Ven

13

Set

2019

Senza Titolo

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Mi sento stanca, di cercare inutilmente un lavoro, di non essere considerata... Dicono che sotto i 30, dovrebbe essere più semplice, ma non mi sembra proprio così. Se sei già sui 28, non ti calcolano quasi. Purtroppo il mio curriculum è pieno di piccole esperienze, nulla che possa far pensare che io sia particolarmente professionale, mi sa. Non so veramente che fare, mi sento sempre più abbattuta e infelice... Mi sembra di essere un peso inutile in questo mondo e di non dare alcuna gioia ai miei genitori, rispetto ai miei coetanei. Ho provato più volte ad iscrivermi a corsi gratuiti per disoccupati, ma sembra che ci siano sempre troppi candidati e dunque non vengo neanche presa in considerazione. Mi sembra di non esistere proprio in questo mondo, di essere uno spettro che vaga in attesa della fine. Ho solo un diploma, ma non ho mai fatto domanda per ruoli che richiedano studi particolari. Sto cercando per conto mio, senza mettere di mezzo le agenzie interinali, ma perché quando mi sono rivolta in passato (verso i 24-25), non ho trovato l'utilità in queste. Mi sarò rivolta alle agenzie sbagliate, o probabilmente i miei seri problemi di acne, avranno contribuito a non rendermi una candidata idonea. Avessi qualcosa da parte, avrei fatto come i miei amici, quasi tutti andati all'estero, a far i camerieri. I miei amici rimasti in italia non lavorano per la maggior parte e dunque mi chiedo se effettivamente siamo solo noi il problema o se ci siano molte cose che non vanno, in generale. Ho provato a lasciare curriculum in ogni negozio con il cartello di ricerca, ma anche lì, mai chiamata. Ogni tanto credo che siano messi tanto per.... Idem quando ho mandato il curriculum ad un supermercato che ha perennemente il cartello di ricerca personale fuori dal locale. In parte, avrò perso gli anni migliori per cercar lavoro, tra università e problemi vari, ma mi chiedo se sia possibile sentirsi così già solo superati i 25-26 anni. Chi conosco, mi dice di essere paziente e mi racconta di amici di amici che hanno trovato occupazione verso i 31 o più, dopo anni di ricerca. Ok, ci sono questi casi, ma non riesco a vivere tranquillamente e pensare "beh, magari tra qualche anno, troverò". Vorrei anche solo poter fare qualche colloquio in più, almeno mi sentirei un po' più presa in considerazione... E probabilmente un po' meno frustrata da questa situazione. 

Tags: lavoro

6 commenti

io non so come funziona in italia, visto che non ci vivo più da un po' e non ho avuto modo di finire la scuola lì, ma non esistono su internet pagnine web dove ci sono solo offerte di lavoro? io sono in Germania e di lavoro ce n'è tanto, solo che la lingua fa un po' schifo...

in ogni caso ti spiego come funziona per i tedeschi: in pratica senza la candidatura (bewerbung (beverbung) in tedesco, cioè curriculum vitae) non ti prendono, il curriculum lo devi scrivere su word, stamparlo e metterlo in una specie di mappa apposita (https://eshopimages.de/artikel/buerobiz/max/823142012.jpg) andare nel luogo in cui avrebbero bisogno di dipendenti e consegnarlo al personale o se come detto prima, sei su una pagina web, mandi il curriculum in formato pdf. e quando ti chiamano o ti scrivono per email al colloquio, ti devi vestire adeguatamente al lavoro che devi fare, soprattutto avere un viso puito (senza piercing, tatuaggi, se ce li hai toglili/coprili con un buon fondotinta).

la candidatura tedesca contine:

 

  1. la parte scritta dove spieghi perchè ti piace questo lavoro e perchè dovrebbero scegliere te (e devi essere convincente), deve entrare in una pagina, e deve contenere la tua firma. immagine: https://www.ausbildungspark.com/files/muster-anschreiben-ausbildung.png
  2. il curriculum vitae, che è più una specie di tabella dove citi le tue informazioni personali (nome, data di nascita, inidrizzo, numero di telefono), che scuola hai fequentato e quali esperienze lavorative hai, se hai competenze al computer come word, exel, ecc, lingue e hobby, deve contenere una foto di te in alto a destra (come quella della carta d'identità) immagine: https://www.ausbildungspark.com/files/muster-lebenslauf-ausbildung.png
  3. e infine, la parte finale, una copia del tuo diploma e cose così
e ricorda la parte scritta e il curriculum devono entrare in una pagina A4. prova a fare così, poi dimmi come vae se non va allora prova ad andare in Svizzera, lì c'è una parte che parla italiano. 

