Dom
20
Ott
2019
STAI SERENO/A
Non dà fastidio anche a voi quando vi dicono:"Stai sereno/a"? A me sì. Mi sa di presa per il culo. Un modo come un altro per dire "Piantala di rompere le palle". "Stai sereno/a : Non rompere le palle = Stai calmo/a : Sei isterico/a". La voglia di mollare un ceffone a chi se ne esce con "Stai sereno/a" è fortissima. Mi ricorda un po' Renzi quando disse "Stai sereno Enrico!" riferito a Letta. Sappiamo tutti come è finita. Dio, quanto mi dà fastidio. Serenamente li manderei tutti a puttenburgo.
7 commenti
Sottoscrivo! li ho sempre odiati anch'io :-)
Piú che altro perché salvo rare eccezioni lo dicono con un tono sullo snob-altezzoso di sta minchia.
Credono di essere splendidi invece son solo dei poveretti.
Scialla !
Era un incoraggiamento bellissimo. Ma da quando Renzi l'ha detto a Letta. Tremo quando lo sento.
Si, ma stai sereno
Era un incoraggiamento bellissimo. Ma da quando Renzi l'ha detto a Letta. Tremo quando lo sento. Anonimo alle 13:25 del 20-10-2019
Infatti, anonimo, lo stesso vale per me! 😰😰😰
"Rilassati" è il peggiore, mi sa di fraintendimento. È come se la persona volesse ridicolizzarti lasciando intendere che tu stia prendendo qualcosa troppo seriamente. È sgradevole, perché magari vuoi soltanto essere ascoltato, ma l'altro non ne ha voglia e decide di smorzarti così...da prendere a schiaffi!
Ci sono vari modi del tipo "sei sereno" che hanno tutti lo stesso effetto snervante, pur magari detti in buona fede o nelle circostanze giuste,riescono Comuqnue a far innervosire. Faccio un elenco casuale di questo tipo di esclamazioni, e anche altre diverse ma simili nell'effetto che sortiscono, cioè di nervi:
stai sereno
stai calmo
riposa
rilassati
meriti il meglio (frase apparentemente bella ma tremenda)
tesoro mio
gioia mia
bello/a mia
ecc ecc