Ven
18
Ott
2019
Ore 04.08, lavoro e ho bisogno di lamentarmi
Chi fa lavori da creativo su commissione, sa che la parte più difficile è capire cosa vuole il cliente medio che non sa quello che vuole, ma lo vuole in tempi record, con la stessa qualità di chi lavora con calma e vuole pagare poco perché tanto "che ci vuole a fare 2 disegnini"... Però tu mica li sai fare i "disegnini"! Non ci arrivi neanche a immaginarli, caro cliente medio e non sai farli muovere.
"Devi disegnare un personaggio, tipo Disney"
Tipo Disney... I "DISEGNINI". Disney... "DISEGNINI"... Disgraziato...
Come dovrà mai essere questo personaggio? Sarà un animale fumettistico? Un umano caricaturale? Un alieno? Un oggetto umanizzato? Che cazzo vuol dire "un personaggio"?
"Non lo so, fai tu" è la risposta più comune. Non sa mai un tubo. Sa solo che lo vuole "BELLO COLORATO". E già qui a me verrebbe da dire "ci risentiamo quando ti chiarisci le idee", ma dato che lui, il cliente medio, non ha idee, finirei sotto un ponte.
Visto che nella testa del caro cliente medio abita una scimmietta che batte i piatti e io non so da dove partire, tiro fuori il book strategico con degli esempi di lavori simili che ho realizzato in passato, così, se mi indica qualcosa che gli piace, è più semplice partorire. Gli faccio anche qualche bozzetto estemporaneo per mostrargli cosa secondo me è adatto al contesto.
A quel punto avviene qualcosa di magico! Ti dice che nessuno va bene, ma due, tre disegni sono sulla giusta strada per svilupparne uno definitivo. Un coccodrillo, una bottiglia e una ballerina.... Bene... Hai le idee chiare, caro cliente medio.
Ti disegnerò un coccodrillo con il tutú rosa che beve una bottiglia di birra . Così è pure ''BELLO COLORATO", come dici tu...
6 commenti
Ti capisco.
E mi stupisco che esistano comunque clienti per quello che fai.
Ahah se non fosse che con il mio stesso sorriso potrei innervosirti di più, ti direi che obiettivamente è un racconto che mi ha fatto sorridere. Ma capisco quel che intendi e quanto possa essere difficile lavorare con la clientela che fa così,in ogni caso mi complimento non solo per il racconto, ma anche per l'immagine appunto finale che fosse anche solo come allegoria ne è uscita: un coccodrillo ballerina che beve birra. Hai una velocità di dialettica e di immaginazione che non potrà che farti fare ottimi guadagni, c è del talento in te, lo riconosco il talento anche a km di distanza,anche tramite uno schermo e anche senza conoscere la persona. Per cui in bocca al lupo, il solito consiglio di contare fino a 10 dovrebbe restare sempre valido per tutte queste circostanze
Oh, quanti complimenti... Sono tutta rossa!
Soldato ti assicuro che stupisce anche me🤣
Fai una scimmietta che batte i piatti! Lui non saprà mai il motivo...
E bravo l'amico anonimo! È una buona idea per prendere in giro qualche cliente
Oddio...qualche...
Diciamo che mi specializzarei in scimmie con i piatti
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



hai veramente un talento nei racconti! complimenti! un po' ti capisco, anche se il mio lavoro è diverso ho a che fare con clienti che non sanno ciò che vogliono. Inoltre alle 4 ero sveglia e non riuscivo a dormire, perciò, qua la mano!
buona giornata e buon lavoro!!