 

 

Avatar di nadia99nadia99 alle 18:19 del 13-09-2019

Io l’ho trovato nel momento stesso in cui avevo praticamente gettato la spugna, dopo anni ad annaspare.

Che dirti...non mollare, anche quando ti sembra tutto perduto! Io l ‘ultimo colloquio neanche lo volevo fare, ero sicura che sarebbe stato un altro buco nell’acqua...e invece...assunta a tempo indeterminato! Mi sono trascinata lì quasi a forza. Quindi continua a cercare, non abbatterti, purtroppo ci vuole molto tempo e molta fortuna. Gonfia un po’ il cv, ovviamente senza dare false informazioni come lauree e master, ma per il resto vedi di infiocchettarlo bene! In bocca al lupo cara! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:49 del 13-09-2019

Conoscenze raga conoscenze, servono dappertutto, ma in Italia a maggior ragione, essendo popolo latino ad alta tutela del proprio gruppo famigliare (ed assimilabile). Per trovare lavoro vi vogliono le 3C, nell'ordine di importanza: Conoscenze, Competenze e Culo. L'ultimo nel senso di fortuna per essere al posto giusto al momento giusto, non per darlo via, poi oh se serve cosa non si farebbe per un lavoro 😉🤭

Hyper ® 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 06:34 del 14-09-2019

Sfogante sono nella tua stessa situazione e sto facendo di tutto per trovare qualcosa ma in italia la situazione è tragica. Vedo delle ragazze più piccole di me che lavorano (che non lo meriterebbero neanche) e mi chiedo come fanno. Mi chiedo perché ci sono alcuni che lo trovano così facilmente mentre altri devono sudare per ottenere qualcosa. Un altro ragazzo che conosco ha trovato lavoro mentendo dicendo che aveva esperienza quando non l'aveva.  E, secondo me, ha potuto farlo perché sicuro di sé, spigliato quindi non si sarebbe notato che aveva esperienza pari a zero. Certe persone le licenzierei all'istante. In Italia si va avanti facendo i furbi, solo se si è spigliati, esuberanti ecc...(che poi sono le persone più vuote)'

Avatar di SfinitaSfinita alle 19:07 del 15-09-2019

Mi sento esattamente come te, che a nessuno gliene frega niente di me. Alle agenzie interinali ci sono passata anch'io e non servono a un c....il loro unico scopo e avere più reegistrazioni possibili sui loro siti di persone in cerca di lavoro, perché i loro guadagni aumentano in base alla quantità di registrazioni. 

Avatar di SfinitaSfinita alle 19:10 del 15-09-2019

Grazie a tutti per le risposte... Purtroppo le mie conoscenze son tutte messe come me. Di tanto in tanto, trovano in nero, per il resto, tutti all'estero eh. 

Eh sì Sfinita... anch'io ne vedo tante che non sanno fare 1+1, ma un lavoro ce l'hanno... in quei momenti, mi sento proprio avvilita. Giusto oggi poi, sono andata ad un colloquio in cui mi hanno detto che data l'età (28), era molto improbabile che mi prendessero... peccato che non avessero nemmeno controllato sul curriculum e sull'annuncio non si accennava a nulla del genere, almeno mi sarei risparmiata l'ennesima afflizione. Ormai non ci credo neanche più di riuscire a trovare un lavoro... continuo a provare e affannarmi, ma sembra che qualunque sforzo, sia inutile. Neanch'io riesco a mentire così sfacciatamente e probabilmente, l'onesta non paga (come sempre), ma trovo assurdo che si ricerchino persone con tanta esperienza e molto giovani... Ormai son convinta che quasi tutti mentano sulle proprie esperienze lavorative, perché non è possibile altrimenti... O appunto, che siano presi per conoscenze. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:16 del 16-09-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti