Gio
03
Ott
2019
Un caffè
Buongiorno a tutti, ho un quesito che mi assilla e al quale non riesco a trovare risposta.
Prendere un caffè con un conoscente che non si vede da anni e anni, con il quale ci sta una latente forma di attrazione non palesata, può essere considerato tradimento?
Grazie a tutti per le opinioni, vi prego di non essere scortesi e arroganti come spesso siete.
27 commenti
Non è il caffè in sé a creare il tradimento, ma quello che ci si mette dentro...
M'hai detto vieni su da me
L'inverno è caldo su da meNon senti il freddo che fa
In questa nostra città
Perché non vieni su da me
Saremo soli io e te
Ti posso offrire un caffè
In fondo che male c'èMa cosa hai messo nel caffè
Che ho bevuto su da te?
C'è qualche cosa di diverso
Adesso in me;
Se c'è un veleno morirò
Ma sarà dolce accanto a te
Perché l'amore che non c'era
Adesso c'è.
@soldatojoker
però finchè non si palesa l'eventuale attrazione, non è peccato, no?
Un mio amico dice che finchè l'altro non sa, non soffre e quindo qualsiasi sia l'intenzione del peccatore, il tradimento non sussite.
Se è caffè espresso non è tradimento.
Se è caffè corretto con piedino/occhiolino/pompino, sì.
Xyz...e se è lungo...il caffè intendo?
Sono abbastanza d'accordo con i commenti precedenti..il caffè è innocuo,si prende con chiunque,ha un fattore sociale di solito poco "malizioso", il bar è un territorio neutrale, adatto anche per un caffè di lavoro, di saluto a un conoscente, un modo gentile per trascorrere 5 minuti con qualcuno in maniera sobria, ne troppo distaccata come a un incrocio per strada ne troppo intima. Però da come L hai descritto le basi sono ben diverse, è un caffè dal sapore già diverso, parte già con quel pizzico di malizia, e lo sapete entrambi. Per cui devi essere pronto/a alle conseguenze che quasi certamente sbocceranno.
ok
quindi il caffè rappresenta il punto di inizio del tradimento, grazie per i vostri punti di vista
Sfogante... Finché non c'è congiungimento carnale non c'é tradimento (e anche in questo caso si possono fare dei distinguo). Tutto il resto è onanismo mentale.
Ma tu le/gli dirai che prenderai un caffè con qualcun'altro?
Comunque,nella vita,tutti abbiamo a che fare con persone che ci possono attrarre,ma tra il dire e il fare...
@Soldatojoker
Sono ancora in dubbio sul limite oltre il quale si cade nel tradimento. A volte penso che anche solo il pensiero sia già un'evasione colpevole, altre volte invece capisco che è normale fantasticare sul altri al di fuori del partner, siamo umani e le emozioni a volte vengono da sole. Sinceramente sto provando ad immedesimarmi nell'altro, immaginandomi di essere dall'altra parte e quindi di essere la persona tradita col pensiero, non so se proverei più rabbia o delusione, o se mi farei una risata.
Questo caffè serve solo come scusa. È già stata varcata la soglia del tradimento. Ora, dato che in realtà, avete gia deciso cosa vi aspetta, proseguite pure... Avanti.
P.s. Fateci sapere com'è andata, se vi siete baciati direttamente dentro il bar oppure avete cercato un posto più discreto.
Sinceramente sto provando ad immedesimarmi nell'altro, immaginandomi di essere dall'altra parte e quindi di essere la persona tradita col pensiero,
Ma tu credi che lui non abbia gli stessi pensieri? Che non pensi come sarebbe godurioso scoparsi la collega o la mammina che vede ogni mattina portare il pupo a scuola? O la barista che quando si china a pulire i tavolini mostra un'insenatura da far invidia ai fiordi norvegesi?
Come diceva quel politico con la X, se il reato è comune a tutti, non è più reato.
@Witch hunter
in realtà questo caffè non ci sarà, poichè non è una situazione reale ma ipotetica. Quanto siete maliziosi
Finché non toccia il suo biscottino nella tua tazzina tecnicamente no😏
@Soldatojoker
Sicuramente la carne è debole, non è mia preoccupazione sapere se la persona che mi sta accanto fa pensieri più o meno peccatori. Mi chiedevo solo se un'azione come prendere delibratamente un caffe assieme ad un alrto/un'altra potesse essere visto coem tradimento
Non mi sono mai posto problemi di questo genere in tutta la mia vita
Enon comincerò di certo a pormeli ora. Mi sorprendo che voi ve li poniate.
Con rispetto parlando mi sembrano cazzate.
Bellina la canzone invece:
Ma cosa hai messo nel caffè?
Canzonette "ruffiane" che non esistono più. Soldatojoker, vecchio peccatore, le conosce tutte.
Mannaggia a te, Soldato.
