Mar

06

Giu

2017

Sì lo sono.

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Invidia

Sono invidiosa di questa mia lontana parente. Siamo praticamente coetanee ma c'è una grande differenza tra noi. Il curriculum.

Io, uscita dalla scuola mi sono messa subito a lavorare e da 13 anni (grazie a Dio) ho sempre lo stesso lavoro. Ho fatto gavetta, esperienza. Sono partita quasi dal nulla e negli anni mi sono formata e ho imparato a destreggiarmi nel mio settore. Diciamo quindi che ho fatto esperienza sul campo. Provengo però da un lato della famiglia che, purtroppo, non ha grandi disponibilità economiche... anzi. 

Lei ha fatto l'università, ora il master e intanto slavoricchia o fa tirocinii. L'altro giorno ci confrontavamo e mi ha fatto leggere il suo CV chiedendomi se per me era compilato bene... sono impallidita. Ha un CV che è infinito. Stage, corsi, tirocinii, Convegni... praticamente uno al mese. A pagamento e non. Corsi da 200 euro a partecipazione o più. Sono impallidita. Sono contenta per lei che ha un Curriculum lunghissimo e pienissimo e quindi non farà fatica essendo così qualificata a trovare un impiego però poi ho pensato: e io? Io avrei voluto tanto in questi anni fare corsi di approfondimento ma anche solo spendere 150 euro per un corso mi pesano sul bilancio. Vivo da sola, ho n. 1000 spese al mese ed è già molto se arrivo a fine mese con i soldi contati in banca per mangiare una pizza. Anche volessi come faccio? Chiedere un prestito ai miei non me la sento... anche loro sono messi come me. Mi fa rabbia questa cosa. Anche io vorrei o avrei voluto fare corsi di aggiornamento, prendere diplomi, attestati, avere tempo per girare tra un convegno nel nord italia e uno nel centro ma non sono riuscita o almeno anche ora non riesco! Premetto che siamo in due ambienti differenti: lei medico io pubblicitario... però la sostanza è quella. Mi sono sentita e mi sento inferiore. Lei ha un cv della Madonna e se si guarda il mio ci sono scritte 3 cose ma perché poi ho sempre e solo lavorato in questa Azienda e: non ho corsi di inglese o altro da poter inserire. Praticamente io ho "solo" lavorato tutti questi anni e sì mi rode il c*lo perché messi a confronto io sembra non abbia fatto un cazzo tutti questi anni.

3 commenti

Pensa che invece io invidio il fatto che tu lavori da tanti anni nella stessa azienda, hai un lavoro stabile, dovresti esserne felice, non tutti hanno questa fortuna. 

Troppo vero il detto "l'erba del vicino è sempre la più verde". 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:58 del 09-06-2017

Spaco curriculum ividio lontana parente

Avatar di prepuzioprepuzio alle 14:39 del 10-06-2017
Gungi

Ciao, posso dirti, un po' in ritardo, che ti capisco perfettamente. Anzi sono sorpresa che un'altra persona possa provare questo tipo di invidia 'per la formazione' altrui... pensavo di avere una bizzarra fissa io.  Io lavoro in in abiente simile a quello della tua parente, sono una dentista 'relativamente' povera. I miei genitori mi hanno potuto mantenere ad università ma nulla di piu': nell'ambiente odontoiatrico corrisponde ad essere abbastanza povero. Vivo anche io fuori casa da tanti anni e ogni euro non legato alla sopravvivenza o alla mia professione, lo investo in formazione: no hobby, no sport, no viaggi, no macchina, no divertimenti classici, no consumi inutili. Ho messo insieme un curriculum simile a quello della tua parente e posso assicurarti che quel tipo di 'vita' e' ridicolmente caro, non solo per il costo dei corsi, ma per i viaggi, i mancanti guadagni, il non concentrarsi su cose più redditizie etc... a me piace studiare, mi e' sempre piaciuto e sono felice delle mie scelte.... ma che fatica! Incomparabile con quella della tua parente! Sul lungo periodo la formazione sicuramente paga, nel breve periodo se non hai un solido patrimonio iniziale ti dissangua. Stesso discorso per i tirocini 'semigratuiti' in posti blasonati. Non solo spesso serve una 'raccomandazione' per accedervi, ma poi generano costi spropositati (vuoi frequentare gratuitamente lo studio X o il reparto y e non andare al congresso nella città Z dove parla il tuo mentore? Che ingrata, prenota subito iscrizione a congressi, volo, albergo e vestito adatto ad occasione) e ovviamente mancati guadagni. 

Vorrei dirti alcune cose:

1) l'invidia che provi per la tua parente non e' legata al suo curriculum, ma alla sua vita relativamente facile. Le classiche ragazze ricche hanno una leggerezza ed un fascino irresistibile per noi 'muli da lavoro', sembrano venire da un'altra dimensione ricca di possibilità e avventure

 2) se ho capito bene hai circa 30-35 anni ed ha un contratto più o meno continuativo in una azienda che opera in un settore che in questi anni ha scontato una notevole crisi, il tutto senza particolari raccomandazioni e iniziando da 0: in poche parole se EVIDENTEMENTE bravissima. Io non conosco nessuno che nel tuo settore e' così evidentemente indispensabile alla sua azienda: tutti a contratti di 6 mesi in un posto, un progetto in un'altra azienda etc etc etc. Sei sopra la media, che tu ci creda o no, senza laurea e senza corsi

3) in bocca al lupo per la tua parente: le ragazze ricche con un curriculum farcito di corsi costosi sono tantissime... le  donne che fanno 'Carriera' pochissime... quasi nessuna! Immagino che lei sia un po' più giovane di te... appena specializzata o laureata... tra 10 anni probabilmente il percorso professionale della tua parente non sarà a livello delle sfolgoranti premesse degli inizi.... non perché lei non sia abbastanza brava, ma semplicemente perché sono premesse irrealizzabili. 

ovviamente auguro solo il meglio sia a te che alla tua parente ma tu hai già dato prova di avere grandi capacità! Te la caverai alla grande.

ps: prova a ri analizzare le tue spese... semmai i soldi per un piccolo corso saltano fuori. Io ne sceglierei uno 'figo' ma breve... togliti lo sfizio, potresti scoprire che e' una buffonata o che e' prezioso... ma ti sarai fatta un regalo.

 

ciao! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:45 del 18-07-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti