Lun
09
Gen
2017
Come uscirne?
Sono una ragazza di 18 anni e non ho più voglia di fare niente. Non so se per stanchezza oppure per pelandronite, ma non ho più voglia di studiare, di uscire, di parlare, di discutere... nemmeno di leggere. Mi sono ritrovata quest'anno scolastico a non aver voglia di aprire libro. Sono sempre stata una ragazza studiosa, sempre bei voti, mi sono sempre impegnata, ho sempre potuto dare di più ma mi bastava quel che davo, avendo sempre bei voti. Non riesco più a fare niente. Sono come chiusa in una bolla, come se qualcosa mi schiacciasse e non riesco a concentrarmi, a fare le cose che amavo di più fare. Cerco di sbloccarmi di riprendere tutto ciò che facevo prima ma non ci riesco. Non so cosa fare, non so come comportarmi. Ho provato a impormi le cose, ho messo da una parte il pc e anche il telefono... ma mi metto la, fisso le cose, e non faccio nient'altro. Non riesco ad andare avanti con la mia vita, con le mie giornate, sto anche riprendendo peso. Sto odiando la scuola e non l'ho mai fatto, ora vorrei fare di tutto pur di non andarci. Mi sento come sotto una pressa e non riesco a trovare una via d'uscita o una causa a tutto ciò.
21 commenti
Se ti siedi vicino ad un camino, sentirai calore. se metti le mani nella neve sentirai il fresco. entrambi due belle sensazioni da vedere e sentire. ma e' la fiamma in se' che ti scalda, o il calore ? e' la neve in se' che ti rinfresca, o e' il fresco ? questa non l'ho capita bene emmeno io, ma ha un perche'..... ti faccio mi faccio questa domanda. da dove vengono le emozioni ? siamo noi che le creiamo, sono gli altri che le creano ? o esistono ? forse esistono, e noi le viviamo. e da dove provengono ? questa la so' e lo dico con la massima certezza. da dentro di noi...... quindi quindi, guardare la vita con gli occhi e con il cuore !!!!
sei depressa per la prima volta in vita tua. succede. ti passerà. il mio consiglio è anno sabbatico se te lo puoi permettere.
vaisereno
apperò... quella delle emozioni che esistono a prescindere da chi le vive mi piaceva di più... come chiedersi da quale parte dell'universo arrivano i sogni (quelli onirici).
gagenore
non ci pensare troppo. subito dopo vaisereno ha precisato che questa non l'ho capita bene emmeno io, ma ha un perche'.....
aspettiamo la prossima per chiarirci le idee. ...anche se... temo che non ci riusciremo mai.
il vaisereno pensiero è difficile per tutti, e chi non è laureato in scenze umanistiche non ce la può fare.
Vi diro' Gagenore Oldjoe, tutto sta' da come la mocciosa percepisce l'universo. essendo esso il tutto e il nulla... ed essendo che, dico.essendo che !!! siamo parte di tale meraviglia infinita, siamo anche noi il tutto e il nulla. e dal nulla se si crea l'arcobaleno delle emozioni. un abbraccio senza vizzi ma di sfizzi brizzi! !!
Bluesoul senti, volevo chiederti. cosi', in modo diretto con rispetto. se ti va rispondimi sinceramente. leggendo queste mie due chicche, hai provato delle emozioni ? cioe', ti sei bagnata ?
Sinceramente.... no.... ci vuole ben altro che parole per farmi effetto.... come mai questa domanda?
No, cosi' in amicizia.... quindi non me la dai. un po' sei innamorata di me pero' ;) vado un po' in piscina ora. buon proseguimento di giornata baby :*
Se mi portavi a cena e a fare una passeggiata sulla riva del mare potevo pensarci...buona nuotata :)
risposte senza senso per la maggior parte... con quale finalità rispondete alle cose?
Concordo con @Bluesoul, deve essersi verificato qualche evento che ha causato quest'apatia. Cerca di fare chiarezza dentro di te. Hai 18 anni, l'etá dei primi rapporti amorosi, ti piace qualche ragazzo? Sei fidanzata? Con gli amici ti vedi? Stai bene in compagnia? I tuoi che esempi ti danno? Ti spingono a uscire, a fare cose o sono seq
ps comunque studia, studia e ancora studia. Non mollare per nessun motivo, anche se non prendi il massimo dei voti, non importa, ma studia.
Scusami, ti spingono a uscire, a fare cose o sono sedentari e casalinghi, i tuoi?
