Mar
06
Ago
2019
contratto apprendistato
ho 29 anni e ho un lavoro con contratto apprendistato metalmeccanico di 5 livello e scade a marzo.
Quasi sicuramente l'azienda non mi vuole tenere, perchè costo troppo, sto già cercando altrove..anche perchè mi pagano ogni 60 giorni.
Ipotizzo: se un altra azienda mi assume a settembre con contratto apprendistato, sarebbe di altri 3 anni? io compio i 30 ad ottobre.
Oppure scadrebbe a marzo comunque ?
scusate spero si capisca. grazie
6 commenti
Che si possano fare dei contratti di apprendistato a quasi 30 anni è una vergogna nonché un furto legalizzato ai fini di sfruttamento del lavoro su persone in condizioni di necessità. Prendi in seria considerazione l'ipotesi di iniziare a rubare, tanto è una società di ladri con leggi fatte da ladri per i ladri
>ho 29 anni e ho un lavoro con contratto apprendistato metalmeccanico di 5 livello e scade a marzo. sto già cercando altrove..anche perchè mi pagano ogni 60 giorni.
Mi fa già strano che con il tuo contratto, tu venga pagato a 60 giorni.
Se eri un artigiano con partita iva avrebbe senso, ma così no.
Pero' nemmeno io conosco a menadito tutta la legge che riguarda i contratti metalmeccanici.
>Quasi sicuramente l'azienda non mi vuole tenere, perchè costo troppo
Dubito che sia quello il vero motivo.
Un'azienda in crescita o in cerca di qualcuno che sappia fare il proprio lavoro, sa benissimo a quali spese va incontro.
Non sei mica il primo a lavorare lì dentro, no?
>se un altra azienda mi assume a settembre con contratto apprendistato, sarebbe di altri 3 anni? io compio i 30 ad ottobre.
Non voglio dire str*nzate, quindi ti conviene andare ad iscriverti dal sindacato per metalmeccanici più vicino a te e vedrai che risponderanno a tutte le tue perplessità.
Anche in caso avessi qualche dubbio sulla tua busta paga, loro te le controllano, non si sa mai.
Consiglio anche io telefonata a CGIL poi una visitina al tuo responsabile di settore per due chiacchiere e iscrizione. Non dire niente a nessuno sul lavoro prima di averlo fatto. Dopo vai tranquillo.
Ciao è il mio lavoro di merda! Funziona cosi veloce. 3 tipi di contr. Apprendistato: professiinalizzante, di mestiere, e di ricerca. Il tuo sarà professionalizzante, può venire ripetuto per altri 3 anni- a patto che il nuovo datore di lavoro, sul contratto, indichi una mansione diversa da quella che hai svolto fino ad ora. Ci sono delle tabelle date dalla regione per inquadrarti.
Se prima hai fatto apprendistato per l'apprendimento delle tecnologie, nel secondo dovrà essere registrato che è apprendistato, sparo a caso, per funzionamento macchinari.
Ora non ho le tabelle ma questo è il gioco. Tutti contenti, datore paga meno contributi e tu sei coperto assicurazione e bla bla bla.
Quindi ricorda, di solito 3 anni, conditio sine qua non: mansione/apprendimento diversa dalla precedente.
Ora dammi i soldi del patronato!
Eccomi, 31 anni, contratto apprendistato metalmeccanico di 60 mesi in scadenza il prossimo ottobre.
E porca troia, è terribile che tu stia cercando un altro contratto apprendistato sulla soglia dei trent'anni! Ma siamo fuori?? Tanto più che il settore metalmeccanico è un settore che ancora lavora. È incasinato, ma lavora! Comunque, in linea teorica, puoi ancora essere assunto in apprendistato se vieni assunto prima di fare trent'anni. Ma è assurdo che tu parta dal presupposto che tanto non ti assumeranno se non con l'apprendistato. Mi sento persino umiliata per te!
Poi, ultima cosa: fai un giretto dai sindacati, perché nessun tipo di contratto apprendistato prevede il pagamento a 60 giorni.
Ne ho passati due di contratti apprendistato, uno nel turismo e uno nel metalmeccanico: neanche uno prevedeva un trattamento simile.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

boh. serve un ufficio informazioni del centro dell'impiego.
ci sarà un errore con gli indirizzi web.
io so una sega. vediamo se qualcuno sa qualcosa.