Ven
24
Gen
2014
la solitudine mi assale
ciao a tutti..
il mio problema è questo.
Dopo la maturità sono andata via dal mio paesello per andare a stare autonomamente da un'altra parte, cercando di mantenere qualche legame di amicizia che durava dalla scuola.. qualcuno chiaramente si è perso per strada, altri li ho mantenuti per fortuna, ma con frequentazioni molto rare e saltuarie (dato che lavoravo in un ristorante tutti i giorni tutto il giorno). Inoltre ho avuto "un'amicizia esclusiva" con una ragazza della mia classe, che però mi ha davvero distrutto perchè lei era una persona IMPOSSIBILE (un esempio: rischiando la MIA prova di maturità di italiano, ho corretto la sua, per poi sentirmi dire da lei che non l'avevo corretta bene e che l'esame le era andatomale per colpa mia, presentandosi all'orale con un collare da incidente per intenerire i prof) datemi pure della stupida, me lo dico già da sola!
comunque, andando via ho chiuso sto rapporto malato anche con lei, e ho ricomincato a "VIVERE NORMALMENTE" (andavo anche da una psicologa perchè stavo impazzendo!!) adesso, a distanza di più di 3 anni, mi sono fidanzata (da un anno) e sono felice, se non fosse che ho pochissimi amici, ma buoni, che purtroppo non vedo mai perchè lontani..una all'estero, una qua uno là.. e sono tornata a stare dove abitavo prima per motivi di lavoro.
il problema è questo: il mio ragazzo è sempre circondato da amici, ha sempre qualcuno che va e viene da casa sua, va a sciare, ecc..giorni fa mi diceva che gli piacerebbe andare di nuovo a ballare o a quei festival hardcore che fanno anche in Germania o comunque in giro. e io sono scoppiata, perchè ho un tale accumulo di solitudine che sapere che lui fa tutte ste cose e io più che fare CASA-LAVORO-CASA-LAVORO-CASA SUA-CASA MIA-LAVORO non faccio...!! e ci sto malissimo..io non ce la faccio proprio ad andare in giro o nei bar a fare amicizia; il mio ragazzo mi dice di non cercare sempre il rapporto profondo, ma di accontentarmi anche di rapporti inizialmente superficiali dove magari da cosa nasce cosa.. e si fa amicizia e si inizia ad uscire ecc.. ma io non sono proprio in grado, i suoi amici poi sono tutti degli orsi ma non nel senso cattivo, nel senso che sono TUTTI maschi e quando ci sono io stanno zitti non parlano e siamo tutti in imbarazzo! (non tutti eh, la maggior parte)..
come posso fare? io vorrei solo avere qualcuno da passare a trovare ogni tanto, far 2 parole, fare un giro... nel mio paese non è rimasto NESSUNO, credetemi, tutti appena possono se ne vanno, e con i pochi che ci sono io non mi trovo assolutamente.
quando il mio ragazzo va a sciare per esempio, io sto a casa oppure vado a torino a incontrare una mia amica ma non è capiti che tutte le settimane!
so che sembra una sciocchezza ma non lo è per niente, perchè lavorando ho molto poco tempo e quel che mi resta lo passo quasi sempre da sola!
aiutatemi :(
10 commenti
guarda, non per niente io l'altr'anno mi stavo trasferendo asd Amsterdam da una delle mie amicizie sparse!! solo che combinazione avevo appena incontrato il mio attuale ragazzo e ho resistito 3 mesi, poi non ce l'ho più fatta.. mi mancava troppo.. ma penso anche io che un miglioramento lo otterrei andando in qualche altro posto! spero di riuscirci presto, magari con lui.. grazie del consiglio :) un abbraccio!
ciao erin, non sembra una sciocchezza e posso capirti.
la risposta è sempre ovvia. dovresti cercarti un hobby o coltivare una passione, e magari fare un corso per poter incontrare gente che ha gusti più simili ai tuoi.
cucina, danza, palestra... ci sarà qualcosa dalle tue parti... o no?
Le persone come te che faticano ad avere amicizie nella maggior parte dei casi hanno molto da dare, sono sincere e piene di amore... sono anche un po' timide e faticano ad aprirsi! Io ho poche amicizie... E preferisco così.. Poche ma buone piuttosto che tante ( per fare numero) e false! come dice sgambetto, iscriviti a qualche corso... Trovati un hobby.. E vedrai che le amicizie arriveranno!!
Guarda ti dico una cosa: la qualita' del tuo tempo libero non deve dipendere dalle altre persone ma da te! Trovati degli hobby! Io quando sono da solo a casa (la maggior parte del tempo che passo a casa) ho talmente cose da fare (per divertimento... non parlo di economia domestica) che devo sempre rinunciare a parecchie cose (cerco di organizzare e strutturare il mio tempo libero per riuscire a fare tutto quello che vorrei).
Essere soli e' un opportunita' per passare tempo di qualita' con se stessi!
Poi anche io ho sempre avuto pochi amici... non amo particolarmente il prossimo e per quanto tolleri la compagnia altrui sono davvero poche le persone la cui compagnia mi fa piacere.
La maggior parte dei miei amici (superiori e universita) ormai si e'trasferita all'estero (come me) ma ancora adesso cerchiamo di sentirci il piu' possibile con i mezzi che la tecnologia ci ha dato! Ad esempio ogni mercoledi io e i miei 3 migliori amici (uno che vive in svizzera, un altro che vive in germania ed uno che e' rimasto in italia) facciamo una cena collegati in videoconferenza tramite internet.
Il punto e'... se anche sono lontani ci sono tanti modi in cui puoi sentire i tuoi amici piu' cari!
Io alle volte vorrei annoiarmi e starmene sola soletta..
Farmi un bagno caldo senza sentire alcun rumore e senza fretta...
Ma sono mamma e la solitudine e un lusso che non mi è concesso al momento..sono il pilastro della mia famiglia.
E per me che prima ero una lupacchiotta solitaria....e un bel sacrificio
Il modo migliore per sentire meno il peso della solitudine è ritagliarti del tempo per te, niente lavoro, niente amici orsi, niente fidanzato. Solo te stessa. Iscriviti a qualche corso, vai in palestra. E sono sicuro che in quelle circostanze saprai trovare delle persone nuove, magari migliori degli amici del tuo ragazzo con cui iniziare una interessante conoscenza che si trasformi poi in una bella amicizia.
Il lavoro porta via tanto tempo ed energie lo so, ma sprecare il poco tempo che hai per te facendoti assalire dalla malinconia e dalla tristezza non ti aiuta di certo a migliorare questo tuo periodo. Affronta questa situazione a tuo vantaggio....prova a cercare dello svago nei paesi vicini al tuo in modo che tu possa trovare persone nuove.
Coraggio Erin....non farti schiacciare da questa routine ho rischierai di trasformare la tua vita in un piattume da cui ti sentirai poi soffocare!!!
In bocca al lupo!!
grazie mille a tutti, avete afferrato pienamente il punto.. io stessa a volte mi ripeto tutte queste cose, solo che a volte mi faccio sopraffare dalla tristezza (come è successo ieri sera infatti) e mi butto veramente giù... è un cane che si morde la coda perchè io sono la prima a dire "meglio pochi amici ma buoni che non tanti CONOSCENTI".. poi però ovunque mi giro vedo gente che va in giro, esce, va a cena, va di qua va di là e io mi chiedo: perchè io no??? se non fosse stato per motivi di lavoro non sarei mai tornata in un posto da dove tutti cercano di andare via.. solo che la situazione generale ora non permette di rifiutare un lavoro per un motivo così, per cui mi dovrò adattare.. ma già sentendo quello che mi avete detto mi sento molto meglio, veramente, anche se non vi conosco, grazie di cuore!!!!
Il punto non e' tanto che gli altri escano e tu no... quanto cosa tu faccia quando gli altri escono! Uscire, vedere persone, andare a cena fuori non e' obbligatorio... ne garanzia di divertimento! Io il piu' delle volte preferisco starmene da solo a casa che in giro con gente! Ripeto... solo tu sei importante (per te), chissene cosa fanno gli altri!
Erin, dovresti cercare di conciliare il lavoro con qualche hobby che ti porti a contatto con gente nuova, è il metodo più efficace per fare nuove conoscenze, partendo già da una buon punto in comune, ovvero un hobby che vi piace. Valuta come poter far coesistere tutto ciò nella tua vita e non lasciarti abbattere da un momento di difficoltà
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ciao Erin, quello che ti posso dire e che alcune volte bisogna avere molto coraggio, mollare tutto e tutta la vita vissuta fino a quel momento e cercare un nuovo inizio...per te penso sarà molto difficile visto che sei legata al posto in cui vivi anche dal tuo lavoro, ma se non vivi bene dovresti abbandonare tutto e andare a vivere in una grande città, le occasioni di conoscenza non mancherebbero, palestre, interessi vari che potresti coltivare, posti da frequentare ecc...so che é difficile ma alcune volte nella vita bisogna prendersi qualche rischio per essere felici. Pensaci! Ti abbraccio