Grazie :) cavoli, sarebbe il massimo del romanticismo.... mizzica se ci penso mi si intosta il membro, e con il costume mi vergogno un po' ciao e un abbraccio
Aileen, tutto attorno mi spinge a fare le cose. I miei mi spingono ad uscire, i miei amici mi chiedono di uscire. No, non sono fidanzata e penso di provare interesse per un mio amico. Però la situazione in generale mi blocca. Purtroppo le circostanze non mi permettono di uscire, a volte rimango a casa anche il sabato perché mi sento in colpa ad uscire, visto che mia madre non sta bene e molto spesso mi scoccio a lasciarla sola fino a tardi perché papà è a lavoro e io sono costretta a rientrare con lui. Ho ricominciato a sentirmi così, triste, sola e senza speranza da quando ho mollato le cose che amavo fare. Ho mollato il mio stile di vita che era decisamente migliori di quello attuale, ho ricominciato a mangiare male, dopo anni che lottavo per perdere qualche chilo e ci sono anche riuscita. Poi non so perché, verso settembre o ricominciato così. Forse perché questa estate e l'anno scorso (scolastico) sono stata così felice e appagata dalle cose belle che ho fatto, che come ho visto che sarebbe finito tutto mi sono buttata giù. Io come persona sono molto lunatica, quindi passo dall'abbattermi al pensare di potercela fare in circa mezzo secondo, ma quello è normale. Però, nonostante mi pianga molto addosso, sono realista e so che solo io ho il potere di migliorare la situazione. Leggendo i commenti precedenti ho capito che, di base, è inutile pensare che tutto andrà male nella propria vita. Io ho sogni, ho sogni che riguardano anche lo studio e non voglio abbattermi o pensare che tanto passerà e quindi non fare niente per risolvere le situazioni. Devo smetterla di credere di non valere niente solo perché qualcuno mi ha detto che non valgo più di uno stupido voto. Perché io le mie soddisfazioni le ho avuto e so di poter fare le cose e di poter raggiungere i miei obbiettivi se mi impegni quanto serve. La vita è bella, nonostante le mille cose brutte che capitano nella vita, e so di essere una mocciosa ma conosco la mia vita e le mie esperienze. Se un giorno mi dovessi trovare a pensare che la mia vità sia solo un insieme di momenti in cui la depressione ha preso il sopravvento. Io voglio vivere e se mi accorgerò che in realtà fa schifo, più di quanto abbia fatto schifo fino ad ora, allora pazienza. Troverò un modo per uscire, ma mai essere passivi alla vita, perché poi si cambia e si diventa un insieme di cellule... MORTE!
Ma non penso che tu ti pianga addosso. Dev'essere dura con tua madre malata e tuo padre tutto il giorno al lavoro, altroché! Oggettivamente non é una situazione serena per nessuno.
Mi sembri una ragazza molto intelligente, profonda, sensibile e forte, ma non forzarti. Quando stai male, piangi, ammetti che é difficile e non essere dura con te stessa. Non pensare di doverti rialzare subito, di dover essere sempre all'altezza di tutto o che, se quest'anno hai mollato qualche attività o preso peso, tutto sia spacciato. Riuscirai a fare tutto benissimo con le tue capacitá, lo vedi benissimo da te, non fare pensieri estremi. Prenditi il tempo che ti serve.
Ma poi chi te l'ha detto che non vali piú di un voto? I voti infatti non servono a niente, questo l'hai letto? Te lo consiglio e ti abbraccio forte forte. ❤
http://web-old.unime.it//__content/files/20160122183916lettera_professoressa.pdf
Grazie mille, sia per la lettura consigliata sia per le parole di conforto <3 Ho già iniziato la lettura, amo leggere e finalmente da qualche giorno sto ricominciando piano piano... sto anche ristudiando come facevo, sto cambiando prospettiva e voglio farlo per bene, piano piano se mi serve così
Aileen
bellino l'e-book, grazie.
riporto il link:
http://web-old.unime.it//__content/files/20160122183916lettera_professoressa.pdf
Datti i tuoi tempi, con calma riuscirai a fare tutto, io penso che tu sia una splendida persona, anche se lunatica non lo definirei.sbagliato, almeno cosi non sei monotona.
Sei molto.matura perche pensi.prima alle persone che ti circondano.e poi a te stessa, secondo me èquesto che ti.frena, soprattutto.per la situazione dei.tuoi genitori.
Spero che le cose si risolvino presto e tu possa ritornare come prima, anzi... tornare piu forte. Ti abbraccio e scusa la punteggiatura...
Vaisereno spero che l acqua sia fredda.... 😁
Raga: Don Milani, un uomo unico, meraviglioso, che ti fa ricredere sul genere umano. Vorrei che tutti i ragazzi pensassero a lui quando hanno problemi a scuola (e sono tanti, lo so che é dura)
“Ogni parola che non impari oggi è un calcio nel culo domani.”
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Devi cercare di capire cosa ti ha.spinto a diventare cosi. Ricordati che le cose non piovono dal cielo, ma bisogna guadargnarsele, quindi rimboccati le maniche e datti da fare, trova qualcosa che ti piace fare... lo studio purtroppo ti serve quindi anche se non ti piace piu lo devi fare...