Mar
07
Lug
2015
AMICIZIE DOPO 12 ANNI CHE SFUMANO COSì.....
Non so nemmeno da dove iniziare a raccontare qualcosa che neanche a me stessa ho mai ammesso fino in fondo.
Nella mia vita c'è una persona che mi accompagna dalla prima infanzia, si chiama Francesca ed è la mia migliore amica di una vita. Con lei non son mancati alti e bassi, è l'unica persona che mi ha vista crescere e maturare nel tempo. Ha visto il mio primo amore, il mio secondo e il mio attuale fidanzato. Io l'ho consolata per il suo cuore che si era frantumato in mille pezzi quando il suo primo ragazzo la lasciò...Insomma, non ve la tiro per le lunghe, è l'amica di una vita.
Purtroppo però da due anni a questa parte è fidanzata con un ragazzo davvero chiuso. Questo qui ha la mentalità davvero chiusa, e lei inevitabilmente si è lasciata influenzare.
Già prima di fidanzarsi con lui, Francesca non era una persona di larghe vedute. Ad esempio: lei è razzista ed io no, lei ragiona molto su schemi mentali ed io sono più libertina. Per carità, il mondo è bello perchè è vario, anzi...la nostra amicizia è sopravvissuta tanto a lungo secondo me proprio per questo. Alla fine io e lei preserviamo la nostra identità quando siamo in compagnia.
Però ci sono temi e aspetti che non condivido con lei, e non posso nemmeno farlo. Ad esempio: io ed il mio ragazzo abbiamo un'ottima intesa sessuale, e per lei certe cose sono inconcepibili, come ad esempio il sesso orale.
Magari lei è la prima che pratica tutto ciò che critica a chi lo fa, ma io non lo saprò mai. Inoltre, sua madre è una donna molto pettegola e quindi con Francesca io non posso essere me stessa fino in fondo...devo stare sempre attenta a ciò di cui parlo, perchè lei mi può giudicare. Io con una vera amica non devo sentirmi obbligata a dare mille spiegazioni di ciò che ho fatto, quindi nell'ultimo periodo la sento più lontana.
Ma non posso di certo andarle a dire: "Sai Francesca, non posso dirti più i fatti miei perchè tua madre è una pettegola e perchè il tuo ragazzo è una brutta persona"!
Datemi un consiglio... Questa non è più la Francesca di quando avevamo 15 o 18 anni. Le cose sono cambiate adesso... devo semplicemente disilludermi io???
4 commenti
Per come la vedo io, non è assolutamante necessario che un'amica, anche la migliore, conosca ogni dettaglio della mia vita. Ci sono cose che ognuno dovrebbe tenere per sé.
>Francesca non era una persona di larghe vedute
Dici così soltanto perché avete punti di vista differenti.
Lei ha le sue idee, tu le tue.
Ci sono persone che potrebbero dire lo stesso per i tuoi ideali; che non sei una persona di larghe vedute.
>Però ci sono temi e aspetti che non condivido con lei, e non posso nemmeno farlo
Non sei obbligata a doverli condividere, ma almeno cerca di comprenderli.
> Io con una vera amica non devo sentirmi obbligata a dare mille spiegazioni di ciò che ho fatto
Questo, purtroppo, è vero.
La colpa è anche sua che si lascia prendere e trasportare troppo dal carattere degli altri.
Guarda io mi sono appena riappacificato con un mio amico, il mio migliore amico da 3 anni, che dopo essere stato con me in rapporti come te e Francesca mi ha praticamente abbandonato (tipo un mese fa) in una rissa. Sinceramente, penso che uno che sia stato al tuo fianco per così tanto tempo non perda dal nulla la tua amicizia (cosa che non pensavo prima di fare pace nel mio caso, poi vabbè si è tutto risolto). Penso che tu debba dirle tutto perchè, voglio dire, siete come sorelle da anni ed avrete fatto più volte un discorso serio. A mio parere rischiate entrambe di perdere un'amica preziosa, soprattutto perchè lei poi si ritroverà con un ragazzo orribile (a meno che a lei non piaccia così, eh) e saldare un'amicizia interrotta da tanto sarà difficile e complesso. Dipende tutto se tu ci tieni veramente e sei lei merita la tua amicizia
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

-ed io sono più libertina
attenzione alle parole o.o
-Ma non posso di certo andarle a dire:
non in quel modo, però a quanto pare potresti dirle di tenersi i fatti tuoi per sé ecc ecc