Dom

31

Ago

2014

Odio mi miei denti da una vita

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ho dei denti di merda, orribili e storti, stile bulldog. Da quando ho 6-7 anni son sempre stata dal dentista per farmeli sistemare, a 9 ho messo l'apparecchio ma poi i miei genitori non mi hanno 'aiutato' a tenerlo quindi è come se non l'avessi messo. Era normale che a 9 anni io lo rifiutassi, ma loro non si sono nemmeno preoccupati di costringermi a metterlo, fino a che un giorno hanno smesso proprio di portarmi dal dentista fino a quando ho avuto 18 anni.

Un disastro.

Non mi hanno mai inculcato nella testa quanto fosse importante lavarmeli sempre, il filo interdentale mia madre mai una volta me l'ha comprato, diceva sempre che non serviva a nulla se non a tagliarsi le gengive. Mio padre la dentiera l'ha messa a 30 anni, mia madre i denti non se li lava mai.

E io? Ho i denti che sono tutti pieni di otturazioni, una cosa incredibile. Ho fatto più punture in bocca per l'anestesia che prelievi. L'anno scorso sono stata dal dentista, me li ha otturati tutti. E ora dopo un'anno scopro che devo rifare ancora tante altre otturazioni perchè si sono anche cariati tra uno e l'altro...

Sono demoralizzata al massimo, la colpa è mia perchè da piccola me li lavavo solo quando mi ricordavo di farlo, son due anni che li lavo sempre come una pazza, passo il filo interdentale ma nulla. Il danno è fatto.

Come se non bastasse, io stò aspettando che mio padre mi dia i soldi per andare a sistemarli prima che le carie vadano avanti del tutto ma lui temporeggia, non mi aiuta.

Ciliegina sulla torta: l'anno scorso un dentista facendomi una gengivectomia mi ha lesionato un nervo e ho mezza lingua insensibile. Sono stata talmente male l'anno scorso che non sono più stata me stessa per mesi e mesi... che ho passato a piangere e basta, nessuno mi capiva e nessuno mi aiuterà a far giustizia. Quel macellaio insisteva a dire che io non avevo nulla, che era autosuggestione.

 

 

 

Tags: odio, denti

11 commenti

mi dispiace ragazza.

Non so se la cosa possa aiutarti, ma di tutto c'è il lato positivo che hai iniziato a lavorarci su.

Tieni presente che le carie una volta curate non si ripresentano, se mantieni una routine adeguata d'igiene.  Visto che sono più deboli, adopera SEMPRE il filo interdentale, il collutorio e lo spazzolino con un buon dentifricio, per MINIMO tre volte al giorno.

lavali delicatamente, insisti per molto tempo ma delicatamente, non è la forza che pulisce.

Ti auguro che ben presto tu possa ricominicare nel tuo lavoro di recupero dei denti.  Nel frattempo, sappi che denti puliti sono sinonimo di BELLI, perché nonostante la posizione, sono lucidi e bianchi.  Poi sei giovane, vedrai che quella parte riesci a recuperarla.  Mi dispiace anche del danno che ti hanno fatto.

Non demordere, è una cosa che incide sulla salute, quindi vai avanti. 

Avatar di LuceSerenaLuceSerena alle 11:30 del 01-09-2014

I denti possono essere veramente una condanna.

Cmq anche nelle a.s.l. hanno dei dentisti, se uno dei problemi è la mancanza di soldi potresti provare lì, se già del tuo precedente dentista non ti fidi.

Avatar di RorschachRorschach alle 14:12 del 01-09-2014

Caspita, questo è un brutto problema. A me è successo qualcosa di simile, anche se assolutamente non al tuo livello.
Una delle ex-proprietarie di un ristorante in cui vado si è dovuta far sostituire tutti i denti, mi pare abbia speso 15 mila euro.
Non so, forse c'è sempre speranza, anche se ci vogliono i soldi.
Mi spiace.

Avatar di farnightfarnight alle 18:19 del 01-09-2014

È' triste dirlo ma se hai i soldi diventa risolvibile qualsiasi problema

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 21:44 del 01-09-2014

I denti sono una delle cose più importanti per la salute. Ho avuto la fortuna di avere dei genitori che me l'hanno sempre detto ed io ho sempre avuto dei denti sanissimi. Credo che non riuscirei a sopportare il fatto di avere dei brutti denti .. sia per la salute che per tutto ciò che mi circonda .. forse sbaglio ma credo che sia anche difficile avere dei rapporti d'amicizia e d'amore .. Mi spiace un sacco, spero che tu possa in qualche maniera avere dei denti che ti soddisfino, facci sapere .. ciao!

Avatar di Antony DeppAntony Depp alle 01:40 del 02-09-2014

Vai all'estero dove costa molto meno e cercati uno bravo ovviamente

Avatar di AnonimoAnonimo alle 03:27 del 02-09-2014

Quando vado dal dentista mi piace perche' l'assistente ha due belle tette.e io gle le guardo sempre quando si inchina in avanti per vedere dove agire

Avatar di vaiserenovaisereno alle 22:10 del 02-09-2014

A lui invece gli ficcherei una testata ogni volta che lo vedo

Avatar di vaiserenovaisereno alle 22:21 del 02-09-2014

Cara autrice, come ti hanno consigliato, dovresti rivolgerti all'ASL per un appuntamento con un dentista convenzionato. Se non sai come muoverti chiedi informazioni al tuo medico di famiglia, sono sicura che ti dirà quello che devi fare o prova a contattare direttamente il centro asl della tua città. 

L'unico costo da sostenere sarà quello di un ticket ma, tuttavia, esistono delle esenzioni per: patologie, invalidità o reddito. Come avere l'esenzione? Non ne ho idea, per questo ti devi informare. 

Le attese per i dentisti della mutua sono un po' più lunghe rispetto ad un qualunque centro dentistico ma il prezzo merita l'attesa a meno che il dolore non sia una grande problematica che ti impedisce di vivere serenamente, penso che ci sia una lista dove sono prioritarie le urgenze.  

I dentisti convenzionati riscuotono generalmente poca fiducia nei confronti del cliente che, a sua volta, si domanda "Per pagare solo il ticket farà un lavoro di merda", mentre invece sono laureati proprio come gli altri dentisti e in alcuni centri asl vengono dottori che hanno studi privati tot ore a settimana e fanno, diciamo, i turni. 

Io sono stata in uno studio privato dove lo specialista era un macellaio, per l'estrazione del dente del giudizio mi ha fatto passare le pene dell'inferno. Mi ha fatto 2 anestesie ma nulla, avevo troppo pus e non faceva alcun effetto. Al posto di farne una terza ho dovuto sopportare un estrazione con il dolore vivo, come nel Medioevo per capirci. Un amico è andato dal dentista della mutua e non ha avuto problemi dopo l' estrazioni mentre io ho passato 1 mese intero a piangere. So' cosa vuol dire soffrire per i denti, è terribile, un dolore insopportabile. Più fanno male i denti, più mi faceva male la testa e, dopo tutti quei farmaci pesanti, ha risentito pure lo stomaco.  

Avatar di LadyWeedLadyWeed alle 08:10 del 03-09-2014

'Sti cavoli.

Avatar di farnightfarnight alle 21:49 del 19-09-2014
Sai cosa? Vai avanti e liberatene!

Credo fermamnete che i denti siano una delle prove tangibili che l' essere umano NON E' una macchina perfetta: se lo fossimo ci ricrescerebbero in stile squali! No, purtroppo per fattori educazionali o genetici o, come nel mio caso, entrambi ci si ritrova a patire pene dell' inferno per nulla. Credo che il dolore causato dai denti si possa solo affiancare relativamente al mal di testa a grappolo o ad una otite importante. Credo che nessun' altro apparato del nostro organismo richieda una cura del genere come i denti. Cure che spesso vengono disilluse dalla degenerazione ossea. Ti prodighi e spendi cifre assurde (si! sappiamo come si sono comportati i dentisti italiani sino a non molti anni fa --- vergogna!!! ---) per poi sentirti dire che gli impianti non tengono più a causa del ridemensionamento osseo! BUTTATELI GIU' quei denti schifosi. Al giorno d'oggi fanno protesi così' belle ed efficaci che solo un tecnico può riconoscerle. Ci sono persone sventurate con la vista, con la schiena, con il loro corpo, con gli arti o con l' udito.... Hai lottato per i denti e voncono loro?!?! BUTTALI GIU' tutti!!!!! Meglio una protesi mobile a dolore, dal nascondere un sorriso, da uno schifo enorme. E perchè no? Magari in un futuro un impianto osseo SERIO fatto da gente SERIA e vedremo!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:01 del 18-08-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti