Gio
17
Ott
2019
Dire le cose in faccia
perché non si dicono le cose in faccia ? c'è modo e modo infondo , è così difficile ??negli anni mi è stato detto di :essere troppo diretta , che non sono diplonstica , ma ho cercato sempre di spiegare il mio punto di vista ,in modo rispettoso , e se avevo un problema con qualcuno cercavo di risolverlo con la persona senza giri di parole o strategie subliminali ! anche se significava dire "senti mi stai sulle scatole quando fai così, non condivido ! Non sono rancorosa , risolta la faccenda amici come prima se c'è la volontà di esserlo , altrimenti ognuno per se e pace .mi rendo conto che siamo tutti diversi , con diversi cervelli , modi di essere , caratteri... ma perché bisogna fare le cose di nascosto , alle spalle ? giustificarsi dietro scuse o bugie per non ammettere il vero ? perché non dare una spiegazione e prendersi la responsabilità dei propri gesti? solo per uscirne in apparenza puliti ? solo per questo !? una cerchia di amici , una decina di ragazzi e ragazze che frequentavo da 12 anni con cui si usciva abitualmente ,abbiamo fatto corsi , we fuori , vacanze , un gruppo che credevo unito ! mi hanno tagliato fuori , facendomi credere che per lavoro ,problemi personali pure gravi e altri impegni non uscissero più , quando semplicemente avevano creato una nuova chat escludendoni , continuando la loro vita di sempre ! da tenere presente che erano i primi a dirmi devi svagarti ,dai organizziamo e poi nada ! ho proposto un cinema un paio di volte, ma entusiasmo come un gatto in tangenziale ! allora io capisco che posso essere vista come una povera depressa che ha perso il fidanzato , capisco pure che posso non essere considerata una buona compagnia malgrado i miei sforzi di apparire normale , possono pure vergognarsi che zoppico , ma allora perché non dirmi la veritá : non ci va di uscire con te , ci rompi le scatole , sei una palla al piede , ci metti a disagio ! volendo ci sono milioni di frasi dal gentile al brutale per esprimersi , sarebbe stato almeno onesto , invece che dirmi , scuse e balle su balle per giustificarsi ! martedì uscendo per una pizza con mia sorella li ho beccati tutti ! hanno fatto finta di nulla ! come se fossi un fantasma , un paio mi hanno guardato proprio male e non capivo ! solo l ultima entrata la ragazza di uno , che ho visto due volte mi ha salutato e successivamente spiegato cosa era successo ! tra l altro i due "capetti" hanno fatto credere che ero stata io a scaricarli , comprendo sempre meno come agiscano le persone ! sonoo in convalescenza ieri sono stata operata forse i miei sfoghi aumenteranno
12 commenti
La verità non si dice per tanti motivi. Per non ferire nessuno. Per non passare da cattivi. Per far finta che sia tutto normale. Ecc.
Quello che non capisco è l'escluderti del tutto dal gruppo. Sei una palla al piede? Bene, non si uscirà come prima ma ogni tanto ci si ritrova lo stesso, perché no? Che senso ha manipolare il gruppetto e far credere che sei tu ad aver scaricato loro? Devono essere proprio delle brutte e vuote persone per doversi creare la loro oasi di "divertimento" mettendo barricate.
Ah. E qualcuno che non ti rivolge più la parola per sentito dire, perché "gli hanno detto che..." senza sentire le due campane è anche stupido senza speranza.
@Rizzo: chiamiamo le cose come stanno per favore, stronzi senza puntini di sospensione. Non è un insulto, è un dato di fatto.
Purtroppo no l altro sfogo era su un amica della università , che è sempre stata un po' così , questo di cui parlo sono i miei amici storici e che si sono defilati lentamente con una marea di scuse ,!
A questo punto immagino sia più facile essere amici se tutto va bene, alla prima difficoltà si volta le spalle e buona notte al secchio !
