Mar
27
Ago
2019
Aiuto, un mio amico mi rende triste
Ciao, sono rimasta amica di un ragazzo che anni fa mi ha rifiutata. Ci sono passata sopra, è normale non piacere abbastanza per iniziare una storia, l'ho presa bene tutto sommato anche se lui mi piaceva tanto, davvero tanto.
Da un po' di tempo è cambiato con me, forse da quando mi sono trasferita in un'altra città. Anche se ci vediamo poche volte l'anno, e sempre con altre persone, ha preso più confidenza, ma solo per scherzare. Non mi chiede mai nulla della mia vita: se sto bene, quali film mi piacciono, che musica ascolto, cosa vorrei fare "da grande", se mi trovo bene nella nuova città in cui mi sono trasferita, le cose di cui si parla tra amici insomma. Io vorrei farlo, ha molti interessi in comune con me, e gli voglio bene, ogni volta che l'ho visto triste gli ho sempre offerto aiuto, ma adesso vedo un muro davanti, un muro creato da lui stesso fatto solo di commenti sul mio aspetto fisico o sulle mie abitudini, dicendomi come dovrei o non dovrei essere: che sono troppo magra (in realtà sono normopeso), mi fa sempre il verso quando parlo, mi deride perchè non bevo, schernisce le mie foto sui social. Non mi ha mai fatto un complimento sincero ma questo non importa, non sono granchè bella. Potrei passare sopra a questo atteggiamento infantile se questa persona non fosse un uomo di 30 anni, e che riserva questo atteggiamento solo con me di tutta la compagnia. So che avere 30 anni non è come averne cinquanta, ma non è nemmeno un quindicenne. Ed è un mio amico... ma io inizio a dubitarne. Gli ho rivelato parti fragili di me stessa, sopratutto il fatto che sono molto insicura sul mio fisico, ma questa mia insicurezza non mi impedisce di fare conversazione e non crea tensione, perchè allora tutte queste battute, queste prese in giro? La lontananza ha raffreddato l'amicizia?
Mi ferisce perchè sembra che non abbia più altri argomenti di cui parlare con me. E' diventanto freddo e superficiale. Ho voluto la sua amicizia perchè ha molti interessi con me, ma sembra non volerli condividere. In realtà non lo ha mai fatto. Ma con un'amica non si condividono gli interessi? Mi sono forse illusa che fosse amicizia?... perdonate se mi faccio domande da sola ma cerco di mettere ordine ai miei pensieri. Forse è una storia un po' confusa, ma questi sono i fatti. L'unica cosa certa è che sono molto triste. Non riesco più a volere bene a una persona così perchè mi sembra un estraneo. Ho accettato il rifiuto d'amore, ma il rifiuto di amicizia, se questo è, mi fa stare ancora più male.
8 commenti
Mi sembra evidente che per te l'amicizia ha un significato, un significato profondo che comporta condivisione e che tu descrivi molto bene tra le righe. Invece, sempre leggendo le tue parole, sembrerebbe che per lui non sia la stessa cosa. Sembrerebbe che l'amicizia, perlomeno nei tuoi confronti, sia passare il tempo stando in superficie con chiacchiere da bar e sfottò da adulto non cresciuto. Il punto è che di fatto sembrerebbe un'amicizia a senso unico dove tu hai aspettative che vanno oltre per cullare la speranza di una storia amorosa, mentre per lui sembrerebbe che tu sia una groupie su cui scaricare una certa dose di bullismo.
Letta così la soluzione è una sola: sfanculo.
se come dici siete amici o la vostra amicizia dura da tempo, forse è il caso di capire cosa è successo, quindi queste cose potresti dirle direttamente a lui. apri un confronto. se lui si rivelasse indisponibile o se le cose non dovessero cambiare beh, hai 30 anni, si cambia nella vita, siete cambiati entrambi... il vostro rapporto può rimanere cordiale senza eccessive vicinanze. potrebbe comunque essere interessante capire cosa è successo a lui, magari è un po' infelice per altre storie, magari il suo comportamento è solo provocatorio ma dipende da un legame con te che di fatto è forte. devi confrontarti con lui.
@Anonimo, hai ragione, ma ho paura di risultare fuori luogo con un confronto. Sembrerei pesante, noiosa, una che non accetta gli scherzi e si prende troppo sul serio. Sono d'accordo che si cambi nella vita, ma non riesco a spiegarmi un'evoluzione in negativo, che adesso è fatta quasi esclusivamente di sfottò. Non gli ho mai fatto nulla, nè ho mai parlato male di lui a qualcuno.
Come dicevo, forse ti provoca in qualche modo. Può essere un segno di attenzione, ma anche altro. Non posso saperlo.
@Soldatojoker, avevo scritto un commento di risposta ma non mi è stato pubblicato, provo a riscriverlo... se fosse come dici tu, mi sento molto in imbarazzo. Se io ho scelto di rimanere amica l'ho fatto perchè è un'indole mia non portare rancore, ma l'ultima cosa che volevo era risultare un cagnolino disperato. Io mi sforzo di non vedere il lato cattivo o malizioso delle persone che fanno parte della mia vita, io stessa sono molto accomodante e cerco sempre di non ferire nessuno. Inoltre, è stato un rifiuto non esplicito, lui stesso è stato ambiguo per un po' e teneva il piede in due staffe con un'altra persona, ma io l'ho "perdonato" (non c'era molto da perdonare). Infine, sono state le circostanze che mi hanno riavvicinata perchè abbiamo più di un'amicizia in comune e tenere il broncio, fare la fredda e la superficiale non mi sembrava il caso, nè perchè non fa parte di me, nè perchè non volevo creare tensione nella compagnia. L'unica cosa che spero è che adesso non mi derida alle spalle con gli amici suoi e con la sua ragazza, ma se le cose stanno come pensi tu, immagino il peggio. Grazie per aver letto il mio sfogo e per il consiglio.
FanKulalo, what else?😏
Hyper ®
Incredibile come risultino evidenti (a volte) cose dall esterno che chi le vive dall interno non riesce a vedere (e viceversa, a volte dall esterno non si può sapere cosa vede chi le vive). In ogni caso, filosofie a parte, mi pare appunto evidente che non è ASSOLUTAMENTE un amico, che non credo lo sia mai stato e dubito lo sarà.
Ho la sensazione che tu, animo più "buono" del suo, oltre che vagamente infatuata, abbia voluto vedere qualcosa che non c era. Non voglio esser dura ma esserti d aiuto, non stai vivendo un amicizia, è il solito rapporto di conoscenza in cui non vi è nessuna fiducia, comprensione e feeling RECIPROCO. Cerca altrove, non è lui quel chche cerchi, un grande abbraccio
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Sei incappata in un coglione
Non pensarci troppo. Smollano.