Mar
18
Giu
2019
Oggi è difficile mantenere un matrimonio
Una volta i matrimoni duravano tanto.. sono sposata da solo 15 anni e ora sembra vada tutto male, è come se l'altro fosse uno strano, un'altra persona. Quella di 15 anni da non c'è più. A volte questa nuova persona è difficile, strana e dura.
Non so come rapportarmi con questa nuova persona e credo nemmeno lei riesce più a vedermi come una volta, da una parte amo, dall'altra non la voglio più.
Solo 15 anni... E già così, i miei sono insieme da 45 anni..
Come trovare un equilibrio? È molto difficile!
7 commenti
Duravano tanto
Perche le donne sopportavano e stavano zitte. Non era una bella cosa.
Se vuoi fare durare il tuo matrimonio ignora tuo marito. Fatti una vita tua dove puoi. Vai il palestra, fatti delle amiche. Magari un amante, ma con moltissima discrezione.
Mah... È giusto fare un paragone? È giusto sottointendere qualsiasi cosa? No. Un tempo era un tempo, oggi viviamo in maniera differente; vita, tempi, stress, condizioni, modi di vedere ecc. Forse non bisogna preoccuparsi di ciò che é stato ma di come vivere il proprio matrimonio, sempre se é possibile, perché é difficile, per tutti.
Duravano tanto perché non si poteva divorziare, le donne rinunciavano alla propria realizzazione, gli uomini erano autorizzati ad avere l'amante e le prime tolleravano, e anche nelle peggiori crisi e pur potendosi separare si restava assieme perché "la gente parla", e ad un certo punto si diventava così vecchi nell'attesa che "ormai dove vogliamo andare?". Ecco perché duravano. Via, anche i miei nonni sono rimasti assieme fino alla fine, i miei genitori hanno superato i trent'anni di matrimonio, ma francamente ho visto dei litigi e dei piatti che volavano che io, dovessi farlo ora a trent'anni, mi vergognerei di arrivare ad un punto simile. Nessuna relazione deve essere così tossica nella mia vita da dover tollerare la parte peggiore di me ogni giorno.
E per carità, non dico che l'amore vero non esista, ma è raro oggi come era raro una volta. Solo che all'epoca se ne parlava di meno. Se sei venuta su con l'idea che la vita non ti cambi, non ti pieghi, non ti rafforzi, allora è arrivato il momento di maturare anche quest'idea. E, onestamente, il segreto di un matrimonio lungo credo sia proprio quello che tu ti stai sforzando di evitare: venire a patti con la persona che hai accanto, che si è rinnovata, e innamorarti di nuovo di lei.
Certo, se il cambiamento non l'ha resa un criminale, un violento, una persona che viola la tua individualità o quella dei tuoi figli in qualunque modo. :D
Certo...
Comunque io vado in palestra anche perché sono uno (una) ex sportivoe quinfi ancora mi alleno. Amiche ne ho poche ma buone, persone meravigliose, amante non sto cercando in realtà, non mi manca il contatto fisico con altre persone.
La mia è più una sensazione di stranezza o di vuoto, come se ora avessi un essere umano diverso accanto a me, e noi stessi siano molto diversi in questo momento, io sono un tipo riflessivoe analitico, mi piace leggere e acquisire conoscenza, però sono diventata anche molto esigente, sono educata e cerco di trattare bene tutti, ma non sopporto le chiacchiere vuote, stupide o senza senso, lui invece ha abbandonato i libri, per lui esiste solo TV e videogiochi, il cellulare è parte integrante del suo corpo, mi.crotica perché non frequento più certi suoi amici, però sentire argomenti come calcio, meteo, quanto è buona quella o quell'altra mi annoia...
Per lui sono diventata troppo "calma e selettiva" lui invece è esplosivo e crede che sia giusto offendere e litigare anche con sconosciuti per dimostrare che è "di più". Insomma modi diversi di vedere la vita, però lui mi critica, e io inizio a vederlo con occhi molto critici purtroppo. Comunque è una persona buona perché se uno ha bisogno lui c'è.
Magari anche il fattore culturale non aiuta, io straniera, lui italiano, caratteri diversi, vedute differenti non lo so!
Sì magari in un'altra epoca uno non pensava o cercava di non pensare... Comunque affrontare queste cose è ben problematico.
Nel tempo si cambia. Se vuoi far durare un matrimonio devi vedere qualità da amare anche adesso nella persona che è diventata tuo marito, sarete cresciuti insieme e non siete più quelli di 15 anni fa. Sei cambiata anche tu. Conoscetevi e scopritevi di nuovo. E non buttare mai via quello che hai.
Devo dire
È vero siamo molto cambiati, sicuramente anche lui vede dei lati negativi in me, però non voglio buttare il rapporto perché comunque sono affezionata, ci sono tanti bei ricordi, le nostre difficoltà, superare certe cose, magari all'inizio eravamo più poveri, pranzi a sacco piuttosto che restaurante, però eravamo più "felici" più uniti.
È un momento critico, spero che sia superabile.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



Duravano tanto
anche perchè non si poteva divorziare