Lun
07
Mag
2018
Cosa dire a una vecchia amica
Ho questa amica da circa 10 anni e fino a un anno e mezzo fa andava tutto ancora abbastanza bene. A parte l'amicizia ci legava il lavoro; per anni abbiamo collaborato nelle traduzioni e anche per questo motivo l'avevo sempre considerata una persona fidata. Forse le cose sono iniziate a cambiare quando mi sono ammalata ma ripensandoci pure prima non è che avesse sempre avuto l'atteggiamento da amica, sopratutto nelle situazioni difficili. Per carità, in passato ci siamo aiutate e ci siamo appoggiate l'una all'altra tante volte ma lei purtroppo nel tempo ha sviluppato sempre più questa abitudine di imporre le sue idee convintissima del fatto che siano 'La Soluzione' al problema. Un anno fa quando non stavo bene non faceva altro che mandarmi link su link di 'cure' trovate in internet e ci restava male se non leggevo gli articoli dei pseudo scienziati e dei guru guaritori. Ho provato a dirle che a me bastava sentirla vicina ma niente da fare. Così ho iniziato a sentirla meno spesso e poi quando ha preso l'abitudine di aprire le telefonate con me dicendo... Ciao, come va la tua condizione medica...ancor di meno perché così sinceramente era troppo pure per me. Così dal sentirla 2-3 volte a settimana sono arrivata a sentirla sì e no 2-3 volte al mese. Finora con la scusa del nuovo lavoro e pure perché a fine giornata ho realmente poca energia per fare qualsiasi cosa . Avevo archiviato questa cosa come un suo limite pensando che sentirlavederla ogni tanto poteva comunque essere fattibile in onore dei vecchi tempi, ma....stasera ho avuto la riprova che forse devo lasciar perdere. Ero appena tornata da una vacanza last minute con i figlioli ...tutti e tre felici perché è stato pure più bello del previsto. A parte questo mi sentivo una miracolata per aver passato abbastanza bene le 14 ore di volo :-D....che il medico mi aveva vietato e pure contenta di me stessa per esser riuscita a portarli finalmente un posto in cui hanno sempre sognato di andare.
Ok, mi chiama lei per una traduzione che voleva passarmi anche se le avevo detto già tempo fa che ormai faccio fatica a fare due lavori contemporaneamente. Per scaramanzia non avevo detto quasi a nessuno che partivamo, quindi dopo i convenevoli e un cordiale rifiuto della collaborazione mi lascio andare alla pazza gioia e provo a renderla partecipe di questa bella cosa. Beh, la risposta mi lascia di stucco perché la mia 'amica' non riesce proprio ad essere contenta per me e vuole a tutti i costi riportare in primo piano la mia triste :-D situazione finanziaria. Ci tiene a ricordarmi che per anni ho spesso tutto per aiutare mio figlio disabile... quindi non ho un cacchio di soldi da parte nonostante avessi sempre fatto due lavori....quindi l'ultima cosa che secondo lei avrei dovuto fare era spendere in un viaggio i soldi extra delle trasferte, guadagnati in questo benedetto nuovo lavoro. Ho avuto il flash di lei che al tempo era l'unica a non credere che sarei riuscita a cambiare lavoro...figuriamoci trovarne uno migliore che fosse pagato meglio e mi stancasse di meno. Secondo lei la mia unica possibilità era smettere di lavorare e chiedere l'invalidità :-DDD. Così invece di tentare di spiegarle le mie ragioni tipo..c@zzo sarò libera di spendere i MIEI soldi per una bella vacanza con i figli visto che ormai sono grandi e tra poco andranno x la loro strada...e io manco so se e quante altre vacanze così potrò ancora fare...o quando arriverà il momento in cui non potrò più fare granché in generale.....Ho messo giù il telefono...perché sennò giuro si sarebbe beccata un vaff@nculo mondiale. Il punto è che non so cosa cavolo devo dirle quando la risento. Cioè.. porca miseria...manco fosse mia madre...pace all'anima sua. Sento solo che non ho più molto tempo ne l'energia, sopratutto per dare spiegazioni a chi non c'ha le orecchie per sentire. Quando mi è capitato nell'altro lavoro e col mio ex ....alla fine me n'ero andata chiudendo del tutto i rapporti...credo a questo punto sia inevitabile pure con lei... ma sono combattuta...anche se ora si comporta come una c@zzo di posseduta, per anni è stata una buona amica. Qualcuno di voi si è ritrovato un amic* che è diventat* così?
5 commenti
Soldato , grazie x questa risposta, mi ha scaldato il cuore :-)
Sì, ce l’ho pure io un’amica così. Ed è una settimana che la evito. Boh, sono rapporti da tagliare secondo me.
L' amica impazzita
be, tutto sommato allora decade tutta quella retorica sull'amicizia, e cioè che gli amici si vedono nel momento del bisogno, che il vero amico e colui che ti sta vicino, chi ti porta con se nel bene e nel male, ecc ecc. Bla bla.
Speriamo di poterlo tramandare ai posteri, cosi non avremmo tutta questa necessità di essere eccessivi.
Gelosa e invidiosa no, preoccupata a limite del patologico si. Allontanarla come la peste, peggio.
Da un po dubito per quel.. Ama il prossimo tuo come te stesso. Perchè non è detto che uno sappia amarsi, perciò non è detto che possa amare bene il proprio prossimo.
Innominato :-) quotone x l'amore verso il prossimo quando si comprende cos'è l'amore verso se stessi.
Per quanto riguarda l'amica mia, ci siamo riviste un paio di volte per un caffè fuori, casualmente nei giorni in cui mi sentivo e vedevo meglio del solito ...e sì, posso dirti con certezza che i suoi complimenti di apertura tipo ti vedo più 'stanca-provata-stranita' del solito hanno decisamente stonato dopo una giornata in cui mi sentivo dire 'sei un fiore' da tutti gli altri :-D
Capisco che una fase da rosicona-preoccupata ci può stare, sono io che non ho più pazienza e decido diversamente su come e con chi spendere il mio tempo.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



È passato quasi un mese da quando scrivesti questo sfogo. Chissà se allora ti avrei scritto, o perlomeno ti avrei scritto le stesse parole. Tante altre parole sono state versate nel frattempo, parole anche inopportune ma va beh... io non serbo rancori di sorta e spero neppure tu.
Hai scritto un bello sfogo, carico di sentimento e gioia di vivere. La tua amica sembra voler spegnerti non saprei a che titolo, forse si crede la tua mentore, colei posta a tua protezione, non so. Forse è risentita del fatto che tu ti sia emancipata da lei e da altri.
Però secondo me stai andando bene per la tua vita e lei puoi tenerla ai margini, tienila un po' più là magari, non troppo vicina, ma ogni tanto falle pure una carezza, sono sicuro che anche lei ha ogni tanto bisogno di te.
Ciao fucktotum.