Mi stanno più vicino persone che non avrei mai detto , da loro non me lo aspettavo proprio
Trovare 1 amico è già trovare un tesoro, come hai potuto pensare di trovarne 12? (Ti parlo apputno senza fronzoli e diretta). I rapporti umani sono un inferno baracco, arabeggiante e gitano, nel senso che è tutto selvatico, non c è nulla di matematico, sebbene alcuni copioni ritornino sempre. Un must è quello da te raccontato: chi è troppo diretto o diventa un leader o viene escluso. Stop. Difficile si trovi un'altra collocazione. Per un mix di fattori succede una cosa o l'altra: se ci sono altri leader o meno, se si è maschi o femmine e se gli altri sono maggioranza maschi o femmine, e così via, non mi dilungo perché si potrebbe scrivere un trattato. Posso solo garantire che di amicizia non c è traccia, in quei grupponi così si crea simpatia, vacanze, leggerezza, comodità di gruppo, ma l'amicizia è molto più sottile, raffinata, delicata e intensa rispetto a quelle situazioni. Fai una riflessione non tanto su di loro, piuttosto su tale equivoco rispetto al concetto di amicizia, perdona loro per il comportamento e te stessa per essere capitata per un mix di fattori involontari dalla parte dell esclusa, poi mandali a fanculo e fai nuove cose che ti facciano stare bene. In bocca al lupo🍀
Amici, amici.....amici un casso! Dicono che le vere amicizie le conti sulle dita di una mano...magari fosse vero! Si ricordano di te solo quando sono "loro" al centro dell'attenzione, purtroppo.
Datti pace Sammy, meglio averli persi (anche se l'onestà da chi ritieni veramente amico dovrebbe essere il minimo).
allora tieniti stretta stretta le persone che ti stanno vicino ora, quelle di sicuro ci saranno sempre e sei fortunata ad averle.
XYZ hai ragione, volevo essere fine oggi, chissà perchè. Proprio stronzi senza appello.
Anonimo non dico che fossero 12 amiconi per la pelle , ma su 2-3 persone ci contavo abbastanza , se per loro il gruppo era solo il momento di leggerezza e svago , può starci ma allora ditelo , che poi non sto sempre lì a parlare di cose tetre , ricordi ho iniziato a scrivere qui anche per questo ! Cerco di non pensare sugli altri . Ma probabilmente è inutile perderci tempo. Vadano dove gli pare Quando ho chiesto spiegazioni mi hanno ignorato mah
Xyz: mi ha colpito la tua definizione oasi di divertimento , forse come suggeriva l anonimo , la colpa è pure mia credevo amicizia -invece era soloun modoo per evadere dal quotidiano , Anche se con un paio c era un rapporto che io avevo interpretato come amicizia un po' piu della superficiale condivisione del tempo ridacchiando ! Sto imparando un sacco di cose e svuotando la rubrica dai rami secchi
Rizzo : senza dubbio ! Sto rivalutando la mia intera vita
Dicono che i veri amici si vedono nel momento del bisogno. Aggiungerei anche i partner.
Tutto bene quando c'è da divertirsi e magari scroccare, se ti trovi un attimino "in melma" allora vedi davvero su chi puoi contare a no.
E ci sono anche sorprese in positivo: chi l'avrebbe mai detto che Tizio, semiscosciuto, mi aiutasse, e Caio, "amico" da una vita, voltasse le spalle?
E la pugnalata?
Puntualmente il colpevole è il maggiordomo.
Al miglior amico la migliore sassata.
Ci ho sempre creduto a sto proverbio, che manco i 10 comandamenti...
Errata corrige
su chi puoi contare a no= su chi puoi contare e chi no.
Per fortuna non ho un migliore amico allora
Cmq Oldjoe hai ragione , purtroppo... io sono una fessa che pensava di poter sempre contare sugli amici di una vita
è pieno di perzone falze
Vigliaccheria
Questo è il "peccato" dei tuoi "amici".
Fortuna non hai più 12 anni.
Meglio perderli che trovarli.
Buona convalescenza!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

se questi sono gli stessi "amici" che ti hanno abbandonato nei momenti di bisogno di cui hai parlato in altri sfoghi, credo di essermi già espressa. Putroppo sono falsi amici. Non credo mi importerebbe più di tanto che non mi hanno detto la verità, ma proprio per l'esclusione. Mi sembrano davvero un branco di str...i.