Mer
19
Ago
2015
Lontan da te non si può star..
Ciao amici,
Oggi scrivo con addosso la tristezza e la delusione. Sono tornata, Torino era qui che mi aspettava con le braccia aperte, dispiegate come enormi ali grigie nel cupo cielo piovoso.
È vero, vivo qui. Ma la mia testa e il mio cuore stanno altrove. Hanno preso residenza in
Romagna la prima volta che ci andai quando avevo sei anni. Mi innamorai e anno dopo anno quando le vacanze finivano, iniziavano i pianti al pensiero di dover lasciare il mare, il profumo inebriante di quell'aria che vorrei respirare fino alla fine dei miei giorni. Tanti bei sorrisi, la gioia che torna, la calma, il cibo e tutto quello che si vuole. È tutto perfetto. Già da bambina cresceva in me il desiderio di non andare via mai più. Adesso che di anni ne ho 18 ne sono sempre più convinta. Sono così determinata a lasciare questo grigiore, questo caos per godere ogni giorno della vista di quelle dolci e meravigliose colline.. pensavo di mettere da parte dei soldi per qualche affitto nell'attesa di trovare impiego lì, studiare. Ma tutto questo lì. Torino mi fa male, mi affligge e mi deprime. Non riesco nemmeno a mangiare a volte, mi fa schifo respirare, le persone sono tese e spaventate, tristi. Eppure siamo sempre in Italia, nemmeno così lontani. Immagino la mia casetta lì, una vita diversa e piena di valore morale e di spirito. Insomma, voglio andare. Purtroppo al momento non ho un lavoro ma voglio esaurire fino al midollo se serve ad andarmene, poi. Non appartengo a questo posto io, sono piena di colori e non è giusto tirarmi fuori solo le sfumature tra il bianco e il nero.
Sono appena tornata da 10 giorni meravigliosi, nei quali mangiavo bene, riuscivo a dormire.. per me quella è vita. Anche d'inverno amo quei luoghi. Li amo sempre.
Quando mi sono avvicinata all'autostrada per tornare già piangevo. Lacrime amare e soffocate, esplose quando mi sono imbattuta nella "statua" che a pezzi riprende la canzone Romagna mia di Casadei. Il momento tragico é stato quello del "Lontan da te non si può star.. "
Che amarezza amici.
Un abbraccio, Sun.
14 commenti
il segreto della felicità...avere un obiettivo e cercare di raggiungerlo con tutto se stessi (bhe avere solo 18 anni aiuta)
buona fortuna sun
Far hai ragionissima. Solo tanta gente stronza e fredda. Torino per quanto mi riguarda é una cittá morta, per niente bella(a parte il centro) sono stata in altre cittá del mondo molto piú grandi e caotiche e li c'era vita, divertimento era bellissimo. Comunque sono in molti a preferire luoghi dove c'é la natura, che sia mare, montagna, bosco, collina...ed io mi associo.
Sun mai dire mai nella vita. Se veramente vuoi, puoi.
-sono in molti a preferire luoghi dove c'é la natura
però ci devono essere anche le persone, giovani
se la romagna ti fa questo effetto,meglio che non vieni mai a Napoli altrimenti ne moriresti a doverla lasciare sigh sigh
>meglio che non vieni mai a Napoli altrimenti ne moriresti
Ci sono stato, ma non si muore dalla bellezza come dice quel vecchio detto.
Si muore dalla poca igiene che c'è, senza offesa.
Gusti :)
"Quando vieni al Sud piangi due volte: quando arrivi e quando te ne vai"
Sun perchè non consideri concretamente l'idea di poterti trasferire? Certo, occorre una stabilità economica, tempo al tempo... Io a breve dovrò lasciare il Sud... ahiahiahi... preferisco non pensarci.
Claire dove devi andare? D:
Posso capirti benissimo a parte il fatto che tu hai potuto VIVERE il meraviglioso sud.. piange il cuore davvero quando si lascia il luogo che si ama..
Comunque sto cercando di farlo..sto mettendo da parte dei soldi per iniziare a cercare un futuro lì. Non è semplice ma se si è determinati e ci si impegna si può fare! 9-10-11 settembre scendo in treno, stavolta sola, a lasciare un po' di curriculum..speriamo non sia completamente inutile..in più non aiuta il fatto che tutte le persone intorno a me cerchino di tagliarmi le ali, smontarmi..io non mollo!
Sun io, invece, ho un amico che abita in Romagna che è innamorato di Torino, pensa un po'!! Anche se penso che il suo legame sia dovuto ad una bella storia d'amore che ha vissuto in quella città...anche se lui non lo ammette!
Pensa un po' Sun... all'80 per cento proprio in Emilia-Romagna... chissà magari un giorno ci incontreremo!!! :)
Di Torino si può dire che è una citta molto bella dal punto di vista culturale e architettonico, però è come dire..stanca. La porterò sempre in una parte del cuore, qui è dove sono nata e cresciuta ma credo che ognuno di noi sappia dove è il proprio posto.. il mio è lì, in quel magico pezzetto d'Italia..
Mi farebbe molto molto piacere Claire :)
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

eh, a torino c'è la gente stronza, poi è un po posto di per sé anche bello, ma comunque è città, chiusa, macchine, smog, agitazione... preferisco starne lontano anch'io