamo), ma lui mi ha lasciato partire da sola, dicendo che venivano dei suoi parenti da Roma che aveva il piacere di vedere e che doveva lavorare alla tesi di laurea e si sentiva ansioso. Ha avuto un mese di tempo per decidersi, ma mi ha accompagnato alla stazione facendomi partire da sola. Tutta l’estate io l’ho aiutato per questa tesi, passando giornate intere al pc con lui, e ancora la tesi non è finita, non fa altro che vedere e rivedere, correggere…Io continuo ad aiutarlo perché lui non sa scrivere al pc e quando viene qui per questa maledetta tesi trascorro almeno 7 ore seduta con lui a scrivere, leggere, correggere, riscrivere. A novembre è andato a Barcellona per accompagnare gli studenti in gita d’istruzione e io ci sono rimasta malissimo, la prova che solo con me non vuole andare da nessuna parte; in primavera farà altri due viaggi scolastici, ma non ha mai accennato al desiderio di fare qualcosa con me dopo questa maledetta tesi. Mi sento sempre più sola, chiusa in una dimensione che è diventata asfittica.
10 commenti
55 anni, vive con la mamma e si sta laureando?
Stai scherzando vero?
Cioè...che tristezza leggere questi sfoghi...e che sfigati!!!Scusa se te lo scrivo così d'impeto ma una vita così è improponibile...mi vengono i brividi!
mamma mia che vampiro, è un tirchio di affetto e di soldi.
MOLLALO ma prima PICCHIALO. NON SI PUO' LEGGERE QUESTE COSE.
Consiglio mio: LEGNATE.
Cena? PANE E ACQUA.
Lui è il tuo salvagente che ti permette di stare a galla e non affogare, ma tu devi imparare a nuotare cara. Vai in palestra, corsi di ballo, aggregati, non aspettare che siano gli altri a migliorare le tue condizioni, tocca a te soltanto. Ti sei ridotta ad andare a Venezia da sola, inizia dal volerti bene.
Tu sei debole, lui lo sa e se ne approfitta. Prende quello che gli dai e in cambio non ti dà niente. È un vampiro... Non sto scherzando, ti succhia tutta l'energia e quando non avrai più niente da dargli, se ne andrà. Mandalo a fanculo prima! Devi imparare a stare da sola e non prendere il primo che capita solo per paura della solitudine. Questo non è e non sarà mai amore. Sii forte e pensa a te stessa. Ciao
ma che ci fai (nel senso di adoperare, non di stare insieme) con un attrezzo del genere?
Un insegnante che non sa usare nemmeno il pc! Uno che dovrebbe chiavarti in ogni momento libero visto che sei molto più giovane di lui!!
Uno che non ha piacere di stare con la sua donna. Ma lascialo con mammà 'sto sfigato, che quando lei morirà si tirerà un colpo per l'abbandono
Ma mandalo a fare in qulo vai.....
Cara, ma lui purtroppo é stato sincero, non ti ha mai detto che vede un futuro per voi due...lascialo perdere se hai in animo un rapporto fatto di progetti a lungo termine.
Mamma mia, che brutta persona. Scappa ti prego! Mollalo subito. Adesso!
Non merita la minima attenzione uno così, ti consuma e basta.
Ha ragione Eva!!
Aileen
scusa ma essere sinceri è un'altra cosa. questo fa proprio specie.
se ne trovano tanti di uomini sinceri che non vogliono impegnarsi e onestamente lo dicono subito, ma hanno voglia di vivere una storia nel presente cercando di stare bene tutti e due. questo è un accattone che la sfrutta in tutto e per tutto: per la tesi, per il cibo e per i sentimenti, diciamo così. dalla descrizione è spregevole.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

La verità è che non gli piaci abbastanza
E MOLLALO sto bamboccione.