Sono contento di non essere senza peccato...
Sennò che cazzo ho vissuto a fare, Porca Pupazza.
Ma cosa hai messo nel caffè...
@OldJoe
Mi pongo questi quesiti che tu definisci come stupidaggini, perchè mi trovo ad un punto della mia vita particolare, dove per la prima volta mi chiedo cosa sia veramente il rispetto, se rispettare qualcuno vuol dire solo preservarlo dal dolore.
Tranquilla, non ti devi giustificare con me, né io ho scritto nulla di offensivo. È interessante il tuo pensiero sul rispetto. A questo ci penso anch'io però non in questi termini.
Vuoi sapere come ragiono io?
Non mi pongo il problema prima, semmai immaginando di trovarmi in una situazione simile, vado tranquillamente a prendere il caffè. Se poi la cosa prende una certa piega, arriva il momento in cui devo decidere se fermarmi o lasciarmi andare, e quando arriva quel momento, se arriva, decido. Ho una coscienza che funziona in tempo reale e mi avvisa. Assolutamente non faccio prevenzione di questo tipo.
Spero di essere stato di aiuto. Buona giornata.
@OldJoe
E' vero, forse il segreto sta nel godersi l'attimo, in fondo prendere un caffè non implica mancanza di rispetto. Ma poi bisognerebbe dirlo all'altro/altra, o no? un mio amico sostiene che se il/la partner non sa nulla, non soffre e di conseguenza non sapendo niente la cosa non è come mai avvenuta e non è tradimento.
Se succede qualcosa che può far star male il partner, per esperienza è sempre meglio che non lo sappia. Occhio non vede, cuore non duole è un proverbio veridico.
Mai confessare un tradimento. L'unico risultato è che l'altro stia male.
E anche se sono cose da nulla come un caffè potrebbe ugualmente scatenare gelosia.
Fondamentalmente si deve rendere conto alla propria coscienza e non al partner. Siamo noi quelli che sappiamo se abbiamo traditi o no.
Ciao.
Dipende se il caffè viene preso con lui in seguito ad un incontro fortuito, se in seguito a suo invito, se al bar o a casa, se da soli o in compagnia. Vedi, potrebbe essere anche un prosecco o un gelato. Il punto non è cosa ma è dove, come e perché. Se tu ci vedi malizia è malizioso. Se non ce la metti, il tradimento non sussiste.
Poi agli occhi degli altri, tutto può essere. Le male lingue si sa, ci sono ovunque e se hai un compagno geloso a prescindere, beh... Fai un po' tu.
Hai ragione c'è caffè e CAFFE' :-D sfogante. Però credo che la domanda del tradimento non dovrebbe girare attorno al caffè, ma attorno alle tue mutandine.
Bagnate durante il caffè insieme? Corri a pentirti.
Bagnate al solo pensiero del caffè insieme? Corri a pentirti subitoooo ;-)
Dai, scherzi a parte, dovresti stare tranquilla, parli di attrazione NON palesata.
Mica vi siete mandati messaggi sconci per mesi, e il caffè l'avete preso per decidere meglio quando avreste finalmente scopato.
"Mi pongo questi quesiti che tu definisci come stupidaggini, perchè mi trovo ad un punto della mia vita particolare, dove per la prima volta mi chiedo cosa sia veramente il rispetto, se rispettare qualcuno vuol dire solo preservarlo dal dolore."
Quindi il "caffè" è già stato bevuto in altre occasioni...
sfogante, posso capire la situazione. prendere un caffè di per sè non è certo un tradimento, e nessuno ti obbliga a raccontare a tuo marito ogni singolo attimo della tua vita, ogni tua fantasia o desiderio nascosto. e che cavolo, sarai almeno libera di avere delle fantasie? certo, devi però accettare le conseguenze di questo fantomatico caffè: la persona ti attrae quindi devi essere consapevole di poterti mettere in una situazione a rischio, cioè incontrare un uomo che potrebbe piacerti e con cui forse potresti tradire. Sei pronta ad affrontare tali conseguenze? ti è sufficente l'ebrezza di incontrarlo, magari flirtare un po', e poi fantasticare su di lui? se è così vai serena.. Se pensi di volere altro, riflettici.
Prova a pensare se tuo marito prendesse un caffè con una conoscente che non vede da anni ecc ecc.... Lo considereresti tradimento?
Anonima
Non è un tradimento, ma è creare un’opportunità, soprattutto quando si ha consapevolezza che esiste un sentimento latente. Quindi l’importante è non stupirsi di eventuali effetti collateral, ma prevederli e gestirli come meglio si crede.
La risposta è semplice e puoi dartela da solo/a: Chiediti che cosa proveresti sapendo che la persona che ami sta prendendo un caffè con una persona che la/lo attrae.
Il caffè no. Ma di solito è il mero preludio al "seguito"...