Sab
28
Set
2019
Riscontro.
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi una regola che ho teorizzato, della quale vorrei avere un riscontro con voi. È la regola dell'inculata. Ve la spiego nel modo più esaustivo possibile. Mettiamo conto che avete avuto una promozione a lavoro, e ne siete entusiasti. Secondo la mia regola dell'inculata, massimo il giorno dopo (il vostro riscontro mi servirà per avere una percentuale di probabilità) vi arriverà un inculata, ovvero vi accadra qualcosa di spiacevole. Il rapporto tra il momento in cui si è felici e quello dell'inculata può essere di vari tipi:
1)Avrete un inculata della stessa entità del vostro momento felice
2) Avrete un inculata di entità superiore rispetto al momento di felicità
3) la più rara, di entità inferiore.
Io ho da quando ho stipulato questa teoria ho avuto un riscontro del 90%. Vorrei sapere la vostra
Grazie dell'attenzione.
9 commenti
"life has a funny way of sneaking up on you when you think everyhting's ok and everyhting's going right.
life has a funny way of helping you out when you think everyhting's going wrong and everything blows up in your face"
secondo me è più che altro così. va male all'improvviso quando credi tutto stia andando perfettamente. E quando sei a terra arriva qualcosa di positivo a stupirti e aiutarti.
Il fatto è che l'inculata arriva per riportare tutto in equilibrio.
Questa non mi è mai capitata,invece trovo veritiera la frase che le disgrazie capitano tutte assieme.
La profezia che si autoavvera.
A parte che con simpatia mi hai ricordato le leggi di Murphy, per il modo in cui hai esposto la tua teoria,ma L ho presa sul serio e cerco di rispondere con serietà: mi trovi abbastanza d'accordo con il commento di Rizzo, esiste in effetti una sorta di altalena tra gli eventi. Di sicuro una predisposizione d animo di un tipo permette di affrontarli diversamente che un altro tipo (se ti capitano mentre sei felice vivi e risolvi le cose diversamente da quando ti trovano triste o nervoso). Quindi c è un 50% di profezia che si autoavvera mista a stati d animo. Un 50% di obiettività però c'è:cioè è pur vero che gli eventi ti capitano Comuqnue,al di là di te. E mi sentirei di dire che capitano metà buoni e metà cattivi,anche se tra L altro bisogna anche aggiungere che quel che in un primo momento sembra positivo può trasformarsi in un inferno e viceversa, un evento sgradito come quello da te descritto magari cela altre opportunità e prospettive. Insomma la faccenda non è per niente semplice, e approfondendola si ingarbuglia e busta. Io la butterei sul semplice con una frase che ha detto Vasco, che non è proprio pertinenente alla domanda da te posta ma può essere comunque un indicazione: la felicità non dura mai più di 8 ore. Lo disse in un intervista e dalla mia analisi, mi sono accorta che come stima di tempo è abbastanza veritiera.
La 2), non dall'azienda, ma dagli amici che ho perso il giorno dopo la mia promozione.
Io dico certamente la 4.
Non saprei.
La felicità ti porta a sottovalutare le cose quindi magari ti capita l'inculata perché, a causa della felicità per l'evento positivo, ti comporti in modo troppo superficiale e quindi, ad esempio, parcheggi la macchina fuori trascurando l'avviso della possibilità di grandine, che poi si rivela veritiero e ti spacca la macchina.
Dall'altra parte c'è anche il fatto che tendiamo a ricordarci molto di più di eventi negativi rispetto a eventi neutri o positivi (a meno che questi non siano fantastici), quindi quando sei felice e poi arriva l'inculata te lo ricordi sempre, quando sei felice e non ti arriva, o addirittura ti arriva un'altro evento felice (ma non fantastico) non te lo ricordi.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Inculata
Nella mia azienda è cambiato l'assetto societario e il nuovo socio di maggioranza ha messo dentro gente di sua fiducia demansionando il personale che c'era, compreso me, ti posso garantire che è stata un inculata senza promozione e senza nemmeno un attimo di felicità.